Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Migliori giochi FPS PC: la nostra guida all'acquisto

Migliori giochi FPS PC: la nostra guida all'acquisto

di Stefano Zocchi
Specialist Giochi per PC
aggiornato il 26 febbraio 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida

Che aspetti? Per un tempo limitato puoi approfittare dei nuovi sconti “Imperdibili di eBay“: tantissime offerte su svariate categorie, con sconti fino al 50% per innumerevoli prodotti di spicco.

N.B. La guida Giochi FPS PC è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Maggio 2019.

Il termine FPS è un’acronimo inglese che sta per first person shooter, ovvero sparatutto in prima persona. In Italia è più usato il termine sparatutto in senso generico, senza specificare se sia in prima o terza persona, ma i due generi sono molto diversi tra loro e seguono filosofie differenti; e, visto che stiamo parlando di computer, prenderemo il genere che si controlla meglio con mouse e tastiera. In questa lista dei migliori giochi FPS PC ci concentreremo quindi solo su quei titoli in cui agiremo dal punto di vista diretto del personaggio giocabile.

Giochi FPS PC quale comprare

Abbiamo suddiviso la lista per sottogeneri: il termine FPS implica solo l’utilizzo di armi e la visuale in prima persona, ma i giochi spaziano dall’horror alla fantascienza a cose più realistiche e basate su armi ed eventi reali. Abbiamo selezionato giochi che possano soddisfare sia la voglia di scattare veloci come il vento, sia sparatutto più tattici e ragionati. Come sempre, non andremo a selezionare i migliori giochi strettamente del 2018, ma i giochi che ancora nel 2018 sono decisamente ottimi, anche se con uno o due anni sulle spalle. I videogiochi invecchiano in fretta, ma alcuni reggono il confronto più a lungo.

Migliori giochi FPS PC: horror

Resident Evil 7: Biohazard

È impossibile non sottolineare quanto Resident Evil 7: Biohazard abbia rappresentato un cambiamento netto per la storica serie survival horror di Capcom. Passando dalla terza alla prima persona ed abbandonate trame da film d’azione di serie C con esplosioni e protagonisti imbottiti di steroidi che prendono a pugni i sassi (qualcuno ha detto Resident Evil 5, per caso?), gli sviluppatori hanno deciso di fermare tutto e ripartire da zero. Ispirandosi sia a classici del grande schermo come Saw e Non Aprite Quella Porta, sia alla nuova ondata di giochi horror come Outlast e Amnesia, questo sparatutto survival horror, in cui ogni proiettile conta, lascia da parte l’elefantesca trama della serie per raccontare una storia autoconclusiva nelle paludi della Louisiana, creando forse il miglior gioco horror di alto livello degli ultimi anni.

Puoi acquistare Resident Evil 7: Biohazard su Amazon su Gamestop o su eBay

Doom

Se volessimo trovare un genere per DOOM, horror non è una definizione completamente corretta, visto che suggerisce lentezza e tensione – cose che DOOM proprio non ha. Al contrario, sangue, frattaglie, sacrifici umani, strappare braccia e usarle per picchiare demoni provenienti dall’ultimo girone dell’Inferno si uniscono nel nuovo DOOM a quella velocità ed ultraviolenza che hanno reso il suo illustre predecessore uno dei giochi più importanti della storia. Si torna a scattare da una parte all’altra dell’arena, con alcune delle armi più potenti e soddisfacenti sul mercato, per un gioco che resta il re degli sparatutto moderni (e disponibile ormai a un prezzo contenuto anche su tutte le console, Switch inclusa).

Puoi acquistare Doom su Amazon su Gamestop o su eBay

Migliori giochi FPS PC: fantascienza

Prey

Nonostante diverse caratteristiche possano escluderlo da questa categoria specifica, è innegabile che che Prey resti una delle più interessanti interpretazioni del concetto di fantascienza uscite di recente; un degno rappresentante del cosiddetto “genere 0451”, categoria che include giochi come System Shock e Bioshock, Deus Ex e Dishonored. Una stazione spaziale in cui ogni sezione è un livello a se stante, ma che possono essere esplorati a piacere, e che usa sistemi di meccaniche per lasciare che sia il giocatore ad affrontare il gioco come preferisce. Poteri speciali, armi da potenziare, un cannone spara-cemento per arrampicarsi e una granata che “ricicla” gli oggetti: questo sparatutto premia chi vuole sperimentare soluzioni diverse.

Puoi acquistare Prey su Amazon o se preferisci su eBay

Prey
Prezzo consigliato: € Prezzo: € 49.9

Titanfall 2

  • Sviluppatore: Respawn Entertainment
  • Publisher: Electronic Arts

Andiamo subito al punto: Titanfall 2 offre la migliore campagna all’interno di uno sparatutto degli ultimi cinque anni. O almeno così pensa la critica, che lo considera un piccolo capolavoro ed un lavoro dieci volte migliore del predecessore. E per fortuna il multiplayer ha ripreso un po’ di vita, grazie all’interesse generato dallo spin off Apex Legends. I ragazzi di Respawn hanno superato se stessi, anche se ormai Titanfall 2 è diventato un gioco di culto, invece di essere il capofila che meritava di diventare. Corse sui muri, sparatorie frenetiche, robot dentro cui saltare per ribaltare le sorti di una battaglia, cosa si può volere di più? Incredibilmente rapido.

Puoi acquistare Titanfall 2 su Amazon su Gamestop o su eBay

Migliori giochi FPS PC: open world

Far Cry 5

  • Sviluppatore: Ubisoft Reflections, Ubisoft Ukraine, Ubisoft Montreal, Ubisoft Shanghai, Ubisoft Toronto
  • Publisher: Ubisoft

Dove andiamo in vacanza nei videogiochi di quest’anno? Lasciate da parte isole tropicali e montagne asiatiche innevate, Far Cry 5 porta la serie nei più familiari Stati Uniti, in un Montana dove un culto di estrema destra ha creato una regione occupata in cui nemmeno la polizia riesce a farsi strada. Con basi da liberare e foreste di pini da esplorare, la serie si raffina ancora di più, andando a scatenare la guerriglia in un paese in cui certamente la mancanza di armi non è un problema.

Puoi acquistare Far Cry 5 su eBay o se preferisci su Humble Store

Migliori giochi FPS PC: guerra

Call of Duty WWII

  • Sviluppatore: Sledgehammer Games, Raven Software
  • Publisher: Activision

C’è stato un ritorno alle guerre del passato in questa generazione di grandi sparatutto commerciali. A differenza del rivale Battlefield, Call of Duty WWII torna sulla Seconda Guerra Mondiale che ha fatto la fortuna della serie in passato, portandoci in un’avventura cinematografica piena di scene d’azione e di combattimenti. Un dietrofront totale rispetto ad Advanced Warfare, che necessariamente si porta dietro delle critiche, ma se si è dei fan del periodo resta la produzione più costosa ed interessante sul mercato.

Puoi acquistare Call of Duty WWII su Amazon o se preferisci su eBay

Rising Storm 2: Vietnam

  • Sviluppatore: Antimatter Games
  • Publisher: Tripwire Interactive

Tattica, tattica e ancora tattica. Questa è la base, il concetto e l’intero sviluppo su cui si basa Rising Storm 2: Vietnam, titolo che ci riporta al napalm e ai crimini di guerra di uno dei conflitti più sporchi della Storia. Nella giungla e nei villaggi del Vietnam dovremo fare attenzione a non lanciarci all’assalto da soli, sfruttando la nostra classe, il fuoco di soppressione, la posizione scelta per ingaggiare il nemico ed altre precauzioni che rendono il gioco un qualcosa di molto più lento e riflessivo rispetto ad un Call of Duty, ma più vicino ad un vero e proprio combattimento.

Puoi acquistare Rising Storm 2: Vietnam su Amazon o se preferisci su eBay

Migliori giochi FPS PC: multiplayer

Apex Legends

  • Sviluppatore: Respawn
  • Publisher: EA

Spin off del precedente Titanfall, Apex Legends è il titolo del momento. Prendendo ispirazione da Overwatch e PUBG, questo sparatutto battle royale porta in campo eroi dotati di speciali abilità tattiche, in grado di ribaltare uno scontro e di sfruttare sinergie in maniera molto fantasiosa. A completare l’offerta, un feel delle armi come solo Respawn sa fare e un sistema di movimento estremamente fluido. Ma il vero gioiello è il sistema di Ping, che permette di segnalare oggetti, nemici e posizioni ai nostri compagni di squadra e pianificare attacchi senza dover nemmeno avere un microfono.

Puoi acquistare Apex Legends su Origin.

Overwatch

Con mappe aggiunte di continuo, nuovi bilanciamenti ed eroi (sempre gratuiti) inseriti ad intervalli regolari, Overwatch resta uno dei più giocati sparatutto multiplayer, un punto di riferimento in un settore che dominava prima dell’ondata dei battle royale ed è ancora molto attivo. Rinvigorito dal recente lancio della Overwatch League, il campionato nordamericano (ma con squadre internazionali) modellato per essere il più simile possibile a quello che da noi è la Serie A di calcio, è chiaro che Activision Blizzard intende farne un gioco creato per durare molto a lungo.

Puoi acquistare Overwatch su Gamestop o se preferisci su eBay

Tom Clancy’s Rainbow Six Siege

  • Sviluppatore: Ubisoft Montreal, Ubisoft Toronto, Ubisoft Ukraine, Ubisoft Barcelona, Ubisoft Chengdu
  • Publisher: Ubisoft

Una delle rarissime storie a lieto fine nell’industria dei videogiochi. Rainbow Six Siege è uno sparatutto multiplayer a classi in cui la coordinazione con i nostri compagni è essenziale: basato su un sistema di specializzazioni, il gioco originale è uscito negli ultimi giorni del 2015 in uno stato terribile, tra bug e migliaia di problemi. Ma gli sviluppatori si sono rimboccati le maniche e, dopo un terrificante processo di demolizione e ricostruzione che ha visto collaborare insieme studi di sviluppi in diversi continenti, ci hanno portato uno dei più sofisticati sparatutto tattici sul mercato. Assaltare (o difendere) una casa in cui ogni muro e pavimento è distruttibile, rinforzando porte e segnalando gli avversari ai propri compagni, è un’esperienza con pochissimi paragoni.

Puoi acquistare Tom Clancy's Rainbow Six: Siege su Humble Store.

Call of Duty Black Ops 4

  • Sviluppatore: Treyarch, Beenox, Raven Software
  • Publisher: Activision

Abbiamo deciso di separare Call of Duty Black Ops 4 dal precedente WWII perchè il gioco segna una frattura col resto della serie. Abbandonando le esplosive campagne che ne hanno segnato l’evoluzione, Activision ha deciso di rilasciare il primo Call of Duty interamente e unicamente multiplayer, concentrandosi sull’elemento che molti considerano la parte principale del franchise. Oltre alle modalità classiche, tra cui il ritorno degli Specialisti e di Zombies e dei suoi morti viventi da eliminare a ondate, il gioco include la modalità Blackout, un battle royale molto solido. Ambientato in una mappa dalle dimensioni colossali, la modalità vede 100 giocatori catapultarsi su un’isola piena di armi, attrezzature e veicoli, in cui il campo di gioco si restringe progressivamente per costringere i giocatori a scontrarsi finchè non ne resterà soltanto uno. Frenetico e con molte sorprese, ha avuto un successo inaspettato.

Puoi acquistare Call of Duty Black Ops 4 su Amazon o se preferisci su eBay

Migliori giochi FPS PC: indie

Heavy Bullets

  • Sviluppatore: Terri Vellmann

Spari un proiettile? Corri a recuperarlo, perchè altri non ne avrai. Questa è la premessa alla base di Heavy Bullets, gioco partorito dalla mente del brasiliano Terri Vellmann. Sei proiettili contati, che ci devono durare per tutto il gioco e vanno ricaricati a mano: una premessa unica, come lo sono tutte le idee indie di successo. Psichedelico e completamente diverso da ogni altro FPS.

Puoi acquistare Heavy Bullets su Humble Store.

Superhot

  • Sviluppatore: Superhot Team
  • Publisher: Superhot Team

Un altro di quei titoli che sembrano vantare un supporto continuo, Superhot presenta alla base una premessa che nessuno aveva ancora applicato ad uno sparatutto in prima persona: il tempo si muove solo quando ci muoviamo noi. Chiamato da molti giocatori “il miglior simulatore di Matrix sul mercato”, calma e nervi saldi ci consentiranno di eliminare intere stanze piene di nemici in una frazione di secondo (per loro), o di deviare un proiettile sparando un altro proiettile. Assolutamente unico e con una trama davvero interessante.

Puoi acquistare Superhot su Gamestop.

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Stefano Zocchi tramite i commenti.