Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Migliori fotocamere compatte subacquee: quale modello scegliere

Migliori fotocamere compatte subacquee: quale modello scegliere

di Carlo Carlino
Specialist Fotocamere compatte
aggiornato il 25 giugno 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida migliori fotocamere compatte subacquee è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Giugno 2019.

Quando si possiede un prodotto tecnologico, che sia esso uno smartphone o una fotocamera, si deve sempre stare attenti a non farlo cadere, in quanto si tratta di dispositivi spesso molto delicati: una caduta anche da un’altezza minima può comportare la rottura dello schermo oppure dell’obiettivo. Per questo motivo molte aziende stanno puntando molto su prodotti così detti “rugged”, cioè dei dispositivi in grado di resistere a urti e immersioni. Per chi è appassionato di snorkeling o di immersioni abbiamo realizzato questa guida alle migliori fotocamere compatte subacquee, delle macchine fotografiche che permettono di scattare foto e video durante le vostre avventure acquatiche.

Migliori fotocamere compatte subacquee: quale comprare

Scegliere una macchina fotografica tra le migliori fotocamere compatte subacquee non è semplice, in quanto esistono svariati modelli e bisogna considerare delle caratteristiche fondamentali. Per fortuna si tratta di una categoria che offre prodotti per tutti gli scopi e per tutti i budget. In questa guida all’acquisto non indicheremo qual è la migliore compatta subacquea, ma vi consiglieremo quelli che secondo noi sono più meritevoli.

Quando si acquista una fotocamera compatta subacquea bisogna considerare prima di tutto il prezzo. Come già detto, questa categoria offre prodotti per tutte le tasche, quindi saranno presenti sia dispositivi molto economici adatti a tutti, sia prodotti più professionali dedicati a chi cerca il meglio. Il prezzo è commisurato ad altre caratteristiche fondamentali: fino a quanti metri è possibile immergere la macchina fotografica e lo zoom ottico. I prodotti più economici possono essere immersi in acqua fino a pochi metri di profondità, sono perfetti per chi vuole scattare foto e video in piscina o al mare senza troppe pretese, mentre quelli più costosi permettono di arrivare a profondità più importanti, quindi sono più indicate per chi pratica immersioni. Lo zoom ottico è invece molto importante in quanto non sempre è possibile avvicinarsi quanto si vuole al soggetto, ad esempio se si vogliono scattare delle foto ad un pesce non è sempre possibile avvicinarsi come si vorrebbe. A tutto ciò va considerato il fatto che i prodotti più costosi montano sensori migliori, in grado di offrire prestazioni elevate anche quando ci si immerge per parecchi metri. Ovviamente più si scende in profondità, più l’illuminazione sarà bassa.

Per questa guida abbiamo selezionato le migliori fotocamere compatte subacquee per le tue esigenze; le proponiamo in ordine di prezzo, dalla più economica alla più costosa.

Easypix Aquapix W1024 Splash

La Easypix Aquapix W1024 Spash è probabilmente la fotocamera compatta più economica che si possa acquistare, ed è anche subacquea. Non si tratta di un prodotto molto conosciuto, in quanto offre prestazioni mediocri. Nonostante questo, viene venduta ad un prezzo davvero molto contenuto, quindi è perfetta da regalare ad un bambino ad esempio. Scatta foto a 10 megapixel, con uno zoom che arriva fino a 10x. Può essere immersa fino a 3 metri di profondità, non è tantissimo ma va bene se la si utilizza in piscina o al mare senza scendere troppo. È ovviamente molto semplice da utilizzare ed è dotata di rilevatore di sorriso.

La Easypix Aquapix W1024 Splash ha un costo davvero contenuto, quindi ci sentiamo di consigliarla a chi vuole fare un regalo ad un bambino che adora andare al mare o in piscina.

Puoi acquistare Easypix Aquapix W1024 Splash su Amazon o se preferisci su eBay

Panasonic Lumix DMC-FT30

Salendo di prezzo troviamo la Panasonic Lumix DMC-FT30, una compatta che si distacca molto dal modello visto precedentemente. Integra un sensore CCD da 1/2.3″ con 16 megapixel, quindi le foto che è possibile scattare hanno una qualità accettabile. La lente VARIO è dotata di zoom ottico 4x e copre una distanza focale equivalente pari a 25-100mm. Stiamo comunque parlando di un prodotto molto economico, quindi non ci si possono aspettare risultati eccelsi quando si scattano foto sott’acqua. La profondità massima alla quale può essere immersa questa piccola Lumix equivale a 8 metri, l’altezza da cui può subire urti senza conseguenze è pari a 1,5 metri e può funzionare in condizioni atmosferiche fino a -10°. A tutto questo si aggiunge la modalità Advanced Underwater, cioè una funzione che permette di ottenere buoni risultati anche quando si è sott’acqua, andando a compensare le tonalità di rosso che variano per il fenomeno di rifrazione dell’acqua. Infine è presente la modalità Torch Light, che non è altro che una luce led fissa che permette di illuminare la scena quando ci si immerge.

La Panasonic Lumix DMC-FT30 è una buona compatta se si cerca un prodotto in grado di essere immerso fino ad una buona profondità e non si vuole spendere molto.

Puoi acquistare Panasonic Lumix DMC-FT30 su Amazon o se preferisci su eBay

Nikon Coolpix W100

All’interno della nostra guida alle migliori fotocamere compatte subacquee non poteva mancare la Nikon Coolpix W100, una macchina fotografica pensata principalmente per i più giovani ma che può regalare soddisfazioni anche ai più grandi. Già dall’aspetto si nota una ricercatezza della semplicità, con un corpo molto simpatico e colorato. Internamente è presente un sensore CMOS da 13.2 megapixel in grado di offrire prestazioni abbastanza buone. L’obiettivo NIKKOR è inoltre dotato di uno zoom ottico 3x per avvicinarsi ai soggetti quando non è possibile spostarsi. Nella parte posteriore è integrato un display LCD TFT per controllare l’inquadratura e consultare la galleria. È semplicissima da utilizzare grazie ai menù semplificati e ai tasti posti ai lati dello schermo ed è dotata di Bluetooth per la condivisione di foto e video con il proprio smartphone o tablet. Tutto questo è racchiuso all’interno di un corpo in grado di resistere a sabbia e neve, può essere immerso fino a 10 metri di profondità e resiste a cadute fino a 1,8 metri.

Nikon Coolpix W100 è molto economica ed è adatta alle famiglie che vogliono scattare foto e video in vacanza insieme ai propri figli. Per sapere cosa pensiamo di questa piccola macchina fotografica vi rimandiamo alla nostra recensione di Nikon Coolpix W100.

Puoi acquistare Nikon Coolpix W100 su Amazon o se preferisci su eBay

Fujifilm FinePix XP130

La Fujifilm FinePix XP130 è una delle migliori fotocamere compatte subacquee per quanto riguarda il rapporto prezzo/prestazioni. Rientra nella fascia bassa della categoria, nonostante monti un sensore da 16 megapixel in grado di offrire buoni risultati in ambito fotografico e filmati che possono arrivare alla risoluzione massima di 1080p a 60fps, non male visto il prezzo di questa fotocamera. La lente è una Fujinon 24-140mm con zoom ottico 5x, ottimo per avvicinarsi anche ai soggetti più lontani. È anche dotata di WiFiBluetooth per la connessione con i vari dispositivi mobili e integra un intervallomentro per la registrazione di time lapse. La XP130 è in grado di resistere a temperature fino a -10°, sopporta cadute da 1,75 metri e può essere immersa in acqua fino a ben 20 metri.

La Fujifilm FinePix XP130 è perfetta per chi pratica immersioni non troppo profonde e vuole avvicinarsi alla fotografia subacquea senza spendere troppo.

Puoi acquistare Fujifilm FinePix XP130 su eBay.

Nikon Coolpix W300

Con la Nikon Coolpix W300 passiamo alla fascia alta di questa guida alle migliori fotocamere compatte subacquee. Questo modello inizia a fare sul serio, in quanto è possibile immergerlo fino a 30metri di profondità, sopporta cadute da altezze fino a 2,4 metri e non teme sabbia e neve. Il corpo molto robusto integra al suo interno un sensore CMSO da 16 megapixel in grado di scattare buone foto e registrare video in Ultra HD 4K a 30fps. Al sensore viene accoppiato l’obiettivo NIKKOR con zoom ottico 5x in grado di coprire una distanza focale equivalente pari a 24-120mm, perfetta per tutte le situazioni. Infine non manca il WiFi, il Bluetooth e il GPS. I primi due permettono di trasferire foto e video al proprio smartphone o tablet tramite l’applicazione SnapBridge, mentre il secondo consente di geolocalizzare l’esatto punto in cui si scattano foto e video.

Nikon Coolpix W300 è la compatta subacquea da acquistare se siete amanti delle immersioni e cercate un prodotto di buona qualità che restituisca buoni risultati in qualsiasi condizione. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla nostra recensione di Nikon Coolpix W300.

Puoi acquistare Nikon Coolpix W300 su Amazon o se preferisci su eBay

Olympus Stylus TG-5

Chiudiamo la nostra guida alle migliori fotocamere compatte subacquee con la Olympus Stylus TG-5. Questa macchina fotografica è pensata per chi cerca le migliori prestazioni della categoria. Integra un sensore BSI CMOS da 12 megapixel che, accoppiato al processore TruePic VIII, assicura prestazioni ottime in tutti i contesti. La lente è dotata di uno zoom ottico 4x, il quale copre una distanza focale equivalente pari a 25-100mm con un’apertura massima del diaframma pari a f/2.0-4.9. Questo vuol dire che riesce a scattare ottime foto anche quando la luminosità è molto bassa senza perdere troppa qualità. La raffica di foto può arrivare a 20fps, i filmati arrivano fino al 4K ed è presente una modalità denominata Microscope che consente di mettere a fuoco soggetti a solo 1 centimetro di distanza. Infine non manca il WiFi per connettere la camera al proprio dispositivo mobile in modo da trasferire foto e video in modo veloce. Tutte queste caratteristiche di ottima qualità sono racchiuse in un corpo in grado di resistere a neve, polvere, sabbia, cadute da 2,1 metri, gelo fino a -10° e immersioni fino a 15 metri di profondità.

La Olympus Stylus TG-5 è la compatta subacquea da acquistare se amate le immersioni o lo snorkeling e cercate la miglior qualità fotografica della categoria.

Puoi acquistare Olympus Stylus TG-5 su Amazon o se preferisci su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Carlo Carlino tramite i commenti.