Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Migliori cuffie gaming: come e quale scegliere

Migliori cuffie gaming: come e quale scegliere

di Matteo Gobbi
Specialist Accessori PC Gaming
aggiornato il 29 ottobre 2018
1 utenti hanno trovato utile questa guida

Il Black Friday 2018 è in arrivo: centinaia di sconti interessanti stanno per arrivare su Amazon e altri eCommerce. A partire dal 19 novembre, questi saranno invasi da tantissime offerte interessanti, fino al 23 novembre, giorno dell’effettivo Black Friday. Per prepararti al meglio, visto che molte delle offerte lampo saranno in anteprima per i possessori di account Amazon Prime, ti consigliamo di attivarne uno subito. Puoi farlo con una procedura molto rapida direttamente a questa pagina, per 30 giorni gratuitamente e senza impegno.

 

Oltre a ciò, vi segnaliamo una interessante campagna di pre-apertura da parte di eBay: fino al 50% di sconto sugli Imperdibili, con spedizione gratuita, alla seguente pagina. La promo sarà valida fino al 18 novembre!

N.B. La guida Migliori cuffie gaming è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Novembre 2018.

L’obbiettivo principale di questo articolo è quello di suggerirvi le migliori cuffie gaming, un accessorio fondamentale per chi ha coinquilini o parenti che non vogliono sentire le nostre sparatorie. Il motivo principale dietro all’acquisto di questi prodotti però in realtà è uno ed uno soltanto: la comunicazione online. Chattare verbalmente con i propri compagni di squadra è fondamentale per divertirsi e – soprattutto – coordinarsi. Andiamo insieme a scoprire nel mare di prodotti (non tutti effettivamente meritevoli) quali sono le migliori cuffie gaming disponibili.

Migliori cuffie gaming: quale comprare

Cosa distingue un paio di cuffie canoniche dalle migliori cuffie gaming? Semplice: la qualità della voce, il comfort e spesso anche la presenza di feature aggiuntive. Le aziende che sviluppano cuffie da gaming puntano ad offrire ai giocatori un prodotto mirato ad una finalità sostanzialmente comunicativa, concepito quindi per risultare comodo e dotato di un buon microfono. Quali sono quindi i criteri che abbiamo seguito durante la nostra selezione dei prodotti?

Gli aspetti essenziali

Il microfono, che può essere unidirezionale o omnidirezionale, è l’elemento più importante per comunicare in modo chiaro e cristallino con i propri compagni. Oltre alla risposta di frequenza, può essere utile valutare anche l’inclusione di feature come il noise-cancelling. Subito dopo in ordine di importanza trovate il comfort, aspetto fondamentale perché le sessioni di gioco possono durare ore ed ore.

Infine, abbiamo tenuto a mente anche del design. Attenzione a non fraintende il termine con “estetica”: con design intendiamo la forma dei padiglioni auricolari, il peso del dispositivo e la facilità di fruizione delle feature presenti. Sia chiaro, nel mondo del gaming (specialmente degli e-sport) l’estetica è un punto spesso tenuto in alta considerazione per donare personalità al prodotto, però nelle migliori cuffie gaming non devono andare a discapito dell’ergonomia.

La relativa non importanza dei driver in ambito gaming

Nel caso ve lo stiate chiedendo, non ho citato la qualità dell’audio o dei driver come elemento fondamentale, perché la bontà sonora delle cuffie non è di per sé fattore chiave da considerare durante l’acquisto delle migliori cuffie gaming. L’unica feature veramente da tenere a mente riguardante l’audio è il metodo di input-output, che può avvenire per mezzo di un doppio jack da 3,5 mm o di una porta USB. Nel secondo caso, potrete “sdoppiare” i canali audio delle comunicazioni e del gioco verso due sorgenti, consentendovi di sentire esclusivamente le voci nelle orecchie ed il gioco tramite le casse del PC. Una funzionalità offerta da moltissime cuffie da gaming che invece non è troppo da considerare è il suono surround.

Per molti l’affermazione “non è fondamentale avere il surround in un paio di cuffie da gaming” potrebbe risultare fuorviante, visto che tantissimi ritengono sia un punto chiave per definire la qualità di un headset. La realtà dei fatti, però, è che un headset stereo consente di identificare la direzione da cui proviene un suono tanto quanto uno dotato di surround. Se non mi credete, permettetemi di rubare un momento del vostro tempo per ascoltare qualche secondo di questo video. Mi saprete poi dire se non ho ragione.

Migliori cuffie gaming di fascia medio-bassa

Kingston HyperX Cloud Stinger

Queste cuffie da gaming con jack da 3,5 mm hanno un microfono unidirezionale con sensibilità di -40 dB e range di 50 Hz – 18 KHz. I driver con magneti in neodimio sono da 50 mm di diametro, hanno un’impedenza di 30 Ohm ed una risposta di frequenza di 18 Hz – 23 KHz.

Questo è uno dei dispositivi di maggiore successo sullo store digitale Amazon e non è difficile capire il motivo. Ad una cifra assolutamente non troppo elevata potreste portarvi a casa delle cuffie da gaming con un microfono molto buono per la categoria. La qualità sonora è più che sufficiente e nonostante non sia chiaramente alla pari di periferiche più costose è assolutamente accettabile.

Il dispositivo inoltre è piuttosto leggero, pesando 200 grammi, fatto che in aggiunta ai materiali comodi ed alla possibilità di ruotare fino a 90° i padiglioni over-ear imbottiti di memory foam donano a queste cuffie un comfort più che buono. Probabilmente l’unico aspetto non molto buono è il volume, data la pressione sonora di appena 102 dB, nonostante questo però vi consigliamo vivamente questo prodotto e lo trovate direttamente tramite i box appositi.

Puoi acquistare Kingston HyperX Cloud Stinger su Amazon o se preferisci su eBay

Migliori cuffie gaming di fascia media

Steel Series Siberia 200

Queste cuffie da gaming con jack da 3,5 mm hanno un microfono unidirezionale con sensibilità di -38 dB e range di 50 Hz – 16 KHz. I driver sono da 50 mm di diametro, hanno un’impedenza di 32 Ohm ed una risposta di frequenza di 10 Hz – 28 KHz.

Questo headset da gaming ha un’ottima reputazione nella comunità online. Le cuffie hanno un buon comfort e sono disponibili in sette colorazioni differenti per assecondare i nostri gusti personali. Il microfono offre una buona qualità di trasmissione della voce ed in aggiunta è anche retrattile.

Il range della risposta di frequenza delle cuffie è fenomenale per questa fascia; un po’ meno il volume, che si ferma a 112 dB. Si collega al PC con un cavo da 1,8 m ed inclusi nella confezione troviamo anche due adattatori per prese a tre poli o a quattro poli. Risulta davvero difficile trovare un paio di cuffie gaming oriented in questa fascia di prezzo così complete, ma queste sono davvero meritevoli.

Puoi acquistare SteelSeries Siberia 200 su Amazon o se preferisci su eBay

Turtle Beach Elite Atlas

Queste cuffie da gaming con jack da 3,5 mm hanno un microfono omnidirezionale. I driver sono da 50 mm di diametro, hanno un’impedenza di 32 Ohm ed una risposta di frequenza di 12 Hz – 22 KHz.

Pensate come alternativa più accessibile delle Turtle Beach Elite Pro (che trovate più avanti nella nostra selezione), il modello Elite Atlas è appena uscito sul mercato e presenta un fantastico rapporto qualità/prezzo. A livello di ergonomia si parla di quella che con tutta probabilità può essere definita la migliore opzione sotto i 100€ disponibile, grazie a dei padiglioni ben regolabili, rivestiti in pelle e tessuto traspirante internamente e dall’imbottitura davvero eccellente, che include anche la variante regolabile manualmente della tecnologia Pro Specs.

Nonostante le specifiche non lo lascino intendere i driver sono più che competenti, con una resa del suono molto buona e supporto al surround sound, ed il microfono offre una qualità buona delle comunicazioni grazie al supporto della tecnologia Truspeak. Infine, per personalizzare l’estetica non proprio sgargiante del prodotto è possibile rimuovere i copri-padiglioni magnetici e creare design custom, così da donare un po’ di colore ed un tocco personale alle cuffie.

Puoi acquistare Turtle Beach Elite Atlas su Amazon o se preferisci su eBay

Migliori cuffie gaming di fascia alta

Kingston HyperX Cloud II

Queste cuffie da gaming con jack da 3,5 mm e/o cavo USB hanno un microfono unidirezionale con sensibilità di -40 dB e range di 50 Hz – 18 KHz. I driver con magneti in neodimio sono da 53 mm di diametro, hanno un’impedenza di 30 Ohm ed una risposta di frequenza di 15 Hz – 25 KHz.

Molto rispettate sia dai gamer che da youtuber e twitcher, oltre ad essere davvero molto belle e comode hanno un ottimo microfono removibile, con sensibilità e range eccellenti, ed un set di driver che in concomitanza con il surround 7.1 donano una buona esperienza sonora. Ultimo ma non ultimo punto a favore di questo modello: mentre la maggior parte di queste cuffie sono solo compatibili con i PC ed al massimo una o due console, questo headset è compatibile con tutte le console di ultima generazione. Questo dispositivo è quindi adatto tanto agli utenti interessati alle attività di streaming amatoriali quanto al gaming online. Un acquisto più che raccomandato ed estremamente valido, che potete effettuare per mezzo dei box qui di fianco.

Puoi acquistare Kingston HyperX Cloud II su eBay. In alternativa Kingston HyperX Cloud II è disponibile nelle varianti Kingston HyperX Cloud II nere o nella variante Kingston HyperX Cloud II nere e rosse.

Razer ManO’War

Queste cuffie da gaming wireless hanno un microfono unidirezionale con sensibilità di -38 dB e range di 100 Hz – 6,5 KHz. I driver con magneti in neodimio sono da 50 mm di diametro, hanno un’impedenza di 32 Ohm ed una risposta di frequenza di 20 Hz – 20 KHz.

Ancora una volta Razer offre un modello high-end degno della nostra attenzione, un paio di cuffie da gaming wireless che propone comfort stellare grazie a dei padiglioni over ear molto comodi. Questi driver hanno un surround virtuale 7.1 regolabile interamente dal software ufficiale, rendendo l’esperienza più godibile a seconda delle circostanze, ed il microfono unidirezionale retrattile anche in questo caso non brilla ma risulta più che sufficiente.

La durata della batteria è ottima, essendo in grado di raggiungere tranquillamente addirittura le 20 ore di autonomia. Il tutto è ancora più sorprendente, soprattutto se consideriamo il fatto che queste cuffie dispongono del sistema di illuminazione Chroma da 16,8 milioni di colori spesso associato ai migliori prodotto di Razer. Queste cuffie sono disponibili tramite gli appositi box; se volete, potete approfondire all’interno della nostra recensione delle Razer ManO’ War.

Puoi acquistare Razer ManO'War su Amazon. In alternativa Razer ManO'War è disponibile nelle varianti Razer ManO'War Tournament Overwatch Edition o nella variante Razer ManO'War Tournament Overwatch Edition.

Turtle Beach Elite Pro

Queste cuffie da gaming cablate hanno un microfono omnidirezionale ed uno unidirezionale venduto separatamente. I driver con magneti in neodimio sono da 50 mm di diametro ed una risposta di frequenza di 12 Hz – 22 KHz.

Se cercate il meglio degli headset da gaming, non cercate oltre. Concepite per giocatori professionisti di E-Sport, queste cuffie da gaming  hanno moltissimo da offrire anche all’utente “normale” grazie al suo livello di comfort estremo e qualità sonora suprema e regolabile. La comodità è resa possibile da soluzioni tecniche come le tecnologia ComforTec, per regolare ampiamente il tensionamento della fascia, e Pro Specs, per annullare del tutto la pressione dei fantastici padiglioni over-ear sulle asticelle degli occhiali.

I padiglioni sono in pelle vera imbottita di materiale in lattice memory-form, lasciando però l’interno in materiale traspirante per evitare sudorazione eccessiva. I driver sono eccellenti ed impiegano la tecnologia proprietaria NanoClear per un suono limpido e profondo, e grazie all’Audio Controller (venduto separatamente) si riesce ad ottenere un livello di controllo della equalizzazione senza precedenti. Con l’Audio controller è possibile anche regolare i livelli di noise-cancelling del microfono omnidirezionale (incluso con l’acquisto) o del Pro Mic unidirezionale da torneo venduto a parte (entrambi con riduzione attiva del rumore).

Queste cuffie sono davvero superbe e rappresentano a nostro avviso il punto massimo d’incontro di qualità e comfort a cui possono aspirare i videogiocatori di tutto il mondo; se desiderare scoprire in maniera approfondita ciascuno dei pregi di queste cuffie da gaming, vi invitiamo a leggere la nostra recensione delle Turtle Beach Elite Pro. Per chi desidera acquistarle, invece, vi rimandiamo al box dedicato.

Puoi acquistare Turtle Beach Elite Pro su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa Turtle Beach Elite Pro è disponibile nella variante Turtle Beach Elite Pro Tournament Pack.

1 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Matteo Gobbi tramite i commenti.