Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Miglior borsa per fotocamera: la nostra selezione

Miglior borsa per fotocamera: la nostra selezione

di Carlo Carlino
Specialist Accessori fotografia
aggiornato il 27 giugno 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Borse fotografiche è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Luglio 2019.

Esistono situazioni in cui si ha voglia di uscire per scattare qualche foto, o magari se deve affrontare una piccola gita e uno zaino fotografico risulta troppo ingombrante. La soluzione migliore in questi casi è sicuramente utilizzare delle borse fotografiche, in modo da poter potare tutta l’attrezzatura necessaria senza avere l’ingombro di uno zaino. Per aiutarvi nella scelta del prodotto migliore per i vostri bisogni abbiamo realizzato questa guida all’acquisto sempre aggiornata.

Borse fotografiche: quale comprare

La scelta della borsa fotografica non è mai semplice, perché bisogna considerare le proprie esigenze, l’attrezzatura che si vuole trasportare e la tipologia di fotocamera che si possiede. Esistono tantissime tipologie di borse fotografiche, le quali si differenziano tra loro per qualità costruttiva, grandezza e design. Sono utili per qualsiasi tipo di fotografo, dal principiante che possiede una compatta fino al professionista che ha bisogno di trasportare reflex o mirrorless, obiettivi e accessori vari. È importante scegliere con attenzione la borsa che si vuole acquistare, sia perché è pur sempre un accessorio che va indossato, quindi deve rispettare uno stile che vi aggrada, sia perché ogni utente potrebbe avere bisogno di più o meno spazio a disposizione.

Solitamente le borse pensate per l’attrezzatura fotografica possiedono un interno imbottito per tenere al sicuro le fotocamere e gli accessori. In alcuni casi gli scomparti sono anche personalizzabili, così da adattare la borsa alle proprie esigenze e al proprio gusto. La raccomandazione è quindi quella di valutare bene le vostre esigenze prima di scegliere quale borsa acquistare. Noi abbiamo selezionato i modelli che secondo la nostra opinione sono i più meritevoli e li abbiamo divisi in 3 categorie: fascia bassafascia mediafascia alta. Ogni prodotto di trova in una determinata categoria principalmente per via del prezzo a cui viene venduto, il quale può dipendere dai materiali utilizzati per la costruzione o per le caratteristiche e la grandezza che può offrire.

Scopriamo quindi quali sono le migliori borse fotografiche che abbiamo accuratamente selezionato per voi.

Borse fotografiche: fascia bassa

AmazonBasics SM1302091B

Si comincia (come spesso accade) con un prodotto AmazonBasics. Questa borsa grande per fotocamera reflex e accessori vari include una tasca dedicata ai tablet da 7″, può trasportare una reflex con ottica montata e due ottiche aggiuntive (o flash) senza problemi. Ha scomparti in schiuma che ammorbidiscono gli urti, integra una tracolla imbottita regolabile ed è possibile viaggiare su ogni aereo senza problemi portandola come bagaglio a mano.

Non ha ovviamente spazio per computer o tablet superiori ai 7″ ma, viste le dimensioni della borsa, è anche normale. AmazonBasics SM1302091B viene venduta ovviamente su Amazon  e sicuramente si tratta di un buon acquisto per chi non ha attrezzatura particolare da trasportare e cerca un prodotto che abbia un buon rapporto qualità-prezzo.

Puoi acquistare AmazonBasics SM1302091B su Amazon o se preferisci su eBay

Manfrotto MB SSB-5BB

Si continua con la Manfrotto MB SSB-5BB, una borsa a spalla pensata per portare un corredo fotografico base sempre con voi in tutta sicurezza. La borsa è in grado di contenere una reflex con obiettivo 24-120mm montato nella tasca ad estrazione rapida e 2-3 obiettivi aggiuntivi (o flash). È possibile inoltre trasportare accessori ulteriori come cavi, memory card, lettori e tanto altro nella tasca frontale dedicata.

La borsa può essere chiusa tramite cerniera oppure con la fibbia al fine di garantire un rapido accesso (soprattutto ai reporter in costante movimento).

Puoi acquistare Manfrotto MB SSB-5BB su Amazon o se preferisci su eBay

Case Logic FLXM-101

Case Logic con FLXM-101 propone una soluzione più compatta con alcune caratteristiche interessanti. Tale borsa, ad esempio, integra un contenitore rimovibile con aggancio superiore per estrarre, organizzare o trasportare in maniera alternativa la vostra attrezzatura. Può trasportare una DSRL con obiettivo montato, un obiettivo supplementare (o flash) e vari accessori personali. Integra anche una tasca dedicata ai tablet e varie zip per riporre in sicurezza gli accessori più piccoli.

Si tratta di una borsa trasformabile agevolmente in più modi a seconda di ciò che dovete fare, può anche diventare una normale borsa casual per trasportare altro. Ha un fondo resistente ed antiscivolo che offre perfetta stabilità alla borsa in auto o sui ripiani, proteggendola inoltre dalle superfici sporche e umide. Il rivestimento esterno è in poliestere e la tracolla è rimovibile.

Puoi acquistare Case Logic FLXM-101 su Amazon o se preferisci su eBay

Borse fotografiche: fascia media

Crumpler Light Delight 6000

Crumpler è un’azienda tedesca non molto conosciuta che produce zaini e borse fotografiche di ottima qualità. Il modello Light Delight 600 apre la fascia media di questa guida alle migliori borse fotografiche, proprio perché si tratta di un ottimo prodotto. Ha un design molto semplice che non la fa sembrare una borsa fotografica, e questo è un bene per quando si va in giro e non si vuole dare nell’occhio. Il suo rivestimento è impermeabile, quindi non sarà un problema utilizzarla quando piove. All’interno è dotata di uno scomparto personalizzabile che può alloggiare tranquillamente una reflex con obiettivo, un flash e un secondo obiettivo. Nella parte frontale è anche presente una tasca comprensiva di zip per riporre carica batterie, schede di memoria e altri accessori. La Crumpler Light Delight 6000 è disponibile in vari colori ed è un’ottima scelta se cercate una borsa semplice e funzionale.

Puoi acquistare Crumpler Light Delight 6000 su Amazon o se preferisci su eBay

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Manfrotto NX Messenger CSC

All’interno della fascia media di questa guida alle migliori borse fotografiche non poteva di certo mancare un prodotto Manfrotto. Abbiamo selezionato la NX Messenger CSC, una borsa dall’aspetto semplice e resistente perfetta per tutti i giorni. Partendo dalla parte esteriore è presente una comoda tasca per inserire una bottiglietta d’acqua, sempre utile quando si è in giro, e una tasca nella parte posteriore per riporre gli oggetti personali. Nella parte interna è invece presente un vano per l’attrezzatura fotografica che può essere personalizzato a proprio piacimento e può essere estratto dalla borsa stessa. È possibile inserire tranquillamente una mirrorless con due lenti, oltre a poter trasportare un tablet da inserire nell’apposita tasca interna alla borsa. Davanti è presente un ulteriore tasca con zip per trasportare caricabatterie, telefono, schede di memoria e altri accessori. La particolarità di questa borsa è però l’apertura nella parte superiore che permette di accedere in modo rapido all’attrezzatura fotografica senza il bisogno di aprire la borsa.

Puoi acquistare Manfrotto NX Messenger CSC su Amazon o se preferisci su eBay

Borse fotografiche: fascia alta

Manfrotto Pro Light Bumblebee M-10 PL

Manfrotto Pro Light Bumblebee M-10 PL è una borsa messenger in grado di trasportare una CSC o DSLR con ottica 24-70/2.8 montata più due obiettivi (tra cui un 70-200/2.8), un gimbal con impugnatura, un laptop da 13″ e vari altri accessori. In alternativa, questo modello può ospitare anche un piccolo drone (vedi Mavic Pro con relativi accessori). Questa linea di borse Messenger rappresenta un incredibile connubio tra design ed affidabilità in grado di soddisfare le tante esigenze dei fotografi che necessitano di viaggiare in tutta leggerezza e muoversi velocemente. Come gli zaini, anche le messenger della serie Pro Light Bumblebee sono dotate del sistema AirSupport per distribuire il peso e massimizzare la traspirabilità, rendendo quindi la borsa confortevole anche dopo molte ore di utilizzo. Novità di queste borse è la presenza del cinturino XtraSecure, ideato per trasportare un gimbal e mantenerlo in posizione eretta e stabile costantemente. Non manca nemmeno il Manfrotto Camera Protection System, brevettato sistema di protezione da urti. Ogni messenger della serie Pro Light Bumblebee è dotata di zip e tasche stretch per accessori e bottiglie d’acqua, oltre alla cover DuoFace per proteggere la vostra attrezzatura in caso di pioggia o sole intenso.

Puoi acquistare Manfrotto Pro Light Bumblebee M-10 PL su Amazon o se preferisci su eBay

Peak Design Everyday Sling 5L

La fascia alta delle borse fotografiche continua con la Peak Design Everyday Sling 5L. Questa azienda produce ottimi prodotti pensati per i fotografi, costruiti con ottimi materiali e che mettono a disposizione dell’utente tantissime caratteristiche interessanti. Questo modello offre una capienza di 5 litri e presenta un design molto pulito. Il vano principale può essere personalizzato a proprio piacimento grazie a degli scomparti molto particolari messi a punto dall’azienda. Non si hanno problemi a trasportare una mirrorless con due obiettivi o una reflex con un tele e un obiettivo fisso. All’interno è anche presente una tasca con zip per riporre batterie, schede di memoria e cavi, e una tasca per trasportare un tablet. All’esterno non manca un ulteriore tasta per oggetti personali e altri accessori e una cinghia di ottima qualità che può essere regolata in modo semplice ed efficace. Il tutto è completamente resistente all’acqua, quindi nessun problema quando ci si trova sotto la pioggia.

Puoi acquistare Peak Design Everyday Sling 5L su Amazon o se preferisci su eBay

Manfrotto Windsor

Il prodotto che chiude questa guida alle migliori borse fotografiche è il Manfrotto Windsor. Diversamente dalla maggior parte dei prodotti visti sopra, questa borsa ha un aspetto molto professionale che non la fa sembrare una borsa fotografica. È molto elegante viste le sue rifiniture e i materiali con i quali è costruita. Al suo interno si nasconde però uno scompartimento molto ampio, capace di trasportare tranquillamente una reflex con obiettivo e due obiettivi zoom aggiuntivi. E non è tutto, perché è anche presente un vano per riporre un portatile da 13″. Anteriormente è presente una seconda tasca molto spaziosa per riporre caricabatterie, schede di memoria, batterie, cellulare e oggetti personale, mentre su un lato è possibile riporre una bottiglietta d’acqua o un ombrello. Trattandosi di un prodotto per i professionisti che sono soliti affrontare viaggi brevi o in giornata, nella parte posteriore è presente una cinghia per agganciare la Windsor al trolley.

Puoi acquistare Manfrotto Windsor su Amazon o se preferisci su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Carlo Carlino tramite i commenti.