Reflex compatta: la nostra guida all’acquisto

N.B. Questo articolo è monitorato mensilmente e aggiornato con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina come lavoriamoL’ultimo aggiornamento risale ad Aprile 2018

 

Esistono ormai fotocamere di ogni tipo: compatte, mirrorless, bridge, reflex, medio formato… etc. Per ognuna di queste categorie però esistono anche tante sottocategorie, create nel corso del tempo per rispondere alle precise esigenze degli utenti / fotografi amatori / fotografi professionisti. Tali sottocategorie sono molto specifiche, esattamente come specifica è questa guida dedicata alla miglior reflex compatta, una selezione di modelli di fotocamere reflex che vi permetteranno di avere un ingombro e un peso ridotto senza però rinunciare alla possibilità di cambiare obiettivo e avere una buona qualità fotografica.

Reflex compatta quale comprare

Una reflex compatta non è per forza economica, anche se, tendenzialmente, è uso comune pensare che più una reflex costi e più sia grande (il che non è propriamente sbagliato, anzi). Ad ogni modo, in questa guida abbiamo selezionato diversi modelli di reflex compatta ordinati per prezzo (crescente) al fine di proporvi i migliori prodotti per questa precisa esigenza secondo il nostro modesto parere.

In questa guida non ci concentreremo quindi su quanto dobbiate effettivamente spendere o su altre specifiche particolari quanto più sulle misure e sul peso, perché una reflex compatta non può solo essere piccola ma deve anche avere il giusto rapporto peso-dimensioni. Per darvi una regola generica, la stima di una reflex compatta è pari ad una misura di circa

Canon EOS 1300D

reflex compattaQuesta fotocamera rientra sicuramente tra le nostre preferite, come visto nella recensione di Canon EOS 1300D che abbiamo avuto modo di realizzare. Fin dal momento della sua presentazione, eravamo rimasti molto colpiti per le caratteristiche interne e l’ottimo rapporto qualità/prezzo, qualità assolutamente splendida di Canon EOS 1300D. Evoluzione della storica 1200D, Canon EOS 1300D integra un sensore CMOS da 18,7 megapixel e un processore Digic 4+ sufficientemente rapido da garantire fino 3 fps come raffica e buone prestazioni per quanto concerne la sensibilità ISO estendibile fino a 12800. Registra video in Full HD a 1080p, integra un display TFT da 3″ con circa 920.000 punti di definizione e integra un chip WiFi che permette di scambiare rapidamente foto e filmati con smartphone e tablet. Nella nostra prova l’abbiamo promossa soprattutto per il prezzo molto contenuto, che la rende perfetta per un primo acquisto di chi si sta avvicinando alla fotografia digitale.

Canon EOS 1300D è disponibile all’acquisto su Amazon a questo link. Questa fotocamera misura 7,8 x 12,9 x 10,1 cm e pesa 481g, il che la rende una perfetta reflex compatta ed entry level, giusta per chi vuole iniziare ma anche per chi vuole avere una buona qualità in poco spazio.

Nikon D3400

Reflex compattaSempre parlando di evoluzioni importanti, Nikon D3400 ha fatto capolino nell’agosto del 2016 ed è la diretta sostituta di Nikon D3300, una fotocamera reflex entry level che ha sicuramente fatto la storia per quanto concerne le persone che iniziavano ad interessarsi alla fotografia e cercavano un buon prodotto facile da usare. Nikon D3400 mantiene alcune grandi funzioni del modello precedente e ne migliora altre, come ad esempio per quanto concerne l’autofocus, ora compatibile con più obiettivi e con un maggior numero di punti. La miglioria importante di questo modello, nonché una delle caratteristiche principali, è sicuramente la batteria con autonomia da ben 1200 scatti, un record per quanto riguarda il mercato delle reflex (o comunque della maggior parte dei modelli attualmente in commercio). Nikon D3400 integra un sensore CMOS DX da 24,2 megapixel, un processore d’immagine EXPEED 4 e, novità di questo modello, un chip Bluetooth low energy (BLE) che, grazie alla tecnologia SnapSeed di Nikon, vi permetterà di scattare una foto e ritrovarla immediatamente su smartphone o tablet, caratteristica comoda ma che però è limitata ad immagini di qualità ridotta. Senza chip WiFi non è infatti possibile trasferire filmati o foto a risoluzione originale, limite che ai più pretenziosi potrebbe far storcere il naso. Nonostante tutto però rimane un buon prodotto, ergonomico, leggero e prestante, sicuramente un degno sostituto di Nikon D3300.

Nikon D3400 è acquistabile su Amazon cliccando qui. Nikon D3400 misura 12,4 x 7,5 x 9,8 cm e pesa 445 g. Questo significa che, nonostante in foto sembri decisamente grande, è in realtà molto piccola e compatta pur mantenendo una livrea molto ergonomica.

Canon EOS 200D

Reflex compattaCanon EOS 200D è una delle ultime arrivate a listino Canon ed è stata presentata davvero senza preavviso in una livrea quasi completamente nuova. Si tratta di una reflex entry level dedicata ad un target di social addicted e di fotografi da smartphone desiderosi di evolversi con qualcosa di decisamente superiore. Integra un sensore CMOS APS-C da 24.2 megapixel, un processore d’immagine DIGIC 7 (lo stesso contenuto all’interno delle top di gamma della casa giapponese), un sistema di messa a fuoco Dual Pixel CMOS AF da 9 punti e prestazioni ISO fino a 25600 in foto e 12800 in video. È presente inoltre una modalità che permette di registrare filmati HDR (in cui vengono effettivamente catturati due frame ad esposizione variabile) e una modalità Time Lapse con intervallometro. Presente anche il nuovo menù facilitato di Canon (come quello di Canon EOS 800D) e un display orientabile touch con modalità selfie e possibilità di scattare una foto toccando con il dito. S.e volete approfondire questo prodotto potete leggere la nostra recensione di Canon EOS 200D

Canon EOS 200D è acquistabile su Amazon cliccando qui. Canon EOS 200D misura 7 x 12,2 x 9,3 cm e pesa 667 g. Nonostante le misure siano favorevoli e da reflex compatta, il peso inizia a diventare importante. Tale peso sicuramente è dovuto al sensore da 24.2 megapixel e dal processore DIGIC 7, due ottime caratteristiche di questo prodotto che faranno letteralmente decollare la qualità di scatto rispetto ai modelli precedenti.

Nikon D5600

Reflex compattaNikon D5600 è l’evoluzione di D5500, storico modello entry level del produttore giapponese. Abbiamo avuto la possibilità di provare le caratteristiche di questo prodotto nella nostra recensione di Nikon D5600, e l’abbiamo definita la reflex per partire con il piede giusto. Integra un sensore APS-C DX da 24,2 Megapixel, un processore d’immagine EXPEED 4 che permette scatti fino a 5 fps, offre una sensibilità ISO da 100 a 25600 e 39 punti di messa a fuoco. Fino qui niente di così tanto nuovo rispetto a prima, ciò che realmente è stato migliorato sono le feature aggiuntive dedicate a SnapBridge  per condividere in modo semplice e rapido le immagini. Troviamo infatti su Nikon D5600 tecnologia SnapBridge di Nikon, una funzione che permette di trasferire le immagini velocemente tramite una connessione stabile generata dall’utilizzo del chip Bluetooth. Presente anche il chip WiFi che, a differenza della tecnologia SnapBridge, permette il trasferimento anche di filmati e immagini a risoluzione piena.

Nikon D5600 è disponibile su Amazon cliccando qui. Nikon D5600 misura 12,4 x 9,7 x 7 cm e pesa circa 415 grammi. Si tratta di una vera e propria reflex compatta in quanto ha caratteristiche che iniziano a diventare decisamente importanti e le mantiene in un corpo leggero, piccolo, comodo ed ergonomico. Con questa reflex avrete grande qualità di scatto in un piccolo ingombro e soprattutto con un ottimo rapporto qualità-prezzo,

Altro

La guida migliore reflex compatta non ti convince? Prova a dare un’occhiata agli articoli appartenenti alla collana reflex:

Se sei interessato ad altre tipologie, visita le nostre selezioni dedicate agli altri tipi di fotocamere presenti nello Starter Kit dedicato a quale macchina fotografica comprare.

Avete qualche dubbio nello scegliere un modello che fa al caso vostro, oppure volete suggerire qualche modello da inserire all’interno della collezione? Usate il box dei commenti qui sotto!

Top