Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Migliore macchina da caffè professionale: qualità garantita anche a casa

Migliore macchina da caffè professionale: qualità garantita anche a casa

di Sara Fulgheri
Specialist Macchina caffè
aggiornato il 2 settembre 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida

Il Black Friday 2019 sta per iniziare! Dal 22 novembre al al 2 dicembre saranno davvero tantissimi gli sconti che arriveranno su Amazon, eBay, Unieuro e tanti altri store; non tutti però sono così convenienti come sembrano! Per questo motivo li selezioniamo per voi: trovate tutti i VERI sconti di questo Black Friday all’interno della nostra collana “Migliori offerte Black Friday“, catalogate per tipologia di prodotto. Salva il link e tienilo a portata di mano. Se vuoi dare un’occhiata liberamente alle offerte Amazon, la sezione è questa.

 

Come ogni anno vi ricordiamo che chi dispone di un account Amazon Prime può accedere in anticipo alle offerte:

 

Infine, se siete aziende, ricordate che potete partecipare anche voi con Amazon Business.

N.B. La guida Migliore macchina da caffè professionale è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Novembre 2019.

L’abbiamo ribadito più volte, ma non è mai abbastanza: il caffè è una cosa seria e non si scherza quando arriva il momento di scegliere una buona macchina che lo prepari proprio come piace a noi. A casa, in ufficio e a lavoro, le macchine a capsule, a cialde, manuali o automatiche possono non essere abbastanza, nonostante la loro qualità. Scopriamo quindi insieme qual è la migliore macchina da caffè professionale che si può acquistare per gustare un ottimo espresso senza correre al bar!

Migliore macchina da caffè professionale: quale comprare

Chi ama il vero gusto del caffè ha difficoltà ad adattarsi a bevande che, per quanto buone, non raggiungono a pieno il livello di perfezione da loro desiderato. Si possono attraversare diversi step e testare tutti i sistemi, sino ad approdare alle macchine automatiche domestiche. Queste sono infatti quelle che permettono di ricreare più fedelmente il gusto e il corpo del caffè del bar ma non tutti ne rimangono soddisfati. Non rimane altro da fare quindi che acquistare proprio una macchina da bar! In questa nostra guida all’acquisto dedicata alla migliore macchina da caffè professionale abbiamo cercato delle soluzioni che potessero appunto trasportare il bar dentro ambienti quali la casa, gli uffici, i negozi e in generale luoghi di lavoro o dove si ha l’esigenza di produrre tante tazze di caffè durante la giornata. Non vi consiglieremo modelli super professionali e costosi come appunto quelli che utilizzano le attività dedicate, ma altri che ne rispecchiano le caratteristiche tecniche e possono vantare la stessa professionalità. Vi mostreremo quindi i migliori risultati anche per quanto riguarda le dimensioni, facendo si che il rapporto qualità-prezzo sia sempre adeguato.

Andiamo ora a vedere le specifiche tecniche che devono possedere. La pressione di almeno 15 bar e la potenza superiore ai 400 W che vi abbiamo già indicato come caratteristiche fondamentali per le macchine da caffè domestiche continuano ad essere requisiti importanti. L’alta pressione infatti determina bevande corpose dal sapore intenso poiché spinge con maggiore forza l’acqua verso il filtro del caffè. Se l’acqua passa debolmente tra la polvere di caffè, la bevanda che ne risulterà sarà irrimediabilmente acquosa e poco saporita. Un buon wattaggio, invece, favorisce un dispositivo sempre rapido nell’accensione e nell’erogazione delle bevande.

Le macchine professionali hanno però sistemi più complessi e strutturati. Si parte da una caldaia, generalmente in acciaio inox, ma che si può trovare anche in rame e in ottone, dove l’acqua viene scaldata e tenuta a lungo alla giusta temperatura. Questa viene poi spinta con forza dalla pompa elettrica tra il caffè in polvere dove ne assorbe appunto l’aroma e le proprietà. Esternamente poi troviamo il manometro, che indica la pressione raggiunta, e il gruppo, costituito dal braccio e dal portafiltro in cui inserire il caffè, proprio come in una macchina manuale. Non manca mai nemmeno il pannarello per montare il latte e preparare un buon cappuccino schiumoso come al bar. Molti modelli hanno delle macine integrate per macinare i chicchi di caffè al momento, mentre con altre dovrete utilizzare caffè già macinato o dotarvi di macine a parte, se volete appunto godere di una bevanda sempre fresca. A differenza però delle automatiche sarete voi a dosare la quantità giusta di caffè da mettere nel filtro e a prepararlo quindi manualmente. Vediamo ora le macchine che abbiamo scelto per voi!

Lelit Anita PL042EM

La prima migliore macchina da caffè professionale che vi proponiamo è uno dei modelli di punta dell’azienda italiana Lelit e di sicuro il miglior dispositivo professionale che potrete portare a casa ad un prezzo contenuto. Non a caso la mission del marchio è proprio quella di permettere di gustare anche al di fuori dei bar un ottimo caffè espresso alle giuste condizioni di temperatura e pressione. Per raggiungere questo risultato le macchine Lelit sono quindi costruite tenendo conto delle esigenze domestiche, ma integrando componenti e tecnologie proprie delle macchine professionali.

Il modello Anita PL042EM fa parte della linea vintage anni ’50, ha una struttura in acciaio inox compatta, semplice e minimal. Questo si riflette quindi in un’usabilità molto intuitiva: ha infatti solo tre tasti, dedicati al caffè, al vapore e all’accensione. Integra un tubo vaporizzatore per il vapore, un’ottima macina con regolazione micrometrica, un pressino per il caffè incorporato, un manometro per tenere sotto controllo la pressione e un portafiltro da 57 mm. Avrete poi in dotazione anche i filtri per una o due tazze e per le cialde. È infatti un modello versatile che consente l’utilizzo di cialde, caffè in grani o già macinato. La parte superiore della macchina poi si trasforma in un comodissimo vano scalda tazzine. All’interno è poi dotata di una caldaia in ottone da 250 ml, mentre il serbatoio per l’acqua ne contiene 2,7 litri. La macchina ha poi una resistenza da 1000 W e la pressione di 15 bar. È un modello che si rivolge quindi ai più appassionati di caffè, che garantisce sempre un espresso cremoso, corposo e che esalti tutto l’aroma e il sapore del caffè appena macinato.

Puoi acquistare Lelit Anita PL042EM su Amazon o se preferisci su eBay

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

La Pavoni Europiccola EL

La seconda migliore macchina da caffè professionale che abbiamo scelto è un modello molto particolare, diverso da tutte le macchine con cui avrete avuto a che fare. Targata La Pavoni, la sua struttura vintage e ricercata ricalca i modelli che hanno fatto la storia dell’azienda e delle macchine da bar. È infatti una macchina a leva il cui corpo è costituito principalmente dalla caldaia da 0,80 litri. Nonostante la lunga leva possa farla apparire ingombrante, è abbastanza compatta e adatta ad essere posizionata ovunque. Anche questa macchina è molto versatile e ha in dotazione un pressino per il caffè, un portafiltro e dei filtri per una o due tazze di caffè e per le cialde. Ha poi integrato anche un tubo per il vapore per realizzare ottime schiume di latte.

Ha però un tempo di riscaldamento un po’ lungo, circa cinque minuti ed è priva di macina integrata. Sarà quindi necessario dotarsi di un macina caffè a parte si si vuole sfruttare al massimo il suo potenziale con il caffè appena macinato, oppure accontentarsi delle cialde o di quello in polvere. Sarà comunque necessario studiarla attentamente prima di riuscire a prendere la mano e utilizzarla al meglio. Le macchina a leva producono caffè denso e cremoso come ci si aspetterebbe e vi faranno sentire dei veri intenditori!

Puoi acquistare La Pavoni Europiccola EL su Amazon o se preferisci su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Sara Fulgheri tramite i commenti.