Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Fotocamera reflex Canon: la selezione delle migliori del 2018

Fotocamera reflex Canon: la selezione delle migliori del 2018

di Antonino Clemente
Specialist Reflex
aggiornato il 21 giugno 2019
7832 utenti hanno trovato utile questa guida

Il Black Friday 2019 è iniziato! Dal 22 novembre al 2 dicembre saranno davvero tantissimi gli sconti che arriveranno su Amazon, eBay, Unieuro e tanti altri store; non tutti però sono così convenienti come sembrano! Per questo motivo li selezioniamo per voi: trovate tutti i VERI sconti di questo Black Friday all’interno della nostra collana “Migliori offerte Black Friday“, catalogate per tipologia di prodotto. Salva il link e tienilo a portata di mano. Se vuoi dare un’occhiata liberamente alle offerte Amazon, la sezione è questa.

 

Come ogni anno vi ricordiamo che chi dispone di un account Amazon Prime può accedere in anticipo alle offerte:

 

Infine, se siete aziende, ricordate che potete partecipare anche voi con Amazon Business.

N.B. La guida Fotocamera reflex Canon è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Novembre 2019.

Se si pensa alla fotografia reflex, non può non venire in mente il nome Canon. Il marchio giapponese infatti ha una lunga storia di successo in questo campo, fin dai tempi della fotografia analogica. Anche adesso, le fotocamere Canon sono tra le più apprezzate, sia dagli appassionati che dai professionisti del settore. Il catalogo di macchine fotografiche reflex presentate da Canon è molto ampio, e comprende modelli adatti a tutti i tipi di utilizzo, e soprattutto a tutte le tasche. Ma andiamo a scoprire quali sono i migliori modelli di fotocamera reflex Canon attualmente disponibili sul mercato.

Fotocamera reflex Canon: quale comprare

Anche i meno esperti di fotografia hanno visto dal vivo almeno una volta nella loro vita una fotocamera reflex Canon. Questo brand giapponese è riuscito a ritagliarsi un ruolo di primo piano nel settore, diventando il punto di riferimento per molti fotografi. Sono tantissimi i professionisti che hanno scelto di affidarsi all’attrezzatura del produttore giapponese, e non riescono a separarsene. Canon è attiva in molte categorie di prodotto, dalle compatte, alle mirrorless e alle bridge, ma è con le reflex che ha costruito la sua fortuna fino a diventare un sinonimo di qualità fotografica e affidabilità. Uno dei grandi punti di forza delle reflex Canon è il sistema di messa a fuoco automatica. Infatti, la tecnologia AF Dual Pixel, che si basa sul rilevamento di fase, garantisce delle prestazioni ottime sia per quanto riguarda lo scatto di foto, che nella registrazione video.

I modelli di fotocamere reflex presentati negli anni da Canon sono tantissimi, e anche il catalogo attuale è abbastanza ampio da poter offrire il modello giusto praticamente per qualsiasi esigenza e necessità, sia di utilizzo che di prezzo. Ma come fare per trovare la fotocamera reflex Canon adatta, tra tutte quelle che è possibile acquistare sul mercato? Per scegliere, bisogna valutare alcuni criteri di selezione.

 

Sensore

Gli elementi di scelta per una fotocamera reflex Canon sono vari. Partiamo dal primo, ovvero il sensore fotografico. Canon monta nelle sue fotocamere reflex due tipi di sensore, Full Frame e APS-C. I sensori Full Frame hanno le stesse dimensioni della classica pellicola analogica 35 mm, mentre gli APS-C sono più piccoli, e hanno un fattore di crop dell’1.5x rispetto ai primi. Grazie alla loro grandezza superiore, i Full Frame riescono a catturare una maggiore quantità di dettagli e di luce, e sono normalmente utilizzati nelle fotocamere reflex di fascia più alta. Sono da preferire per i fotografi di ritratti, di moda o di paesaggi che cercano il massimo del dettaglio nelle proprie immagini. I sensori APS-C invece vengono integrati nelle fotocamere di fascia bassa e media, ma riescono comunque a garantire degli ottimi risultati in termini di qualità.

Oltre al tipo di sensore bisogna considerare anche il numero di megapixel di cui esso dispone. Se avete bisogno di immagini da stampare in formati grandi, allora dovrete puntare su fotocamere con 20 megapixel e oltre. Al contrario, se utilizzate le vostre foto principalmente per social network ed in generale internet, anche un numero inferiore di megapixel può andare bene.

Sensibilità ISO

Il secondo criterio per la selezione di una fotocamera reflex Canon sta nelle prestazioni in termini di sensibilità ISO. Questo valore indica la quantità di luce che il sensore deve assorbire: si usano livelli bassi di ISO quando ci si trova all’aperto, con molta luce ambientale; mentre i livelli ISO alti tornano utili quando l’illuminazione è scarsa. Se vi capita spesso di scattare foto in notturna, o quasi al buio, dovrete puntare fotocamere che supportano dei valori ISO elevati, da 6400 in su.

Ma non importa soltanto il valore massimo al quale si può arrivare, ma anche come ci si arriva. Infatti, più si aumentano gli ISO, più probabile sarà la comparsa di una grana sull’immagine, chiamata rumore digitale. Questa grana ricopre l’intera foto e se diventa eccessiva può rovinarla confondendo dettagli e colori. I prodotti che abbiamo inserito in questa guida alla ricerca della fotocamera reflex Canon riescono ad avere delle buone performance anche a livelli ISO elevati, ma è una caratteristica direttamente collegata alla fascia di mercato in cui una certa macchina è inserita. Quindi, se cercate le migliori reflex in questo campo dovete valutare i prodotti di fascia alta e di fascia pro.

Velocità di scatto

Passiamo adesso al terzo criterio di differenziazione per le reflex Canon, ovvero le loro prestazioni in termini di velocità di scatto. Se siete appassionati di fotografia sportiva o naturalistica, avrete bisogno di una fotocamera capace di buone raffiche di foto. La velocità di scatto si misura in fps, ovvero quanti frame il sensore riesce a catturare in un secondo. Per avere dei risultati soddisfacenti quando si cerca di scattare l’immagine perfetta di un soggetto in movimento sarebbe meglio che la fotocamera supportasse almeno 9 fps.

È importante anche che il processore integrato riesca a gestire bene il buffering, ovvero il salvataggio dei file nel supporto di memoria. Per avere un’ottima esperienza nello scatto di raffiche di foto la fotocamera deve essere in grado di registrare almeno 20 immagini in RAW o 30 in JPEG consecutivamente senza bloccarsi.

Video

Infine, affrontiamo il criterio relativo alle capacità video delle reflex Canon. Gli elementi da analizzare sono due, la risoluzione e il frame rate. La risoluzione indica la grandezza delle immagini registrate: il Full HD (1920 x 1080 pixel) è ormai diventato uno standard, ed è disponibile in tutte le fotocamere del produttore giapponese. Invece, la risoluzione 4K, che è grande esattamente il doppio del Full HD, rimane esclusiva dei modelli più avanzati e con un prezzo maggiore. Quindi, se per voi questa caratteristica è fondamentale e nella vostra prossima fotocamera non può mancare il supporto al 4K, dovrete guardare alle fasce di mercato più alte.

Oltre alla risoluzione, fondamentale è anche il frame rate. Questo dato indica il numero di frame per secondo che il sensore riesce a registrare, e quindi la fluidità generale del video. 24/30 fps è stato lo standard cinematografico per molto tempo, ma adesso, in particolare per i contenuti caricati sul web, si tende a preferire la fluidità fornita dalla registrazione a 60 fps. Invece, se volete ottenere dei video in slow motion, dovrete considerare modelli che supportano almeno i 120 fps.

 

Abbiamo categorizzato i prodotti presenti in questa guida in fasce di prezzo differenti. Nella fascia bassa troviamo i modelli perfetti per principianti che non vogliono spendere troppo. I modelli di fascia media invece hanno delle caratteristiche più avanzate e possono dare buone soddisfazioni nella maggior parte delle situazioni fotografiche, senza avere dei prezzi esagerati. Poi abbiamo la fascia alta, con fotocamere evolute dall’ottima qualità fotografica. Ed infine le fotocamere di fasce pro, adatte ai professionisti alla ricerca dello strumento giusto per i loro lavori. Andiamo alla scoperta delle nostre scelte in questa guida ai migliori modelli di fotocamera reflex Canon attualmente disponibili sul mercato.

Fotocamera reflex Canon: fascia bassa

Canon EOS 4000D

Canon EOS 4000D è la reflex perfetta per i principianti assoluti che non vogliono spendere tanto. Si tratta di una fotocamera reflex molto leggera e compatta, con una buona qualità dell’immagine per il suo prezzo attuale. È dotata di un sensore CMOS di tipo APS-C da 18 megapixel, capace di una sensibilità ISO che varia tra 100 e 6400, estendibile fino a 12800. Oltre alle modalità di scatto completamente automatiche, può essere impostata anche manualmente: questo la rende adatta a chi vuole imparare a scattare con una fotocamera reflex.

Il sistema di messa a fuoco automatica conta 9 punti selezionabili, mentre i video possono essere registrati alla risoluzione 1080p/30 fps. Le raffiche di foto sono da 3 fps. Non manca la connettività WiFi, utile per trasferire in maniera istantanea foto e video sui propri dispositivi, e condividerle sui social network.

La Canon EOS 4000D è tra le macchine più economiche attualmente sul mercato. Se vi state avvicinando a questo mondo per la prima volta e il vostro budget è limitato, prendete in considerazione questa fotocamera reflex Canon.

Puoi acquistare Canon EOS 4000D su Amazon su eBay o su ePrice

Canon EOS 200D

La serie 2xx di Canon è considerata dal produttore giapponese come la scelta adatta a chi vuole migliore la qualità delle foto ottenute con il proprio smartphone. La Canon EOS 200D non è da meno, grazie alla buone immagini che produce in un corpo macchina leggero e facilmente trasportabile in giro. Nonostante sia stato presentata la 250D, questa 200D rimane un’opzione validissima, in particolare grazie al prezzo al quale è possibile acquistarla.

Il sensore integrato è un CMOS APS-C da 24.2 megapixel, che lavora in accoppiata al processore d’immagine DIGIC 7. La messa a fuoco automatica si basa sulla tecnologia Dual Pixel AF da 9 punti. Buoni i valori di sensibilità massimi: può raggiungere 25600 ISO nelle foto e 12800 nei video. Video che possono essere girati a 60 fps in risoluzione Full HD, mentre le raffiche di foto sono da 5 fps. Non manca la connettività WiFi e NFC per la condivisione rapida dei propri file.

La Canon EOS 200D è un’ottima opzione di fascia bassa all’interno del catalogo Canon: è consigliata sia per principianti assoluti, che appassionati alla ricerca di una reflex leggera, maneggevole e facile da utilizzare.

Puoi acquistare Canon EOS 200D su Amazon o se preferisci su eBay

Fotocamera reflex Canon: fascia media

Canon EOS 800D

La Canon EOS 800D è la fotocamera perfetta per gli utenti alle prime armi che vogliono iniziare con un modello più avanzato rispetto a quelli di fascia bassa. Il sensore APS-C da 24 megapixel, che lavora in accoppiata al processore d’immagine Digic 7, è capace di buone foto. Le raffiche di foto sono possibili fino a 6 fps. Comodo il display posteriore LCD da 3″ e 1.040.000 milioni di punti, inclinabile a 180° e dotato di touchscreen.

Per quanto riguarda l’ambito video, questa fotocamera reflex Canon può registrare filmati a 1080p/60 fps. Precisione e rapidità nella messa a fuoco sono assicurate dal l’ottimo sistema proprietario Dual Pixel a 45 punti. Nonostante le ottime prestazioni di cui è capace, la Canon EOS 800D mantiene un corpo leggero e comodo da utilizzare, anche in lunghe sessioni fotografiche.

Chi si avvicina per la prima volta al mondo della fotografia, oppure ha già una certa esperienza nel campo, troverà nella Canon EOS 800D un’ottima compagna: semplice e maneggevole, può dare grandi soddisfazioni in termini di qualità d’immagine.

 

Puoi acquistare Canon EOS 800D su Amazon o se preferisci su eBay

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Canon EOS 77D 

La EOS 77D è una fotocamera reflex Canon dalle caratteristiche avanzate, ad un prezzo da fascia media. La prima caratteristica che salta all’occhio è la presenza di un piccolo display secondario retroilluminato nella parte superiore della macchina, utile per controllare velocemente tutte le impostazioni di scatto. Monta un sensore APS-C da 24 megapixel capace di raffiche di foto da 6 fps e buoni video alla risoluzione massima di 1080p/60 fps 

Il sistema di messa a fuoco è molto performante: si tratta della classica tecnologia Dual Pixel a rilevamento di fase sviluppata da Canon; i punti AF selezionabili sono 45, tutti a croce. È presente la stabilizzazione meccanica del sensore, che aiuta ad eliminare il micromosso sia nelle foto, che nella registrazione video. La gamma di sensibilità ISO può variare tra 100 e 25600, con la possibilità di estenderla a 51200. Lo schermo LCD touchscreen integrato da 3″ è inclinabile in tutte le direzioni. 

In definitiva, la Canon EOS 77D offre delle ottime caratteristiche per la fascia di prezzo in cui si trova. È consigliata per i fotografi appassionati che vogliono migliorare il loro corpo macchina passando ad un modello più avanzato senza spendere cifre esagerate. 

Puoi acquistare Canon EOS 77D su Amazon o se preferisci su eBay

Fotocamera reflex Canon: fascia alta

Canon EOS 6D Mark II 

Se volete entrare nel mondo della fotografia Full Frame con un modello abbastanza accessibile, la Canon EOS 6d Mark II può fare al caso vostro. È tra le fotocamere di fascia alta del produttore giapponese più apprezzate: assicura infatti foto e video molto dettagliati, in delle dimensioni non estreme e ad un prezzo relativamente contenuto. Il sensore full frame può contare su 26.2 megapixel, e lavorando insieme ad un processore d’immagine Digic 7 può raggiungere un’ottima gamma di sensibilità ISO: 100 – 40000, espandibili a 50 e 51200. 

Il sistema di messa a fuoco è molto performante: si tratta del rapido e preciso Dual Pixel AF di Canon, con 45 punti a croce selezionabili. Non manca la stabilizzazione a cinque assi del sensore, molto utile nella registrazione dei video alla risoluzione massima di 1080p/60 fps. Comodo anche lo schermo da 3″ completamente ribaltabile, che può essere utilizzato attraverso il touchscreen, e l’inserimento dell’ingresso per collegare microfoni esterni. Le raffiche sono possibili fino a 6.5 fps 

La Canon EOS 6D Mark II può essere considerata come una delle migliori opzioni per passare al mondo Full Frame. È una fotocamera reflex Canon molto affidabile e versatile, che può dare grandi soddisfazioni a fotografi appassionati e professionisti. 

Puoi acquistare Canon EOS 6D Mark II su Amazon o se preferisci su eBay

Fotocamera reflex Canon: fascia pro

Canon EOS 5D Mark IV

La Canon EOS 5D Mark IV è la Full Frame top di gamma più versatile all’interno del catalogo del produttore giapponese. È scelta da molti fotografi e videomaker professionisti come strumento principale per i loro lavori, grazie all’affidabilità del sistema e alla qualità delle lenti Canon EF supportate da questa reflex. Il fiore all’occhiello è il sensore CMOS in formato Full Frame da 30.4 megapixel: garantisce un livello di dettaglio davvero straordinario. Le raffiche di foto arrivano a 7 fps, mentre i video possono essere girati alla risoluzione 4K/30 fps (con un fattore di crop dell’1.7x).

La messa a fuoco automatica è gestita dalla fantastica tecnologia Dual Pixel con 61 punti AF, di cui 41 a croce. La sensibilità ISO varia tra 100 e 32000, con possibili estensioni a 50, 51200 e 102400. Ha un display molto luminoso, ma non inclinabile, mentre offre la possibilità di inserire due schede di memoria (una in formato SD e l’altra compact flash). Il sensore non è stabilizzato, ma Canon ha inserito un sistema di controllo dei movimenti dell’otturatore, chiamato Mirror Vibration Control System, che aiuta a ridurre il micro mosso.

La Canon EOS Mark IV è quanto di meglio ha da offrire il produttore giapponese attualmente in termini di pura qualità dell’immagine. Se avete bisogno di uno strumento per i vostri lavori su cui fare affidamento, questa fotocamera reflex Canon è sicuramente un’opzione da considerare.

Puoi acquistare Canon EOS 5D Mark IV su Amazon o se preferisci su eBay

Canon EOS 5D Mark IV
Prezzo consigliato: € 2429Prezzo: € 2429

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

7832 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Antonino Clemente tramite i commenti.