Fotocamera reflex Canon: la selezione delle migliori del 2018

N.B. Questo articolo è monitorato mensilmente e aggiornato con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina come lavoriamoL’ultimo aggiornamento risale ad Aprile 2018

 

Canon è da sempre un marchio presente e noto nel mondo della fotografia e dei video. Da anni ormai è tra i migliori marchi di fotografia in assoluto e con numerosissimi prodotti utilizzati da professionisti di ogni ambito per creare lavori assolutamente unici e spettacolari. Fin dalla nascita di Ridble Fotografia, abbiamo avuto modo di provare la maggior parte delle fotocamere di Canon attualmente sul mercato (o non più) al fine di potervi fornire contenuti e guide all’acquisto sempre più precise e basate sulle vostre reali esigenze. Per questo motivo abbiamo deciso di creare questa guida dedicata, in questo caso, alla migliore fotocamera reflex Canon per budget e/o esigenze.

Reflex Canon quale comprare

Il catalogo fotocamera reflex Canon è davvero molto vasto e, col passare del tempo, diventa sempre più fitto di prodotti nuovi che aggiungono interessanti tecnologie alla vita del fotografo. Negli ultimi mesi, Canon ha presentato moltissimi prodotti in tutte le varie fasce e categorie di fotocamere. Con questa selezione di prodotti vogliamo cercare di fare un’ordine delle varie fotocamere basandoci sulle due categorie principali di fotocamera reflex Canon, cioè APS-C e Full Frame, e dandovi qualche piccolo consiglio per quanto concerne il motivo dell’acquisto.Migliori reflex Canon

La divisione quindi riguarderà le reflex per principianti, perlopiù APS-C, cioè con sensore più piccolo e con un valore di crop rispetto al Full Frame, sensore invece in formato 35mm ed utilizzato in maniera molto più professionale in quanto cambiano completamente le esigenze. Con una fotocamera reflex Canon APS-C si potranno effettivamente fare operazioni basilari e puntare molto più sugli automatismi per chi sta cercando di imparare come fotografare. In base a queste differenze, che approfondiamo nel nostro articolo dedicato alle fotocamere DSLR, abbiamo quindi deciso di creare due fasce diverse di selezione all’acquisto: una dedicata ai principianti, una dedicata ai professionisti. Questa selezione è una vera e propria cernita ordinata dei prodotti Canon, pertanto, non troverete tutte le fotocamere a catalogo ma quelle che effettivamente consigliamo e il motivo per cui si trovano in questa guida.

Reflex Canon per principianti: le migliori

Le diverse soluzioni di fotocamera reflex Canon per principianti fanno parte della categoria perlopiù dedicata ai sensori APS-C, cioè un prodotto costituito da un sensore di dimensioni più piccole, con pixel conseguentemente più ammassati, con vantaggi che hanno permesso, oltre alla riduzione dei costi, la creazione di reflex digitali più compatte e quindi più appetibili all’utenza amatoriale. Tali sensori hanno quello che si chiama “fattore di crop“, cioè, poiché l’escursione focale di un obiettivo è espressa in millimetri equivalenti al formato 135, l’uso di tali ottiche con reflex in formato APS-C comporta un “taglio” dovuto al fatto che la porzione impressionabile di tali sensori risulta leggermente più piccola rispetto a quella di un sensore tradizionale. Per quanto concerne Canon, il fattore di crop è pari a 1.6x, motivo per cui, se non acquisterete ottiche APS-C dedicate, dovrete effettivamente moltiplicare la focale per tale valore. 

Canon EOS 1300D

Migliori reflex CanonCanon EOS 1300D è una fotocamera reflex Canon diventata nel corso del tempo il punto di riferimento principale per quanto concerne la migliore fotocamera reflex Canon. Come abbiamo visto nella nostra recensione di Canon EOS 1300D, questo prodotto monta un processore d’immagine DIGIC 4+ in grado di regalare dettagli e sfumature di colore ottimali, un sensore APS-C da 18 megapixel per foto di qualità, sensibilità ISO da 100 a 6400 (espandibile fino a 12.800), autofocus a 9 punti (di cui uno a croce), registrazione video in Full HD a 1080p e chip Wi-Fi + NFC per collegarsi all’applicazione ufficiale disponibile per iOS e Android con cui è possibile condividere gli scatti rapidamente. Si tratta di una “social camera” perché integra molte funzionalità dedicate alla rapida condivisione su social o altri canali come email e server web.

Canon EOS 1300D è disponibile su Amazon ed è acquistabile cliccando qui. Questa fotocamera è consigliata per chi non ha a disposizione un grande budget ma vuole comunque iniziare a fotografare con una fotocamera reflex Canon. Con un budget inferiore ai 400€ infatti vi sarà possibile avere un prodotto con un sensore più che buono e, soprattutto, un chip WiFi per condividere rapidamente gli scatti e gestire la fotocamera in remoto da smartphone, tablet o pc. Il rapporto qualità-prezzo di Canon EOS 1300D è secondo noi perfetto.

Canon EOS 760D

Migliori reflex CanonUn’altra importante fotocamera reflex canon è Canon EOS 760D. Si tratta di una fotocamera reflex Canon molto compatta che assomiglia molto ad una 7D ristretta (modello superiore) o ad una 1300D leggermente ingrandita. Integra un Sensore APS-C da 24 megapixel, ISO da 100-25600 (con ottimi risultati fino a 1600), una raffica di scatto da 5fps e ben 19 punti di messa a fuoco, tutti a croce. Integra un chip Wi-Fi per la gestione remota e la condivisione immediata delle immagini tramite app dedicata per iOS e Android. Il reparto video è abbastanza completo: autofocus nel video e tracking alla massima risoluzione 1080p a 30fps. Il tutto è affiancato da un comodo schermo inclinabile in tutte le direzioni che facilita riprese video e foto dalle posizioni più difficili. Questa macchina rimane una entry level che però riesce a competere quasi al 100% con reflex superiori. Chi fosse interessato può dare un’occhiata alla nostra recensione di Canon EOS 760D.

Canon EOS 760D è una reflex Canon acquistabile qui su Amazon in kit con ottica EF-S 18-55mm IS STM. Questa fotocamera è sicuramente consigliata a chi vuole iniziare con una marcia in più e, soprattutto, con un prodotto che integri una doppia ghiera e un doppio display. Canon EOS 760D integra infatti un secondo display nella parte superiore, completamente retroilluminato, che vi permetterà, anche al buio, di leggere e regolare i parametri di scatto. È una vera e propria comodità ereditata direttamente dalle reflex PRO e che quasi nessuna reflex per principianti integra.

Canon EOS 200D

Migliori reflex CanonPresentata quasi come “estensione” per il proprio smartphone al fine di creare contenuti di qualità maggiore, Canon EOS 200D monta un sensore CMOS APS-C da 24.2 megapixel con processore d’immagine DIGIC 7 (lo stesso contenuto all’interno delle top di gamma della casa giapponese). È presente poi un sistema di messa a fuoco Dual Pixel CMOS AF da 9 punti e prestazioni ISO fino a 25600 in foto e 12800 in video. Non manca inoltre una modalità che permette di registrare filmati HDR (in cui vengono effettivamente catturati due frame ad esposizione variabile, tecnica che potete approfondire nella nostra guida dedicata alla fotografia HDR) e una modalità Time Lapse con intervallometro. Presente anche il nuovo menù facilitato di Canon (come quello di Canon EOS 800D) e un display orientabile touch con modalità selfie e possibilità di scattare una foto toccando con il dito. Per maggiori informazioni potete leggere la nostra recensione di Canon EOS 200D.

Canon EOS 200D è acquistabile in kit con ottica 18-55mm su Amazon a questo link. Canon EOS 200D è la “marcia in più” del produttore giapponese che va a migliorare alcuni difetti riscontrati su EOS 100D e ad aggiungere alcune caratteristiche richieste a gran voce dagli utenti. È buona per la presenza di un intervallometro integrato per i Time Lapse e riesce a scattare immagini con un’ottima risoluzione che senz’altro vi soddisferà. Il processore DIGIC 7 riesce a gestire bene il rumore nella maggior parte dei casi. Questo modello potrebbe essere un’idea d’acquisto qualora abbiate già una 100D e volete fare il passaggio oppure possedete una 1200D o inferiore. Diversamente, se pensate a questo modello come prima scelta, valutate bene il budget a disposizione cercando effettivamente di valutare ogni minima differenza con 800D e modelli analoghi (cosa che in realtà è piuttosto difficile da fare viste le ultime decisioni di mercato di Canon di presentare prodotti di fascia simile e con poco scarto di prezzo).

Canon EOS 800D

Migliori reflex CanonCanon EOS 800D sostituisce Canon EOS 750D, modello comunque glorioso e che aveva convinto moltissimi utenti come prodotto entry level con cui iniziare. In questo nuovo modello troviamo un sensore rivisto e corretto da alcuni piccoli problemi riscontrati in passato, sempre da 24 megapixel, in grado di offrire un’ottima qualità d’immagine come descritto nella nostra recensione di Canon EOS 800D. Il processore è sempre il buon DIGIC 7 in grado di offrire una raffica di scatto fino a 6fps, risultato decisamente buono. Riprese in FullHD fino a 60fps, corpo alleggerito rispetto al modello precedente e presenza di WiFi, Bluetooth ed NFC sono solo alcune delle caratteristiche interessanti di questo modello. Non manca uno schermo touch orientabile da 3″ con 1.040.000 punti definizione in grado di offrire un’ottima resa. Canon EOS 800D è una perfetta reflex entry level per chi cerca un prodotto con cui iniziare alla grande.

Canon EOS 800D è una reflex Canon disponibile qui su Amazon in kit con ottica EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM. Canon EOS 800D è consigliata agli amatori evoluti che non vogliono farsi mancare la possibilità di realizzare ottimi scatti, buone riprese in FullHD fino a 60fps e, soprattutto, poter sfruttare il Bluetooth per avere una connessione continua con lo smartphone; questo vi permetterà di scattare una foto con la fotocamera ed averla subito sullo smartphone al fine di elaborarla o condividerla rapidamente sui social.

Canon EOS 80D

Migliori reflex CanonCanon EOS 80D è una importante fotocamera mid-range che riesce ad accontentare la maggior parte dei fotografi amatori evoluti ed esigenti. Abbiamo avuto modo di provarla (vi rimandiamo alla nostra recensione di Canon EOS 80D) constatando che si tratta davvero di un’ottima fotocamera. Per essere un modello all’altezza delle aspettative, Canon ha ben pensato di integrare un sensore CMOS APS-C da 24.2 megapixel con processore d’immagine DIGIC 6 che permette una raffica di ben 7 fps. Il nuovo autofocus vanta di 45 punti AF a croce e riesce a permettere una messa a fuoco precisa e rapida anche in condizioni di luce critica fino a -3EV (chiaro di Luna). La gamma ISO varia tra 100 e 16.000, con possibilità di aumentare fino a 25.600. È presente un sensore RGB+IR 7650 che permetterà alla fotocamera di rilevare contemporaneamente la luce visibile e quella infrarossa garantendo quindi esposizioni più accurate.

Canon EOS 80D è disponibile in vari kit con ottica a questo link su Amazon. Canon EOS 80D è perfetta proprio per chi ha esigenze di grande qualità d’immagine così come un autofocus rapido e funzionale. Se tra le vostre esigenze c’è la fotografia sportiva a livello base o semplicemente volete imparare un tipo di fotografia “rapida”, questo è il modello giusto per voi.

Canon EOS 77D

Migliori reflex CanonCanon EOS 77D va a sostituire il modello precedente, 760D (che resta comunque un’ottima fotocamera anche adesso e che potete approfondire nella recensione di Canon EOS 760D). La nuova versione offre un sensore da 24 megapixel, processore DIGIC 7 in grado di offrire una raffica di scatto fino a 6fps, risultato decisamente buono. In Canon EOS 77D trovate poi la possibilità di effettuare riprese in FullHD fino a 60fps, corpo alleggerito rispetto al modello precedente e presenza di WiFi, Bluetooth ed NFC. Presente poi uno schermo touch orientabile da 3″ con 1.040.000 punti definizione in grado di offrire un’ottima resa, un display secondario (retroilluminato) per controllare le impostazioni e una ghiera secondaria per gestire facilmente il diaframma. Se volete approfondire, vi rimandiamo alla nostra recensione di Canon EOS 77D.

Canon EOS 77D è una reflex Canon disponibile qui su Amazon in kit con ottica EF-S 18-135mm IS USM. EOS 77D è un’ottima fotocamera reflex Canon con cui iniziare scattando foto di grande qualità ad una raffica più che buona. Rispetto a Canon EOS 80D, questo modello integra anche il Bluetooth e quindi permette una connessione continua con lo smartphone al fine di garantire una rapida condivisione delle immagini.

Fotocamera reflex Canon professionali: le migliori

Le reflex Canon professionali sono praticamente tutte con sensore full frame, cioè un sensore di dimensioni pari a quelle del formato 135, e quindi di misura 24×36 mm. I costi di produzione per questo tipo di sensore sono alquanto elevati e, pertanto, alla tipologia Full Frame appartengono macchine fotografiche orientate ad un’utenza prettamente professionale. Tale sensore permette un’area d’inquadratura maggiore che permette al fotografo di sperimentare la fotografia sotto un nuovo punto di vista. Oltre a questo, il formato Full Frame non ha nessun tipo di crop (essendo “naturale”), motivo per cui le ottiche sono completamente diverse e, nella maggior parte dei casi, con qualità e costi decisamente superiori rispetto al formato APS-C. Ad ogni modo, montando un’ottica APS-C su una fotocamera Full Frame sarete costretti a sfruttare esclusivamente tale crop di quella lente.

Canon EOS 6D

Migliori reflex CanonLa Canon 6D è una delle reflex con sensore full frame più apprezzate in assoluto tra le “entry level” pro. Con 20,2 megapixel è in grado di assicurare immagini ricchissime di dettaglio e dalla gamma dinamica molto elevata. La macchina gestisce molto bene gli alti valori ISO ed è in grado di generare file ottimamente utilizzabili fino al massimo di 3200 ISO; anche se a 6400 ISO, previa una leggera post-produzione del file RAW, è possibile generare ottime immagini. La macchina non risulta molto reattiva, infatti sono presenti solo 11 punti di messa a fuoco e la raffica è limitata a 4,5 foto al secondo. Queste caratteristiche la rendono una macchina prevalentemente per paesaggi, ritratti e per tutti quei generi fotografici statici. Per quanto riguarda la parte video registra alla comune risoluzione di 1080p a 30 fps; in più sono presenti il modulo Wi-Fi e GPS.

Canon EOS 6D può essere acquistata qui su Amazon ed apre le porte del full frame a tutti. Canon EOS 6D è consigliata per tutti quelli che da una fotocamera APS-C vogliono entrare nel mondo full frame cambiando completamente il modo di fare foto (e di conseguenza anche le varie ottiche). Attualmente 6D è ancora molto utilizzata come primo o secondo corpo per matrimoni ed eventi vari, ma si presta benissimo praticamente a tutto (forse non per chi è interessato ai video).

Canon EOS 6D Mark II

Migliori reflex CanonCanon EOS 6D Mark II è l’erede della EOS 6D vista qui sopra. Si tratta di una fotocamera full frame “entry level” che porta con sé diverse novità importanti pur mantenendo una linea molto simile al passato e alcuni funzionamenti senza variazioni. Si tratta di un ottimo biglietto d’ingresso nella fotografia full frame a formato 35mm. Questa fotocamera reflex Canon integra un sensore full frame da 26.2 megapixel, un sistema di autofocus a 45 punti (tutti croce) per avere la massima precisione e rapidità nella messa a fuoco, display touch screen orientabile, GPS integrato con Glonass (disattivabile per risparmio energetico) per monitorare la vostra posizione e salvare i dati nelle foto e connessione WiFi & Bluetooth. Grazie al Bluetooth potrete mantenere la fotocamera sempre connessa allo smartphone e inviare foto rapidamente e continuamente ad una risoluzione minima al fine di permettervi una rapida visione o condivisione sui social. Con il WiFi invece è possibile condividere immagini a risoluzione piena, filmati o gestire la fotocamera con i controlli remoti. È inoltre possibile creare filmati Time Lapse in 4K oppure registrare filmati a 1080p sfruttando lo stabilizzatore digitale a 5 assi integrato. Sono moltissimi i cambiamenti rispetto al modello precedente, come ad esempio un sensore con maggiore qualità, il nuovo processore d’immagine DIGIC 7, una sensibilità iso maggiore (standard fino a 40.000 con estensione superiore), AF Dual Pixel CMOS, raffica di 6,5 fps (contro i 4,5 del modello precedente), filmati a 1080@60p (contro i 30p del modello precedente) e molto altro.

Canon EOS 6D Mark II è acquistabile su Amazon cliccando qui. È la fotocamera perfetta se vi interessa fare un ingresso nel mondo full frame in grande stile. Se avete a disposizione questo budget potrete avere effettivamente una macchina full frame con le ultimissime tecnologie (tra cui il Bluetooth).

Canon EOS 5D Mark III

Migliori reflex CanonNonostante sia ormai disponibile la nuova 5D Mark IV, per molti Canon EOS 5D Mark III rimane una fotocamera unica e ancora tranquillamente acquistabile. Questa fotocamera ha sicuramente rinnovato la 5D Mark II, una macchina che ha rivoluzionato la fotografia e la ripresa video in ambito amatoriale e professionale. La Mark III non è da meno e attualmente è ancora una delle migliori reflex full frame in commercio. Monta un sensore Full Frame da 22,3 megapixel, ha un autofocus da 61 punti di messa fuoco ed è in grado di scattare una raffica di 6 foto al secondo. Queste caratteristiche, unite ad un avanzato sistema di autofocus, la rendono adatta a qualsiasi tipo di genere fotografico. La gamma ISO è molto elevata: va da 50 a 102400 ed in grado di scattare immagini soddisfacenti fino alla sensibilità di 12800 ISO. Non possiede Wi-Fi né GPS, mancanza che per molti oggi potrebbe essere importante. Il reparto video è affidato ad un semplice 1080p a 30fps comunque ottimo in ambito cinema (presente quindi anche 24p). Completano l’opera la tropicalizzazione dell’intero corpo e un’ergonomia eccellente. La gamma dinamica purtroppo, anche essendo full frame, è limitata rispetto ad altre macchine della stessa categoria. Grave pecca per una macchina del genere.

Canon 5D Mark III è disponibile all’acquisto su Amazon cliccando qui. Potete acquistare Canon EOS 5D Mark III se cercate una reflex full frame professionale che non vi abbandoni mai e che sia in grado di resistere (quasi) a tutto. Acquistando questa fotocamera oggi, sicuramente non dovete avere l’esigenza del WiFi, GPS e Bluetooth, tantomeno della registrazione video a 1080p @60fps o addirittura in 4K. Per il resto, si tratta di un prodotto che si difende ancora molto bene in fatto di qualità fotografica.

Canon EOS 5D Mark IV

Migliori reflex Canon

Presentata ad agosto 2016, Canon EOS 5D Mark IV è l’ultima e rivoluzionaria fotocamera reflex della premiata serie EOS 5D. Si tratta di un modello che gli utenti aspettavano da molto e che non ha deluso le aspettative. La più grande novità è sicuramente il sensore CMOS full-frame da 30.4 megapixel (con 8 megapixel in più rispetto al predecessore), con un processore d’immagine DIGIC 6+ in grado di garantire raffiche a 6fps e sensibilità ISO da 100 fino a 32.000 nativi ed espandibili fino a 102.400. Troviamo inoltre finalmente il supporto ai video in 4K @24/30fps così come 1080p fino a 60fps e 720p a 120fps con funzione slow motion. È possibile estrarre foto a 8.8 megapixel durante la registrazione video in 4K, un po’ come avviene con la funzione “4K Photo” di Panasonic. Troviamo poi un display touchscreen nella parte posteriore, il GPS integrato per geolocalizzare gli scatti, Wi-Fi ed NFC, sensore RGB+IR da 150.000 pixel e autofocus a 61 punti.

Canon EOS 5D Mark IV, altresì definita “l’ultimo gioiellino del colosso giapponese” dagli utenti o anche “la voglio subito” dai fotografi professionisti possessori di EOS 5D Mark III, è disponibile su Amazon ed è acquistabile cliccando qui. Se volete approfondire le caratteristiche, è disponibile la nostra recensione di Canon EOS 5D Mark IV che vi spiega pro e contro.

Altro

La guida fotocamera reflex Canon non ti convince? Prova a dare un’occhiata agli articoli appartenenti alla collana generica reflex:

Se sei interessato ad altre tipologie, visita le nostre selezioni dedicate agli altri tipi di fotocamere presenti nello Starter Kit dedicato a quale macchina fotografica comprare.

 

Avete qualche dubbio nello scegliere un modello che fa al caso vostro, oppure volete suggerire qualche modello da inserire all’interno della collezione? Usate il box dei commenti qui sotto!

Top