Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Migliore fotocamera compatta: guida alla scelta

Migliore fotocamera compatta: guida alla scelta

di Carlo Carlino
Specialist Fotocamere compatte
aggiornato il 21 febbraio 2019
4287 utenti hanno trovato utile questa guida

Che aspetti? Fino al 27 marzo puoi approfittare dei nuovi “Imperdibili di eBay“: tantissime offerte su svariate categorie, con sconti fino al 50% per innumerevoli prodotti di spicco. Inoltre, usando nel carrello il codice “PIT50EURO” su una spesa minima di 20€, puoi ottenere il 5% di sconto (fino a 50€ massimi) su tutti gli acquisti per il settore di tecnologia, videogiochi, casa e fotografia.

 

Inoltre vi segnaliamo le seguenti offerte riguardanti le fotocamere compatte:

N.B. La guida migliore fotocamera compatta è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Marzo 2019.

In questo periodo storico l’utenza che vuole avvicinarsi al mondo della fotografia potrebbe essere divisa in due settori: quelli che si orientano sulle reflex e le mirrorless e quelli che partono dalle fotocamere compatte. La prima tipologia di utente deve considerare il peso, l’ingombro e le lenti, in quanto le reflex e le mirrorless hanno dimensioni a volte importanti e la possibilità di cambiare l’obiettivo in base alla propria esigenza. Chi invece sceglie di avvicinarsi alla fotografia con una compatta lo fa perché cerca qualcosa di pratico che spesso misura la grandezza di una mano. Scegliere una fotocamera compatta, però, non è semplice. Le aziende presentano un numero spesso limitato di reflex e mirrorless, in media due o tre modelli all’anno, mentre, per quanto riguarda le fotocamere compatte, si arriva anche a otto modelli in un solo anno. Scegliere una fotocamera compatta da acquistare non è quindi molto semplice. Per questo motivo abbiamo realizzato questa guida all’acquisto, in modo da aiutarvi a scegliere la migliore fotocamera compatta da acquistare.

Migliore fotocamera compatta: quale scegliere

Uno degli errori che si fa quando si cerca una macchina fotografica per la prima volta è pensare che più megapixel vuol dire foto migliori. Già evitando di fare questa equazione si possono risparmiare un bel po’ di soldi, a meno che non si stia cercando una fotocamera compatta di un certo livello. Ma non tutti hanno bisogno di macchine fotografiche dalle ottime caratteristiche, magari state cercando la vostra prima fotocamera e non vi interessano determinate specifiche tecniche. In questa guida alla migliore fotocamera compatta scopriremo prodotti per tutte le esigenze, che coprono praticamente tutte le fasce di prezzo.

Ci sono delle caratteristiche che bisogna tenere in considerazione quando si vuole acquistare una fotocamera compatta. Il primo è sicuramente lo zoom: non potendo cambiare obiettivo, si deve valutare bene la distanza focale che è possibile coprire con una determinata camera. Solitamente le compatte possiedono lenti che vanno da 24mm 70mm (equivalenti ai 35mm) in modo da adattarsi a qualunque contesto fotografico. Ci sono dei casi, però, in cui lo zoom è molto più esteso, arrivando a coprire distanze elevatissime. Con questi zoom molto estesi sarà quindi possibile dedicarsi sia a fotografie paesaggistiche, sia a fotografie ritrattistiche o naturali. In secondo luogo bisogna considerare l’apertura massima del diaframma alla focale più grandangolare e alla focale più stretta. Grazie a questa caratteristica sarà possibile scattare foto con poca luce e che presentano un ottimo sfocato, un effetto molto ricercato dai professionisti.

Altre due caratteristiche da tenere in considerazione sono il mirino e la presenza della modalità manuale. Non sono specifiche fondamentali, ma se volete avvicinarvi al mondo della fotografia possono esservi d’aiuto per crescere. Il mirino permette di scattare foto quando la forte illuminazione non permette di osservare il display e aiuta i neofiti ad abituarsi a portare la camera all’occhio per scattare una fotografia. Quest’ultima caratteristica potrà sembrare banale, ma se in futuro si vorrà passare ad una reflex o ad una mirrorless si avrà già un’abitudine fondamentale. La modalità manuale è importante per lo stesso motivo. Grazie a questa caratteristica si imparano a gestire tutti i parametri di scatto, riuscendo ad ottenere sempre risultati professionali in tutti i contesti.

L’ultima, ma non per importanza, caratteristica che bisogna tenere in considerazione quando si cerca la migliore fotocamera compatta è la tenuta ad alti ISO. A meno che non si acquisti una compatta di fascia altissima, non si avrà mai la stessa tenuta ad alti ISO di una reflex, per una questione fisica del sensore. Le fotocamere compatte, infatti, montano quasi sempre sensori molto più piccoli di una reflex o di una mirrorless, come è possibile notare nell’immagine qui sotto. Questo, però, non significa che non possano vantare una grande qualità fotografica.

I sensori che è possibile trovare sulle fotocamere compatte sono molteplici. I più comuni sono i sensori da 1/2.3″: sono piccoli e vantano una qualità accettabile; la particolarità è che le prestazioni fotografiche diminuiscono all’aumentare dei megapixel. A seguire troviamo i sensori da 1/1.7″: sono leggermente più grandi dei primi, quindi la qualità generale è leggermente migliore, però sono molto più rari. Il più utilizzati per le compatte sono però i sensori da 1″, dei sensori che riescono ad offrire prestazioni molto elevate mantenendo delle dimensioni contenute. È possibile trovare anche macchine fotografiche compatte con sensori più grandi (4/3″APS-Cfull frame), i quali vantano prestazioni elevatissime e vengono venduti a prezzi decisamente più alti.

Ricapitolando si può affermare che più è grande il sensore, più saranno alte le prestazioni (e il prezzo) della fotocamera. Ma conviene acquistare una fotocamera compatta per scattare foto anziché utilizzare uno smartphone? La risposta è: assolutamente sì. Per tre principali motivi:

  1. Il sensore è decisamente più grande;
  2. In situazioni di bassa luminosità la resa è migliore;
  3. Si ha la possibilità di usufruire di uno zoom ottico che consente di mantenere un buona qualità.

Ormai gli smartphone riescono ad offrire buone prestazioni in qualunque situazione, ma scattando foto con una macchina fotografica si hanno a disposizione più parametri e, sopratutto, la possibilità di imparare a fotografare in modo professionale.

La nostra guida alla migliore fotocamera compatta sarà suddivisa in quattro categorie: fascia bassa, fascia mediafascia alta e fascia pro. Scopriamo, quindi, quali sono i modelli su cui secondo noi bisogna puntare se si vuole acquistare una fotocamera compatta.

Migliore fotocamera compatta: fascia bassa

Panasonic Lumix DMC-SZ10

Il primo prodotto di questa guida alla migliore fotocamera compatta è la Panasonic Lumix DMC-SZ10, una camera molto economica, perfetta per chi non ha mai posseduto una macchina fotografica. Al suo interno è presente un sensore da 1/2.3″ da 16 megapixel accoppiato ad una lente stabilizzata 24-288mm f/3.1-6.3. Non si tratta di un grandissimo obiettivo, ma permette comunque di scattare buone foto, anche a soggetti parecchio lontani. È semplicissima da utilizzare, quindi va bene anche per chi non ha mai utilizzato una fotocamera. Registra video in HD a 30fps ed è dotata di chip WiFi per la connessione allo smartphone in modo da condividere foto e video e per controllare la fotocamera da remoto. Inoltre il display è ribaltabile di 180°, perfetto per scattare selfie di buona qualità.

Panasonic Lumix DMC-SZ10 è la macchina fotografica da acquistare se avete un budget ridotto e non state cercando prestazioni alte.

Puoi acquistare Panasonic Lumix DMC-SZ10 su Amazon su eBay o su ePrice

Nikon Coolpix W100

La Nikon Coolpix W100 è la fotocamera da acquistare se dovete fare un regalo ad un bambino. Si tratta di una macchina fotografica rugged, cioè resistente ad urti e immersioni. Si presenta con un corpo molto simpatico e compatto, in grado di resistere ad immersioni fino a 10 metri, cadute fino a 2 metri e sabbia e polvere. All’interno monta un sensore da 13 megapixel affiancato da una lente con zoom ottico 3x e stabilizzazione elettronica. Tutte le impostazioni (e anche l’inquadratura) sono gestibili dal monitor posteriore LCD da 260.000 punti e dai tasti fisici. Sono inoltre presenti WiFiBluetooth per la connessione al proprio smartphone tramite l’applicazione SnapBridge proprietaria di Nikon.

La Nikon Coolpix W100 è la fotocamera da acquistare se volete fare un regalo ad un bambino che ama giocare con gli amici al mare o in piscina, ma anche se state cercando una macchina fotografica che si adatti a tutta la famiglia.Se volete informazioni più dettagliate vi rimandiamo alla nostra recensione di Nikon Coolpix W100.

Puoi acquistare Nikon Coolpix W100 su Amazon o se preferisci su eBay

Fujifilm FinePix XP130

L’ultima macchina fotografica di questa categoria è la Fujifilm FinePix XP130. Si tratta di una fotocamera molto resistente, in grado di sopportare cadute da 1,75 metri e immersioni fino a 20 metri. Con questo prodotto è possibile scattare foto e video normalmente ma anche sott’acqua quindi. Il sensore da 16,4 megapixel permette di ottenere buone immagini, mentre l’obiettivo FUJINON con zoom ottico 5x consente di scattare sia fotografie paesaggistiche, sia fotografie a soggetti lontani. Non mancano WiFiBluetooth che permettono di collegare la XP130 al proprio smartphone o al proprio tablet. Grazie a questa connessione è possibile condividere in modo semplice e immediato le proprie foto con amici e parenti e controllare la fotocamera da remoto.

Fujifilm FinePix XP130 è il dispositivo da acquistare se cercate una fotocamera resistente, adatta a tutti e abbastanza economica.

Puoi acquistare Fujifilm FinePix XP130 su eBay.

Migliore fotocamera compatta: fascia media

Canon PowerShot SX620 HS

La fascia media si apre con la Canon PowerShot SX620 HS, compatta dalle prestazioni accettabili e dal prezzo accessibile. Integra un sensore CMOS da 20,2 megapixel accoppiato ad un processore d’immagine DIGIC 4+ e un obiettivo con zoom ottico 25x. Grazie a queste caratteristiche tecniche la SX620 è in grado di garantire una buona qualità fotografica in tutte le situazione e permettono di cimentarsi in praticamente tutti i generi fotografici. Lo zoom ottico è infatti la particolarità più importante di questa compatta ma, se non dovrebbe essere abbastanza, sappiate che grazie alla modalità ZoomPlus di Canon è possibile arrivare ad uno zoom 50x (perdendo un po’ di qualità trattandosi di zoom digitale). I filmati arrivano alla risoluzione massima di 1080p stabilizzati tramite il sistema proprietario Dynamic IS che evita i fastidiosi tremolii durante le riprese. Infine sono presenti vari filtri divertenti da applicare alle proprie foto e WiFi Bluetooth per controllare la camera da remoto e per condividere foto e video tramite l’applicazione Canon Camera Connect.

La Canon PowerShot SX620 HS è la fotocamera da acquistare se non avete molte pretese e state cercando la vostra prima macchina fotografica.

Puoi acquistare Canon PowerShot SX620 HS su Amazon su eBay o su ePrice

Panasonic Lumix DC-TZ90

Se state cercando una fotocamera compatta economica che disponga di mirino elettronico la scelta migliore è la Panasonic Lumix DC-TZ90. Fa parte della serie Travel Zoom di Panasonic, cioè delle fotocamere pensate per chi viaggia e ha bisogno di uno zoom molto esteso. La TZ90 è infatti dotata di uno zoom ottico 30x che permette di scattare sia foto paesaggistiche, sia foto a soggetti molto lontani. Il sensore montato all’interno di questo modello vanta 20.3 megapixel in grado di registrare filmati in 4K. È anche presente la stabilizzazione su 5 assi HYBRID O.I.S. Nonostante si tratti di uno dei modelli più economici della casa, la TZ90 integra le funzioni proprietarie di Panasonic, come ad esempio il 4K Photo che permette di estrapolare una foto da un video oppure il Post Focus che consente di scegliere il punto di messa a fuoco dopo aver scattato una foto. Non mancano, infine, vari effetti da applicare alle foto e il WiFi per condividere i propri scatti con amici e parenti.

La Panasonic Lumix DC-TZ90 è la compatta perfetta per chi vuole avvicinarsi al mondo della fotografia o per chi ama viaggiare e vuole immortalare particolari momenti dei propri viaggi.

Puoi acquistare Panasonic Lumix DC-TZ90 su Amazon o se preferisci su eBay

Canon PowerShot SX740 HS

L’ultima fotocamera di questa categoria è la CanonPowerShot SX740 HS, una macchina fotografica perfetta per quando si viaggia. La caratteristica più importante è il suo zoom ottico 40x che permette di avvicinarsi anche ai soggetti più lontani. Integra un sensore CMOS da 1″ con 20 megapixel e un processore DIGIC 8 di ultima generazione. Grazie a queste caratteristiche tecniche è in grado di scattare fino a 10 foto al secondo e registrare video in 4K a 30fps. La lente copre una distanza focale equivalente pari a 24-960mm ed ha un’apertura massima di f/3.3-6.9. Il display posteriore da 3″, è touch screen ed è ribaltabile di 180°, perfetto per selfie e vlog. Inoltre è presente la stabilizzazione Dynamic IS su 5 assi che evita tremolii e micro-mossi durante le riprese. Infine sono presenti WiFiBluetooth 4.1 per la connessione al proprio smartphone tramite l’applicazione Canon Camera Connect.

Canon PowerShot SX740 HS è la fotocamera compatta perfetta per chi ama viaggiare. Il suo zoom ottico molto spinto permette di scattare foto di qualunque genere e le la raffica di foto e i video in altissima risoluzione consento di immortalare momenti importanti con una buona qualità. Per scoprire le nostre opinioni riguardo questa fotocamera vi rimandiamo alla nostra recensione di Canon PowerShot SX740 HS.

Puoi acquistare Canon PowerShot SX740 HS su Amazon su eBay o su ePrice

Migliore fotocamera compatta: fascia alta

Nikon Coolpix W300

La Nikon Coolpix W300 è una fotocamera compatta rugged, cioè un dispositivo in grado di resistere a tutto. È perfetta per chi ama le escursioni e le immersioni, in quanto può essere immersa fino a 30 metri di profondità, sopporta cadute fino a 2,4 metri di altezza e resiste a sabbia e polvere. La qualità che offre è abbastanza buona e la sua compattezza permette di portarla ovunque.

È dotata di un sensore CMOS da 16 megapixel in grado di registrare video in 4K a 30fps ed è dotata di un obiettivo Nilkkor 5x in grado di coprire una distanza focale equivalente pari a 24-120mm con apertura f/2.8-4.9. In pratica può essere utilizzata per qualsiasi scopo, dai paesaggi alle foto per cui serve un buono zoom. È anche dotata di stabilizzazione su 5 assi grazie alla quale è possibile registrare filmati privi di tremolii e scattare foto nitide in condizioni di poca illuminazione. Il corpo, oltre ad essere super resistente, presenta tasti molto robusti e grandi, in modo da rendere l’utilizzo con i guanti più semplice. Infine è dotata di WiFi, grazie al quale è possibile collegare la W300 al proprio smartphone tramite l’applicazione SnapBridge, e di GPS per salvare la posizione esatta in cui è stata scattata una foto.

Nikon Coolpix W300 è la migliore fotocamera compatta per chi ama le avventure e cerca qualcosa di molto robusto. Se volete informazioni più dettagliate vi rimandiamo alla nostra recensione di Nikon Coolpix W300.

Puoi acquistare Nikon Coolpix W300 su Amazon o se preferisci su eBay

Fujifilm XF10

Se state cercando una fotocamera da portare sempre in tasca, che vi permetta di ottenere sempre ottimi risultati e che sia perfetta per la fotografia di strada, dovete acquistare la Fujifilm XF10. Certo, dovete rinunciare ad un mirino e alla slitta per agganciare flash e accessori esterni, però se il genere che amate è la street photography potrete fare a meno di queste caratteristiche.

La XF10 monta un sensore CMOS APS-C da 24 megapixel in grado di scattare ottime foto in qualsiasi condizione di luce. Viene affiancato da una lente FUJINON 18.5mm f/2.8 che equivale ad un 28mm in formato 35mm. Questa focale è perfetta per la fotografia di strada e per i ritratti e la sua estrema luminosità permette di scattare foto anche in situazioni di bassa illuminazione. Se si dovesse avere bisogna di una focale diversa, la XF10 permette di scegliere tra un 35mm e un 50mm tramite un teleconverter digitale. Non essendo presente un mirino, l’inquadratura viene gestita tramite il display touch screen LCD TFT da 3″ posto nella parte posteriore della fotocamera. Infine non mancano WiFiBluetooth, per la condivisione di foto e video e per il controllo da remoto da smartphone, la modalità per registrare time lapse e il simulatore di pellicole Fujifilm.

Fujifilm XF10 è la migliore fotocamera compatta per rapporto qualità/prezzo, a patto che siate amanti della fotografia urbana e non sia un problema l’assenza di un mirino e di uno zoom. Per scoprire le nostre opinioni su questa fotocamera vi rimandiamo alla nostra recensione di Fujifilm XF10.

Puoi acquistare Fujifilm XF10 su Amazon su eBay o su ePrice

Panasonic Lumix DMC-LX15

Restando in casa Pansonic troviamo la Lumix DMC-LX15, una compatta che nonostante il suo sensore di piccole dimensioni offre prestazioni molto alte. Si tratta di una fotocamera perfetta sia per chi scatta foto, sia per chi registra video.

Integra un sensore MOS da 1″ con 20,1 megapixel, in grado di registrare video in 4K Ultra HD a 30fps. Nonostante il sensore presenta dimensioni contenute, la LX15 è in grado di restituire ottimi risultati anche ad alti ISO, sia per foto che per video. Non è dotata di mirino, ma soltanto di un ottimo display touch screen ribaltabile perfetto per scattare selfie o registrare vlog. L’obiettivo è un Leica DC-VARIO-SUMMILUX f/1.4-2.8 di ottima qualità, grazie al quale è possibile cimentarsi in qualunque genere fotografico. Non mancano le funzioni proprietarie di Panasonic, come il 4K Photo, che permette di estrapolare una foto da un video, e il Post Focus, che consente di decidere cosa mettere a fuoco dopo aver scattato la foto. Infine sono presenti WiFiNFC per la connessione con smartphone e tablet, in modo da condividere le proprie foto e i propri video con amici e parenti in modo immediato.

Panasonic Lumix DMC-LX15 è consigliata sia a chi ha già esperienza fotografica e vuole una compatta da tenere sempre in tasca, sia a chi vuole avvicinarsi alla fotografia con un prodotto dalle ottime prestazioni. Per informazioni più dettagliate vi rimandiamo alla nostra recensione di Panasonic Lumix LX15.

Puoi acquistare Panasonic Lumix DMC-LX15 su Amazon su eBay o su ePrice

Canon PowerShot G7 X Mark II

Nella fascia alta troviamo anche la Canon PowerShot G7 X Mark II, una compatta molto amata sia dagli amatori che dai professionisti. La sua compattezza, la sua lente molto luminosa e le sue ottime prestazioni sia in campo fotografico che video, la rendono una macchina fotografica perfetta per tutte le occasioni.

La G7 X monta un sensore CMOS da 1″ con 20.1 megapixel accoppiata ad un processore d’immagine DIGIC 7, lo stesso montato su reflex e mirrorless. Questi componenti permettono di scattare ottime foto e registrare video di alta qualità. Il merito è anche dell’ottimo obiettivo 24-100mm f/1.8-2.8 che permette di scattare foto di qualunque genere e della stabilizzazione d’immagine su 5 assi. La raffica di foto arriva a 8fps ed è possibile scattare anche in formato RAW, per post-produrre le immagini in un secondo momento. Il monitor posteriore è touch screen, misura 3″ e può essere ribaltato per scattare selfie e registrare vlog. Infine non manca il WiFi per la condivisione di foto e video con smartphone e tablet.

La Canon PowerShot G7 X Mark II è la perfetta compagna di viaggio, sia per chi ama scattare foto, sia per chi vuole registrare video. Il suo corpo compatto e le sue prestazioni permettono di avere un dispositivo di alta qualità sempre in tasca. Se volete approfondire, vi rimandiamo alla nostra recensione di Canon PowerShot G7 X Mark II.

Puoi acquistare Canon PowerShot G7 X Mark II su Amazon su eBay o su ePrice

Canon PowerShot G5 X

L’ultimo prodotto della fascia alta della guida alla migliore fotocamera compatta è la Canon PowerShot G5 X. Il corpo è molto simile a quello di una reflex, ma ha delle dimensioni molto più contenute. La presenza del mirino elettronico e del display orientabile la rendono perfetta per chi ama viaggiare e fotografare.

Monta un sensore CMOS da 1″ con 20 megapixel in grado di scattare foto molto buone e registrare video in full HD 1080p a 60fps. La sensibilità ISO va da 100 a 12.800, con una buona tenuta del rumore digitale. La lente è il suo punto forte: un 24-100mm f/1.8-2.8 che permette di scattare foto grandangolari e in lontananza, in condizioni di bassa illuminazione e con uno sfocato molto gradevole. Il mirino elettronico è di buona qualità e permette di scattare foto anche quando la forte illuminazione non permette di guardare il display posteriore da 3″ touch screen completamente orientabile. Per finire, troviamo il chip WiFi per la connessione con i dispositivi mobili.

Canon PowerShot G5 X è perfetta per scattare ottime foto in viaggio o per avvicinarsi al mondo della fotografia con un dispositivo di buona qualità. Se volete delle informazioni più dettagliate vi rimandiamo alla nostra recensione di Canon PowerShot G5 X.

Puoi acquistare Canon PowerShot G5 X su Amazon o se preferisci su eBay

Migliore fotocamera compatta: fascia pro

Sony RX100 Mark V

Nella fascia pro non poteva di certo mancare la fantastica Sony RX100 Mark V, una delle migliori compatte presenti sul mercato. Si tratta di una fotocamera con prestazioni professionali racchiuse in corpo grande come il palmo di una mano.

Nonostante monti un sensore CMOS da 1″ con 20,1 megapixel, la RX100 Mark V è in grado di registrare filmati in 4K a 30fps, in 1080p a 120fps e, abbassando ancora di più la qualità, può arrivare a 960fps. Per quanto riguarda le foto è possibile, invece, scattare fino a 24 foto al secondo, prestazioni rare anche per reflex e mirrorless. Non manca la possibilità di scattare foto in formato RAW e la modalità completamene manuale per gestire tutti i parametri di scatto. Anche l’autofocus presenta prestazioni al top: ben 315 punti AF in grado di agganciare il soggetto in soli 0,05 secondi. La lente è stabilizzata e copre una distanza focale pari a 24-70mm con un’apertura massima di f/1.8-2.8, perfetta per tutti li utilizzi. Infine non manca il WiFi per la connessione con i dispositivi mobili, un display di ottima qualità e un mirino elettronica a scomparsa con tecnologia OLED. Tutte queste caratteristiche professionali sono racchiuse in un corpo che pesa soltanto 300 grammi.

La Sony RX100 Mark V è la migliore fotocamera compatta se siete dei professionisti e volete scattare foto e video di ottima qualità quando siete in giro. Se volete approfondire vi rimandiamo alla nostra recensione di Sony RX100 Mark V

Puoi acquistare Sony RX100 Mark V su Amazon o se preferisci su eBay

Canon PowerShot G1 X Mark III

Continuando troviamo un’altra compatta Canon, la PowerShot G1 X Mark III. Si tratta di una macchina fotografica che monta un sensore APS-C in grado di garantire prestazioni di altissimo livello e una lente che copre una distanza focale ottimale.

Il sensore montato su questa PowerShot è un CMOS APS-C da 24,2 megapixel accoppiato ad un processore d’immagine DIGIC 7, utilizzato anche su modelli di reflex. Questi due componenti permettono di scattare ottime foto e registrare video in full HD a 60fps. La raffica di foto arriva fino a 9fps, mentre l’autofocus Dual Pixel AF offre ben 49 punti di messa a fuoco. Essendo una fotocamera di fascia pro supporta il formato RAW ed è dotata di molte ghiere per il controllo completamente manuale dei parametri di scatto. La lente equivale ad un 24-72mm, un perfetto tuttofare, ed ha un’apertura massima di f/2.8-5.6. Il display posteriore da 3″ è completamente orientabile, quindi perfetto anche per riprese complicate, mentre il mirino elettronico è di tipo OLED e presenta ben 2.360.000 pixel. Grazie al WiFi e al Bluetooth è inoltre possibile controllare la G1 X dal proprio smartphone, oppure trasferire foto e video per la condivisione immediata sui vari social.

La Canon PowerShot G1 X Mark III è una fotocamera che non si fa mancare nulla, perfetta per chi cerca prestazioni professionali in un corpo tutto sommato compatto.

Puoi acquistare Canon PowerShot G1 X Mark III su Amazon su eBay o su ePrice

Fujifilm X100F

L’ultimo dispositivo di questa guida alla migliore fotocamera compatta è la Fujifilm X100F, quella che per tanti è la “regina delle compatte”. Non è una fotocamera per tutti, in quanto è pensata prevalentemente per chi pratica fotografia urbana e cerca il meglio sul mercato.

All’interno della X100F è presente un sensore X-Trans CMOS III da 24, 3 megapixel accoppiato ad un processore X-Processor Pro. Questi componenti assicurano prestazioni perfette in ogni contesto, con raffiche di foto che arrivano a 8fps e video in full HD. Il sistema di autofocus vanta ben 325 punti AF, perfetti per per qualunque contesto fotografico, mentre l’obiettivo è un FUJINON equivalente 35mm f/2. Si tratta della focale più amata dai fotografi di strada, utenti per cui è pensata questa Fuji. La particolarità più importante della X100F è sicuramente il suo mirino: un EVF da 2.36 milioni di punti ibrido. In pratica è sia ottico che elettronico e può essere alternato tramite una piccola leva presente nella parte frontale della fotocamera. Inoltre questa Fuji integra un teleconverter digitale in grado di replicare altre due distanze focali (50mm e 70mm), un joystick per cambiare velocemente l’area di messa a fuoco e la possibilità di simulare le storiche pellicole Fujifilm.

La Fujifilm X100F è la fotocamera che dovete acquistare se amate la street photography e state cercando una compatta dalle prestazioni eccezionali. Se volete approfondire vi rimandiamo alla nostra recensione di Fujifilm X100F.

Puoi acquistare Fujifilm X100F su eBay.

Fujifilm X100F
Prezzo: € 1024.2

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

4287 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Carlo Carlino tramite i commenti.