Miglior volante PS5: guida all’acquisto per gli amanti dei giochi di guida
Il Black Friday 2021 è iniziato! Sulla nostra pagina Migliori offerte Black Friday 2021 puoi trovare decine di guide dedicate ad ogni tipologia di prodotto. Scopri tutti gli sconti più interessanti assicurandoti di avere un abbonamento Amazon Prime attivo per accedere alle offerte in anticipo!

N.B. Questo contenuto, come tutti gli altri, è sempre il risultato del nostro lavoro costante. Per maggiori dettagli su come realizziamo i nostri contenuti ti invitiamo alla pagina Come lavoriamo.

 

La seguente guida all’acquisto è dedicata al miglior volante PS5. Si tratta di una selezione di prodotti che ti aiuterà nella scelta del miglior volante per PS5 in attesa dei prossimi titoli di guida in arrivo sulla console di casa Sony.

Miglior volante PS5: quale comprare?

Come abbiamo visto nella guida all’acquisto dedicata ai migliori controller PS5, tra le novità dell’ultima console Sony una delle più interessanti riguarda principalmente il controller DualSense. Quest’ultimo è caratterizzato, infatti, da diverse tecnologie inedite, come un feedback aptico che va a sostituire la vibrazione e i grilletti adattivi che aumentano o diminuiscono la resistenza in base alla situazione di gioco. Lo stesso discorso, purtroppo, non si applica ancora alle altre periferiche da gioco.

La questione della compatibilità

Se si pensa di cercare il miglior volante PS5, infatti, la scelta ad oggi è piuttosto limitata; non tanto in termini di quantità, quanto di esclusività. Il motivo è molto semplice: non essendo ancora presenti fino ad ora dei titoli di guida esclusivamente pensati per PS5 (lo stesso Gran Turismo 7 è previsto come titolo cross-gen PS4/PS5), la scelta del miglior volante PS5 ricalca in tutto quanto già visto nella selezione dedicata al miglior volante PS4.

Questo fatto, naturalmente, fa sorgere un dubbio molto importante. Come visto con la questione dei controller tradizionali, PS5 supporta perfettamente i pad di precedente generazione (compreso il vecchio DualShock 4), ma utilizzabili solo con i titoli PS4 in retrocompatiblità. Al momento, quindi, non abbiamo la certezza automatica che, nel momento in cui saranno rilasciati giochi di guida pensato esclusivamente per PS5, tutti i volanti PS4 saranno supportati senza problemi. Per questo motivo la guida includerà solo prodotti di cui è stata certificata la compatibilità ufficiale con PS5.

Le caratteristiche da considerare per il miglior volante PS5

Passando ora alle caratteristiche da prendere in considerazione nell’acquisto del miglior volante per PS5, bisogna prendere in esame, prima di tutto, la tipologia di simulazione che si vuole raggiungere. Se si intende comprare un set volante + pedaliera unicamente per il “feeling” della guida durante il gameplay, si può anche considerare un modello economico composto da uno sterzo semplice e da una pedaliera a due pedali.

Miglior volante PS5

Per raggiungere, invece, un grado di simulazione più alto, specialmente per chi si vuole dilettare con la guida manuale, è necessario in questo caso alzare l’asticella (anche dal punto di vista del budget). I modelli di questa seconda categoria sono diversi, variando principalmente nella modalità del force feedback e nelle possibilità di rotazione dello sterzo. Per chi non conoscesse il force feedback, si tratta di una tecnologia che va a riprodurre tramite vibrazioni e modifica della resistenza dello sterzo il comportamento effettivo dell’auto su pista. Comportamenti come il sovrasterzo e il sottosterzo, quindi, vengono fedelmente riprodotti sul volante collegato, richiedendo una buona dose di esperienza per poter essere veramente padroneggiato.

I modelli top di gamma, inoltre, presentano pedaliere più complete, in cui viene inserito anche il pedale della frizione e (spesso venduto a parte) una manopola del cambio per la guida totalmente manuale. Per godersi pienamente i migliori volanti PS5, specialmente i modelli più professionali, è altamente consigliato l’acquisto di un supporto apposito per poter assumere una posizione corretta durante il gioco. In rete sono tanti i tipi di postazione di guida in vendita, partendo dagli stand più economici fino ai kit all in one che comprendono anche un sedile.

Miglior volante PS5: la selezione

Thrustmaster T80

Si parte con il compromesso ideale per chi cerca un’esperienza di guida basilare tramite volante, ma senza rinunciare a funzionalità come il force feedback; per quanto questa modalità non sia così realistica come modelli di fascia superiore. Il Thrustmaster T80 è sicuramente una scelta completa nella fascia economica della categoria. Il set è di tipo cablato, con uno sterzo dotato di tutti i pulsanti principali e levette rapide sul retro per il cambio, mentre la pedaliera è doppia. Ciò esclude, quindi, la guida con cambio completamente manuale. La rotazione dello sterzo è fissa ed impostata su un valore massimo di 240 gradi. Per quanto riguarda la compatibilità con i giochi PS5, il volante è supportato in via ufficiale, ma bisogna essere prima sicuri di impostare il dispositivo in modalità “Racing Wheel Mode”.

Thrustmaster T150 RS

Si rimane in casa Thrustmaster con il modello T150 RS. Se da una parte questo modello ricordi molto da vicino quello proposto in precedenza, dall’altra le funzioni sono decisamente più avanzate in questo caso. Il force feedback è ora completo e decisamente appagante, con la possibilità di impostare una rotazione variabile da 270 fino a ben 1080 gradi. La pedaliera rimane ancora doppia, escludendo quindi il cambio manuale tramite manopola e limitandosi alle possibilità date dal cambio sequenziale. Anche per il T150 RS vale, inoltre, il discorso della compatibilità certificata con PS5 come già visto per il modello T80.

Logitech G923

Successore del popolare G29, il nuovo set Logitech G923 rappresenta sicuramente una delle soluzioni più consigliate nella scelta del miglior volante PS5. Si tratta sicuramente di un sistema nettamente più avanzato rispetto ai prodotti precedenti. Il corpo principale con lo sterzo presenta un nuovo sistema di force feedback, chiamato Trueforce, che promette un’esperienza ancora più immersiva. Grazie alla frequenza di ben 1000 Hz, il volante riesce ad applicare ben 4000 aggiornamenti al secondo, in modo da restituire la sensazione realistica di ogni minimo spostamento in pista. La pedaliera, in questo caso, è tripla, comprendendo anche il pedale della frizione per la guida totalmente manuale. La leva del cambio non è presente in dotazione, ma acquistabile a parte. Sicuramente il miglior volante per PS5 tra quelli certificati 100% compatibili con la nuova console.

Lascia un commento