Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Miglior Ultrabook: guida alla scelta del portatile perfetto

Miglior Ultrabook: guida alla scelta del portatile perfetto

di Fiorenza Polverino
Specialist Miglior notebook
aggiornato il 30 settembre 2020
5138 utenti hanno trovato utile questa guida
5138 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Miglior Ultrabook è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Ottobre 2020.

Se siete alla ricerca di un computer portatile leggero ma caratterizzato da una scheda tecnica di tutto rispetto, il prodotto giusto per voi è un Ultrabook. Un Ultrabook è un notebook di fascia alta caratterizzato da linee sottili e un design elegante: queste caratteristiche lo rendono il compagno perfetto per chi si trova spesso a lavorare in mobilità ma non vuole rinunciare alle prestazioni. In questa guida al miglior Ultrabook abbiamo selezionato i modelli top presenti oggi sul mercato per aiutarvi a scegliere il prodotto più adatto a soddisfare le vostre esigenze.

Miglior Ultrabook: quale comprare

In passato il mercato degli Ultrabook non era molto variegato: una considerevole percentuale delle richieste era assorbita da Apple e dai suoi MacBook, mentre i modelli con sistema operativo Windows non erano ancora così numerosi. La crescente richiesta di portatili che potessero essere trasportati facilmente, senza compromessi prestazionali, ha fatto sì che sempre più produttori decidessero di includere uno o più modelli di Ultrabook all’interno della loro gamma.

Oggi, nel mare di offerte, diventa difficile orientarsi e individuare l’Ultrabook migliore per le proprie esigenze. Con il passare degli anni la definizione stessa di Ultrabook si è evoluta, ma le caratteristiche fondamentali che continuano ad accomunare i prodotti di questa fascia sono: peso e spessore ridotti, ottime prestazioni, corpo realizzato utilizzando materiali di pregio (come alluminio o magnesio), design ricercato.

In questa guida abbiamo deciso di alzare ancora l’asticella e selezionare esclusivamente i migliori Ultrabook: quelli che che, per un motivo o per l’altro, spiccano rispetto alla concorrenza.

Tutti i prodotti che troverete in questa guida ai miglior Ultrabook attualmente sul mercato hanno le seguenti caratteristiche:

  • Tempi di accensione ridotti, grazie alla presenza di un disco SSD. Questi devono essere di qualche secondo, puntando su un disco SATA o, ancora meglio, PCIe NVME. Il tempo di avvio deve essere ridotto anche per i software pesanti. Munitevi di hard disk esterno per l’archiviazzione massiccia;
  • Peso inferiore agli 1,5 kg. Anche se spesso vengono inclusi all’interno della categoria miglior Ultrabook portatili di peso inferiore ai 2 Kg, i modelli ormai leggeri sono tanti. Per offrirvi il miglior Ultrabook questo selezionato in modo ancora più rigido i modelli, scendendo sotto al chilo e mezzo;
  • Ottima autonomia, dovuta anche all’utilizzo di processori ridotto consumo energetico. Fondamentale dunque la presenza di una CPU di ultima generazione con TDP ridottissimo, senza andare a discapito della frequenza di clock massima quando necessario;
  • Dimensioni ridotte per quanto riguarda lo spessore: inferiore ai 2 cm. Nel selezionare gli Ultrabook abbiamo scelto oltretutto i più accurati nella riduzione delle cornici;
  • Prestazioni elevate, grazie a processori Intel Core i5, i7 o addirittura i9. Per scegliere il miglior Ultrabook abbiamo selezionato prettamente quelli di ultima o penultima generazione;
  • Corpo in metallo, in alluminio o magnesio, per la resistenza all’usura e la dissipazione del calore.

Fatte le doverose premesse, andiamo quindi adesso alla ricerca del miglior Ultrabook presente sul mercato, toccando un po’ tutte le fasce di prezzo disponibili al momento e dunque i principali utilizzi. Troverete i computer ordinati in base al prezzo: si parte da cifre inferiori ai 1000 euro, per arrivare fino ad oltre 2000.

N.B: se cercate comunque notebook molto leggeri ma che non rispettano le suddette caratteristiche, vi suggeriamo di dare un’occhiata alla nostra guida sui notebook professionali.

Acer Swift 3 SF314

Iniziamo la nostra guida alla ricerca del miglior Ultrabook con un prodotto dalla cifra d’ingresso piuttosto bassa, ovviamente contestualizzando sulla categoria. Parliamo dell’ultimo membro della linea Swift del produttore taiwanese per eccellenza, ovvero Acer Swift 3 SF314. Il prodotto segue sempre le linee estetiche snelle della gamma, ma ritrova un hardware fresco e rivisitato.

Al suo interno troviamo un display da 14″ Full HD, taglio intermedio che può puntare sulla natura LCD IPS per la fruizione perfetta di contenuti anche alla luce del sole. Nel nucleo, il processore è invece un Intel Core i5-10210U, quad-core di decima generazione che raggiunge il clock di 4.20 GHz. Il comparto memoria è popolato da 8 GB di RAM e 512 GB di SSD NVMe ottimi e rapidi per eseguire Windows 10 Home senza impuntamenti.

Le porte sono una USB 3.1 Type-C, due USB 3.0 full size, alimentazione DC, HDMI, USB 2.0, jack audio e lettore di schede di memoria. Il peso sta sui circa 1.20 Kg, mentre lo spessore è di appena 15,95 mm. La batteria punta a circa 11 ore di utilizzo, che sono ovviamente calcolate in base ad un utilizzo leggero e con risparmio energetico.

Se volete un buon Ultrabook per eseguire un po’ tutte le operazioni classiche senza spendere troppo, questo è il miglior Ultrabook economico su cui puntare.

Puoi acquistare Acer Swift 3 SF314 su Amazon o se preferisci su eBay

Huawei MateBook 14 2020

Proseguiamo con un modello altrettanto compatto che consigliamo però a chi vuole spingere un po’ di più sul prezzo, in cambio di performance grafiche superiori. La ricerca del miglior Ultrabook ricade in questo caso su Huawei MateBook 14 2020, piccolo prodotto della casa cinese che di piccolo ha solo il formato. Al suo interno troviamo infatti un hardware nuovo di zecca e tutte le caratteristiche adatte a chi cerca un bel compagno di lavoro o di studio, senza particolari requisiti spinti ma in grado di cavarsela bene in tutte le operazioni.

Il suo corpo d’alluminio scegliere ancora le linee affusolate della precedente generazione, accogliendo sempre al suo interno una ottima tastiera e un bel trackpad spazioso. Il tutto sta all’interno di un prodotto da 1.5 Kg e ad uno spessore da 15.9 mm. Frontalmente troviamo uno splendido display che si affida ad un ottimo pannello da 13″ LCD IPS, con cornici sottili e risoluzione da 2160 x 1440 pixel.

Il processore invece è in questa configurazione un Intel Core i5-10210U, quad-core con clock fino a 4.20 GHz che se la cava benissimo con i software anche più pesanti, impattando poco sui consumi. Associati ad esso abbiamo 8 GB di RAM e 512 GB di SSD interno, ottimi per reggere tutti i carichi classici. Come se non bastasse, una bella Nvidia GeForce MX350 va a corredare il reparto grafico, ottima per i lavori di editing ma anche per il gaming leggero.

Le porte sono molto semplici: abbiamo una USB 3.2 Type-C con supporto PowerDelivery, una USB 3.0 e una USB 2.0 full size, jack audio e HDMI. La batteria punta alle quindici ore di autonomia, quantitativo niente male ma che scende chiaramente se ne fate un utilizzo lavorativo intenso.

Puoi acquistare Huawei MateBook 14 2020 su Amazon o se preferisci su eBay

ASUS Zenbook 13 UX334FLC

Saliamo di budget e incontriamo un refresh di Zenbook 13 che trova hardware moderno e adatto ad andare incontro a tutti coloro che vogliono una macchina molto compatta ma anche molto potente lato performance computazionali. Il nuovo ASUS Zenbook 13 UX334FLC è infatti un prodotto molto simile rispetto alla sua edizione precedente, sottilissimo, con cornici minime ed un telaio leggero. La colorazione che vi suggeriamo è in un navy blu, con una finitura in alluminio zigrinata sul coperchio superiore, e liscia nel lato interno.

Sul lato frontale troviamo un display da 13.3″ con risoluzione Full HD ed ottima gamma gamma cromatica. Il rapporto screen-to-body è davvero elevatissimo, pari al 95%. Al di sotto si scorge il degno di nota ScreenPad 2.0, trackpad dotato di display Full HD che riesce ad eseguire, oltre al classico utilizzo da puntatore digitale, svariate funzioni smart personalizzabili.

Nel nucleo è presente un bel processore quad-core Intel Core i7-10510U, modello di decima generazione con clock fino a 4.90 GHz. Associati troviamo 16 GB di RAM512 GB di SSD NVMe e una scheda video di Nvidia GeForce MX250, ottima se dovete eseguire lavori grafici o gaming leggero.

Fra le porte abbiamo una USB 2.0, una USB 3.1 Full Size, una USB 3.1 Type-C, alimentazione DC, HDMI e micro SD. Il peso si attesta sui 1,27 Kg, mentre lo spessore al punto più abbondante si attesta sui 17.9 mm. La batteria non è il suo forte, visto anche il processore esoso in termini di richieste energetiche, ma potete sfruttarlo come miglior Ultrabook da portare in giro senza stare troppo lontani dalla presa.

Puoi acquistare ASUS Zenbook 13 UX334FLC su Amazon o se preferisci su eBay

Huawei MateBook X Pro 2020

Saliamo di budget, in modo vertiginoso, e troviamo il miglior Ultrabook per chi cerca display di altissima qualità e compattezza. Qui sulla fascia alta impera il piccolo Huawei MateBook X Pro 2020, prodotto dal telaio in alluminio rivisitato nella sua ultima generazione, con hardware fresco e all’ultimo grido, con i capisaldi classici della sua gamma.

Il display è un 13.9″ di tipologia LTPS, con risoluzione da 3000 x 2000 pixel. Parliamo di un pannello con aspect ratio 3:2 dotato di una gamma cromatica sRGB ricoperta al 100%. All’interno troviamo un processore quad-core Intel Core i7-10510U di degima generazione, che offre ottime performance su tutti gli utilizzi e un clock in turbo fino a ben 4.9 GHz.

Nel reparto memoria abbiamo 16 GB di RAM e 1 TB di storage SSD NVMe rapidissimi. Per la GPU, c’è una Nvidia GeForce MX250, sicuramente molto adatta per eseguire rapida 2D o giochi leggeri. Fra le porte abbiamo due USB 3.1 Type-C, una USB 3.0 full size e jack audio da 3.5 mm.

La batteria integrata è da 57.4 Wh e punta alle 13 ore di autonomia in riproduzione video con una singola carica (abbiamo la PowerDelivery che la rifocilla rapidamente). Ottimi spessore e peso, pari a 1.46 centimetri e 1.33 chilogrammi.

Puoi acquistare Huawei MateBook X Pro 2020 su Amazon o se preferisci su eBay

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Apple MacBook Pro 13 2020

Proseguiamo col miglior Ultrabook se volete, ad una cifra non esageratissima, un notebook di casa Apple per professionisti. In questo caso inevitabile parlare di Apple MacBook Pro 13 2020. Parliamo di un modello ideale per chi sta cercando una macchina potente ma vuole anche un’occhio di riguardo alla portabilità.

All’interno dello chassis in alluminio liscio e robustissimo troviamo infatti un display da 13.3″ con risoluzione 2560 x 1600 pixel (Retina, se volete) e tecnologia True Tone. Questo permette alla macchina di rimanere estremamente compatta, con un peso da 1.4 Kg ed uno spessore di 15.6 mm.

Anima il tutto un processore Intel Core i5-1038NG7, quad-core di decima generazione con clock fino a 3.80 GHz e una buona gestione in multithread, nonostante non sia un i7. La RAM associata è da 16 GB, mentre lo storage si affida a 512 GB di SSD NVMe.

Fra le porte troviamo “solo” quattro USB 3.1 Type-C Thunderbolt 3 e un jack per l’audio. Non mancano Touch ID per login e operazioni sicure con impronta digitale, la TouchBar, la Apple Keyboard 3 e ampio trackpad con Force Touch. L’autonomia media garantita è da 10 ore.

Puoi acquistare Apple MacBook Pro 13 2020 su Amazon o se preferisci su eBay

Dell XPS 15 9500

Continuiamo con i modelli “esagerati” e troviamo senza ombra di dubbio il miglior Ultrabook Windows. Si tratta di Dell XPS 15 9500, un prodotto che, giunto alla sua ennesima generazione, tiene senza dubbio il primo posto sul podio per ciò che offre dal punto di vista estetico e allo stesso tempo delle performance.

Il telaio combina una lega di alluminio con una finitura di policarbonato dalle ottime caratteristiche fisiche: parliamo di 1.3 chilogrammi scarsi ed uno spessore da 1.48 cm. Tali numeri sono da rapportare al prodotto, che è un notebook con display da 15.6″ IPS con risoluzione 4K+: parliamo di 3840 x 2400 pixel, perfetta per chi vuole vedere video a massima risoluzione, oppure per chi vuole proprio effettuare editing video.

All’interno abbiamo una combinazione divina: un processore Intel Core i7-1065G7, quad-core che spinge fino a 3.90 GHz, associato a 16 GB di RAM DDR4 e 512 GB di SSD NVMe molto rapidi. Attenzione però, perché non manca una Nvidia GeForce GTX 1650 Ti, perfetta sia per la multimedialità che per il gaming a dettagli alti, sebbene senza ray tracing.

Ottima anche la connettività senza fili, con WI-Fi ax, Bluetooth 5.1 e le porte: abbiamo tre USB 3.2 Type-C con PowerDelivery, jack audio da 3.5 mm e lettore di schede SD. La batteria integrata è da 52 Wh, impiega 3 ore a ricaricarsi e può anche arrivare a fine giornata se non esagerate con i processi.

Puoi acquistare Dell XPS 15 9500 su Amazon o se preferisci su eBay

Apple MacBook Pro 16 2019

Chiudiamo la nostra guida all’acquisto al miglior Ultrabook col re di casa Apple: MacBook Pro 16 2019. Proprio come il modello da 13″, parecchio del suo appeal è dovuto alla leggerezza e alla portabilità, nonostante le dimensioni del pannello non siano proprio contenute. Parliamo infatti di un 16″ Retina con True Tone con una risoluzione di 3072 x 1920 pixel, una vera meraviglia per gli occhi.

All’interno del nucleo troviamo, in questa configurazione, un bel processore Intel Core i9-9880H, che si spinge fino a 4.80 GHz. Non si parla di un processore di decima generazione, è vero, ma punta su otto core e delle performance davvero incredibili per tutti i software più pesanti. In associazione troviamo 16 GB di RAM, nonché storage in formato SSD NVMe da 1 TB. Ma ce n’è ovviamente anche per la scheda video, poiché troviamo una AMD Radeon Pro 5500X con 4 GB di memoria GDDR6, ottima per tutte le operazioni grafiche pesanti.

Le porte sono tante, ma poco varie: abbiamo infatti quattro USB 3.1 Type-C, tutte Thunderbolt 3 al quale collegare dei dock, e solo un jack audio da 3.5 mm. Senza dubbio il miglior Ultrabook in assoluto per i creativi che vogliono godere di macOS.

Puoi acquistare Apple MacBook Pro 16 2019 su Amazon o se preferisci su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

5138 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Fiorenza Polverino tramite i commenti.