Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Miglior Ultrabook: guida alla scelta del portatile perfetto

Miglior Ultrabook: guida alla scelta del portatile perfetto

di Fiorenza Polverino
Specialist Miglior notebook
aggiornato il 8 ottobre 2019
5138 utenti hanno trovato utile questa guida

Il Black Friday 2019 sta per iniziare! Dal 22 novembre al al 2 dicembre saranno davvero tantissimi gli sconti che arriveranno su Amazon, eBay, Unieuro e tanti altri store; non tutti però sono così convenienti come sembrano! Per questo motivo li selezioniamo per voi: trovate tutti i VERI sconti di questo Black Friday all’interno della nostra collana “Migliori offerte Black Friday“, catalogate per tipologia di prodotto. Salva il link e tienilo a portata di mano. Se vuoi dare un’occhiata liberamente alle offerte Amazon, la sezione è questa.

 

Come ogni anno vi ricordiamo che chi dispone di un account Amazon Prime può accedere in anticipo alle offerte:

 

Infine, se siete aziende, ricordate che potete partecipare anche voi con Amazon Business.

N.B. La guida Miglior Ultrabook è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Novembre 2019.

Se siete alla ricerca di un computer portatile leggero ma caratterizzato da una scheda tecnica di tutto rispetto, il prodotto giusto per voi è un Ultrabook. Un Ultrabook è un notebook di fascia alta caratterizzato da linee sottili e un design elegante: queste caratteristiche lo rendono il compagno perfetto per chi si trova spesso a lavorare in mobilità ma non vuole rinunciare alle prestazioni. In questa guida al miglior Ultrabook abbiamo selezionato i modelli top presenti oggi sul mercato per aiutarvi a scegliere il prodotto più adatto a soddisfare le vostre esigenze.

Miglior Ultrabook: quale comprare

In passato il mercato degli Ultrabook non era molto variegato: una considerevole percentuale delle richieste era assorbita da Apple e dai suoi MacBook, mentre i modelli con sistema operativo Windows non erano ancora così numerosi. La crescente richiesta di portatili che potessero essere trasportati facilmente, senza compromessi prestazionali, ha fatto sì che sempre più produttori decidessero di includere uno o più modelli di Ultrabook all’interno della loro gamma. Oggi, nel mare di offerte, diventa difficile orientarsi e individuare l’Ultrabook migliore per le proprie esigenze. Con il passare degli anni la definizione stessa di Ultrabook si è evoluta, ma le caratteristiche fondamentali che continuano ad accomunare i prodotti di questa fascia sono: peso e spessore ridotti, ottime prestazioni, corpo realizzato utilizzando materiali di pregio (come alluminio o magnesio), design ricercato.

In questa guida abbiamo deciso di alzare ancora l’asticella e selezionare esclusivamente i migliori Ultrabook: quelli che che, per un motivo o per l’altro, spiccano rispetto alla concorrenza.

Tutti i prodotti che troverete in questa guida ai miglior Ultrabook attualmente sul mercato hanno le seguenti caratteristiche:

  • Tempi di accensione ridotti, grazie alla presenza di un disco SSD. Questi devono essere di qualche secondo, puntando su un disco SATA o, ancora meglio, PCIe NVME. Il tempo di avvio deve essere ridotto anche per i software pesanti. Munitevi di hard disk esterno per l’archiviazzione massiccia;
  • Peso inferiore agli 1,5 kg. Anche se spesso vengono inclusi all’interno della categoria miglior Ultrabook portatili di peso inferiore ai 2 Kg, i modelli ormai leggeri sono tanti. Per offrirvi il miglior Ultrabook questo selezionato in modo ancora più rigido i modelli, scendendo sotto al chilo e mezzo;
  • Ottima autonomia, dovuta anche all’utilizzo di processori ridotto consumo energetico. Fondamentale dunque la presenza di una CPU di ultima generazione con TDP ridottissimo, senza andare a discapito della frequenza di clock massima quando necessario;
  • Dimensioni ridotte per quanto riguarda lo spessore: inferiore ai 2 cm. Nel selezionare gli Ultrabook abbiamo scelto oltretutto i più accurati nella riduzione delle cornici;
  • Prestazioni elevate, grazie a processori Intel Core i5, i7 o addirittura i9. Per scegliere il miglior Ultrabook abbiamo selezionato prettamente quelli di ultima o penultima generazione;
  • Corpo in metallo, in alluminio o magnesio, per la resistenza all’usura e la dissipazione del calore.

Fatte le doverose premesse, andiamo quindi adesso alla ricerca del miglior Ultrabook presente sul mercato, toccando un po’ tutte le fasce di prezzo disponibili al momento e dunque i principali utilizzi. Troverete i computer ordinati in base al prezzo: si parte da cifre inferiori ai 1000 euro, per arrivare fino ad oltre 2000.

N.B: se cercate comunque notebook molto leggeri ma che non rispettano le suddette caratteristiche, vi suggeriamo di dare un’occhiata alla nostra guida sui notebook professionali.

Huawei Matebook D 14″

Iniziamo la nostra selezione per la ricerca del miglior Ultrabook con un modello economico davvero molto interessante, ovvero Huawei MateBook D 14″ 2019. “Fratello minore” nella famiglia MateBook, è uno dei prodotti che a Huawei è riuscito meglio: senza spendere cifre assurde è infatti possibile portarsi a casa un ottimo portatile leggero e performante, con un pannello da 14″ Full HD e IPS.

Al suo interno troviamo un processore Intel Core i5-8250U, quad-core con clock fino a 3.40 GHz, associato a 8 GB di RAM DDR3 e uno storage SSD SATA da 256 GB. Buono per la gestione di tutte le attività quotidiane, questo può essere un fedele compagno per chi cerca qualcosa facile da trasportare senza troppe pretese. Il peso ci aiuta, visto che è di soli 1,45 Kg. Buoni la tastiera, il sensore con impronta digitale, il trackpad e la dotazione di porte con una USB 2.0, una USB 3.0, una USB 3.1 Type-C con alimentazione, un jack audio e una HDMI.

A gestire il tutto troviamo Windows 10 Home, alimentato da una batteria da 57,4 Wh che si promette in grado di raggiungere le 12 ore di autonomia ad utilizzo moderato. Il miglior Ultrabook economico senza dubbio.

Puoi acquistare Huawei Matebook D 14" su Amazon o se preferisci su eBay

Huawei MateBook 13

Se saliamo un po’ di fascia, la nostra guida al miglior Ultrabook incontra ancora una volta un prodotto della casa cinese Huawei, ovvero Matebook 13. Questo è un portatile davvero molto compatto, di fascia medio-alta e che vuole mettersi nelle mani di chi cerca qualcosa di davvero compattissimo, ma con prestazioni elevate.

All’interno del piccolo corpo in alluminio troviamo un pannello frontale da 13″ con risoluzione 2160 x 1440 pixel, ottimo un po’ per tutti gli utilizzi. Proprio sul corpo c’è da fare un appunto: pesa soli 1,28 Kg ed è spesso solo 1,49 cm, davvero da record. All’interno troviamo un processore quad-core Intel Core i5-8265U con un clock fino a 3.90 GHz, 8 GB di RAM e 256 GB di SSD. Non è un campione sicuramente per l’archiviazione, ma come abbiamo detto per il miglior Ultrabook bisogna guardare principalmente alle performance. Queste, vista la combinazione hardware, sono decisamente buone per l’utilizzo classico quotidiano di tutti gli utenti classici.

Degne di nota indubbiamente la possibilità di accedere a Windows Hello con sensore biometrico, carino il supporto NFC per l’invio rapido di contenuti multimediali dal proprio smartphone. Notevole anche il sistema audio, potente per le dimensioni minute del dispositivo, compatibile oltretutto Dolby Atmos. Le porte sono poche ma buone: due USB-C 3.1 con supporto Thunderbolt 3 a sinistra, un jack per le cuffie. Ad alimentare il tutto troviamo una batteria da 42 Wh con circa 12 ore di utilizzo medio. L’OS è ovviamente Windows 10 Home.

Puoi acquistare Huawei MateBook 13 su Amazon.

Huawei MateBook 13
Prezzo consigliato: € 999.99Prezzo: € 873.95

Lenovo Yoga S730

Se cercate il miglior Ultrabook convertibile, allora abbiamo qualcosa che fa al caso vostro: Lenovo Yoga S730. Come per ogni prodotto della serie Yoga, questo è un convertibile sfruttabile anche tramite touchscreen o mediante digitalizzatore e pennino, adatto quindi alle più disparate circostanze. Al suo interno troviamo un display da 13.3″ Full HD, un processore quad-core Intel Core i5-8265U con clock in Turbo fino a 3.90 GHz di ottava gen, 8 GB di RAM e un SSD NVMe da 512 GB. Insomma, è una piccola macchina in grado di aiutare i professionisti più giovani in mobilità.

Tra le porte troviamo invece tre USB 3.1 Type-C, fra cui una con ricarica, e un jack audio: dotazione minima ma funzionale, da espandere eventualmente tramite hub secondario. La batteria interna si dichiara essere in grado di arrivare alle 12 ore con un utilizzo piuttosto parsimonioso. La cosa interessante è che, grazie alla tecnologia RapidCharge, consente di avere l’80% di energia in soli 60 minuti alla presa; insomma, in pausa pranzo lo ritrovate subito carico. L’OS presente è Windows 10 Pro. Impressionante senza dubbio è il peso, che si mantiene su soli 1.2 Kg.

Puoi acquistare Lenovo Yoga S730 su Amazon o se preferisci su eBay

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

MacBook Air 2019

Se si parla di leggerezza davvero non si può che nominare MacBook Air 2019. Tornato in auge dopo un abbandono della linea di qualche anno, il nuovo MacBook Air si propone come alternativa accessibile al segmento Ultrabook per chi cerca un buon portatile, senza funzioni avanzate. Il suddetto prende molto della linea MacBook da 12″ e infatti si ottimizza in cornici e tastiera, diventando all’atto pratico uno dei prodotti di casa Apple più interessanti. Al suo interno troviamo un display da 13.3″ con risoluzione Retina True Tone (2,560 x 1,600 pixel).

Nel blocco in alluminio di cui è costituito troviamo un processore davvero nuovissimo della serie Amber Lake Y, ovvero l’Intel Core i5-8210Y. Dotato di soli due core, questo sta molto attento ai consumi e riesce ad arrivare a 3.60 GHz in modalità Turbo. Ad esso troviamo saldati sulla scheda madre RAM da 8 GB e SSD PCIe da 128 GB. Le configurazioni multiple sono svariate: fino a 16 GB di RAM e fino ad 1 TB di SSD.

Presenti anche un tasto di accensione con Touch ID, tre porte USB Type-C (due con Thunderbolt 3) e jack audio. Il peso è da record: soli 1.25 Kg. La batteria promette una durata di circa 12-13 ore ad intensità moderata. L’OS è ovviamente macOS.

Puoi acquistare MacBook Air 2019 su Amazon o se preferisci su eBay

MacBook Air 2019
Prezzo consigliato: € 1097.99Prezzo: € 1097.99

Dell XPS 13 9380

Giungiamo praticamente dal re, se consideriamo il miglior Ultrabook Windows: Dell XPS 13 9380. Giunto ormai alla sua ultima versione, vanta un successo di innumerevoli anni che ha reso la gamma XPS molto apprezzata da prosumer e professionisti. Il corpo di alluminio di eccellente qualità di cui è costituito è spesso solo un centimetro, e non è uno scherzo. All’interno troviamo un display da 13″ Full HD IPS con luminosità elevata e angoli di visione ottimi.

Ma mettiamo la lente di ingrandimento sull’hardware, che è in questo caso caratterizzato dalla presenza di un processore Intel Core i7-8550U di ottava generazione con clock fino ai 4 GHz. Associati ad esso troviamo ben 16 GB di RAM DDR3 e un SSD da 512 GB NVMe per l’esecuzione rapida e simultanea di innumerevoli software, nonché lo stesso Windows 10 Pro. Nel reparto connettività troviamo tre USB 3.1 Type-C, una con ricarica e Thunderbolt 3, jack audio da 3,5 mm e lettore di schede di memoria.  La batteria da 52 Wh promette di raggiungere, ad utilizzo contenuto, addirittura le 21 ore di utilizzo secondo il produttore; più usate intensamente la macchina, più queste si decurteranno ovviamente.

Il peso finale è di soli 1.20 Kg: praticamente è, in pillole, il miglior Ultrabook 13″ con Windows.

Puoi acquistare Dell XPS 13 9380 su Amazon o se preferisci su eBay

Apple MacBook Pro 13 2019

Se poco più giù abbiamo decretato il miglior Ultrabook Windows in assoluto, tocca ora scegliere qual è il miglior Ultrabook Apple: non può che essere MacBook Pro 13 2019. Edizione dal polliciaggio minore, il nuovo MacBook Pro 13 2019 non può che rappresentare la scelta migliore se siete utenti che prediligono principalmente i dispositivo del recinto della mela morsicata. Pro 13 ha un display davvero fantastico: 13.3″ con risoluzione Retina avanzata, ovvero 2560 × 1600 pixel, e tecnologia IPS.

L’hardware interno è rappresentato da una coppia di processori: noi vi suggeriamo, visto che state cercando la potenza vera, di considerare la configurazione con l’intel Core i5-8279U. Questo è in grado di arrivare in boost alla notevole frequenza di 4.1 GHz. Ottima anche la GPU integrata, che consente di computare tutte le varie app grafiche in modo piuttosto snello. Associati al processore troviamo 8 GB di RAM e storage da 256 GB SSD NVMe, con ottime performance. Presente in questa edizione (impossibile senza, dal 2019) la TouchBar, punto di forza dei notebook Apple.

La dotazione di porte è caratterizzata da un jack audio da 3,5 mm e ben quattro, davvero quattro, porte USB 3.1 Type-C, tutte pienamente supportanti la Thunderbolt 3. Il peso è assolutamente minimo: parliamo di 1,37 Kg per un dispositivo in alluminio di ottima fattura. La batteria integrata è da 58 Wh, e promette circa 10 ore di utilizzo medio. Lato sistema operativo troviamo macOS.

Puoi acquistare Apple MacBook Pro 13 2019 su Amazon o se preferisci su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

5138 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Fiorenza Polverino tramite i commenti.