Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Miglior tablet WiFi: i prodotti più interessanti

Miglior tablet WiFi: i prodotti più interessanti

di Giovanni Mattei
Specialist Miglior tablet
aggiornato il 28 settembre 2018
6737 utenti hanno trovato utile questa guida

Vi segnaliamo uno sconto del 12% su tutto il catalogo di modelli Yoga presenti sullo store Lenovo. Per accedere alla promozione dovete cliccare qui ed inserire il codice: lenovo8oc

N.B. La guida tablet WiFi è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Ottobre 2018.

In questo articolo parliamo del miglior tablet WiFi. L’obiettivo e offrivi una panoramica completa dei tablet con connettività WiFi in modo da aiutarvi nella scelta del dispositivo che meglio soddisfa le vostre esigenze.

Tablet WiFi quale comprare

In questa guida sul miglior tablet WiFi andiamo alla ricerca del prodotto che riesce maggiormente a soddisfare i vostri desideri. Come sappiamo i tablet sono dispositivi mobile estremamente interessanti, soprattutto se consideriamo il loro utilizzo nella fruizione di contenuti video. Infatti, grazie a display con diagonali che superano anche i 10 pollici, essi permettono di apprezzare la visione di film o serie TV senza rimpiangere l’assenza di un notebook.

Ci siamo focalizzati solo sui miglior tablet WiFi lasciando da parte i prodotti che permettono di affiancare anche una SIM per il traffico cellular. Questo permette innanzitutto di mantenere bassa la spesa complessiva – un tablet con supporto cellular ha evidentemente un costo maggiore rispetto ad uno sprovvisto – sia per quanto riguarda il prezzo in sé del prodotto che per quanto concerne il non dover affiancargli anche un piano tariffario ad hoc.

Come vedremo, i miglior tablet WiFi sono stati suddivisi in due fasce di prezzo. La strategia è quella di mostrare inizialmente i prodotti con un prezzo di listino contenuto, magari per chi necessita di un dispositivo mobile modesto ma comunque in grado di fare il proprio dovere. Quelli presenti nella seconda fascia hanno qualcosa in più rispetto agli altri; alcune volte troviamo dei materiali di prima scelta oppure una scheda tecnica più interessante.

Però, e ci teniamo a sottolinearlo, tutti i tablet presenti in queste guida sono effettivamente delle ottime scelte.

Miglior tablet WiFi fascia medio-bassa

Huawei MediaPad T2 10.0 Pro

Partiamo con il Huawei MediaPad T2 10.0 Pro. La qualità più importante del tablet di Huawei è certamente la presenza di una buona batteria da 6600 mAh in grado di alimentare il tablet per una giornata piena di utilizzo. Ovviamente il tutto va preso con le giuste precauzioni: utilizzare il prodotto con la luminosità al massimo o per la visione costante di video, potrebbe incidere negativamente sull’autonomia generale.

Tutto sommato, però, chi sceglie il Huawei MediaPad T2 10.0 Pro come proprio miglior tablet WiFi può contare su un buon bilanciamento di pregi e difetti. Frontalmente è presente un pannello IPS da 10.1 pollici con risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel. Il processore in questo caso cambia casacca e monta uno Snapdragon 615 octa-core da 1.5 GHz con 2 GB di RAM e 16 GB di storage espandibili tramite micro SD. È il SoC più comune nei tablet economici quando non si parla di MediaTek.

È comunque assolutamente in grado di gestire senza problemi Android Nougat con EMUI. Consigliamo il MediaPad T2 10.0 Pro di Huawei per chi necessita quel pizzico in più di autonomia, soprattutto se si utilizza il tablet come dispositivo primario durante viaggi o spostamenti di una certa lunghezza.

ASUS ZenPad 3S 10 Z500M

ASUS è stata una delle poche aziende che ci ha davvero stupiti durante la scorsa IFA 2016 di Berlino. Il motivo è circoscritto alla nuova generazione di tablet nella forma dello ZenPad 3S 10 Z500M. Si tratta certamente di uno fra i miglior tablet WiFi attualmente in circolazione. Se non altro per quanto riguarda l’aspetto estetico, assolutamente premium e accompagnato da un prezzo di listino decisamente concorrenziale.

Nell’ultima fatica dell’azienda taiwanese troviamo una bellissima lavorazione in alluminio con alcune piccole aggiunte tipiche dei top di gamma. Una fra tutti è il sensore per le impronte digitali inserito all’interno del piccolo tasto di blocco/sblocco. Il display è un pannello leggermente più contenuto rispetto quelli che abbiamo visto per quanto riguarda Huawei e Acer. Lo ZenPad 3S 10 Z500M integra un display IPS da 9.7 pollici con risoluzione da 2048 x 1536 pixel; questo permette di godere a pieno di qualsiasi contenuto, sia esso video, foto, o una semplice pagina web.

La componentistica interna non è poi da meno. È presente un SoC Mediatek MT8176 esa-core da 2.1 GHz con supporto alla Quick Charge 3.0, ben 4 GB di RAM e storage da 32 o 64 GB espandibili tramite micro SD. Il sistema operativo è affidato ad Android Marshmallow 6.0 con personalizzazione ZenUI e sono anche presenti due speaker stereo con tecnologia DTS. Si tratta di uno fra i miglior tablet WiFi in quanto presenta un ottimo rapporto qualità prezzo.

Puoi acquistare ASUS ZenPad 3S 10 Z500M su Amazon su eBay o su ePrice

Miglior tablet WiFi top di gamma

Huawei MediaPad M5

Non potevamo non aprire la sezione “top di gamma” dei tablet WiFi con il Huawei MediaPad M5, di sicuro uno tablet Android più interessanti di questi ultimi mesi. Si tratta di un prodotto perfetto per chi è alla ricerca di un device valido e con un design di tutto rispetto. Infatti, la lavorazione è di alto livello, impreziosita da uno chassis unibody in alluminio molto robusto. Frontalmente è inoltre presente una buona lavorazione delle cornici, soprattutto lungo i lati lunghi, che lo rendono ancora più comodo da impugnare.

Il display è un LCD IPS da 10.8 pollici con risoluzione 2560 x 1600 pixel con 377 PPI di definizione. Il processore è un octa-core Kirin 960 accompagnato da ben 4 GB di RAM e 32/64/128 GB di storage espandibili tramite micro SD. L’hardware, anche grazie alla GPU integrata Mali-G72 MP12, è un fedele alleato per chi si vuole divertire con qualche gioco o per portare a compimento qualsiasi task senza alcun tipo di limitazioni.

Puoi acquistare Huawei MediaPad M5 su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa Huawei MediaPad M5 è disponibile nella variante Huawei MediaPad M5 10,8 LTE.

Apple iPad 2018

Quando si parla dei miglior tablet WiFi è davvero difficile non tirare in ballo le creature di Apple. L’iPad 2018 è stato presentato da Apple durante i primi mesi della primavera 2018, rendendolo adesso un tablet completo a 360°, anche per i creativi che sono alla ricerca di un tablet per disegnare. Se non vi trovate a vostro agio con pannelli di queste dimensioni è ovviamente disponibile la serie di iPad Mini, ma siamo dell’idea che l’iPad 2018 sia il miglior compromesso.

L’iPad 2018 è in grado di offrire ottime prestazioni, certamente merito di iOS 11 e della perfetta integrazione fra hardware e software. Come sempre abbiamo la classica lavorazione in alluminio sul retro, mentre frontalmente campeggia il display da 9.7 pollici da 2048 x 1536 pixel ed il tasto Home con Touch ID incorporato. I tagli di memoria vedono soluzioni che partono da 32 GB fino ad arrivare a 128 GB e, come sappiamo, non è previsto il supporto alle micro SD.

Tenete bene a mente questo limite, soprattutto adesso dove contenuti a risoluzioni molto elevate sono ormai all’ordine del giorno. La componentistica interna vede la presenza del custom chip A10 associato a 2 GB di RAM. Nonostante possano sembrare pochi, non è un problema passare rapidamente da un’applicazione ad un’altra e l’intero sistema operativo gira liscio e senza impuntamenti. Fiore all’occhiello è certamente il pieno supporto alla Apple Pencil, la stylus di casa Apple pensata per scrivere e disegnare direttamente sul pannello touch dell’iPad 2018.

Puoi acquistare Apple iPad 2018 su Amazon su eBay o su ePrice

Apple iPad 2018
Prezzo consigliato: € 304Prezzo: € 304

Lenovo YOGA Tab 3 Pro

Lenovo affronta il settore dei tablet con un piglio decisamente particolare. Se la forma del Lenovo YOGA Tab 3 Pro non dovesse riuscire a catturare la vostra attenzione, lo farà sicuramente una particolare caratteristica che rende questo tablet decisamente diverso da tutti gli altri. La piccola porzione superiore integra un piccolo proiettore da 50 lumen che vi permette di guardare un video, un film o qualsiasi altro contenuto multimediale su una superficie piatta.

Per rendere l’esperienza utente ancora più avvolgente, Lenovo ha lavorato a stretto contatto con JBL – azienda che abbiamo ampiamente visto all’interno della nostra guida sulla migliore cassa Bluetooth JBL – per offrire in questo modo un’audio di qualità sicuramente maggiore rispetto a quello generalmente presente nei più comuni tablet. Il resto del prodotto vede una interessante lavorazione in alluminio che abbraccia il pannello frontale da 10.1 pollici con risoluzione 2560 x 1600 pixel.

Il processore è un quad-core Intel x5-Z8550 serie Atom Cherry Trail da 1.44 – 2.40 GHz, 32 GB di storage espandibile tramite micro SD, una batteria integrata da 10200 mAh, 2 GB di RAM e Android Lollipop 5.1. Il Lenovo YOGA Tab 3 Pro è certamente uno dei miglior tablet WiFi se siete alla ricerca di un prodotto marcatamente adatto alla fruizione di contenuti audio/video.

Puoi acquistare Lenovo YOGA Tab 3 Pro su Lenovo.

Samsung Galaxy Book

Non potevamo chiudere la nostra guida sul miglior tablet WiFi senza parlare dell’ultima creatura di Samsung. Stiamo parlando del Galaxy Book, un prodotto estremamente duttile, compatto, molto prestante e indirizzato a chi è alla ricerca di un buonissimo tablet con Windows 10. La presenza dell’ultimo sistema operativo di casa Microsoft, apre degli scenari di utilizzo che evidentemente non sono disponibile lungo gli altri prodotti che abbiamo visto.

Sia iOS che Android sono entrambi degli ottimi sistemi operativi mobile, ma avere a disposizione Windows permette di fare molto di più, soprattutto grazie alla presenza di un vero multitasking e all’utilizzo di un OS a finestre. Il design è vincente, con una lavorazione in alluminio di ottima fattura ed il panello frontale da 1012 pollici – il più grande display presente in questa guida – è basato su tecnologia Super AMOLED con una risoluzione di 2160 x 1440 pixel nel modello con diagonale maggiore.

Questo permette di apprezzare una gamma cromatica decisamente buona, che premia i neri ma anche l’intero spettro cromatico con colori caldi e vivaci. Al suo interno è presente un processore decisamente potente ed interessante: si tratta di un Intel Kaby Lake m3 da 2.6 GHz affiancato da 4 GB di RAM. Lo storage è invece in forma di un SSD da 64/128 GB.

Il Samsung Galaxy Book è certamente uno dei miglior tablet WiFi attualmente presente sul mercato. È reattivo, compatto, permette di lavorare senza problemi e anche il prezzo è tutto sommato molto interessante. Vi consigliamo di leggere la nostra recensione Samsung Galaxy Book 12 per scoprire tutti i dettagli sul prodotto.

Puoi acquistare Samsung Galaxy Book 12 su Amazon su eBay o su ePrice In alternativa Samsung Galaxy Book 12 è disponibile nella variante Samsung Galaxy Book 12 256 GB .

6737 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Giovanni Mattei tramite i commenti.