Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Miglior tablet per vedere film: tutti i modelli degni di nota

Miglior tablet per vedere film: tutti i modelli degni di nota

di Giovanni Mattei
Specialist Miglior tablet
aggiornato il 15 giugno 2020
2 utenti hanno trovato utile questa guida

Iniziamo questa nuova stagione con una musica completamente diversa e, soprattutto, in HD! Arriva Amazon Music HD, il servizio di streaming audio che spinge tutto sulla risoluzione massima ULTRA HD. Più di 60 milioni di brani a vostra disposizione, con un prezzo pari a 14,99€ al mese per tutti i clienti Amazon, oppure di 5€ aggiuntivi al mese per tutti i clienti Amazon Music Unlimited (abbonamento individuale o family).

Non sapete se ne vale davvero la pena? Se avete delle buone cuffie o un bell’impianto audio, vi assicuriamo di sì ma… non temete, potete provarlo senza impegno. Sì, come al solito Amazon permette di provare il servizio in anticipo e senza impegno, in questo caso fino a ben 90 giorni di utilizzo. Volete attivare la prova? Vi basta recarvi a questa pagina informativa e procedere eventualmente con l’avvio del periodo di prova!

N.B. La guida Miglior tablet per vedere film è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Settembre 2020.

In questo articolo parliamo del miglior tablet per vedere film. L’obiettivo è offrivi una panoramica completa delle diverse famiglie di tablet in modo da aiutarvi nella scelta del dispositivo che meglio soddisfa le vostre esigenze.

Miglior tablet per vedere film: quale comprare

 

Quante volte ti sarà capitato di voler continuare a guardare un film o una serie TV anche in mobilità? Tante, vero? A dare una risposta a questa necessità troviamo certamente i tablet, compagni di avventura oggi perfettamente in grado di non farti sentire la mancanza di un computer vero e proprio. Mettendo da parte la discutibile capacità di offrire la stessa duttilità di utilizzo rispetto ad un computer vero e proprio, i tablet sono i dispositivi numeri uno quando si parla della fruizione multimediale.

Oggi è facilissimo trovare dispositivi con uno schermo ad alta risoluzione, spesso 2K, anche a prezzi estremamente contenuti. In questa guida all’acquisto sul miglior tablet per vedere film ti proponiamo pochi prodotti ma buoni per permetterti di guardare film o serie TV. La nostra strategia di scelta ruota attorno ad una serie di criteri di selezione; vediamoli di seguito.

Display

La risoluzione del display è un fattore da non sottovalutare mai durante l’acquisto di un tablet per vedere film. I modelli qui presenti sono stati scelti prendendo in considerazione la qualità dei pannelli. Abbiamo deciso di puntare su prodotti muniti di display con almeno risoluzione Full HD. Tale risoluzione è perfetta per chi guarda film o video senza grosse pretese e soprattutto mantenendo bassa la spesa. Se il tuo obbiettivo è quello di passare molte ore al tablet per vedere film e serie TV, allora il nostro consiglio è quello di puntare a modelli con risoluzione più elevata e prezzo più importante. Salendo con le cifre infatti, è possibile trovare pannelli con risoluzione maggiore.

Prestazioni

Altro criterio selettivo che abbiamo sfruttato è senza dubbio quello delle prestazioni, reputato da noi fondamentale anche quando si compra un tablet per vedere film. Se da un lato infatti applicazioni come YouTube, Netflix o Amazon Prime Video siano leggere per l’hardware interno, lo stesso non si può dire con contenuti locali da trasferire sulla memoria interna. In questo caso abbiamo i cari file MKV, che ormai integrano anche il codec H.265: non si può scegliere un processore datato per assicurare la riproduzione di questi contenuti.

Per questo motivo abbiamo escluso dalla nostra guida tutti i tablet dotati di un hardware troppo datato, escludendo tutti (o quasi, vedrete il perché) i modelli che non hanno almeno 4 GB di RAM, uno storage ampio da almeno 64 GB e un processore recente, annunciato al massimo lo scorso anno. Il perché di questa tripletta di scelte rigide è da rivedere appunto nella possibilità inevitabile di reggere la riproduzione di file locali e con una decodifica hardware fluida.

Autonomia

L’autonomia è un elemento altrettanto importante per un dispositivo mobile. I tablet per vedere film qui presenti sono in grado di fornire almeno 6 ore di autonomia. È un lasso di tempo più che discreto per guardare contenuti multimediali. Chi volesse qualcosa di più in termini di autonomia può fare affidamento a prodotti di fascia più elevata.

Capiti i criteri selettivi, procediamo con la nostra selezione dedicata alla ricerca del miglior tablet per vedere film e serie TV.

Miglior tablet per vedere film: i modelli su cui puntare

Lenovo Tab M10 Plus 2gen

Iniziamo la nostra guida all’acquisto dedicata al miglior tablet per vedere film con un prodotto fresco di 2020: parliamo di Lenovo Tab M10 Plus 2gen, un dispositivo moderno ed economico che si mette a disposizione di coloro che cercano qualcosa di assolutamente accessibile, senza troppe pretese. Adatto a fare il dispositivo secondario, questo entra in gamba tesa sul mercato con un telaio in metallo ed il supporto ad Amazon Alexa. Sì avete capito bene, ma andiamo con calma.

Con un peso di 460 grammi, Tab M10 Plus si propone come alternativa davvero molto interessante per chi vuole spendere poco. Al suo interno troviamo un pannello LCD IPS con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) da 10.3″, ottimo per fruire qualsiasi contenuto video. Al suo interno troviamo un processore economico MediaTek Helio P22, octa-core dotato di clock fino a 2.3 GHz tutt’altro da sottovalutare. Associati troviamo ben 4 GB di RAM LPDDR4X e 64 GB di memoria flash espandibile, ottima combo per l’esecuzione di tutte le app. All’interno troviamo anche un carrellino per nanoSIM per la navigazione in mobilità (4G) e micro SD per l’espansione di memoria, cosa davvero favolosa visto il prezzo di listino.

Corredano il tutto una USB Type-C 2.0 con ricarica rapida e speaker stereo con tecnologia Dolby Atmos, ottimo per fruire contenuti compatibili con la tecnologia. Presenti Wi-Fi dual-band, Bluetooth 5.0 e batteria da 5000mAh, che punta alle 9 ore di utilizzo ad uso moderato. Android è in versione 9.0 ma verrà aggiornato anche alla successiva release. Senza dubbio il miglior tablet per vedere film più economico in assoluto.

Puoi acquistare Lenovo Tab M10 Plus 2gen su Amazon o se preferisci su eBay

Samsung Galaxy Tab S6 Lite

Saliamo di livello e troviamo un dispositivo senza dubbio più versatile, adatto anche per prendere appunti e azioni leggere simili. Troviamo all’interno della nostra guida dedicata al miglior tablet per vedere film la proposta economica di Samsung, ovvero Samsung Galaxy Tab S6 Lite. Fresco di primavera 2020, questo tablet combina un design moderno e delle funzionalità avanzate grazie al suo pennino, con delle specifiche tecniche niente male. Nel telaio di metallo troviamo incastonato un display TFT da 10.4″ con risoluzione da 2000 x 1200 pixel, con colori brillanti e luminosità ottima.

Al suo interno alimenta il tutto un processore octa-core Exynos 9611 di casa Samsung, dotato di un clock fino a 2.3 GHz. Ad esso troviamo abbinati 4 GB di RAM e ben 64 GB di storage flash interno, combinazione senza ombra di dubbio perfetta per eseguire tutte le app rapidamente e gestire anche dei file locali. Lo storage è comunque espandibile via micro USB fino ad 1 TB, dunque nessun problema se volete portarci sopra una libreria mastodontica.

Come detto non manca la S-Pen di casa Samsung, ottima per realizzare schizzi rapidi o per prendere appunti, qualora voleste farlo diventare anche uno strumento per lo studio. L’audio è realizzato da AKG ed ha lo standard Dolby Atmos, ottimo per godere di un suono coinvolgente durante i film. Non mancano Wi-FI ac e Bluetooth 5.0, oltre ad Android 10. La batteria è un altro bel pro, visto che è da 7040 mAh e punta ad offrire fino a 13 ore di utilizzo medio. Se non volete spendere tanto, è davvero molto facile consigliarvi Tab S6 Lite caldamente.

Puoi acquistare Samsung Galaxy Tab S6 Lite su Amazon o se preferisci su eBay

Apple iPad 10.2

Continuiamo con un grande classico: iPad base, in versione da 10.2. Il tablet di casa Cupertino è sempre una ottima alternativa per chi cerca il miglior tablet per vedere film concepito come prodotto semplice, davvero per chiunque. Con un sistema operativo elementare ma allo stesso tempo molto performante, iPad 10.2 è l’alternativa migliore per coloro che vogliono guardare film e serie TV e godere di una ottima autonomia.

All’interno del dispositivo, anch’esso con un telaio in alluminio in differenti colorazioni disponibili, troviamo incastonato un display da 10.2″ LCD IPS con risoluzione pari a 2160 x 1620 pixel, super luminoso e ben tarato. All’interno muove il tutto invece un processore Apple A10 Fusion, quad-core con clock fino a 2.34 GHz e 3 GB di RAM; questa è l’unica eccezione che abbiamo fatto scendendo sotto la soglia dei 4 GB, ma perché siamo di fronte ad un sistema operativo diverso e con esigenze meno esose sulla memoria volatile.

Corredano il tutto delle buone fotocamere, addirittura da 8 megapixel sul retro, Wi-Fi ac e Bluetooth 4.2. Lo storage interno, nella configurazione che vi suggeriamo se volete guardare film anche in locale, è senza ombra di dubbio la Wi-Fi da 128 GB. Il sistema operativo è ovviamente iOS 14. La batteria integrata è da 8827 mAh ed offre un funzionamento fino a 10 ore di utilizzo. Senza ombra di dubbio il miglior tablet per vedere film se cercate un prodotto di Apple e non volete spendere troppo.

Puoi acquistare Apple iPad 10.2 su eBay.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Huawei MatePad Pro

Se volete puntare su un display e un audio davvero di alto livello, salendo di fascia di prezzo troviamo Huawei MatePad Pro. Fresco di 2020, questo tablet di casa Huawei è pensato fondamentalmente per gli utenti pro che non vogliono fare rinunce. Dotato del sistema operativo Android personalizzato con molta attenzione al multitasking, MatePad Pro pone molta attenzione a quelli che sono i nuovi standard qualitativi nel mondo dei tablet di fascia alta. Il design è infatti particolarmente curato, con cornici estremamente ridotte: frontalmente il pannello da 10.8″ viene chiamato FullView proprio per l’ampio spazio che occupa rispetto all’intero lato frontale. Il display è LCD IPS, con risoluzione da 2560 x 1600 pixel e luminosità superiore pari a 540 nits; insomma, un vero e proprio gioiello per guardare film e serie TV in modo estremamente coinvolgente.

Come se non bastasse, troviamo un sistema di audio a quattro vie realizzato da Harman-Kardon, ottimo per lanciarvi nell’ascolto dei rumori ambientali più enfatizzati e nel parlato ben distinto da essi. All’interno il processore spinge molto sulle performance: abbiamo un Huawei Kirin 990, octa-core che si spinge fino a 2.86 GHz. Associati troviamo ben 6 GB di RAM e 128 GB di memoria flash, ottimi per la fruizione di contenuti video anche in locale.

L’OS è Android 10 personalizzato da casa Huawei, con svariate funzionalità di cooperazione con lo smartphone. Non mancano Bluetooth 5.1, USB Type-C con fast charging e addirittura ricarica wireless, anche inversa. La batteria è da 7250 mAh e mira ad offrire ben 12 ore di riproduzione Full HD: insomma, in un giorno sarà difficile portarlo a zero! Tenete presente che mancano i servizi Google.

Puoi acquistare Huawei MatePad Pro su Amazon o se preferisci su eBay

Samsung Galaxy Tab S6

Se volete puntare ancora più in alto, magari con un modulo LTE (con SIM), ampio storage e anche qualche funzionalità in più anche per l’utilizzo creativo? Un tablet non si usa necessariamente solo per uno scopo finale del resto, no? Il miglior tablet per guardare film con Android che vi vogliamo proporre oggi è Samsung Galaxy Tab S6, piccolo gioiellino realizzato dalla casa sudcoreana per andare incontro a coloro che vogliono un dispositivo centrale. All’interno del suo telaio in alluminio troviamo un display frontale sAMOLED da 10.5″ davvero splendido, dotato di risoluzione da 2560 x 1600 pixel.

A gestire l’intero tablet troviamo un bel modulo Qualcomm Snapdragon 855, octa-core con clock fino a 2.84 GHz ottimo per fare multitasking e realizzare attività massicce. Associati troviamo 6 GB di RAM e una memoria da 128 GB UFS 3.0, combinazione ottima per qualsiasi utilizzo; anche per riprodurre film in locale belli grossi. Doveroso specificare che, se vi serve più RAM, la versione con storage da 256 GB ne monta 8 GB. Non mancano dei moduli fotografici ottimi, ma anche audio a quattro vie realizzato da AKG, ottimo per la fruizione di contenuti video.

L’OS integrato è Android 10, ricevuto post lancio con Android Pie. Questo è ottimizzato anche per l’utilizzo con lo stylus, la S-Pen, molto utile per il disegno e per prendere appunti quando non guardate contenuti video. Ad alimentare il tutto troviamo un modulo batteria da 7040 mAh, candidata a spingersi fino alle 15 ore di autonomia in riproduzione video. In questo caso abbiamo tutti i servizi Google, quindi sceglietelo se volete un tablet per guardare film praticamente senza rinunce.

Puoi acquistare Samsung Galaxy Tab S6 su Amazon o se preferisci su eBay

Apple iPad Air 3gen

Arriviamo alla fine della nostra guida trovando inevitabilmente lui: Apple iPad Air 3gen. Re indiscusso della multimedialità per chi ama il sistema operativo di casa Cupertino, iPad Air nella sua terza declinazione non può che essere il miglior modello sui cui puntare se volete una macchina leggera, compatta, pratica e davvero semplice da sfruttare. All’interno del telaio di alluminio spazzolato e dai bordi particolarmente arrotondati troviamo un display che, rispetto al passato, perde abbastanza le sue cornici laterali. Il modulo frontale da 10.5″ LCD IPS con risoluzione da 2224 x 1668 pixel e con gamma cromatica denominata “TrueTone” piuttosto accurata.

All’interno troviamo un esa-core Apple A12 Bionic, con clock fino a 2.50 GHz e core Vortex, ottimo per la gestione fluida di tutte le app anche in multitasking. Associati troviamo 3 GB e 256 GB di storage nella versione che vi suggeriamo; la RAM è l’unica eccezione che abbiamo fatto scendendo oltre alla soglia dei 4 GB, ma comprensibile visto che parliamo di iOS e di una gestione totalmente differente della memoria rispetto ad Android. Buono il reparto fotocamere, il Wi-Fi ac dual band, Bluetooth 5.0 e simili. Il dispositivo è pronto ad accogliere iOS 14. Ad alimentare il tutto troviamo un modulo batteria da 8134 mAh, in grado di offrire una durata di 10 ore di utilizzo per la riproduzione di contenuti video.

Se cercate il miglior tablet per vedere film con iOS, questo è il modello su cui dovete puntare.

Puoi acquistare Apple iPad Air 3gen su Amazon o se preferisci su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Giovanni Mattei tramite i commenti.