Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Miglior tablet per telefonare: i dispositivi perfetti anche per chiamare

Miglior tablet per telefonare: i dispositivi perfetti anche per chiamare

di Giovanni Mattei
Specialist Miglior tablet
aggiornato il 16 giugno 2020
6514 utenti hanno trovato utile questa guida

Iniziamo questa nuova stagione con una musica completamente diversa e, soprattutto, in HD! Arriva Amazon Music HD, il servizio di streaming audio che spinge tutto sulla risoluzione massima ULTRA HD. Più di 60 milioni di brani a vostra disposizione, con un prezzo pari a 14,99€ al mese per tutti i clienti Amazon, oppure di 5€ aggiuntivi al mese per tutti i clienti Amazon Music Unlimited (abbonamento individuale o family).

Non sapete se ne vale davvero la pena? Se avete delle buone cuffie o un bell’impianto audio, vi assicuriamo di sì ma… non temete, potete provarlo senza impegno. Sì, come al solito Amazon permette di provare il servizio in anticipo e senza impegno, in questo caso fino a ben 90 giorni di utilizzo. Volete attivare la prova? Vi basta recarvi a questa pagina informativa e procedere eventualmente con l’avvio del periodo di prova!

N.B. La guida Tablet per telefonare è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Settembre 2020.

In questo articolo parliamo del miglior tablet per telefonare. L’obiettivo è offrivi una panoramica completa dei diversi tablet presenti sul mercato in modo da aiutarvi nella scelta del dispositivo che meglio soddisfa le vostre esigenze.

Miglior tablet per telefonare: quale comprare

In questo articolo dedicato alla ricerca del miglior tablet per telefonare andiamo a trattare un argomento un po’ particolare. Non è infatti la prima volta che appaiono questo genere di dispositivi sul mercato. È più o meno da 7-8 anni che sul mercato esistono delle soluzioni che permettono di sfruttare un tablet anche per la parte telefonica.

Sebbene possano apparire goffi se utilizzati come un vero telefono, è innegabile che effettivamente ha un senso sfruttare la parte telefonica per chiamare ed utilizzare applicazioni che si rifanno sul modulo per funzionare. Grazie all’avanzamento tecnologico abbinato all’utilizzo di materiali sempre più ricercati, scegliere il miglior tablet per telefonare è decisamente più facile e interessante.

Le aziende hi-tech hanno intravisto un buon mercato e hanno rilasciato dei prodotti assolutamente interessanti. In questa guida parleremo essenzialmente di tablet Android, campioni indiscussi per quanto riguarda il pieno supporto alla parte telefonica. I prodotti che vedremo sono essenzialmente indirizzati ad un’ampia rosa di utenti: abbiamo chi per lavoro ha la necessità di avere un dispositivo più completo di uno smartphone qualsiasi o chi è spesso in movimento. Pensiamo agli studenti pendolari oppure a chi lavora fuori sede ed è spesso impegnato in tragitti medio-lunghi. In queste situazioni avere a disposizione un prodotto che riesce ad integrare la parte telefonica alla comodità di un tablet, può esser il punto di svolta che innalza di molto la produttività.

N.B: Tutti i tablet possono telefonare se si sfrutta una connessione ad internet attiva e qualche app VoIP come Skype, WhatsApp e simili, dunque se cercate qualcosa di più performante date un’occhiata alla nostra collana sul miglior tablet. Per selezionare solo i migliori tablet per telefonare ci siamo rifatti ad una serie di criteri di selezione.

Display

Il primo aspetto da considerare è la qualità del display. Infatti, prima ancora di valutare la parte telefonica, il primo componente che ogni utente guarda in un tablet è proprio il display. All’interno di questa guida troverai diverse soluzioni che partono dal Full HD e arrivano facilmente anche al 2K.

Consigliamo i primi a chi non ha la necessità di utilizzare un pannello ad altissimi risoluzione, se non altro per una questione economica. Di contro, chi ha a disposizione un budget discreto potrà valutare l’acquisto di un tablet con display ad alta risoluzione.

Componente telefonica

Questo aspetto si lega molto alla componente telefonica, l’altro criterio di selezione per valutare i migliori tablet per telefonare. Nella nostra guida sono presenti tablet con modulo 4G Cat.6 o superiori.

Questo, oltre a permettere di effettuare chiamate ad alta qualità, garantisce una velocità di download massima di 300 Mbps, È un valore decisamente valido per gli utenti senza grandi pretese che permette anche di navigare sul web senza problemi.

Autonomia

Infine l’autonomia, uno degli aspetti più delicati per ogni dispositivo mobile. Ci siamo imposti di inserire nella guida tablet per telefonare con almeno 6 ore di autonomia. È un lasso di tempo più che sufficiente per l’utente alla ricerca di un tablet da utilizzare saltuariamente, anche per guardare contenuti sul web. Discorso diverso per chi necessità di un tablet per effettuare molte telefonate durante il giorno.

Passiamo dunque alla nostra selezione di tablet per telefonare.

Miglior tablet per telefonare: i modelli su cui fare affidamento

Huawei Mediapad T5 10 LTE

Iniziamo la nostra guida all’acquisto del miglior tablet per telefonare con un prodotto estremamente economico. Parliamo di Huawei Mediapad T5 10 LTE, un dispositivo che ha saputo riscuotere un successo davvero notevole sulla fascia bassa dei tablet Android per il suo prezzo estremamente contenuto correlato a delle caratteristiche hardware davvero di spicco.

Sebbene si tratti di un tablet dotato di scocca in policarbonato e non in alluminio, Mediapad T5 appare piuttosto ben assemblato, con un design semplice ma efficace. Frontalmente esso presenta un pannello da 10.1″ LCD IPS dotato di risoluzione Full HD, tutt’altro che banale su questa fascia di prezzo. All’interno abbiamo un processore Huawei Kirin 659, un octa-core con clock fino a 2.36 GHz adatto all’esecuzione di un po’ tutte le app. Associato, nel taglio che vi suggeriamo, abbiamo 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna che non vi faranno rimpiangere il vostro smartphone.

Per il resto troviamo Wi-Fi dual-band, fotocamere decenti e un modulo batteria da 5100mAh che assicura una autonomia non troppo estesa di un giorno medio di utilizzo. La chicca è ovviamente il modulo LTE e il sistema pronto sia a ricevere chiamate che SMS, grazie alle classiche app dedicate. La funzionalità non è presente sul modello solo Wi-Fi ovviamente. Insomma, il miglior tablet per telefonare senza spendere una fortuna.

Puoi acquistare Huawei Mediapad T5 10 LTE su Amazon o se preferisci su eBay

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Samsung Galaxy Tab S6 Lite LTE

Proseguiamo la nostra ricerca al miglior tablet per telefonare con un modello intermedio dalle caratteristiche tecniche davvero interessanti. Nato nel 2020, Samsung Galaxy Tab S6 Lite combina un design nuovo a delle potenzialità non da poco. In questo caso, chiariamo subito, le chiamate vengono rese possibili se e solo se si dispone di un telefono della famiglia Galaxy, dunque rigorosamente Samsung. Se non disponete di uno smartphone Samsung, rinunciate al prodotto; se volete cambiare entrambi vi rimandiamo alla nostra guida all’acquisto dedicata al miglior smartphone Samsung.

All’interno del dispositivo troviamo un processore Samsung Exynos 9611, octa-core con frequenza di clock fino a 2.3 GHz. Ad esso sono associati 4 GB di RAM, sufficienti per l’esecuzione di un po’ tutte le app, nonché una memoria interna da 64 GB espandibile via micro SD fino a ben 1 TB.

Il display è un 10.4″ LCD dotato di risoluzione che supera il Full HD: parliamo di 2000 x 1200 pixel, ottimo per fruire tutte le tipologie di contenuto. Abbinato, in dotazione, troviamo lo stylus di casa Samsung: una S-Pen ottima sia per prendere appunti, sia per disegnare. Alimenta il tutto una batteria da 7.040 mAh che ci porta senza dubbio fino a fine giornata.

Puoi acquistare Samsung Galaxy Tab S6 Lite LTE su Amazon o se preferisci su eBay

Samsung Galaxy Tab S6 LTE

Arriviamo alla fine della nostra guida con un modello per chi cerca uno strumento di lavoro, adatto anche ad effettuare telefonate: parliamo di Samsung Galaxy Tab S6 LTE, un prodotto di fascia alta dotato di design di altissimo livello, ma anche di hardware assurdamente ottimo.

Il pannello integrato è un 10.5″ Super AMOLED con risoluzione da 2560 x 1600 pixel, molto luminoso e con una ottima gamma cromatica. Il digitalizzatore è attivo e infatti è associato ad una ottima S-Pen, integrata in dotazione, buona sia per prendere appunti che disegni. All’interno troviamo un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 855, con clock fino a 2.84 GHz e affiancato da 6 GB di RAM e storage interno da 128 GB espandibile via micro SD.

All’interno abbiamo alcune fotocamere, un sistema audio Dolby Atmos a quattro vie e una batteria da 7040 mAh. Come per il Tab S6 Lite, le chiamate sono possibili solo ed esclusivamente se si sfrutta uno smartphone della famiglia Galaxy che consente di fare da tandem per l’app Telefono e Messaggi.

Puoi acquistare Samsung Galaxy Tab S6 LTE su Amazon o se preferisci su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

6514 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Giovanni Mattei tramite i commenti.