Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Tablet per leggere: i migliori per perdersi in storie senza fine

Tablet per leggere: i migliori per perdersi in storie senza fine

di Giovanni Mattei
Specialist Miglior tablet
aggiornato il 22 giugno 2020
3415 utenti hanno trovato utile questa guida

Iniziamo questa nuova stagione con una musica completamente diversa e, soprattutto, in HD! Arriva Amazon Music HD, il servizio di streaming audio che spinge tutto sulla risoluzione massima ULTRA HD. Più di 60 milioni di brani a vostra disposizione, con un prezzo pari a 14,99€ al mese per tutti i clienti Amazon, oppure di 5€ aggiuntivi al mese per tutti i clienti Amazon Music Unlimited (abbonamento individuale o family).

Non sapete se ne vale davvero la pena? Se avete delle buone cuffie o un bell’impianto audio, vi assicuriamo di sì ma… non temete, potete provarlo senza impegno. Sì, come al solito Amazon permette di provare il servizio in anticipo e senza impegno, in questo caso fino a ben 90 giorni di utilizzo. Volete attivare la prova? Vi basta recarvi a questa pagina informativa e procedere eventualmente con l’avvio del periodo di prova!

N.B. La guida Tablet per leggere è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Settembre 2020.

In questo articolo parliamo di miglior tablet per leggere. L’obiettivo è offrivi una panoramica completa dei diversi tablet sul mercato in modo da aiutarvi nella scelta del dispositivo che meglio soddisfa le vostre esigenze.

Miglior tablet per leggere: quale comprare

 

Per scegliere il miglior tablet per leggere bisogna fare riferimento a quei prodotti che permettono di passare delle ore a leggere, appunto, potendo però godere della duttilità di un tablet. A differenza dei classici eBook Reader, i tablet in questa guida permettono di passare rapidamente dalla fase di lettura a tutto il resto. Prendiamo in considerazione il bisogno di un pendolare che vuole un dispositivo “misto”, se così possiamo definirlo, per leggere un PDF, un eBook ma, al contempo, sfruttare la duttilità di Android o iOS per aprire altre applicazioni, rispondere alle notifiche oppure continuare a lavorare.

I miglior tablet per leggere sono quindi stati scelti tenendo in mente questi due aspetti. A questi si affianca la potenza di applicazioni e store digitali fatti per garantire una esperienza di lettura ad alti livelli. Fra questi troviamo lo store digitale di Amazon, ma sono ormai notevoli anche quelli di Google o di Apple.

Il loro funzionamento è semplicissimo e adatto ad essere fruito anche da neofiti. Tutti offrono poi delle caratteristiche pensate per aiutare il lettore. Abbiamo ad esempio la possibilità di cambiare la dimensione del font, il colore dello sfondo (di solito in bianco, nero e seppia), evidenziare parole, impostare dei segnalibri e tanto altro. La potenza di sfruttare uno fra questi tre metodi è anche quella di avere sempre una copia delle modifiche a portata di mano. N.B: per leggere vi suggeriamo di fare riferimento alla nostra guida all’acquisto il miglior eBook Reader, più adatti a leggere.

Per selezione i miglior tablet per leggere abbiamo seguito una serie di criteri di selezione. Vediamoli di seguito.

Display

Il display e la sua qualità sono ovviamente il primo criterio che abbiamo seguito per scegliere i miglior tablet per leggere. Infatti, come abbiamo detto qualche riga più su, i tablet permettono di sfruttare alcune feature per leggere senza fatica per diverse ore. C’è un criterio fondamentale nella qualità del display per quanto riguarda la lettura, ed è la densità. Questa è misurata in PPI, ovvero Pixel Per Inch, e non è altro che la quantità dei pixel contenuti all’interno di un pollice. Più alta sarà la risoluzione e minore sarà la dimensione del pannello, più elevata sarà la densità. Ma perché è così importante nella lettura? Il motivo c’è, ed è presto detto: l’occhio umano, oltre ad una certa densità, non riesce a percepire la differenza di densità: parliamo di circa 290 PPI.

Ciò significa che i tablet che dispongono di una densità che si avvicina ai 290 PPI si rendono praticamente identici, per l’occhio umano, a quello che potrebbe essere un foglio di carta stampata. Questo comporta molta meno fatica per gli occhi, dunque per voi abbiamo preferito fondamentalmente tablet con elevata densità. Ovviamente la cosa è da rapportare col budget speso: non abbiamo infatti escluso tutti i tablet al di sotto di un certo PPI, sebbene possiamo affermare che abbiamo preferito caldamente quelli che hanno una densità oltre i 200 PPI.

Per quanto riguarda il polliciaggio invece, sta a voi optare per quello più adatto, detto che è facile puntare per un 8″ poiché più vicino alla dimensione di un classico libro.

Autonomia

L’autonomia è un altro aspetto da valutare durante la ricerca di un tablet per leggere. Come dispositivi pensati per leggere e non solo, abbiamo deciso di puntare la nostra attenzione su modelli che garantissero almeno 6 ore di autonomia. Questo si prefigura come un lasso di tempo ideale per leggere e continuare ad utilizzare il tablet anche per fare altro. All’interno della guida troviamo inoltre tablet per leggere con un’autonomia ancora maggiore. Questi sono indirizzati ad utenti disposti a spendere un po’ di più per avere la certezza di leggere e continuare ad utilizzare il tablet per molte più ore.

Capiti i criteri selettivi, procediamo con la nostra selezione alla ricerca del miglior tablet per leggere.

Tablet per leggere: i modelli su cui puntare

Amazon Fire HD 8 2020

Iniziamo la nostra guida alla ricerca del miglior tablet per leggere con un prodotto estremamente economico, che proprio per il suo budget merita molta attenzione. Parliamo del recente Amazon Fire HD 8 2020, ultima generazione della gamma Fire HD 8 che si rinnova un po’ per quello che è l’hardware interno, abbinato ad un design classico ma efficace. Le cornici non sono proprio molto compatte, però il display è discreto: parliamo di un pannello da 8.0″, LCD IPS, con risoluzione da 1280 x 800 pixel. Questo è dotato di una densità di 189 PPI, distante dunque dal canonico limite fisico dell’occhio umano, ma comprensibile visto che parliamo di un prodotto economico.

Essendo comunque il display ridotto, non pensate che si parli di un display assolutamente da buttare: lo consigliamo a chi vuole impiegare il proprio tablet principalmente per leggere e guardare qualche contenuto in streaming. Al suo interno troviamo infatti un processore economico MediaTek MT8168, quad-core con clock fino a 2.0 GHz, 2 GB di RAM e storage da 32 GB (oppure 64 GB). Presenti fotocamere per le videochiamate, Wi-Fi dual band, Bluetooth 5.0 e poco altro. Finalmente troviamo una porta USB Type-C, per ricaricare la batteria con autonomia ottima fino a 12 ore di utilizzo.

Il sistema operativo è Fire OS, e lo store di riferimento per i libri non può che essere quello di Amazon: il più completo e facile da usare in assoluto. È compatibile con tutti i principali formati di eBook. Siete di fronte al miglior tablet per leggere economico.

Puoi acquistare Amazon Fire HD 8 2020 su Amazon.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Samsung Galaxy Tab S6 Lite

Proseguiamo con un prodotto che fa un po’ da dispositivo di mezzo: Samsung Galaxy Tab S6 Lite. Giunto sul mercato nel 2020, esso combina un design molto fresco a delle potenzialità non da poco per la fascia di prezzo,  le quali vanno ben oltre al semplice tablet per la lettura. Iniziamo a guardare però il display, che va oltre alla classica dimensione da libro per andare incontro a chi magari ha qualche problemino di vista: questo è un 10.4″ LCD dotato di risoluzione che supera il Full HD: parliamo di 2000 x 1200 pixel, ottimo per fruire tutte le tipologie di contenuto. In dotazione arriva inoltre lo stylus di casa Samsung: una S-Pen ottima anche per sottolineare o prendere appunti anche sui libri.

Lo store di riferimento è naturalmente quello di Google Play, ma è possibile sfruttare anche la libreria di Amazon installando l’app Kindle dedicata. All’interno ad animare il tutto è presente un processore Samsung Exynos 9611, octa-core con frequenza di clock fino a 2.3 GHz. Ad esso sono associati 4 GB di RAM, sufficienti per l’esecuzione di un po’ tutte le app, nonché una memoria interna da 64 GB espandibile via micro SD fino a ben 1 TB.

Ovviamente è possibile fruire anche qualsiasi formato di libro PDF, ePub e simili. Ad alimentare il tutto abbiamo una batteria da 7.040 mAh che assicura sempre una durata fino a fine giornata. Insomma, un bel compagno di vacanza, anche se dovete fare alto oltre a leggere libri.

Puoi acquistare Samsung Galaxy Tab S6 Lite su Amazon o se preferisci su eBay

Apple iPad Mini 5gen

Non potevamo non chiudere la guida sul miglior tablet per leggere senza l’iPad Mini 5 2019. Si tratta dell’ultimo tablet in versione “mini” di Apple e rappresenta il giusto compromesso fra potenza ed ergonomia se siete interessati ad un tablet con iOS.

Il display IPS da 7.9 pollici ha una risoluzione di 2048 x 1536 pixel con 326 PPI. Questo significa che è un ottimo pannello sia per quanto riguarda la visione di contenuti multimediali che per la lettura vera e propria. Anche in questo caso è possibile ricorrere a due strade: se siete soliti acquistare libri tramite Amazon, anche su iOS è disponibile all’applicazione Kindle con cui leggere i vostri titoli preferiti.

Se invece volete fare tutto all’interno dell’ecosistema Apple, magari perché amate leggere anche sull’iPhone, lo store di Apple vi garantisce l’accesso a titoli sia gratuiti che a pagamento, incluse le ultime uscite. Tramite l’applicazione Apple Books avrete l’opportunità di evidenziare porzioni di un libro, scrivere delle note, segnare dei segnalibri e tanto altro. Tutte le informazioni vengono poi automaticamente caricate sul profilo iCloud per essere poi facilmente sincronizzate su tutti i dispositivi supportati.

Puoi acquistare Apple iPad Mini 5gen su Amazon o se preferisci su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

3415 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Giovanni Mattei tramite i commenti.