Tablet per leggere: i migliori per perdersi in storie senza fine

N.B. Questo articolo è aggiornato periodicamente, di mese in mese, con eventuali nuove proposte ritenute estremamente valide alla nostra collezione. L’ultimo aggiornamento risale a marzo 2017.

 

In questo articolo parliamo di miglior tablet per leggere. L’obiettivo e offrivi una panoramica completa dei diversi tablet sul mercato in modo da aiutarvi nella scelta del dispositivo che meglio soddisfa le vostre esigenze.

Miglior tablet per leggere quale comprare

I miglior tablet per leggere sono quei prodotti che permettono di passare delle ore a leggere, appunto, potendo però godere della duttilità di un tablet. A differenza dei classici eBook Reader, i tablet in questa guida permettono di passare rapidamente dalla fase di lettura a tutto il resto. Prendiamo in considerazione il bisogno di un pendolare che vuole un dispositivo “misto”, se così possiamo definirlo, per leggere un PDF, un eBook ma, al contempo, sfruttare la duttilità di Android o iOS per aprire altre applicazioni, rispondere alle notifiche oppure continuare a lavorare.

I miglior tablet per leggere sono quindi stati scelti tenendo in mente questi due aspetti. A questi si affianca la potenza di applicazioni e store digitali fatti a posta per garantire una esperienza di lettura ad alti livelli. Fra questi troviamo lo store digitale di Amazon – non a caso abbiamo inserito il Fire HD 8 2016 -, Google Libri e l’iBook Store di Apple.

Il loro funzionamento è semplicissimo e adatto ad essere fruito anche da neofiti. Tutti offrono poi delle caratteristiche pensate per aiutare il lettore. Abbiamo ad esempio la possibilità di cambiare la dimensione del font, il colore dello sfondo (di solito in bianco, nero e seppia), evidenziare parole, impostare dei segnalibri e tanto altro. La potenza di sfruttare uno fra questi tre metodi è anche quella di avere sempre una copia delle modifiche a portata di mano.

Anche cambiando dispositivo, semplicemente accedendo con le proprie credenziali sull’account Google, con l’Apple ID o con l’account Amazon, è possibile ritrovare tutti i propri acquisti oppure continuare a leggere dallo stesso punto in cui abbiamo lasciato. I miglior tablet per leggere vengono come sempre mostrati in ordine di prezzo. Questo ci permette di avere una rapida differenziazione di target; chi vuole il dispositivo più economico non ha bisogno di scorrere tutta la guida (può anche farlo per scoprire altri dettagli sugli altri prodotti, sia chiaro), mentre chi vuole il meglio sul mercato sa che deve scendere alla fine dell’articolo.

In entrambi i casi abbiamo avuto cura di selezionare solo i dispositivi realmente validi ed in grado di garantire un’esperienza utente di primo livello.

Amazon Fire HD 8 2016

miglior tablet per leggere

È davvero difficile se non impossibile iniziare la guida sui miglior tablet per leggere senza menzionare Amazon Fire HD 8 2016. Il nuovo tablet di Amazon è un mezzo passo in avanti fatto rispetto alla scorsa generazione. Ad un prezzo ancora estremamente contenuto, è la prima scelta che consigliamo nel caso in cui si volesse mantenere bassa la spesa avendo in cambio un prodotto assolutamente in grado di garantire una lettura senza compromessi.

Il tablet è estremamente compatto, ha un ottimo comparto audio e la duttilità dell’ecosistema Amazon permettono di accedere costantemente a offerte ed un catalogo di libri di tutto rispetto. Nonostante la definizione del pannello frontale IPS da 8 pollici non sia tale da garantire un’esperienza strepitosa per la fruizione di contenuti video, è comunque adatta alla lettura di libri, ebook, PDF e compagnia cantante.

Non bisogna dimenticare la presenza dell’applicazione Kindle che permette di leggere libri potendo fare affidamento a tutte le impostazioni di lettura normalmente presenti sugli eBook Reader del colosso statunitense. Inoltre, come abbiamo sottolineato nella nostra recensione sull’Amazon Fire HD 8 2016, la cover esterna opzionale integra una interessante kickstand che permette di poggiare il tablet su una superficie piana per leggere senza stancarti.

Il comparto tecnico vede la presenza di un processore MediaTek MT8163 da 1.5 GHz accompagnato da 1.5 GB di RAM e 16/32 GB di storage espandibili tramite micro SD. La batteria da 4750 mAh garantisce un utilizzo estremamente soddisfacente anche se i tempi di ricarica sono un po’ lunghi. Da non sottovalutare il sistema operativo, Fire OS 5.3.1.1. Trattandosi di una versione modificata di Android offre le classiche caratteristiche dell’OS di Google ma con una piccola grande differenza: manca il Play Store.

Al suo posto troviamo Amazon Underground, uno store con al suo interno decine di migliaia di applicazioni. Amazon Fire HD 8 2016 è disponibile su Amazon nella versione con o senza offerte speciali.

ASUS ZenPad 3 8.0 Z581KL

miglior tablet per leggere

ASUS ZenPad 3 Z581KL fa parte della nuova proposta commerciale di ASUS per la fine dello scorso anno e l’inizio del 2017. Come possiamo vedere, troviamo una marcata attenzione ai materiali con una bella cover in plastica con effetto simil-pelle. Rispetto al fratello maggiore, lo ZenPad 3S 10, il modello in questione non presenta la lavorazione unibody in alluminio.

Ovviamente si perde qualcosa per quanto riguarda la qualità estetica del prodotto, ma è una scelta comprensibile soprattutto per mantenere i costi entro un certo limite. Questo non significa che l’ASUS ZenPad 3 Z581KL è un tablet di seconda categoria; al suo interno troviamo infatti tutte le tecnologie proprietarie di ASUS presenti in tutti i suoi prodotti, dal più costoso al più economico.

Giusto per citarne qualcuna, Tru2Life+, TruVivid ed il filtro Bluelight. Queste e tante altre sono state implementate per esaltare ancora di più la qualità del display con risoluzione 2K. Anche qui siamo difronte ad una diagonale da 8 pollici che pare essere la più comoda da usufruire per la lettura e l’utilizzo con una mano sola. ASUS ZenPad 3 Z581KL non solo è il miglior tablet per leggere per la qualità del pannello, ma anche per la gestione dei consumi e del sistema operativo.

Android Marshmallow 6.0 si muove senza esitazioni ed la presenza del Play Store permette di scaricare l’applicazione Kindle oppure Google Play Libri per muoversi liberamente all’interno del proprio catalogo e per acquistare nuovi titoli. L’applicazione sviluppata da Google permette di accedere a numerose funzioni pensate per la lettura. Abbiamo la possibilità di scegliere tre diversi temi, leggere offline, aggiungere pagine ai segnalibri, scrivere note, evidenziare porzioni di testo, caricare file PDF o ePub nella propria raccolta e molto altro.

Quando non si legge, il tablet di ASUS permette di sfruttare a pieno il processore Snapdragon 650 da 1.8 GHz affiancato da 2 GB di RAM. ASUS ZenPad 3 Z581KL è disponibile su Amazon al seguente link.

Huawei MediaPad M3

miglior tablet per leggere

Il Huawei MediaPad M3 è un tablet che non ha nulla da invidiare ai grandi big del settore. Huawei, da qualche tempo a questa parte, si sta mostrando come un’azienda da tenere sott’occhio per quanto riguarda il settore mobile. Infatti, dopo aver fatto benissimo con il P9 e con il nuovo Huawei P10, la compagnia cinese spinge fortissimo anche per quanto riguarda i tablet.

Il Huawei MediaPad M3 vede l’arrivo di tante particolarità a livello di design; una su tutte è la lavorazione unibody in alluminio, molto bella esteticamente e capace di offrire anche importanti miglioramenti per quanto riguarda l’ergonomia. Frontalmente il pannello IPS da 8.4 pollici a risoluzione 2560 x 1600 pixel (359 PPI) è incastonato in un frame estremamente ottimizzato.

Le cornici laterali sono molto sottili e offrono una esperienza visiva molto accattivante. Il display è forse uno dei migliori presenti all’interno della nostra guida al miglior tablet per leggere e non solo per la definizione. Gli angoli di visuale sono ottimi e anche la calibrazione generale dei colori non è da meno.

Grazie alla presenza di Android Marshmallow 6.0 è inoltre possibile accedere al Play Store per scaricare la classica applicazione Kindle o Google Play Libri. Come abbiamo visto, entrambe offrono ottime caratteristiche e la scelta di quale utilizzare dipende unicamente dal vostro gusto personale. Il processore Kirin 950 abbinato a ben 4 GB vi permette di utilizzare il sistema operativo senza riserve, sia per la classica lettura che per far fronte ai task più impegnativi.

Huawei MediaPad M3 è disponibile a questo link di Amazon.

Apple iPad Mini 4

miglior tablet per leggere

Non potevamo non chiudere la guida sul miglior tablet per leggere senza l’iPad Mini 4. Si tratta dell’ultimo tablet in versione “mini” di Apple e rappresenta il giusto compromesso fra potenza ed ergonomia se siete interessati ad un tablet con iOS. Nonostante abbia qualche annetto sulle spalle, grazie alla buona ottimizzazione di iOS 10 con l’hardware proprietario, è ancora in grado di offrire delle ottime prestazioni.

Il display IPS da 7.9 pollici ha una risoluzione di 2048 x 1536 pixel con 324 PPI. Questo significa che è un ottimo pannello sia per quanto riguarda la visione di contenuti multimediali che per la lettura vera e propria. Anche in questo caso è possibile ricorrere a due strade: se siete soliti acquistare libri tramite Amazon, anche su iOS è disponibile all’applicazione Kindle con cui leggere i vostri titoli preferiti.

Se invece volete fare tutto all’interno dell’ecosistema Apple, magari perché amate leggere anche sull’iPhone, l’iBook Store vi garantisce l’accesso a titoli sia gratuiti che a pagamento, incluse le ultime uscite. Tramite l’applicazione iBooks avrete l’opportunità di evidenziare porzioni di un libro, scrivere delle note, segnare dei segnalibri e tanto altro.

Tutte le informazioni vengono poi automaticamente caricate sul profilo iCloud per essere poi facilmente sincronizzate su tutti i dispositivi supportati. L’iPad Mini 4 è disponibile a questo link di Amazon ed è la scelta ideale per leggere comodamente in mobilità.

Altro

Se non hai trovato quello che stavi cercando, non disperare. Prova a dare un’occhiata agli articoli appartenenti alla collana miglior tablet:

 

Avete qualche dubbio nello scegliere un modello che fa al caso vostro, oppure volete suggerire qualche modello da inserire all’interno della collezione? Usate il box dei commenti qui sotto!

  • casaprocida

    io avrei aggiunto almeno uno yotaphone. Leggere senza e-ink è da pazzi

    • Ciao, in realtà come puoi vedere qui si parla di “tablet per leggere”. Lo YotaPhone, per quanto possa essere un prodotto interessante, è uno smartphone. Per quanto riguarda la presenza del display E-Ink, ti dò ragione ma non avrebbe senso inserire un prodotto con display E-Ink quando parliamo di tablet. Se sei alla ricerca di un prodotto adatto alla lettura e con display E-Ink, ti consiglio di dare una occhiata alla nostra guida sul miglior eBook Reader > https://www.ridble.com/miglior-ebook-reader/ A presto! 👋🏻

Top