Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Tablet 300 euro: scopriamo quali sono i migliori

Tablet 300 euro: scopriamo quali sono i migliori

di Giovanni Mattei
Specialist Miglior tablet
aggiornato il 1 agosto 2018
3868 utenti hanno trovato utile questa guida

Gli Imperdibili eBay non vanno mai in vacanza! Per tutto agosto abbiamo offerte super convenienti in tutte le categorie: mettiti comodo e approfitta delle promozioni, la spedizione è rapida e gratuita.  Puoi visualizzare tutte le offerte cliccando qui.

N.B. La guida tablet 300 euro è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Agosto 2018.

In questo articolo parliamo di tablet 300 euro. L’obiettivo e offrivi una panoramica completa dei diversi tablet in modo da aiutarvi nella scelta del tablet 300 euro che meglio soddisfa le vostre esigenze.

Tablet 300 euro quale comprare

Quando un utente si affaccia sulla soglia dei 300€ inizia ad avvicinarsi a quelli che sono i top di gamma del segmento tablet. Come vedremo all’interno della nostra guida sui migliori tablet 300 euro, sono presenti dispositivi caratterizzati da un buon comparto hardware e da interessanti caratteristiche, oltre che da un display quasi sempre di elevata definizione e polliciaggio.

Grazie alla presenza di SoC importanti, spesso accompagnati da 2 o più GB di RAM, si tratta di tablet che sono indirizzati a chi ha intenzione di svolgere compiti un po’ più complessi e impegnativi di chi, invece, è alla ricerca di un tablet come “dispositivi di intrattenimento”. Questo non vuol dire, però, che i tablet presenti in questa guida non possono essere utilizzati anche solo per guardare film o serie TV.

Consigliamo quindi questi tablet 300 euro per la loro duttilità, per essere tranquillamente in grado di accompagnare qualsiasi utente lungo un utilizzo più professionale – magari scegliendo un tablet con Windows 10, quindi più votato alla produttività – oppure semplicemente per svago, magari durante il proprio ritorno a casa, in mobilità, dopo il lavoro o l’università guardando una puntata su Netflix oppure giocando a qualche gioco.

Huawei MediaPad T2 10.0 Pro

Iniziamo la nostra guida sui tablet 300 euro con il MediaPad T2 10.0 Pro di Huawei, ovvero un tablet Android particolarmente adatto a chi è alla ricerca di un prodotto estremamente basilare, senza inutili fronzoli ma comunque estremamente piacevole alla vista e al tatto. Il vantaggio di partire con questo particolare tablet è duplice: da un lato abbiamo una ottima autonomia, garantita dalla batteria da 6600 mAh che è in grado di regalare fino a 9 ore di utilizzo continuativo; dall’altro abbiamo un bel display IPS da 10.1 pollici con risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel.

Utilizzare un prodotto con questa diagonale premia certamente la visione di contenuti multimediali – film, così come serie TV, hanno maggiore superficie per “respirare” rendendo anche possibile la condivisone dello schermo con chi ci sta di fianco senza sacrificare troppo l’angolo di visuale – ma anche il lavoro su fogli di calcolo o presentazioni dove una diagonale di questo genere permette di avere più informazioni a portata di mano.

All’interno del MediaPad T2 10.0 Pro trova posto un processore Snapdragon 615 octa-core da 1.5 GHz, uno dei SoC più utilizzati quando non si parla di MediaTek. Il processore viene affiancato da 2 GB di RAM – è anche presente la versione con 3 GB di RAM – e 16 GB di storage interno espandibili tramite micro SD (vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida sulla migliore micro SD per scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze) mentre il sistema operativo è affidato ad Android Nougat con personalizzazione EMUI.

Puoi acquistare Huawei MediaPad T2 10.0 Pro su Amazon o se preferisci su eBay

Samsung Galaxy Tab A 10.1 2016

Tutto si può dire tranne che Samsung non sia attenta alle necessità dei suoi utenti per quel che riguarda il settore dei tablet Android. Ne ha dato una prova qualche mese fa quando ha annunciato la versione “rimodernata” del suo Galaxy Tab A 10.1 2016. Sebbene l’aspetto estetico possa apparire praticamente identico – non è per forza da considerarsi un deficit visto che così com’è è uno dei tablet 300 euro più belli del mercato -, quello che cambia è l’hardware interno così come la presenza di un versione di Android più recente.

Il display ha una diagonale da 10.1 pollici con aspect ratio da 16:10 e risoluzione WUXGA da 1920 x 1200 pixel con un profilo di appena 8.2 millimetri. Il processore è un octa-core Exynos 7870 con quattro core Cortex-A53 da 1.6 GHz e altri quattro core Cortex-A53 da 1.0 GHz. Questi ultimi sono quelli che il dispositivo utilizza quando l’utente non sta svolgendo compiti impegnativi, gli altri, invece, vengono automaticamente attivati quando è richiesta più forza bruta – magari all’avvio di un gioco o di un’applicazione particolarmente pesante.

La RAM è nella forma di un modulo da 2 GB mentre lo storage parte da 16 GB in formato eMMC e può essere espanso fino ad un massimo di 200 GB tramite micro SD. Il sistema operativo è ovviamente basato su Android con la consueta personalizzazione TouchWiz. La batteria è un buon modulo da 7300 mAh sicuramente in grado di accompagnare l’utente per un utilizzo lungo un giorno interno.

Ha un prezzo davvero concorrenziale – soprattutto la variante con modulo Wi-Fi – e uno dei display più definiti e belli presenti sul mercato. È ideale per qualsiasi tipo di utilizzo anche se, visto il display, è in grado di dare il meglio di sé nella visione di contenuti multimediali.

Puoi acquistare Samsung Galaxy Tab A 10.1 2016 su Amazon o se preferisci su eBay

ASUS ZenPad 3 8.0 Z581KL

Il nuovo ASUS ZenPad 3 8.0 Z581KL fa riferimento all’apprezzata linea di tablet ZenPad mostrandosi come un prodotto di altissimo livello sia dal punto di vista del design che per quanto riguarda l’hardware.

Con un profilo di appena 7,5 millimetri ed un peso da 320 grammi, lo ZenPad 3 8.0 Z581KL è certamente uno dei tablet da 8 pollici più leggero e portatile del mercato. Il display da 7,9 pollici ha una risoluzione QXGA da 2048 x 1536 pixel caratterizzato da degli ottimi angoli di visuale così come una luminosità sempre precisa e puntale.

Il processore è un Qualcomm Snapdragon 650 da 1.8 GHz con sei core di cui due Cortex-A72 per i lavori impegnativi e quattro Cortex-A53 focalizzati sui task più leggeri da portare a termine. La RAM è da 2 GB mentre lo storage interno è da 16 GB, ovviamente espandibile tramite micro SD. Al suo interno trova posto Android Marshmallow 6.0 con la ZenUI che integra alcune funzioni proprietarie pensate per migliorare l’utilizzo del tablet.

Sebbene la batteria sia da “soli” 4680 mAh, l’ottimizzazione hardware e software è tale da garantire un utilizzo continuativo di circa 9-10 ore con una singola carica. Consigliamo lo ZenPad 3 8.0 Z581KL per gli utenti che cercano un prodotto estremamente curato dal punto di vista estetico ed in grado di portare a termine qualsiasi tipo di task, dal più blando al più impegnativo.

Puoi acquistare ASUS ZenPad 3 8.0 Z581KL su Amazon o se preferisci su eBay

Huawei Mediapad M3

Per chiudere la nostra personale selezione del miglior tablet 300 euro, prendiamo in considerazione il MediaPad M3 di Huawei. Il design è estremamente curato e con una scocca in alluminio, con il piccolo tasto home posizionato al centro della porzione inferiore che può essere utilizzato per accedere all’OS tramite la propria impronta digitale. Il colosso cinese è infatti passato alla realizzazione di dispositivi dal marcato accento professionale, segno che l’azienda è pronta per competere in un mercato quasi sempre padroneggiato da Apple e Samsung.

Il display del MediaPad M3 è un IPS da 2560 x 1600 pixel, ovvero QHD con ben 359 PPI di definizione. Questo valore permette di poter godere a pieno di qualsiasi contenuto, che sia video o testuale fa poca differenza. Il sensore per la luminosità è sempre preciso e puntale e anche gli angoli di visuale premiamo una visione da qualsiasi punto di vista.

Il tablet vede la presenza di un processore Kirin 950 accompagnato da 4 GB di RAM, GPU integrata Mali-T880 e 32 o 64 GB di storage interno espandibile tramite micro SD. Questo comparto hardware, unito alla batteria integrata da 5100 mAh, permette di gestire Android Nougat 7.0 senza alcun tipo di problema. A chi lo consigliamo? Certamente agli utenti che sono alla ricerca di un tablet estremamente curato, scattante e con un display ultra definito.

Vi consigliamo di leggere la nostra recensione su Huawei MediaPad M3 8 per scoprire tutti i dettagli sul tablet, compreso di foto e giudizi dopo settimane di utilizzo.

Puoi acquistare Huawei Mediapad M3 su Amazon su eBay o su ePrice In alternativa Huawei Mediapad M3 è disponibile nella variante Huawei MediaPad M3 LTE.

3868 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Giovanni Mattei tramite i commenti.