Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Tablet 12 pollici: ecco i migliori del mercato

Tablet 12 pollici: ecco i migliori del mercato

di Giovanni Mattei
Specialist Miglior tablet
aggiornato il 29 giugno 2020
3558 utenti hanno trovato utile questa guida

Iniziamo questa nuova stagione con una musica completamente diversa e, soprattutto, in HD! Arriva Amazon Music HD, il servizio di streaming audio che spinge tutto sulla risoluzione massima ULTRA HD. Più di 60 milioni di brani a vostra disposizione, con un prezzo pari a 14,99€ al mese per tutti i clienti Amazon, oppure di 5€ aggiuntivi al mese per tutti i clienti Amazon Music Unlimited (abbonamento individuale o family).

Non sapete se ne vale davvero la pena? Se avete delle buone cuffie o un bell’impianto audio, vi assicuriamo di sì ma… non temete, potete provarlo senza impegno. Sì, come al solito Amazon permette di provare il servizio in anticipo e senza impegno, in questo caso fino a ben 90 giorni di utilizzo. Volete attivare la prova? Vi basta recarvi a questa pagina informativa e procedere eventualmente con l’avvio del periodo di prova!

N.B. La guida Tablet 12 pollici è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Settembre 2020.

In questo articolo parliamo del miglior tablet 12 pollici. L’obiettivo è offrivi una panoramica completa dei diversi prodotti afferenti alla categoria dei miglior tablet 12 pollici in modo da aiutarvi nella scelta del prodotto che meglio soddisfa le vostre esigenze.

Tablet da 12 pollici: quale comprare

 

La categoria di prodotti che andiamo a vedere in questa guida, i miglior tablet 12 pollici, sono dispositivi che normalmente vengono identificati come “ibridi“, ovvero delle macchine nate dall’unione di due concetti di utilizzo: tablet e notebook. Il motivo di questa nuova “etichetta” è facilmente intuibile guardando alcune delle immagini presenti in questa guida; i tablet da 12 pollici sono delle macchine pensate per un utilizzo misto, volto a premiare tutti quegli utenti che amano utilizzare il proprio dispositivo a 360°.

Infatti, nella nostra guida vedremo che, una volta scollegata la tastiera esterna, tutti i prodotti possono essere utilizzati facilmente come dei normali tablet. A chi sono rivolti questi prodotti? Il bello degli ibridi è che stuzzicano la curiosità dei tantissimi utenti, sempre più in crescita, che sono alla ricerca di un tablet ma con la possibilità di affiancare una tastiera ed un trackpad per quei task che richiedono un po’ più di duttilità e precisione.

Magari si utilizza in modalità tablet mentre si è in mobilità ma poi, una volta tornati in ufficio o a casa, si aggancia alla tastiera dock per completare qualche lavoro oppure per rispondere alle email lasciate in stand by. Ma quali sono i criteri che ci hanno spinto a scegliere i modelli presenti in questa guida?

Display

Quando si parla di un tablet con questa diagonale, la scelta di un buon display è un elemento cruciale. Il nostro compito è quello di consigliarvi solo le soluzioni migliori, pertanto andiamo a scartare tutti quei tablet che presentano una risoluzione inferiore al Full HD. Infatti, oltre ad essere sfruttati per lavorare, i tablet 12 pollici sono perfetti anche per vedere film o serie TV. Dispositivi con display Full HD sono ideali per gli utenti che sono alla ricerca di tablet 12 pollici per navigare sul web, lavorare su fogli di calcolo, per chattare e via discorrendo.

Diciamo che non sono adatti per la visione di contenuti multimediali ad alta risoluzione o per lavori di grafica che evidentemente richiedono pannelli con risoluzione più alta.

Prestazioni

Come sempre, quando ci riferiamo alle prestazioni di questi prodotti non facciamo solo riferimento ai numeri presenti nella scheda tecnica. Ovviamente non andremo mai a consigliare tablet con un hardware vecchio o effettivamente troppo limitante per un utilizzo soddisfacente. Non dobbiamo dimenticare che stiamo facendo riferimento a prodotti che hanno un costo importante, pertanto ci aspettiamo un certo livello di usabilità. Quindi, oltre alla scheda tecnica, andiamo a considerare come si comportano nella vita di tutti i giorni.

In questo modo, possiamo scartare tutte quelle soluzioni che non garantiscono rapidità di utilizzo. Dal nostro punto di vista un buon tablet 12 pollici deve avere almeno 4 GB di RAM, cosa che permette di svolgere la maggior parte dei task senza grossi problemi.

Autonomia

L’autonomia è un aspetto fondamentale quando si va alla ricerca di un buon tablet 12 pollici. Abbiamo capito che facciamo riferimento a prodotti che permettono un utilizzo leggermente diverso rispetto al classico “tablet puro”, ma continua ad essere sempre presente la necessità di consigliare dispositivi con una batteria di lunga durata.

Spesso, infatti, questi prodotti vengono utilizzati come dispositivi principali, e non più come un qualcosa che si tende a sfruttare solo in momenti di relax. Ecco quindi la nostra volontà di consigliarvi tablet 12 pollici in grado di garantire almeno 6 ore di utilizzo continuativo. È un valore che prende in considerazione un carico di lavoro misto, pertanto potrebbe variare in positivo nel caso in cui il tablet fosse utilizzato per lavori poco impegnativi.

Capiti i criteri selettivi, procediamo ad approfondire i modelli candidati alla nostra guida al miglior tablet 12 pollici.

Tablet da 12 pollici: i modelli su cui puntare

Chuwi UBook Pro 12.3″

Iniziamo la nostra guida all’acquisto dedicata al miglior tablet 12 pollici con un modello molto curioso che sta riscuotendo un bel successo in Europa. Si tratta di un modello che giunge dalla cina, ibrido e fatto per chi vuole un prodotto secondario da portare in giro sempre con sé: parliamo di Chuwi UBook Pro 12.3″. Questo dispone di un telaio in alluminio e kickstand posteriore che ne consente l’orientamento fino a 145°. Supporta lo stylus fino a 4096 livelli di pressione, ovvero il Chuwi H6, ma questo non è incluso in dotazione; se volete disegnare o prendere appunti, dovrete acquistarlo separatamente.

Il display che troviamo incastonato al suo interno è un 12.3″ LCD IPS con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel), ottimo per tutti gli utilizzi. All’interno troviamo invece un processore un po’ particolare, ovvero un Intel Core m3-8100Y di generazione Amber Lake con clock fino a 3.40 GHz. Associati troviamo addirittura 8 GB di RAM e 256 di SSD M.2, favolosi per l’esecuzione di Windows 10, integrato nella sua versione completa.

Tra le porte troviamo due USB 3.0, una micro HDMI per l’output video e una USB Type-C compatibile anche con la ricarica rapida PowerDelivery. La batteria si è da ben 5000mAh e promette un’utilizzo che si estende anche fino al secondo pomeriggio, purché utilizzata con parsimonia. Insomma, il miglior tablet 12 pollici se volete spendere poco.

Puoi acquistare Chuwi UBook Pro 12.3" su eBay.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Microsoft Surface Pro 7

Se volete qualcosa che possa spingere più sul sostituto di un notebook, allora vi consigliamo di volgere lo sguardo al mitico Microsoft Surface Pro 7. Il tablet con tastiera di casa Microsoft offre design di alto livello a delle performance davvero niente male, soprattutto per gli utilizzi più versatili in mobilità. Il corpo è molto compatto e realizzato in metallo, senza particolari differenze rivoluzionarie rispetto alle generazioni precedenti; non manca infatti il tradizionale kickstand che consente di inclinare il dispositivo lungo il piano.

Frontalmente troviamo un bel pannello PixelSense da 12.3″ con aspect ratio da 3:2 con risoluzione da 2736 x 1824 pixel, adatto a tutti gli utilizzi, anche quelli più creativi. Il digitalizzatore è attivo, ed è sfruttabile con la Surface Pen che purtroppo non viene venduta in dotazione; potete comunque acquistarla qui se prendete appunti a mano libera o volete disegnare.

All’interno del nucleo della macchina troviamo un recente processore Intel Core di decima generazione, modello i7-1065G7. Esso dispone di un clock fino a 3.90 GHz, praticamente senza invidiare nulla ai classici notebook di lavoro. Nella configurazione che vi suggeriamo troviamo ben 8 GB di memoria RAM e 256 GB di SSD, perfetti per l’esecuzione fulminea di Windows 10 Home e i tutti i software. Alimenta il tutto una batteria da 44 Wh che riesce a protrarsi fino al pomeriggio ad utilizzo moderato. Oltre allo stylus, vi consigliamo di acquistare la cover con tastiera ufficiale.

Puoi acquistare Microsoft Surface Pro 7 su Amazon su eBay o su MediaWorld

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

3558 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Giovanni Mattei tramite i commenti.