Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
SSD PS4: i migliori prodotti per aumentare le prestazioni della console

SSD PS4: i migliori prodotti per aumentare le prestazioni della console

di Federico Parravicini
Specialist Accessori PS4
aggiornato il 29 giugno 2018
3029 utenti hanno trovato utile questa guida

L’Amazon Prime Day 2018 inizierà il 16 luglio alle 12:00 e si estenderà fino al 17! Dal 9 luglio al 15 luglio però, preparati a tantissimi sconti di pre-apertura con offerte su migliaia di prodotti. Per accedere a questi servizi è necessario un account Amazon Prime: creane uno, con prova gratuita di 30 giorni, attraverso questo link!

N.B. La guida SSD PS4 è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Luglio 2018.

Indubbiamente, una delle principali questioni che nell’eterna guerra tra piattaforme videoludiche comportano ancora ampie discussioni riguarda le differenze di prestazioni tra PC e console. Prestazioni che non si devono limitare solamente alle potenzialità grafiche o di performance tecniche all’interno del gioco, ma anche e soprattutto per quanto riguarda i tempi di avvio, di installazione e di caricamento dei giochi. In questo caso la rapidissima diffusione delle unità SSD su PC ha contribuito a rendere quest’ultima piattaforma senza dubbio la più veloce in questo senso, dato che anche le console di ultima generazione vengono proposte di base con un semplice HDD meccanico. Tuttavia, la stessa PlayStation 4, grazie al supporto alle unità SATA III, permette di sostituire facilmente l’hard disk interno con un’unità più performante come gli SSD – oltre alla recente possibilità di installare HDD USB esterni per aumentare lo spazio di archiviazione. In questa guida, dunque, andremo ad analizzare le differenze di performance tra le diverse soluzioni, oltre ad una selezione per trovare il miglior SSD PS4.

SSD PS4 quale comprare

Prima di procedere alla vera e propria selezione dei migliori SSD PS4 da installare nella vostra console, è necessario fare alcune considerazioni sugli effettivi miglioramenti provenienti da questo tipo di operazione. Prima di tutto, è doveroso specificare che di base PS4 non è ottimizzata per un supporto nativo delle unità SSD. Ciò significa che i miglioramenti provenienti dalla sostituzione del disco interno non potranno essere gli stessi passi avanti netti che si potrebbero riscontrare su PC. Nel caso di PS4, dunque, le sostanziali differenze di performance tra HDD meccanico e SSD variano spesso in base non solo al tipo di operazione, che si tratti di tempi di boot della console, caricamenti o tempi di installazione, ma anche e soprattutto in base al titolo.

Per quanto riguarda le performance in fase di boot della console, in questo caso il mancato supporto nativo agli SSD comporta già qualche piccola sorpresa, rendendo l’avvio più rapido per il classico HDD rispetto alle unità SSD. Viceversa, tempi di installazione e, soprattutto, tempi di caricamento, prediligono l’installazione di un SSD su PS4 per aumentare notevolmente le prestazioni. Basti pensare ai tempi di caricamento di un titolo come Bloodborne, in cui cadenza regolare di morti/respawn permette di godere di tempi di caricamento molto più rapidi con un SSD rispetto al precedente disco meccanico.

Anche l’installazione di un SSD, infine, risulta decisamente semplice anche per gli utenti alle prime armi. Se siete in possesso di un modello PS4 Chassis C – vale a dire la prima versione della console – sarà sufficiente rimuovere la placca superiore per accedere al vano hard disk e procedere con la sostituzione. Similmente, sulle nuove PS4 Slim e PS4 Pro è presente uno scomparto sulla parte posteriore per estrarre l’alloggiamento del vostro hard disk. Per una guida più dettagliata, in ogni caso, vi rimandiamo al nostro articolo su come cambiare Hard Disk PS4, oltre alle nostre videoguide a fine articolo (i video mostrano come installare un HDD sostitutivo, ma il procedimento rimane identico anche per l’installazione di un SSD).

 

Miglior SSD PS4 da 500 GB

Western Digital WD Blue 500 GB

Partendo dalle soluzioni cosiddette entry level, un aspetto importante da tenere in considerazione è lo spazio disponibile. Andando a considerare l’importante differenza di prezzo tra i classici HDD meccanici e gli SSD, una spesa non troppo considerevole è rappresentata da un SSD da 500 GB, andando dunque a pareggiare lo spazio disponibile nelle versioni base di PS4 attualmente in commercio. Tra queste, il WD Blue da 500 GB offre delle ottime prestazioni ad un prezzo interessante, con una con una velocità dichiarata fino a 545 MB/s (sempre tenendo conto delle variabili nell’installazione su PS4) e confermandosi come una garanzia per rapporto qualità/prezzo dopo aver già conquistato il mercato degli HDD.

Puoi acquistare Western Digital WD Blue 500 GB su Amazon o se preferisci su eBay

Samsung 850 EVO 500 GB

Sebbene nell’impiego su PC Samsung si sia ormai convertita alle unità M.2 PCI-E – attualmente non supportate su console – la serie di SSD Samsung 850 EVO rappresenta sempre un prodotto best buy per qualità/prezzo, grazie alle sue velocità in lettura e scrittura che hanno da sempre premiato questo modello come uno dei migliori della categoria. Anche in questo caso il passaggio agli SSD M.2 ha garantito un abbassamento di prezzo per quanto riguarda questa serie SATA III.

Puoi acquistare Samsung 850 EVO 500 GB su eBay.

Miglior SSD PS4 1 TB

Crucial MX300 1 TB

Passando agli SSD per PS4 di taglio superiore ai 500 GB, la scelta più sensata è quella di puntare sulle unità da 1 TB, ma non oltre. La spesa, infatti, si fa in questo caso molto più importante, rimandando qualsiasi esigenza di ulteriore spazio all’acquisto di un HDD esterno per archiviare nuovi giochi oltre quelli garantiti dal disco interno. Arrivando ai 2 TB, infatti, la spesa supererebbe il prezzo della console stessa, non rappresentando più un’operazione davvero conveniente anche con tutti i miglioramenti del caso. In questo senso, per qualità/prezzo il Crucial MX300 da 1 TB rappresenta una soluzione interessante, grazie al sistema di NAND 3D che garantisce operazioni rapide con una durabilità decisamente migliorata rispetto a prodotti della stessa fascia.

Puoi acquistare Crucial MX300 1 TB su Amazon o se preferisci su eBay

Toshiba OCZ Vector 180 1 TB

Chiudiamo la nostra selezione per il miglior SSD PS4 con una scelta forse non troppo conosciuta. Il Toshiba OCZ Vector 180, infatti, non viene spesso preso in considerazione rispetto a prodotti decisamente più diffusi sul mercato, tuttavia il nostro consiglio su questo prodotto deriva direttamente dai test sul campo. Questo specifico modello, infatti, è stato impiegato direttamente da Digital Foundry per testare le performance delle unità SSD su PS4, motivo per cui la garanzia di miglioramenti netti nelle prestazioni deriva proprio da dati concreti.

Puoi acquistare Toshiba OCZ Vector 180 1 TB su Amazon.

Toshiba OCZ Vector 180 1 TB
Prezzo consigliato: € 357Prezzo: € 338.48

Video guide

 

3029 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Federico Parravicini tramite i commenti.