Miglior smartwatch Suunto: guida all’acquisto
Il Black Friday 2021 è iniziato! Sulla nostra pagina Migliori offerte Black Friday 2021 puoi trovare decine di guide dedicate ad ogni tipologia di prodotto. Scopri tutti gli sconti più interessanti assicurandoti di avere un abbonamento Amazon Prime attivo per accedere alle offerte in anticipo!

N.B. Questo contenuto, come tutti gli altri, è sempre il risultato del nostro lavoro costante. Per maggiori dettagli su come realizziamo i nostri contenuti ti invitiamo alla pagina Come lavoriamo.

 

Questa guida è dedicata alla selezione del miglior smartwatch Suunto. Si tratta di un’analisi dei modelli più noti dell’azienda per guidarti nella scelta del miglior orologio Suunto da acquistare.

Miglior smartwatch Suunto: quale compare?

La scelta di uno smartwatch potrebbe rivelarsi impresa non semplice, specialmente per i neofiti del settore. Questo tipo di prodotto, infatti, spazia tra tantissimi modelli e marchi, destinati inoltre ad utenze molto specifiche in base al modello. Si pensi, ad esempio, alla differenziazione degli smartwatch tra quelli destinati per lo più ad un utilizzo per il fitness, e quelli che ricalcano maggiormente l’uso classico come orologio da polso, ma arricchito da un tocco smart per facilitare ogni tipo di attività quotidiana.

Miglior smartwatch Suunto

Dal canto suo, Suunto è un brand dedicato soprattutto al fitness, ma senza disdegnare in ogni caso un design sobrio ed elegante che non lo esclude da un uso più casual. Uno dei punti di forza principali di questo marchio è sicuramente la differenziazione molto chiara dei diversi modelli. Ordinati numericamente, gli smartwatch di Suunto sono perfettamente riconoscibili per prezzo, caratteristiche e funzioni, partendo dal Suunto 3 fino al miglior orologio Suunto, vale a dire il Suunto 9.

I fattori da considerare per scegliere il miglior orologio Suunto

Come si fa, quindi a decidere qual è il miglior smartwatch Suunto da comprare? Uno dei primi punti da prendere in considerazione è certamente il budget, che decreta di conseguenza su quali modelli limitare la propria scelta. Gli smartwatch di Suunto partono mediamente da un prezzo di circa 150€ per il Suunto 3 e arrivano fino ad una richiesta superiore ai 500€ per il modello Suunto 9 Baro.

Una volta deciso il giusto budget sono da considerare le diverse funzioni presenti all’interno dei vari modelli. Queste possono variare in base alle necessità del singolo utente, spaziando dal tipo di attività sportiva monitorabile, la presenza o meno di un tracciamento GPS e l’integrazione smart per accompagnare non solo l’attività fisica, ma anche il lavoro quotidiano tra messaggi e notifiche varie.

Miglior smartwatch Suunto: i migliori modelli

Suunto 3 Fitness

Partiamo con la fascia economica, ben rappresentata dal modello Suunto 3 Fitness. Come suggerisce il nome stesso del dispositivo, si tratta di uno smartwatch pensato in maniera molto specifica per l’attività fisica, forte di diverse funzioni che aiutano l’utente a monitorare diversi tipi di sport 24/7. Si tratta di un compagno di viaggio ideale per la corsa, il nuoto, il ciclismo, l’escursionismo e molte altre attività.

Il quadrante, comunque personalizzabile, offre una panoramica sul calcolo dei passi ed il consumo delle calorie, insieme al monitoraggio del battito cardiaco, preciso grazie alla presenza del cardiofrequenzimetro interno. Come anticipato, il tracking 24/7 non si limita solo all’attività sportiva, ma permette anche un corretto monitoraggio del sonno per cercare una vita più equilibrata.

Per quanto riguarda la connessione GPS, questa viene gestita in abbinamento al proprio smartphone, facilmente collegabile tramite l’applicazione ufficiale Suunto disponibile per Android e iOS. Il cinturino da 43 mm è unisex, realizzato in microfibra e disponibile in diverse varianti di colore. Il display, invece, offre un trattamento opaco antiriflesso, ma che non pregiudica la buona leggibilità anche sotto la luce diretta del sole. Inoltre, lo smartphone è impermeabile fino a 30m.

Suunto 5

Suunto 5 rappresenta probabilmente il miglior smartwatch Suunto per gli sportivi amatoriali, che cercano un tracciamento preciso della propria attività fisica, senza però dover spendere cifre troppo importanti per un cardiofrequenzimetro di fascia superiore. Il design di questo modello si avvicina maggiormente agli orologi di chiaro stampo sportivo, rispetto al più semplice Suunto 3 visto in precedenza, e garantisce una migliore resistenza a diverse condizioni. Partendo proprio dai materiali, il Suunto 5 è completamente impermeabile e garantito per un’immersione totale fino a 50m di profondità.

Intorno al display è presente la cassa in acciaio inossidabile dotata di 5 pulsanti rapidi per il controllo completo delle attività e dei diversi profili da caricare. Una caratteristica fondamentale di Suunto 5 rispetto ai modelli più economici è la presenza di un’antenna GPS integrata, slegata quindi dalla necessità di portare lo smartphone sempre con sé. Questa supporta i satelliti GLONASS e Galileo, oltre al nuovo sistema satellitare giapponese QZSS.

Anche dal punto di vista dei dati raccolti si fanno notare delle possibilità più avanzate. Tra le funzioni disponibili, è possibile monitorare il carico d’allenamento, il livello di stress e il VO2max. La batteria integrata garantisce, infine, un’autonomia massima di circa 40 ore, mantenendo sempre il GPS attivato.

Suunto 7

Il Suunto 7 è il primo vero smartwatch completo all’interno della nostra selezione del miglior orologio Suunto. La prima e più importante caratteristica è proprio la presenza a bordo del sistema operativo Wear OS di Google. Si tratta della versione per smartwatch di Android, in buona sostanza, con la possibilità di installare applicazioni di terze parti oltre alle funzioni presenti direttamente all’interno del dispositivo.

Tra queste, è possibile prima di tutto installare applicazioni per l’ascolto di musica e podcast, come Spotify o Amazon Music, ma anche applicazioni per la messaggistica e i social network. Non solo, Suunto 7 permette anche il pagamento diretto da smartwatch grazie alla presenza del chip NFC collegato al proprio account Google Pay.

Il display è di tipo Amoled da 1,39 pollici, più grande e leggibile rispetto ai modelli proposti in precedenza. Lato GPS, il supporto è ancora una volta completo e perfettamente integrato, non dovendo passare dalla connettività con lo smartphone. La presenza di Wear OS, tuttavia, comporta qualche limite dal punto di vista dell’autonomia. Si parla, nello specifico, di 48 ore in modalità smartwatch semplice, che si abbassa a 12 ore circa con GPS attivato.

Per quanto riguarda il tracking delle attività, invece, Suunto 7 permette il monitoraggio di tantissime attività grazie ai profili integrati. Non manca anche la possibilità di controllare il battito cardiaco grazie al cardiofrequenzimetro. Inoltre, grazie alla presenza di Google Maps, è possibile utilizzare le mappe anche in modalità offline.

Suunto 9 Baro

Suunto 9 Baro, infine, rappresenta il miglior smartwatch Suunto per gli sportivi professionisti. Si tratta del modello top di gamma, interamente concentrato sull’attività fisica e decisamente meno sulla parte smartwatch vista invece sul Suunto 7. Uno dei primi punti di forza è sicuramente la batteria, che grazie al sistema di controllo intelligente è in grado di raggiungere le 120 ore di autonomia. A livello di impermeabilità, invece, lo smartwatch riesce a raggiungere una profondità di ben 100m.

Per quanto riguarda le funzioni a disposizione, come suggerisce il nome del prodotto la caratteristica fondamentale è la presenza di barometro e altimetro integrati. Rispetto a prodotti più economici, questi sensori sono estremamente precisi per migliorare ulteriormente il tracciamento delle attività. In accompagnamento al GPS, quindi, il monitoraggio è davvero completo sotto ogni punto di vista.

Per gli utenti che cercano un ulteriore approfondimento nel tracking della propria attività fisica, inoltre, è possibile acquistare un bundle di Suunto 9 Baro in abbinamento ad una fascia cardio esterna. Si tratta sicuramente del miglior smartwatch Suunto per gli sportivi.

Lascia un commento