Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Smartphone Windows Phone: come e quale scegliere

Smartphone Windows Phone: come e quale scegliere

di Luca Pierattini
Specialist Miglior smartphone
aggiornato il 3 luglio 2019
7178 utenti hanno trovato utile questa guida
7178 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Smartphone Windows Phone è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Luglio 2019.

In questo articolo parliamo del miglior smartphone Windows Phone. L’obiettivo e offrivi una panoramica completa delle diverse famiglie di smartphone Windows Phone in modo da aiutarvi nella scelta del dispositivo che meglio soddisfa le vostre esigenze.

Smartphone Windows Phone: quale comprare

Gli smartphone Windows Phone possono essere snobbati da molti considerando che Microsoft ha deciso di non aggiornare ulteriormente il sistema operativo, ma fino al 2022 continueranno a ricevere supporto e ad aggiornare le app presenti. Per cui possono essere un’alternativa per chi cerca un telefono a basso costo, un muletto da utilizzare per lavoro o uno smartphone secondario da tenere di scorta in caso di rottura dello smartphone principale.

Ma qual è il miglior smartphone Windows Phone? Abbiamo selezionato alcuni criteri di scelta: innanzitutto, bisogna tenere presente la scheda tecnica del dispositivo per assicurarci che sia in grado di darci la sufficiente potenza a gestire le app che ci servono durante il giorno. Poi abbiamo passato in rassegna i migliori telefoni con il massimo della qualità possibile dal punto di vista fotografico e infine abbiamo scelto soltanto i dispositivi che fossero in grado di reggere un’autonomia dignitosa per durare tutta la giornata.

Nell’acquisto di un nuovo dispositivo, un parametro secondario risulta però essere fondamentale: la garanzia. Questa è regolata secondo due principali caratteristiche: garanzia italiana o garanzia europea. In breve, la differenza tra le due garanzie è nell’assistenza che riceverete nel verificarsi di eventuali malfunzionamenti.

Se il vostro prodotto a garanzia europea dovesse presentare un difetto, le tempistiche con cui tornerà tra le vostre mani dopo l’eventuale sostituzione o riparazione saranno sensibilmente maggiori rispetto ad un prodotto garanzia Italia. Nonostante ciò, i prodotti garanzia Europa tendono ad avere un costo decisamente inferiore, per cui, scegliete se vale la pena o meno correre il rischio. Da notare, come ci ha segnalato gentilmente un nostro utente, che la cosa non è sempre vera, poiché ad esempio HTC gestisce le pratiche europee proprio sul suolo italiano, tagliando i tempi di attesa in modo deciso.

Infine, abbiamo suddiviso i prodotti in ordine di prezzo in modo da trovare il miglior smartphone Windows Phone del mercato. Questa guida, come le altre che produciamo, è monitorata e aggiornata mensilmente e presenta solo ed esclusivamente gli ultimi dispositivi usciti sul mercato: questo garantisce la certezza di avere smartphone potenti e prestazionali. Andiamo a vedere qual è il miglior smartphone Windows Phone che abbiamo selezionato per te.

Microsoft Lumia 640

Il Microsoft Lumia 640 è il diretto successore del Lumia 630 e nonostante il prezzo molto competitivo e di fascia bassa, va sottolineata una certa volontà da parte di Microsoft di intendere il terminale come qualcosa più di un semplice “telefono economico”.

Lo si intuisce dalla possibilità di usufruire di una copia gratuita di Office 365 una volta acquistato il telefono, quasi a rimarcare il fatto che, anche spendendo poco, è possibile lavorare con un terminale Microsoft di fascia bassa. Il dispositivo è come sempre caratterizzato da colori accesi e giovanili e monta un buon display da 5″ con risoluzione da 1280 x 720 pixel con 1 GB di RAM, 8 GB di storage interno espandibili via micro SD e SoC Qualcomm Snapdragon 400 da 1.2 GHz di frequenza – vi rimandiamo alla scheda tecnica Microsoft Lumia 640 per tutte le informazioni aggiuntive. Il Lumia 640 è un terminale da non dare assolutamente per scontato, sopratutto se si considera che supporta il 4G così come il dual SIM 3G – vi rimandiamo alla nostra guida aggiornata sulla ricerca del miglior smartphone dual SIM se non l’avete ancora vista.

Puoi acquistare Microsoft Lumia 640 su Amazon o se preferisci su eBay

Microsoft Lumia 650

Annunciato a metà febbraio 2016 il Microsoft Lumia 650 fa parte di quella serie di nuovi smartphone Windows Phone dell’azienda di Redmond immessi sul mercato con il supporto nativo a Windows 10 Mobile. Sebbene si tratti di un dispositivo senza infamia e senza lode, il 650 monta un hardware di tutto rispetto che permette di utilizzare lo smartphone senza particolari problemi.

L’ottimizzazione di Microsoft è ormai arcinota così come una grande autonomia anche a fronte di un modulo batteria in alcuni casi sotto la media rispetto quelli che possiamo per esempio trovare su smartphone Android. Il dispositivo vede la presenza di un pannello da 5 pollici AMOLED con risoluzione da 1280 x 720 pixel, SoC Qualcomm Snapdragon 212, 1 GB di RAM, 16 GB di storage interno espandibile via micro SD, fotocamere da 8 e 5 MP, Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.1, supporto al 4G e un modulo batteria integrato da 2000 mAh – vi rimandiamo alla scheda tecnica Microsoft Lumia 650 per le restanti informazioni. L’abbiamo provato al MWC 2016 di Barcellona e ne siamo rimasti piacevolmente colpiti, sopratutto per quel che concerne la solidità e la qualità costruttiva.

Puoi acquistare Microsoft Lumia 650 su Amazon o se preferisci su eBay

Microsoft Lumia 950

Il Microsoft Lumia 950, proprio come il Lumia 650, è uno dei nuovi smartphone Windows Phone di casa Microsoft usciti dalla scatola con Windows 10 Mobile. Il dispositivo, come anticipa il prezzo di uscita, è afferente alla fascia alta e monta un processore Qualcomm Snapdragon 808 esa-core con clock massimo a 2.0 GHz ed architettura ARM big.LITTLE. La GPU è una Adreno 418 che riesce a muovere senza alcun problema i 5,2″ di schermo OLED da 546 PPI –  vi rimandiamo alla scheda tecnica Microsoft Lumia 950 per ulteriori informazioni.

Il resto del comparto hardware mostra 3 GB di memoria RAM con 32 GB di storage interno espandibile tramite micro SD a ben 2 TB – un piccolo grande primato. Sul retro del dispositivo è presente un modulo fotografico principale da 20 MP con stabilizzatore ottico e flash LED a tre tonalità. La batteria integrata è da ben 3000 mAh e viene ricaricata attraverso il connettore USB Type-C.

Puoi acquistare Microsoft Lumia 950 su Amazon o se preferisci su eBay

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Microsoft Lumia 640 XL

Tra i primi smartphone Windows Phone a marchio Microsoft ad essere lanciati sul mercato non è mancato anche un phablet dall’ottimo rapporto qualità prezzo: il Microsoft Lumia 640 XL. Si tratta di un terminale con display HD IPS LCD da 5,7 pollici dotato di un hardware non particolarmente nuovo, ma comunque sempre efficiente. Ad animare il Lumia 640 XL troviamo infatti un processore Qualcomm Snapdragon 400 con i quattro core impostati a 1,2 GHz e coadiuvati da 1 GB di RAM, 8 GB di memoria interna espandibile tramite micro SD e una GPU Adreno 305 – vi rimandiamo alla scheda tecnica Microsoft Lumia 640 XL per tutte le informazioni aggiuntive. Tra i punti di forza principali di questo modello c’è senza dubbio il comparto fotografico. Lumia 640 XL monta infatti una fotocamera anteriore da ben 5 megapixel, che garantisce selfie più che soddisfacenti, e una posteriore da ben 13 megapixel dotata di ottica Carl Zeiss, autofocus e flash LED. Il tutto è alimentato da una batteria da ben 3000 mAh che riesce a garantire quasi due giorni interi di utilizzo medio con una singola carica.

Puoi acquistare Microsoft Lumia 640 XL su Amazon o se preferisci su eBay

Microsoft Lumia 640 XL LTE

Se Lumia 640 XL vi fa gola ma vorreste poter sfruttare la connettività 4G per navigare più rapidamente, non preoccupatevi: fortunatamente Microsoft ha lanciato anche una versione dello smartphone Windows Phone che fa al caso vostro: Lumia 640 XL LTE. In sostanza si tratta dello stesso identico device per quanto riguarda scocca ed hardware, differisce solo nella presenza di un modem in grado di connettersi con le frequenze ultraveloci ad internet – vi rimandiamo alla scheda tecnica Microsoft Lumix 640 XL LTE per scoprire tutti i dettagli dello smartphone. Il prezzo è più elevato, ma può dare grandi soddisfazioni a coloro che vivono in città ormai con piena copertura, dispongono di un piano telefonico adeguato e non vogliono perdere tempo nel caricamento dei video o nel download delle app.

Puoi acquistare Microsoft Lumia 640 XL su Amazon o se preferisci su eBay

Microsoft Lumia 950 XL

Il Microsoft Lumia 950 XL è il fratello maggiore del 950 che abbiamo visto nella precedente sezione di smartphone. Il 950 XL mostra quindi le stesse caratteristiche che abbiamo visto con il 950, compreso l’ottimo design e cura dei dettagli, con in più alcune piccolezze che lo differenziano dal modello da 5,2 pollici.

Innanzitutto, frontalmente, il display OLED cresce ad un mostruoso 5,7″ da 2560 x 1440 pixel con ben 515 PPI – sono sicuramente inferiori rispetto ai 565 del modello “normale”, ma riescono comunque a garantire una qualità delle immagini davvero ottima. Il SoC in questo modello è affidato ad un più prestante Qualcomm Snapdragon 810 (non più 808) octa-core da 2 GHz di frequenza – vi rimandiamo alla scheda tecnica Microsoft Lumia 950 XL per maggiori informazioni sullo smartphone. La RAM è sempre da 3 GB così come lo storage parte da 32 GB espandibili via micro SD; stessa cosa per quanto riguarda il settore fotografico che vede due sensori da 20 MP sul retro e 5 MP sulla facciata frontale. Grazie alla maggiore dimensione del dispositivo, Microsoft ha potuto inserire una batteria leggermente più grande rispetto a quella del 950, che adesso si ferma a ben 3300 mAh – sicuramente in grado di portare la maggior parte degli utenti ad una giornata e mezzo di utilizzo.

Puoi acquistare Microsoft Lumia 950 XL su Amazon o se preferisci su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

7178 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Luca Pierattini tramite i commenti.