Miglior smartphone fascia media: la nostra selezione aggiornata mensilmente

Attenzione: in questo periodo natalizio, abbiamo selezionato le offerte migliori per trovare regali di Natale di diversa fascia di prezzo e categoria. Aggiorneremo le nostre pagine costantemente, intanto, come ogni anno, ti consigliamo anche di dare un’occhiata alle offerte di Natale 2017 di Amazon.

N.B. Questa guida al miglior smartphone fascia media è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a dicembre 2017.

 

Ti diamo il benvenuto nella nostra guida all’acquisto al miglior smartphone fascia media. Su questa pagina andiamo a consigliarti quelli che sono attualmente i migliori smartphone di fascia media sul mercato, elencandoli in ordine di prezzo ed indicato qual è quello che fa maggiormente al caso tuo. Pronto a scoprire lo smartphone di fascia media che più si addice alle tue necessità? Procediamo.

Miglior smartphone fascia media: quale comprare

In questo articolo, come detto, andiamo a scoprire i telefoni che possono essere considerati il miglior smartphone fascia media presente sul mercato. Scegliere uno smartphone di questi tempi è sempre più difficile, vista la sempre più spietata concorrenza tra i vari brand, tuttavia se ti trovi su questa pagina partiamo già da un buon punto di partenza: ciò significa infatti che sei alla ricerca di uno smartphone di fascia media, un ottimo compromesso dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo.

Ma perché scegliere proprio uno smartphone fascia media? Questa tipologia d’acquisto rappresenta forse la migliore opzione per coloro che sono alla ricerca di un nuovo telefono da utilizzare quotidianamente come smartphone principale e che quindi desiderano possedere un prodotto di buona fattura, consolidato e con una lunga prospettiva di vita. Questa scelta si rivela perfetta soprattutto dal punto di vista del prezzo di questi prodotti, mai proibitivo come i ben più blasonati top di gamma che tutti conosciamo. Negli ultimi anni, poi, la fascia media del mercato non ha fatto altro che crescere a dismisura, “adottando” di volta in volta quelle funzionalità installate dai flagship delle varie compagnie ed offrendole ad un prezzo contenuto.

Se vogliamo fare i conti, infatti, ad oggi è possibile acquistare uno smartphone che abbia tutte le caratteristiche (o quasi) che si desiderano da un top di gamma, spendendo però il giusto e optando per un medio-gamma. In questo senso possiamo nominare funzionalità di tendenza come la doppia fotocamera, sensori d’impronte digitali per lo sblocco in sicurezza, ma anche display sempre più ampi e schede tecniche che hanno ben poco da invidiare a dispositivi ben più costosi.

Insomma: ad oggi con una spesa inferiore ai 400€ è possibile acquistare un ottimo smartphone che promette bene anche in ottica futura, grazie al sempre maggiore supporto software da parte delle compagnie più importanti. Prima di passare alla nostra selezione vera e propria teniamo a farti sapere che ogni prodotto che troverai qui sotto non sarà mai obsoleto, in quanto aggiorniamo questa guida di mese in mese ed inseriamo solo ed esclusivamente prodotti recenti, di ultima generazione.

Ecco dunque la nostra selezione dei miglior smartphone di fascia media, in ordine di prezzo.

Huawei P8 Lite 2017

miglior smartphone fascia media

Il primo smartphone fascia media che andiamo a presentarti è indubbiamente Huawei P8 Lite 2017. Questo rappresenta forse la migliore delle scelte se sei un utente che non “smanetta” troppo con il proprio smartphone e che desidera avere un prodotto solido, affidabile e bello da vedere, il tutto ad un prezzo davvero da best-buy.

Huawei P8 Lite 2017 arriva con un display da 5 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) e dispone di un vetro 2.5D lievemente arrotondato sui bordi che dona al device un tocco di eleganza in più. Anche la scocca è composta interamente in vetro e presenta un sensore d’impronte digitali nella parte superiore del device, perfetta per sbloccare il telefono con l’indice. Sul lato tecnico troviamo dei componenti molto performanti per questa fascia di prezzo: qui spicca la presenza di un SoC HiSilicon Kirin 655, con CPU octa-core da 2,1 GHz, affiancata da 3 GB di RAM e da uno storage di 16 GB, espandibili via micro SD. La fotocamera è molto buona, grazie ad un sensore posteriore da 12 MP molto rapido nello scatto (messa a fuoco in 0,3 secondi) e ad un sensore anteriore da 8 MP, entrambi molto convincenti. La batteria conta su un modulo da 3000 mAh, mentre lato connettività troviamo un ingresso micro USB, un modulo NFC ed un modem 4G+. Il software a bordo è Android Nougat 7.0, con personalizzazione EMUI 5.0. Puoi approfondirlo nella nostra recensione di Huawei P8 Lite 2017.

Huawei P8 Lite 2017 è acquistabile da Amazon, cliccando qui o sul box qui sopra.

Honor 6X

miglior smartphone fascia media

Un altro smartphone medio gamma molto interessante è Honor 6X, che si contraddistingue per il suo display più ampio e la doppia fotocamera sul retro. Questo smartphone si presenta come il perfetto medio-gamma, essendo esso dotato di un buon look, una scheda tecnica molto interessante e alcune chicche di cui tenere conto, come la sopracitata presenza di non uno, bensì due fotocamere posteriori.

Honor 6X arriva con un display Full HD da 5,5 pollici e non presenta pulsanti fisici sulla propria facciata. Sul retro troviamo anche un sensore d’impronte digitali, posto direttamente sotto la fotocamera, che come abbimo detto conta su due sensori, rispettivamente da 12 MP e 2 MP, che permette all’utente di aggiungere ai propri scatti dei bellissimi effetti, come quello bokeh. La fotocamera anteriore conta invece su un sensore da 8 MP.

Sotto la scocca troviamo la presenza di un SoC HiSilicon Kirin 655, con CPU octa-core da 2,1 GHz massimi, affiancata da 3 GB di RAM e 32 GB di storage, espandibili via micro SD fino a 128 GB aggiuntivi. La batteria da 3340 mAh, poi, risulta perfetta per coprire un’intera giornata. Lato software troviamo invece Android Marshmallow 6.0, con EMUI 4.1.

Puoi acquistarlo da Amazon, cliccando qui o sul box qui sopra.

Xiaomi Mi A1

miglior smartphone fascia mediaXiaomi Mi A1 è lo smartphone rivelazione di quest’anno. Si tratta del primo smartphone Xiaomi dotato del sistema operativo Android One, ovvero della versione stock di Android (e quindi non di MIUI), sviluppata a quattro mani proprio con Google. Xiaomi Mi A1 è un vero e proprio best-buy: questo arriva con un design molto elegante, dotato di scocca metallica e di un display da 5,5 pollici Full HD.

Sul lato tecnico troviamo dei componenti decisamente all’avanguardia: qui spicca la presenza di un SoC Qualcomm Snapdragon 625, affiancato da 4 GB di RAM e da 64 GB di storage. Risulta essere ottimo anche il comparto multimediale, grazie alla presenza di un doppio sensore posteriore da 12 MP ciascuno, che permette di effettuare degli ottimi effetti bokeh. Il sensore anteriore conta invece 5 MP. Ad alimentare il tutto troviamo una batteria da 3080 mAh, mentre lato software è presente Android Nougat 7.1, che sarà presto aggiornato all’ultima versione disponibile. Potete approfondire questo device nella seguente pagina: Xiaomi Mi A1 recensione.

Xiaomi Mi A1 è acquistabile da Gearbest, cliccando qui, al prezzo scontato di 195€. Se volete riceverlo più rapidamente, ordinandolo da Amazon, potete farlo pagandolo lievemente di più, cliccando su questo link o sul box qui sotto.

Motorola Moto G5S Plus

miglior smartphone fascia media

Tra i papabili per essere considerato il miglior smartphone fascia media – uno degli smartphone che più ci ha conviti negli ultimi tempi – vi è indubbiamente Motorola Moto G5S Plus, ultima edizione del noto medio-gamma a marchio Motorola (ora in mano a Lenovo) che si contraddistingue per buone prestazioni, unite ad un design ben riuscito e ad un’autonomia davvero da urlo.

Questo smartphone arriva con un display Full HD da 5,5 pollici, mentre il design è sobrio e tondeggiante, in piena tradizione Moto G. Le prestazioni sono davvero ottime: a bordo troviamo infatti un SoC Qualcomm Snapdragon 625, octa-core da 2,0 GHz, affiancato da 3 GB di RAM e da 32 GB di storage, espandibili via micro SD. Motorola Moto G5S Plus è poi uno smartphone dual-SIM, mentre non manca poi anche la connettività NFC, difficile da trovare su questa fascia di prezzo. È poi presente un sensore d’impronte digitali installato sul pulsante Home. Motorola Moto G5S Plus è un vero e proprio campione d’autonomia: il modulo batteria conta 3000 mAh, ma l’ottimizzazione software è incredibile e permette di godere di più di un giorno intero d’utilizzo. Lato software troviamo l’ultima release di sistema del robottino, Android Nougat 7.1. Acquistate questo smartphone se state cercando il compromesso più assoluto tra qualità del dispositivo ed il suo prezzo.

Puoi acquistarlo da Amazon, cliccando qui o sul box qui sopra.

Honor 9

Miglior smartphone fascia media

Spostandoci verso la fascia medio-alta del mercato degli smartphone non possiamo che consigliarvi l’acquisto di Honor 9, seguito diretto dell’apprezzatissimo Honor 8, che si configura come il perfetto top di gamma, al giusto prezzo. Honor 9 dispone infatti di tutto ciò che un utente potrebbe necessitare dal proprio smartphone: corpo compatto, materiali Premium, scheda tecnica di fascia alta e, se tutto ciò non bastasse, una doppia fotocamera fotocamera posteriore.

Honor 9 arriva con un look elegantissimo, con una scocca in alluminio ricoperta di vetro, con una curvatura 2.5D sulla parte frontale e dei bordi ricurvi sul retro, che aumentano il grip del dispositivo valorizzandone le forme. Il display è un pannello da 5,15 pollici IPS con risoluzione Full HD, con cornici davvero sottilissime. Sul pulsante Home è installato poi un sensore d’impronte digitali per lo sblocco rapido e sicuro del device. Sul lato tecnico troviamo una scheda tecnica all’ultimo grido, che conta su un SoC HiSilicon Kirin 960 (lo stesso che troviamo anche su Huawei P10), con CPU octa-core da 2,4 GHz, affiancato da 4 GB di RAM e da uno storage di 64 GB, espandibili. Honor 9 è inoltre dual-SIM, mentre dispone anche di connettività NFC e si ricarica tramite porta USB Type-C.

Ottimo il comparto fotografico, grazie alla presenza di una doppia fotocamera posteriore con sensori da 20 MP + 12 MP, rispettivamente in grado di catturare immagini a colori ed in bianco e nero, combinando di volta in volta i due scatti per regalarne uno di qualità superiore. L’apertura dei sensori è di f/2.2, mentre è presente anche un doppio flash LED. La fotocamera anteriore conta invece un sensore da 8 MP. Ad alimentare il tutto troviamo poi un’ottima batteria da 3200 mAh, mentre lato software è presente Android Nougat 7.0, con EMUI 5.1. Puoi approfondire questo smartphone nella nostra recensione di Honor 9.

Potete acquistare Honor 9 da Amazon a 350€, cliccando qui o sul box qui sopra.

Altro

La guida miglior smartphone fascia media non ti convince? Prova a dare un’occhiata agli articoli appartenenti alla collana miglior smartphone:

Avete qualche dubbio nello scegliere il modello che fa al caso vostro? Usate il box dei commenti sottostante per richiedere un nostro consiglio!

Top

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Privacy Policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi