Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Miglior robot da cucina Kenwood: la nostra guida alla scelta del robot ideale

Miglior robot da cucina Kenwood: la nostra guida alla scelta del robot ideale

di Claudio Carelli
aggiornato il 28 febbraio 2020
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Miglior robot da cucina Kenwood è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Settembre 2020.

Kenwood è un marchio che nel settore della cucina non necessita affatto di presentazioni. Dopo essere nata ormai decine di anni fa operando nel vasto e fiorente mercato dell’audio, il gruppo si è poi evoluto sviluppando una esperienza pluriannale anche sul segmento cucina. Sono svariati infatti i dispositivi per la preparazione di pietanze che mette a disposizione, dai più semplici ai più avanzati, anche per professionisti. Oggi ci concentriamo su una categoria specifica, ovvero i robot da cucina. Kenwood ne realizza svariati modelli, tutti con caratteristiche univoche: come scegliere dunque il miglior robot da cucina Kenwood? Niente paura, ci pensa Ridble.

Miglior robot da cucina Kenwood: quale comprare

Robot da cucina“: un concetto ormai diffusissimo nell’elettronica di consumo, ma sempre un po’ vago per quello che effettivamente ogni utente percepisce come prodotto finale. Che cosa si intende, effettivamente? Per robot, l’immaginario del consumatore va incontro innanzitutto ai mixer, quelli che grattugiano e affettano in modo automatico, fino ad arrivare però a delle macchine più impegnative, che impastano e cuociono. Qual è fra le due la definizione più esatta? Praticamente nessuna. I produttori, fra cui Kenwood, usano appositamente terminologie più specifiche per i propri elettrodomestici da cucina, così da chiarire il tutto al meglio.

Se state cercando però il miglior robot da cucina Kenwood, non vi preoccupate: a prescindere da cosa pensavate di trovare, vi suggeriremo i migliori modelli su cui puntare. Abbiamo infatti realizzato questa guida per voi, suddividendo i prodotti suggeriti in due macrocategorie: i mixer e i tritatutto (con una sorpresa interessante), e i robot multifunzione che preparano cibo e cuociono, come il vecchio e caro Bimby.

In base a cosa cercate e al budget che avrete a disposizione, che siate dunque semplici studenti o professionisti, in questa guida troverete senza dubbio il miglior robot da cucina Kenwood. C’è da dire che se puntate su questo brand, non vi siete fatti assolutamente un’idea sbagliata del cavallo vincente: Kenwood produce elettrodomestici da cucina ormai da innumerevoli anni, toccando assolutamente tutte le tipologie di fascia e di form factor. La qualità è assicurata, così come la professionalità dell’assistenza tecnica.

Come abbiamo scelto dunque per voi il miglior robot da cucina Kenwood? Abbiamo messo da parte tutti i prodotti datati e non eccellenti in termini di rapporto qualità/prezzo, prestando attenzione più che accuratamente a tutte le funzionalità e accessori forniti in dotazione. Procediamo dunque alla nostra selezione!

Robot da cucina Kenwood: mixer e tritatutto

 

In questa categoria approfondiremo su tutti i robot da cucina Kenwood pensati fondamentalmente per il taglio, che sia inteso come affettare, sia come grattuggiare o tagliare a listarelle. All’interno di questa categoria vedremo però anche alcuni prodotti dotati di qualche accessorio più insolito e inaspettato per questa tipologia di prodotti. Procediamo alla ricerca del miglior robot da cucina Kenwood base.

Robot da cucina Kenwood Multipro Compact FDP302SI

Checché se ne dica, un mixer compatto in casa si deve avere. È esigenza sia dei ragazzi, sia delle mamme più indaffarate: qualcosa all’interno della quale ficcare dentro verdure, formaggi, pane duro, da tagliare o grattuggiare al volo. In questo caso allora il miglior robot da cucina Kenwood su cui puntare è senza dubbio il Multipro Compact FDP302SI. La linea Multipro è piuttosto nota sul settore dell’elettronica, visto che va davvero forte soprattutto nei grandi ipermercati. Questa vanta, dalla sua parte, un’ottima qualità nonostante i prezzi contenuti.

In questo caso ci troviamo di fronte ad un prodotto piuttosto versatile, visto che mette a disposizione anche un frullatore con bicchiere da 1,2 litri. Sì, avete capito bene, ma procediamo con ordine. Il motore di questo robot è da 800 Watt e sta in appoggio sul piano, con una scocca in plastica argentata di ottima fattura. Tale motore dispone di due velocità, più il controllo Pulse manuale, mentre il bicchiere piuttosto capiente da 2,1 litri è graduato con millilitri e, addirittura, numero di tazze (per le ricette USA).

La cosa carina di questo Multipro, che ci ha spinto oltretutto ad escluderne alcuni di livello più basso, è che include una serie di altri elettrodomestici. Come abbiamo già detto infatti, questo robot da cucina Kenwood include anche un bicchiere con lame incrociate e può diventare un ottimo frullatore per la preparazione di shake di tutti i tipi. Come se non bastasse troviamo, sempre in dotazione, anche l’accessorio spremiagrumi, nonché un disco per sminuzzare e affettare e uno per emulsionare. Insomma, con una cifra decisamente abbordabile, il Multipro Compact (20 x 19 x 36,5 cm) può fare da sostituto per un tot di dispositivi che, in casa, alla fine si acquistano.

Puoi acquistare Kenwood MultiPro Compact FDP302SI su Amazon o se preferisci su eBay

Kenwood Multi Pro Home FDP645WH

Continuiamo la nostra guida al miglior robot da cucina Kenwood con un prodotto che fa degli accessori, ancora una volta, il suo punto forte. Parliamo del Kenwood Multi Pro Home FDP645WH, robot da scegliere per chi ha una casa e vuole godere del “tutto in uno”, sempre intendendo il prodotto come motore per il taglio o operazioni simili. Dal formato Pro Home si deduce il target: una casa, magari di più persone, che cucina quotidianamente o quasi.

Il robot di base è un mixer da 1000 Watt ad intensità variabile e dotato della funzione Pulse. Questo risulta essere piuttosto potente ed efficace per la sminuzzatura di verdure ed altri alimenti al suo interno, mediante il disco classico. In dotazione però, giungono anche due dischi aggiuntivi: uno per grattuggiare finemente ed uno per affettare. Ma non finisce qui, no no. Oltre alla ciotola in sé, molto ampia da ben 3 litri di capienza massima, si aggiungono: un bicchiere in plastica per la funzione frullatore da 1,5 litri, un mini-sbattitore per montare panna e simili, una lama impastratice (discreta) per realizzare creme ed impasti ed, infine, uno spremiagrumi.

C’è davvero di tutto, per un prodotto dal design semplice, bianco in plastica, tanto quanto sobrio. Difficile, se non impossibile, trovare un prodotto così completo, con una potenza discreta e ad un prezzo così contenuto. Fateci un pensierino se volete un robot da cucina Kenwood che sostituisce una vasta serie di elettrodomestici.

Puoi acquistare Kenwood Multi Pro Home FDP645WH su Amazon.

Kenwood Multi Pro Home FDP645WH
Prezzo consigliato: € 170Prezzo: € 112

Kenwood Multi Pro Classic FDM790BA

Se volete puntare sul miglior robot da cucina Kenwood più classico ma più affidabile, allora saliamo di gradino e troviamo Kenwood Multi Pro Classic FDM790BA. La sua struttura in metallo pressofuso lo rende un prodotto di fascia decisamente alta; anzi, il prezzo negli ultimi mesi è calato bruscamente, ed è un’occasione unica per poterselo portare a casa. Siamo di fronte ad un prodotto massiccio, con un peso abbondante e fatto appositamente per presenziare nelle cucine di una famiglia e fare anche l’elemento di design.

Alla base abbiamo un motore da 1000 Watt con sistema Dual Drive. Questo, automaticamente va ad impiegare il motore in due modalità differenti e con potenza finale diversa in base all’utilizzo della classica ciotola o del bicchiere frullatore. Abbiamo infatti in dotazione una ciotola da 3 litri con cascata per l’aggiunta di alimenti in funzione, ma anche un bicchiere per i frullati da 1.5 litri: il motore si adatta a questi due differenti utilizzi, benché la potenzia sia personalizzabile fino a ben 8 velocità. Cosa decisamente poco scontata sta nei materiali: le lame sono infatti in acciaio inox, e il manico del frullatore è oltretutto in metallo rinforzato.

In dotazione arrivano due dischi reversibili per sminuzzare/tritare sottilmente o grossolanamente, ma anche un comodissimo sbattitore con doppia frusta da montare all’interno della ciotola principale per montare a neve. Non manca una lama impastatrice per preparare torte in modo rapido ed efficiente. C’è però una sorpresa: la bilancia incorporata. Avete capito bene: Multi Pro Classic FDM790BA riesce a pesare alimenti fino a 3 Kg, semplicemente rimuovendo la caraffa principale. Che altro dire: è il miglior robot da cucina Kenwood “con sorpresa” che possiate acquistare se volete puntare sulla semplicità e sulla qualità.

Kenwood MultiOne KHH300WH

Proseguiamo chiudendo la categoria mixer e tritatutto per il miglior robot da cucina Kenwood con un prodotto decisamente molto, molto particolare. Potrebbe essere la scelta ideale per chi è completamente sprovvisto di tutti gli elettrodomestici da cucina (forno a microonde e simili a parte) ed ha in programma di cucinare un po’ di tutto regolarmente. Potremmo fare l’esempio degli sposi novelli, oppure di nuovi conviventi, ma non limitiamoci: chi vuole qualcosa che faccia un po’ di tutto troverà in Kenwood MultiOne KHH300WH un compagno ideale.

Ma di cosa si tratta? È una planetaria? Sì. Fa da robot mixer? Sì. Frulla? Certamente. Ha anche uno sbattitore? C’è anche quello, insieme allo spremiagrumi. Non stiamo scherzando, è tutto vero. Il nome di questa gamma lascia intendere in realtà un po’ tutto: “MultiOne” è una linea coniata da Kenwood proprio per la planetaria che svolge tutte le mansioni, ed è dunque adatta a ricoprire un ruolo centrale all’interno di una cucina.

Parliamo innanzitutto di una impastatrice planetaria con robot da 1000 Watt, ottima per realizzare tutte le preparazioni dolci e non solo. Ha tre accessori di miscelazione, fra cui lo sbattitore per incamerare aria all’interno dei composti. La ciotola in acciaio che la accompagna è da 4,3 litri. Come abbiamo detto però, è possibile montare sul braccio un bicchiere frullatore, un robot da cucina con dischi per grattuggiare o tagliare qualsiasi verdura o formaggio, nonché uno spremiagrumi.

Insomma, il miglior robot da cucina Kenwood per chi necessita di preparare pasta, pizza e dolci e vuole portarsi a casa anche tutto un corredo di accessori, nella soluzione fra le più compatte del mercato.

Puoi acquistare Kenwood MultiOne KHH300WH su eBay.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Miglior robot da cucina Kenwood multifunzione

 

Arriviamo all’interno della seconda macrocategoria per chi cerca il miglior robot da cucina Kenwood adatto alla cottura dei cibi. Parliamo dunque di veri e propri robot in grado di cuocere, ad alta o a bassa temperatura, e di portare a termine la preparazione di primi e secondi piatti o dolci senza problemi; anzi, spesso e volentieri, sfruttando un robot si risparmia molto tempo e si facilitano numerosi procedimenti ostici, come l’affettare o lo sminuzzare.

Kenwood kCook CCL401WH

Partiamo subito da una delle scelte più popolari fra i robot da cucina Kenwood: si tratta del Kenwood kCook CCL401WH. Col suo prezzo molto competitivo, questo mette a disposizione di tutte le tasche un robot davvero molto completo, dal design moderno e piuttosto solido. Il robot multifunzione è caratterizzato da due blocchi principali: uno con la ampia ciotola (4.5 litri, circa 8 porzioni) è predisposto alla cottura, mentre l’altro funge da mixer che affetta o grattugia eventualmente anche contemporaneamente alla cottura.

Soffermiamoci su qualche specifica tecnica. Di base il robot ha una potenza di 1500 Watt in cottura, 550 Watt invece per le lavorazioni a freddo. La cottura è comunque regolabile con una temperatura fra i 30 °C (cottura a bassa temperatura) fino ai 180 °C. Gli accessori sono tantissimi: oltre alla lama in acciaio inox, la frusta, la pala mescolatrice, l’adattatore per la cottura lenta e 5 dischi per tagliare e grattugiare a diversa dimensione, troviamo un cestello per la cottura a vapore da 7.2 litri. I programmi preimpostati sono svariati, rispettivamente dedicati alla preparazione di: piatto principale, salse, cottura a vapore, zuppa, wok, zuppa, dessert. Le velocità di miscelazione sono addirittura ben 12 invece.

Il metodo per interfacciarsi col robot da cucina Kendwood in questione è quello della pulsantiera con display, presente sul lato inferiore del prodotto. In dotazione troviamo un comodissimo box porta accessori, all’interno dei quali possono essere riposti in modo schematico utensili ed eventuali accessori secondari. Non è assolutamente da sottovalutare la possibilità di registrarsi nell’area Kenwood online e di reperire l’app con ricettario gratuito offerto dall’azienda. Senza ombra di dubbio parliamo del miglior robot da cucina Kenwood per chi cerca un sostituto del Bimby che faccia un po’ di tutto, salvaguardando però il portafogli.

Puoi acquistare Kenwood kCook CCL401WH su Amazon o se preferisci su eBay

Kenwood kCook Multi Smart CCL450SI

Volete fare proprio sul serio? Volete un robot da cucina Kenwood che sia anche e soprattutto al passo con i tempi e con la tecnologia smart? Non c’è problema, perché nella collezione kCook di Kenwood troviamo anche i modelli Multi Smart, ovvero i multifunzione con cottura che consentono di interfacciarsi con i dispositivi mobili. Se avete smartphone o tablet e volete renderli parte integrante del processo di preparazione delle pietanze, con tutti i vantaggi che ne derivano (li vedremo di seguito, non temete), allora vi consigliamo di valutare l’acquisto di Kenwood kCook Multi Smart CCL450SI.

Il design prende in pieno quella che è la classica linea kCook e la eleva fino al massimo: abbiamo acciaio inox combinato a sezioni di plastica di elevata qualità che rendono l’utilizzo del prodotto facile e durevole nel tempo. Il robot da cucina, come quello visto poco più su, è suddiviso in due blocchi: una ciotola da 4,5 litri (circa 8 porzioni) che consente di eseguire anche la cottura da 30 fino a 180°, ed un braccio con lame ruotante che consente di affettare o grattugiare direttamente durante il processo di cottura. Il motore principale è da 1500 Watt, dunque molto potente ed in grado di affrontare qualsiasi tipologia di avversità. I programmi preimpostati di cucina sono ben 6, ma è tutto molto personalizzabile: come detto, le temperature possono essere dai 30 °C per quelle a bassa cottura, fino ai 180 °C per i panificati e pietanze più importanti.

Molto interessante è la funzione bilancia integrata: precisissima, il prodotto riesce a pesare da 1 grammo fino a 6 Kg direttamente sfruttando la ciotola. Pratico vero? In dotazione troviamo svariati accessori, fra cui cinque dischi per tagliare e grattugiare (più o meno finemente), cestello per la cottura al vapore da 7.2 litri, lame in acciaio inossidabile, frusta, pala mescolatrice e adattatore per la cottura lenta. Ma in tutto ciò, lo smartphone che ruolo occupa? Semplice: oltre alle ricette, lo smartphone offre la possibilità di controllare tutti i procedimenti e l’andamento della preparazione in corso, così da permettervi di allontanarvi senza problemi, oltre che di rimodulare il dosaggio e gli ingredienti in base alle propria disponibilità.

Puoi acquistare Kenwood kCook Multi Smart CCL450SI su Amazon o se preferisci su eBay

Kenwood Cooking Chef Gourmet KCC9060S

Se state cercando il miglior robot da cucina Kenwood in assoluto, quindi qualcosa di realmente professionale, allora vi serve un Cooking Chef Gourmet. Fra questi troviamo una sfilza di prodotti realizzati appositamente per chi fa della cucina la sua prima passione; non a caso, i Cooking Chef stanno attualmente all’interno di moltissime cucine di ristoranti di tutto il mondo.

Il prodotto che vi suggeriamo in questo caso, visto anche l’interessante calo di prezzo che ha subito nell’ultimo periodo, è senza dubbio Kenwood Cooking Chef Gourmet KCC9060S. Parliamo, già dal colpo d’occhio, di un prodotto senza praticamente alcuna rinuncia, in stretta competizione con i robot da cucina di brand prestigiosi come KitchenAid. Il corpo è caratterizzato da una testa a cascata all’interno di una ciotola davvero enorme di acciaio inox da 6.7 litri dotata di manici termoisolanti. Il motore interno ha una potenza massima di 1500 Watt, riesce ad eseguire tutte le preparazioni dai 20 ai 180 °C di temperatura: davvero il massimo della versatilità per realizzare di tutto, sfruttando i ben 24 programmi automatici professionali.

Il robot in questione gode ovviamente del movimento planetario con ben tre prese motore e fino ad 8 velocità differenti. Gli utensili per la mescolazione forniti in dotazione sono svariati: abbiamo la frusta K, la frusta a filo grosso, il gancio impastatore, la frusta gommata e il gancio mescolatore. Insomma, c’è davvero di tutto, ma non mancano inoltre il cestello per la cottura a vapore, il food processor con 6 dischi per il taglio e la grattugia a dimensioni diverse e un frullatore in vetro Thermorestit da 1.6 litri.

Siamo di fronte al miglior robot da cucina Kenwood per preparare davvero di tutto, soprattutto impasti pesanti e molto abbondanti, con sforzo ridotto al minimo. Sfruttando l’app è possibile avere tutte le ricette gratuite di Kenwood. Degna di nota è la possibilità di acquistare oltre 25 accessori separatamente per ampliarne le funzionalità.

Puoi acquistare Kenwood Cooking Chef Gourmet KCC9060S  su Amazon o se preferisci su eBay

Kenwood robot da cucina accessori

 

Giunti a questo punto, è lecito interessarsi della questione accessori. I robot da cucina Kenwood, come quelli di molti altri brand, hanno infatti la possibilità di godere dell’acquisto di nuovi accessori, da un lato per la riparazione, dall’altro per l’espansione delle funzionalità.

Tutto sta a capire il prodotto che avete davanti: i primi prodotti citati all’interno di questa guida, dunque mixer tritatutto, non godono di espansioni particolari. In questo caso se cercate un accessorio sarà tendenzialmente perché qualche suo componente si è rotto o usurato nel tempo. Diversamente, per i prodotti che seguono lo standard a miscelazione planetaria spesso dispongono di accessori che possono andare ad incrementare le funzionalità del prodotto: basti pensare all’accessorio per stendere la pasta, oppure agli innesti per il tritacarne.

Ce n’è davvero per tutti i gusti, ma per questo motivo è impossibile suggerirvi dei prodotti precisi. In base al robot in questione avrete a disposizione una selezione “Kenwood robot da cucina accessori” su Amazon che vi aspetta: potete visitarla qui. In alternativa vi suggeriamo di ricercare direttamente, su Amazon o eBay, il modello del prodotto seguito dalla parola “accessori”.

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Claudio Carelli tramite i commenti.