Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Pellicola Nintendo Switch: le migliori per proteggere lo schermo della console

Pellicola Nintendo Switch: le migliori per proteggere lo schermo della console

di Stefano Zocchi
Specialist Accessori Nintendo Switch
aggiornato il 17 maggio 2019
6373 utenti hanno trovato utile questa guida

Che aspetti? Per un tempo limitato puoi approfittare dei nuovi sconti “Imperdibili di eBay“: tantissime offerte su svariate categorie, con sconti fino al 50% per innumerevoli prodotti di spicco.

N.B. La guida Pellicola Nintendo Switch è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Maggio 2019.

Se hai da poco acquistato Nintendo Switch, vorrai sicuramente sfruttare pienamente le possibilità offerte dalla natura ibrida della console, che permette di essere utilizzata comodamente davanti alla tua TV o trasportata in giro come vera e propria console portatile. E proprio l’utilizzo portatile richiede, esattamente come per un normale smartphone o tablet, una buona dose di sicurezza per evitare rischi di danni allo schermo touchscreen. Per questo motivo, quello che proponiamo qui con pellicola Nintendo Switch è una selezione dei migliori prodotti per proteggere al meglio lo schermo della console senza per questo sacrificare nulla in termini di usabilità.

Pellicola Nintendo Switch: quale comprare

Ora che hai acquistato Nintendo Switch – se ancora non l’hai fatto puoi sempre approfittare delle ultime offerte di Amazon – e intendi sfruttare al massimo le possibilità offerte dalla console, la protezione dello schermo è un fattore assolutamente rilevante per godere delle funzionalità portatili mantenendo al minimo i rischi. Per quanto Nintendo abbia sempre posto come priorità la resistenza delle proprie console portatili, rispetto al precedente Nintendo 3DS perfettamente trasportabile data la scocca chiusa e uno schermo touchscreen resistivo. Switch presenta un pannello multitouch da 6″ al pari di un normalissimo smartphone, con tutti i rischi del caso.

E al pari proprio di uno smartphone, anche Nintendo Switch offre diverse soluzioni per la protezione dello schermo. Partendo dalle classiche pellicole protettive per ridurre al minimo graffi e ditate sullo schermo, si possono trovare fino alla protezione decisamente più sicura di una pellicola in vetro temperato. Tutte le soluzione che proporremo di seguito terranno comunque conto sia della qualità del prodotto, sia delle possibilità offerte senza stravolgere nulla nell’utilizzo della console. Infine, se hai trovato il prodotto che cercavi puoi dare un’occhiata anche alle nostre guide all’acquisto Nintendo Switch accessori o Nintendo Switch giochi in uscita per non perderti tutte le ultime novità sulla nuova console della grande N.

Orzly pellicola Nintendo Switch

Orzly è un’azienda che abbiamo incontrato molto spesso parlando di accessori Nintendo Switch. L’azienda si fregia di svariati prodotti su licenza ufficiale della Grande N, e offre in questo caso una classica pellicola in vetro temperato che afferma sia in grado di resistere anche al graffio di un coltello. La confezione include panno in microfibra, spatola per l’applicazione, adesivi togli polvere tamponi con alcool per consentire una perfetta pulizia dello schermo prima dell’applicazione.

Orzly pellicola Nintendo Switch: la nostra analisi

Le pellicole sono un componente essenziale che offre solo l’essenziale. Di conseguenza le considerazioni da fare riguardano direttamente la qualità, senza guardare a nessun tipo di extra o offerte aggiuntive.

La prima piacevole impressione per questo modello di Orzly è che l’installazione è rapida. La confezione include tutto il necessario per pulire per bene lo schermo prima dell’applicazione, incluso panno in microfibra e sticker per gli ultimi residui. La vera paura in queste situazioni è la formazione di bolle, un fattore estremamente difficile da correggere a livello di design del prodotto, e anche in questo caso si creano – molto facilmente, se si vuol fare una critica. È semplice però rimuoverle, sia utilizzando la spatolina inclusa che rimuovendo pian piano un lembo della pellicola già applicata per far fuoriuscire l’aria. E, parlando di rimozione, anche togliere la pellicola è un lavoro semplice che non lascia tracce sullo schermo.

La pellicola è lucida, e non impatta sui colori o sulla luminosità dello schermo. Il fattore touchscreen è un’altra considerazione, ma in seguito ai test non paiono esserci zone morte in cui si perda il tocco – ovviamente bisogna fare attenzione nell’applicare la pellicola, ed assicurarsi che faccia bene contatto.

Per quanto riguarda i test di resistenza, mi dichiaro molto soddisfatto. La pellicola è parecchio resistente, completamente immune a unghie e chiavi, e perfino facendo pressione con la punta di un paio di forbici non sembra subire scalfitture evidenti. Nel caso di danni o perdita di aderenza, la confezione include comunque due pellicole in modo da sostituire la prima una volta che si sia usurata in maniera notevole. Non c’è che dire: il prodotto soddisfa le aspettative pienamente, ed è anche più resistente di quanto mi aspettassi.

Puoi acquistare Orzly pellicola Nintendo Switch su Amazon o se preferisci su eBay

BigBen Interactive screen protector

La prima soluzione proposta da BigBen Interactive, marchio estremamente noto per gli accessori legati al gaming, è una classica pellicola Nintendo Switch protettiva adesiva da applicare direttamente sullo schermo della console. Pur trattandosi della soluzione più economica e non presentando i margini di protezione di una pellicola in vetro temperato, questo prodotto è pensato per tutti i giocatori che vogliono semplicemente una protezione aggiuntiva, ma che non influenzi assolutamente l’aspetto e l’usabilità della console. Lo spessore della pellicola è assolutamente impercettibile e il grado di trasparenza non influenza assolutamente i colori e la qualità delle immagini sullo schermo. All’interno della confezione, oltre alla pellicola, è compreso un panno per la pulizia dello schermo prima dell’applicazione della protezione. Include inoltre una piccola spatola per rimuovere eventuali bolle d’aria dopo l’operazione.

Puoi acquistare BigBen Interactive screen protector su Amazon o se preferisci su eBay

amFilm doppia pellicola per Nintendo Switch in vetro temperato

Nonostante i vantaggi in termini di spessore delle classiche pellicole adesive, quelle in vetro temperato rappresentano sicuramente la migliore soluzione per una protezione piena dello schermo di Nintendo Switch. La proposta di amFilm, in questo senso, si rivela decisamente interessante. L’azienda offre un set di due pellicole in vetro temperato con uno spessore di soli 0,3 mm, sistema antigraffio e antiriflesso e – fattore decisamente importante considerando le possibilità di interazione con il touchscreen – trattamento oleofobico per limitare il più possibile la creazione di ditate sullo schermo. È un’offerta molto interessante considerando anche la doppia pellicola in confezione.

Puoi acquistare amFilm doppia pellicola Nintendo Switc su Amazon o se preferisci su eBay

La nostra analisi

Perché fidarti di noi

Ridble è il primo sito in Italia dedicato alle guide all’acquisto per tre motivi: è, innanzitutto, il sito dedicato alle guide all’acquisto più longevo, avendo compiuto 6 anni il 18 febbraio 2019. Inoltre è il primo sito di guide all’acquisto per numero di guide a disposizione: ne offriamo oltre 2000, sempre accessibili per gli utenti. Ridble è, infine, il primo sito in Italia di guide all’acquisto per numero di ordini online generati: sono stati oltre 100.000 quelli effettuati nel 2018.

Sono infatti migliaia i lettori che si sono già fidati di noi per trovare il miglior prodotto adatto alle loro esigenze, ed il perché è semplice: il nostro compito è quello di monitorare e seguire costantemente i prodotti da anni, al fine di testarli, analizzarli e confrontarli fra loro per suggerire solo i più degni di nota, in base alle più disparate necessità. La fiducia nei nostri riguardi è ripagata con un tasso di soddisfazione elevatissimo, pari al 98% complessivo. Per consolidare il nostro modus operandi abbiamo risolto i più disparati dubbi sugli acquisti non solo per l’Italia, ma affrontando anche mercati più complessi e sensibilmente diversi, come quello spagnolo.

Il perché questo è possibile è legato alle competenze e alle conoscenze che i nostri Specialist devono necessariamente arrivare ad avere anche solo per realizzare una guida all’acquisto. Difatti, per diventare Specialist di Ridble è necessario studiare e testare oltre 100 prodotti, al fine di dimostrare di essere realmente degni di aiutarvi nelle scelte più difficili. Inoltre ogni Specialist si dedica interamente ad una specifica categoria merceologica, perché non crediamo nei “tuttologhi”: ognuno ha delle aree di competenza, e non scrive di tutto solo per generare traffico.

Io sono Stefano e all’interno di Ridble mi occupo di notebook gaming e giochi su PC, di accessori e giochi Nintendo Switch e di accessori per PS4. Oltre ad essere un giocatore appassionato fin dall’infanzia, ho portato avanti in parallelo degli studi accademici nel settore e perfino pubblicato qualche libro sulla storia dei videogiochi. Nel corso degli anni ho ampliato di molto la mia conoscenza tecnica, possedendo e testando diverse console, accessori e PC. Inoltre ogni mese aggiorno personalmente tutte le guide all’acquisto di mia competenza.

A conferma del nostro impegno, vi basti pensare che la nostra competenza in materia di guide all’acquisto è riconosciuta dai brand più importanti al mondo. Siamo, ad esempio, tra i pochi siti al mondo ad aver realizzato una guida all’acquisto direttamente su Amazon Italia.

Come selezioniamo i prodotti

Tutti i prodotti presenti all’interno delle guide all’acquisto sono selezionati mediante il metodo Ridble. Si tratta di un modus operandi che abbiamo sviluppato e perfezionato nel corso del tempo e che si compone di quattro fasi.

Qualsiasi prodotto entra nei nostri radar nel momento in cui è ufficializzato. Rumors, indiscrezioni e chiacchiere non ci interessano. Attraverso varie fonti (comunicati stampa, inviti ad eventi ecc.) ogni Specialist raccoglie l’ufficialità sull’esistenza dei prodotti appartenenti alla sua categoria di competenza.

Tuttavia un prodotto per poter essere preso in considerazione per l’inserimento nelle nostre guide deve raggiungere un requisito necessario: l’eleggibilità. Ciò significa che soltanto i prodotti realmente acquistabili in Italia (online e offline) sono considerati per le nostre guide all’acquisto.

La terza fase è quella di prova. Sebbene ci siamo somiglianze, ogni tipologia di accessori Nintendo Switch richiede il dover considerare scopi e necessità diverse, e lo studio di questi aspetti per scoprire quali siano i pregi, i difetti e le potenzialità dei vari prodotti è punto cardine della nostra figura di Specialist.

Infine, i prodotti che ottengono un giudizio positivo sono selezionati per essere inseriti nelle nostre guide all’acquisto. Questa procedura di selezione viene ripetuta almeno una volta al mese, vista la mensilità degli aggiornamenti delle nostre guide all’acquisto. Ogni volta che ci troviamo in queste circostanze, noi Specialist mettiamo sempre in discussione la posizione dei prodotti all’interno della guida, così da garantire sempre al consumatore le migliori opzioni disponibili al momento.

Se vuoi scoprire più nel dettaglio come funziona il metodo Ridble, ti invitiamo a visitare la nostra pagina come lavoriamo.

Test tecnici

Per quanto riguarda le prove effettuate, la prima controlla l’aderenza in fase di incollamento. Lo spessore è anch’esso un fattore estremamente importante, pur distinguendo il giudizio a seconda di pellicole in plastica o vetro temperato. La resistenza a graffi e impronte viene valutata con attenzione, essendo le pellicole pensate proprio per risolvere queste situazioni. Ma soprattutto il parametro più fondamentale è la resa dell’immagine attraverso la pellicola, puntando a selezionare solamente i prodotti che non alterano lo schermo in maniera notevole.

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

6373 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Stefano Zocchi tramite i commenti.