Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Miglior notebook i7: la nostra guida all'acquisto

Miglior notebook i7: la nostra guida all'acquisto

di Fiorenza Polverino
Specialist Miglior notebook
aggiornato il 23 settembre 2020
4138 utenti hanno trovato utile questa guida
4138 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Miglior notebook i7 è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Ottobre 2020.

Scegliere un notebook con processore Intel Core i7 significa puntare al massimo della potenza e delle prestazioni. Non tutti i modelli proposti da Intel sono uguali: qual è il più adatto all’uso che farete del portatile? Come evitare di incappare in un modello obsoleto? Scoprite in questa guida il miglior notebook i7, ovvero quello che meglio si adatta alle vostre esigenze.

Miglior notebook i7: quale comprare

 

Fino all’arrivo dei Core i9, gli i7 erano gli incontrastati top di gamma tra i processori Intel. Ma anche oggi, gli i9 sono una prerogativa di pochissimi modelli di portatili e gli i7 rimangono la scelta migliore per chi cerca CPU potenti e con un alto numero di core (fisici e virtuali). Le nuove generazioni di processori per notebook Intel includono infatti processori i7 che vanno dai quad-core fino ad arrivare agli octa-core.

La frequenza di clock vagli 1,80 GHz di base dei modelli a risparmio energetico fino a superare i 5 GHz (in modalità burst) dei modelli più prestanti. Insomma, potete stare tranquilli: se affiancato da un buon quantitativo di RAM e magari anche da un veloce SSD, un i7 non si troverà in difficoltà neppure di fronte ai task più impegnativi. Foto o video editing? CAD 2D e 3D? Gestione di dual monitor, anche 4K? In questa guida vi aiuteremo a individuare il miglior notebook i7 per voi.

È arrivato il momento di scoprire la nostra selezione: troverete i prodotti ordinati dal più economico al più costoso. Ultrabook e workstation, 15 e 13 pollici: scegliete all’interno di questa guida al miglior notebook i7 il device più adatto a voi.

Acer Swift 3 SF314

Iniziamo la nostra guida all’acquisto al miglior notebook i7 con uno dei modelli più accessibili e compatti: Acer Swift 3 SF314. Si tratta di un dispositivo che, forte del successo delle precedenti generazioni della gamma Swift, continua sulla stessa linea delle suddette, migliorando e rinfrescando un po’ l’hardware interno. Nel corpo in alluminio è presente un pannello LCD IPS da 14″ Full HD

Nel nucleo invece il processore presente è un Intel Core i7-10510U, ovvero un quad-core di decima generazione con un clock in modalità turbo fino a 4.80 GHz. Associati abbiamo la formazione ideale per i notebook di oggi, ovvero 8 GB di RAM DDR4 e 512 GB di SSD NVMe molto veloce che è in grado di lanciare Windows 10 Home integrato in un attimo.

Fra le porte abbiamo due USB 3.0 full size, una 3.1 Type-C, connettore DC, HDMI, jack audio, USB 2.0 e lettore di schede di memoria. Alimenta il tutto una batteria da 48 Wh ma punta a durare fino a 14 ore. Siete senza ombra di dubbio al miglior notebook i7 al prezzo più contenuto ma che non rinuncia alla qualità. Senza dubbio, il modello compatto più stuzzicante.

Puoi acquistare Acer Swift 3 SF314 su Amazon o se preferisci su eBay

HP ProBook 450 G7

Proseguiamo con un notebook i7 per i professionisti, con un look serioso e concreto, che non bada ai fronzoli: HP ProBook 450 G7. La gamma Pro è ormai nota ai più per la sua grande propensione alla lotta all’usura, puntando su strutture sempre molto robuste e materiali di primissima scelta, che magari non strizzano eccessivamente l’occhio alle line affusolatissime e alla leggerezza assoluta. Parliamo infatti di un notebook con ben 2 chilogrammi di peso, fatto appositamente a chi cerca una macchina potente e durevole nel tempo; se siete pendolari che viaggiano sui mezzi spesso affollati, ve lo consigliamo.

All’interno del telaio troviamo un display da 15.6″ di tipologia LCD IPS e con risoluzione Full HD piena, un processore Intel Core i7-10510U di decima generazione, memoria RAM da 16 GB e storage duplice: SSD da 512 GB NVMe e SATA 1 TB. Il processore è un quad-core con clock fino a 4.90 GHz, mentre la combo del reparto memoria è davvero versatilissima e ottima a chi vuole fare archiviazione distante dalle periferiche esterne.

Non manca inoltre una scheda video Nvidia GeForce MX250 da 2 GB, comoda se volete fare editing grafico 2D non troppo spinto. L’OS è oltretutto Windows 10 Pro, con tutti i vantaggi che offre per gli utenti aziendali. La dotazione di porte è davvero molto ricca e dotata di tutti i connettori necessari, fra USB 3.1 e USB 3.2 Type-C, HDMI, Ethernet e tanto altro. La batteria non è eccellente ma il tutto è da rapportare a quanto si risveglia il processore, fermo restando che ovviamente alimentare due dischi è più impegnativo rispetto ai classici SSD-only.

Puoi acquistare HP ProBook 450 G7 su eBay.

MSI Prestige 14 A10Sc

Saliamo di livello e troviamo il miglior notebook i7 più ideale per chi cerca un compromesso tra prodotto professionale ed elegante: MSI Prestige 14 A10Sc. Si ritorna sul formato piccolo, da 14″, ma con un concentrato di potenza inaudito. Parliamo infatti di un notebook che segue il reference design di Nvidia Max-Q che garantisce peso e spessore contenuti, senza rinunciare alle performance buone.

All’interno troviamo un pannello da 14″ con risoluzione Full HD IPS. Nel nucleo troviamo un processore Intel Core Comet Lake i7-10710U, esa-core con clock fino a 4.70 GHz in modalità burst. Associati troviamo 16 GB di RAMe ben 512 GB di SSD NVMe, ottimi per supportare tranquillamente tutte le tipologie di software. Non manca, come da design Max-Q, una splendida scheda video dedicata Nvidia GeForce GTX-1650 da 4 GB.

Lato connettività senza fili abbiamo Wi-Fi ax e Bluetooth 5.1. Nel reparto porte troviamo invece due USB 2.0, due USB 3.2 Type-C con ricarica, jack audio e lettore micro SD; minimale e semplice. Non manca un un sensore biometrico per lo sblocco con impronta digitale. La batteria integrata è da 52 Wh e punta a garantire circa 12 ore di autonomia.

Puoi acquistare MSI Prestige 14 A10Sc su Amazon o se preferisci su eBay

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

MSI GP75 Leopard

Saliamo ancora di fascia di prezzo e fermiamoci ad una cifra non troppo elevata per incontrare il miglior notebook i7 da gaming al momento per quello che offre. Pariamo del nuovo MSI GP75 Leopard, portatile da gioco che cambia molto il design dei suoi predecessori, maturando e diventando più snello e moderno, ma anche meno aggressivo.

Cala lo spessore, ma il display rimane sempre molto grande per la linea Leopard, ovvero da 17″. Parliamo di un pannello LCD IPS con refresh rate da 144 Hz, ottimo per chi vuole fluidità maggiore nei titoli PvP. All’interno è presente un processore Intel Core i7-10750H, esa-core con clock fino a 5.0 GHz. Lo accompagnano una scheda video Nvidia RTX 2060 da 6 GB, 16 GB di RAM da 2666 Hz ed uno storage di 1 TB in formato NVMe.

Buonissima la dotazione di porte, dotata di connettore AC, varie USB 3.1 full size, USB 3.2 Type-C, Ethernet e tanto, tanto altro. La batteria è da intendersi solo come modulo da sfruttare come tampone. Degna sicuramente di nota è la retroilluminazione RGB.

Puoi acquistare MSI GP75 Leopard su Amazon.

Apple MacBook Pro 16 2019

Se siete fan di casa Apple, allora in questo caso il prodotto che sicuramente vi interesserà maggiormente, con un budget di un certo livello alla mano, è MacBook Pro 16 2019. Molto del suo fascino si basa sulla leggerezza e portabilità assoluta. All’interno del telaio in alluminio splendido troviamo un pannello da 16″ Retina con True Tone con una risoluzione di 3072 x 1920 pixel.

All’interno del nucleo processore troviamo due scelte: Intel Core i7-9750H, in Turbo fino a 4.5 GHz – ancora niente decima generazione. In associazione troviamo 16 GB di RAM, nonché storage da 512 GB di SSD NVMe. Lato GPU troviamo una AMD Radeon Pro 5500X con 4 GB di memoria GDDR6, ottima per l’esecuzione di tutti i lavori grafici esistenti. Non manca chiaramente la TouchBar di casa Apple.

Fra le porte troviamo ben quattro USB 3.2 Type-C, tutte Thunderbolt 3, e jack audio. Il sistema operativo è macOS, e non possiamo che suggerirvelo se cercate il miglior notebook i7 di casa Apple.

Puoi acquistare Apple MacBook Pro 16 2019 su Amazon o se preferisci su eBay

Dell XPS 15 9500

Chiudiamo la nostra guida con, inevitabilmente, Dell XPS 15 9500: l’Ultrabook dotato di Windows con i riflettori più luminosi puntati su di sé. Il perché è da rivedere all’interno del successo delle precedenti edizioni, che hanno scardinato Apple dalla posizione dell’azienda leader indiscussa del settore notebook di alto livello.

Il suo telaio combina alluminio con fibra di carbonio e pesa davvero poco complessivamente: solo 1.3 chilogrammi. Rispetto alle sue generazione precedenti, XPS 15 ha assottigliato tantissimo le cornici a protezione del display, che è un 15.6″ IPS con risoluzione Full HD.

All’interno troviamo un processore Intel Core i7-1065G7, quad-core che spinge fino a 3.90 GHz. Associati, inevitabilmente 16 GB di RAM DDR4 e 512 GB di SSD NVMe rapidissimi, pronti ad eseguire tutti i software esistenti in modo fulmineo. Non manca una Nvidia GeForce GTX 1650 Ti, ottima sia per la multimedialità in editing spinta che per il gaming a dettagli alti.

Lato connettività abbiamo Wi-Fi ax, Bluetooth 5.1, tre USB 3.2 Type-C con PowerDelivery, jack audio da 3.5 mm e lettore di schede SD. La batteria integrata è da 52 Wh, e spinge questa bestiolina fino a sera se usato con molta parsimonia (ma non lo farete).

Puoi acquistare Dell XPS 15 9500 su eBay.

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

4138 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Fiorenza Polverino tramite i commenti.