Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Miglior notebook i5: la nostra guida all'acquisto

Miglior notebook i5: la nostra guida all'acquisto

di Fiorenza Polverino
Specialist Miglior notebook
aggiornato il 21 settembre 2019
6774 utenti hanno trovato utile questa guida

Il Natale 2019 sta per arrivare! Se stai cercando le offerte migliori del periodo o non sai cosa regalare ai tuoi cari, niente paura: ti aiutiamo noi! All’interno della sezione Migliori regali di Natale trovi consigli utili e i migliori sconti natalizi su una vasta serie di categorie.

 

Paura di non ricevere in tempo i tuoi prodotti per Natale? Nessun problema, la spedizione è rapidissima con Amazon Prime! Ti invitiamo a provarlo nella versione classica e Student qui ai link di seguito:

 

N.B. La guida notebook i5 è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Dicembre 2019.

Se siete alla ricerca di un buon computer portatile in grado di offrire un ottimo bilanciamento tra costo e prestazioni, la vostra scelta non può che cadere su un modello con processore Intel Core i5. Con questa guida, come avrete capito, andremo proprio a selezionare il miglior notebook i5 che più rispecchia le vostre necessità di utente, consigliandovi diversi modelli adatti alle esigenze più comuni. Andiamo a scoprirli uno ad uno.

Notebook i5: quale comprare

Perchè scegliere un notebook equipaggiato con CPU Intel Core i5? Innanzitutto dovete sapere che questa linea di processori rappresenta da sempre la soluzione medio-alta della gamma Intel: non avrete alcun problema a svolgere la maggior parte delle attività con cui vi ritrovate alle prese quotidianamente, tra le quali spiccano anche quelle più pesanti come l’utilizzo di software di editing, o addirittura, in particolari casi, anche il gaming.

La linea Intel Core i5 comprende sempre modelli molto efficienti dal punto di vista prestazionale, alcuni dei quali arrivano con frequenze più basse, mentre altri, più spinti, riescono a raggiungere livelli di efficienza ancor più elevati. All’interno della stessa famiglia di prodotti, dunque, troveremo sia soluzioni pensate per coloro che utilizzano il proprio notebook in maniera più “blanda”, sia prodotti di fascia alta pensati per professionisti o utenti più esigenti.

La gamma di processori Intel Core i5, in sé, non è poi vastissima: questa comprende un numero abbastanza ristretto di modelli, alcuni dei quali vengono equipaggiati più spesso, e altri maggiormente “di nicchia”, più insoliti. La lista si allarga se decidiamo di prendere in considerazione anche le CPU di vecchia generazione, cosa che ormai eviteremmo. Abbiamo ovviamente selezionato solo notebook i5 dotati di processori delle ultime generazioni, tralasciando tutti i modelli ormai obsoleti.

Vediamo quali sono dunque i migliori notebook i5 selezionati per voi.

Lenovo Ideapad 330s

Iniziamo la nostra selezione di notebook i5 con un modello economico davvero molto interessante. Parliamo di Lenovo Ideapad 330s, un prodotto di nuova generazione che combina delle caratteristiche assolutamente interessanti in un corpo piacevolissimo alla vista. All’interno dello chassis in alluminio troviamo un display IPS da 15″ con risoluzione Full HD, con cornici sottili.

All’interno troviamo invece un processore di ottava generazione ovviamente Intel Core i5-8250U. Questo è un quad-core, con clock in Turbo fino a 3.40 GHz: niente di potentissimo, ma il giusto per poter eseguire tutte le operazioni quotidiane senza alcun impedimento. Associati troviamo 8 GB di RAM DDR4 e un SSD da 256 GB, ottimi sia per eseguire tutti i vari software e Windows 10 in solo qualche secondo. La dotazione di porte è minima: presenti infatti una USB 3.1 Type-C con ricarica, due USB 3.0, HDMI, jack audio e lettore di schede.

L’autonomia è pari a circa sei ore di utilizzo, che possono anche aumentare se ottimizzate i consumi col risparmio energetico. Lenovo Ideapad 330s supporta la funzionalità fast-charge: in circa 15 minuti di carica, stando alle dichiarazioni di Lenovo, si dovrebbero ottenere 2 ore di autonomia. Il sistema operativo integrato è Windows 10.

Puoi acquistare Lenovo Ideapad 330s su eBay.

Huawei Matebook D 14″

Continuiamo la nostra selezione con un dispositivo medio-gamma: si tratta del piccolo notebook della casa cinese Huawei che ha riscosso un bel successo al suo esordio. Parliamo di Huawei MateBook D 14″ 2019, fratello minore nella famiglia Matebook, che con una cifra più che modesta offre delle caratteristiche tecniche davvero buone. Nel telaio di alluminio troviamo un pannello da 14″ Full HD con tecnologia IPS, ottimi per fruire tutti i vari contenuti al massimo della risoluzione più usata al momento.

Al suo interno MateBook D dispone sempre del processore Intel Core i5-8250U, quad-core con clock fino a 3.40 GHz, accompagnato da 8 GB di RAM e un SSD da 256 GB. La combo è perfetto per tutte le attività quotidiane tradizionali, senza alcun compromesso: navigazione, gestione di documenti e simili saranno fulminei, come l’esecuzione di Windows 10 Home. La dotazione di porte è invece caratterizzata da una USB 2.0, una USB 3.0, una USB 3.1 Type-C con ricarica, jack audio e una HDMI.

Tutto è integrato in un corpo di 1,45 Kg, all’interno del quale presenta 57 Wh: questa è in grado di raggiungere fino a 12 ore di autonomia ad uso medio. Insomma, un notebook i5 ideale per l’utente medio.

Puoi acquistare Huawei Matebook D 14″ su Amazon o se preferisci su eBay

Huawei MateBook 13

Proseguiamo con un notebook i5 per chi vuole qualcosa di più, anche dal punto di vista estetico. Sì perché Huawei MateBook 13 è un UltraBook che detiene qualche record, e fra questi troviamo quello di essere particolarmente leggero e sottile: solo 1.28 Kg e soli 1,49 centimetri.

All’interno del dispositivo troviamo un pannello frontale da 13″ con risoluzione da 2160 x 1440 pixel, piccolo ma estremamente definito. Nel nucleo troviamo un processore quad-core Intel Core i5-8265U che arriva in Turbo fino a 3.90 GHz, 8 GB di RAM e 256 GB di SSD. La combinazione è ottima per eseguire tutte le attività più tradizionali senza alcun impedimento, nonché di avviare Windows 10 Home in solo pochissimi secondi. Ottima la presenza di un sensore biometrico per accedere con impronta digitale tramite Windows Hello, oltre a quella dell’NFC che consente l’invio rapido di file multimediali in pochi attimi. Il sistema audio è certificato Dolby Atmos ed è un ottimo candidato per riprodurre al meglio serie TV e film.

La dotazione di porte è semplice: due USB-C 3.1 con supporto Thunderbolt 3 a sinistra, un jack per le cuffie. Ad alimentare il tutto troviamo una batteria da 42 Wh che prova a spingersi a circa 12 ore di utilizzo medio.

Puoi acquistare Huawei MateBook 13 su Amazon.

Huawei MateBook 13
Prezzo consigliato: € 881.17Prezzo: € 881.17

Lenovo Yoga S730

Proseguiamo sulla fascia alta con un notebook i5 convertibile. Ecco Lenovo Yoga S730, un Ultrabook dallo stile giovane che punta a chi vuole fare un utilizzo misto del proprio portatile, sia questo tradizionale con trackpad e tastiera o con touchscreen ed eventualmente stylus. Il leggerissimo – è il più leggero, sia chiaro – portatile racchiude in uno chassis metallico un display da 13.3″ Full HD, un processore quad-core Intel Core i5-8265U con clock fino a 3.90 GHz, 8 GB di RAM ed un SSD NVMe da 512 GB. C’è praticamente tutto dunque per eseguire immediatamente Windows 10 Pro, sistema operativo che si trova preinstallato.

Tra le porte troviamo tre USB 3.1 Type-C (una supporta la carica) e un jack audio; tutto qui, sì. La batteria integrata promette due cose molto interessanti. La prima è di raggiungere 12 ore di autonomia, la seconda è di ricaricarsi circa all’80% in soli 60 minuti grazie alla tecnologia RapidCharge. Lenovo Yoga S730 è senza ombra di dubbio il miglior convertibile con processore i5 da acquistare al momento, soprattutto se volete preservare la portabilità.

Puoi acquistare Lenovo Yoga S730 su Amazon o se preferisci su eBay

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

MacBook Air 2019

Se state cercando un notebook i5 particolare, allora l’avete trovato. Volete allontanarvi da Windows? Quest’anno Apple ha realizzato per voi una macchina che vi consente di passare a macOS senza spendere una fortuna. Parliamo ovviamente di MacBook Air 2019. Nuovo modello della linea riportata in auge finalmente dopo anni dalla casa di Cupertino, questo è un Ultrabook per chi cerca qualcosa di flessibile, facile da portare in giro, ma comunque molto affidabile. Al suo interno troviamo un display da 13.3″ con risoluzione Retina True Tone (2,560 x 1,600 pixel), ottimo per fruire un po’ tutti i contenuti, anche video.

Nel nucleo troviamo invece un processore particolare davvero recente griffato serie Amber Lake Y, ovvero l’Intel Core i5-8210Y. Questo dispone di soli due core, sta molto attento ai consumi ma volendo raggiunge la velocità di 3.60 GHz in Turbo. Troviamo inoltre saldati sulla scheda madre RAM da 8 GB e SSD PCIe da 128 GB. Le configurazioni però volendo sono svariate: fino a 16 GB di RAM e fino ad 1 TB di SSD.

La dotazione di porte è semplice ma efficace: tre USB Type-C (due con Thunderbolt 3) e jack audio. Il peso è davvero contenuto: solo 1.25 Kg. L’autonomia media, a detta di Apple, è di circa 12-13 ore ad utilizzo cauto. Il sistema operativo presente è ovviamente macOS.

Puoi acquistare MacBook Air 2019 su Amazon o se preferisci su eBay

Lenovo ThinkPad T490

Oltrepassiamo un po’ il segmento dei “notebook più classici” e addentriamoci in quelli professionali. Ecco dunque che fra i notebook i5 troviamo Lenovo ThinkPad T490, un portatile dal look che strizza particolarmente l’occhio a chi col PC, ci lavora tutti i giorni e per svariate ore al giorno. Questo ha infatti uno chassis molto compatto e sobrio, ma ha anche funzionalità particolari: ad esempio, come non citare il famoso TrackPoint, mouse con puntatore rosso ereditato dalla serie ThinkPad di IBM.

All’interno troviamo un pannello da 14″ Full HD, interessante via di mezzo tra chi vuole qualcosa di compatto e chi necessita di un display ben definito. All’interno del telaio troviamo invece un processore Intel Core di ottava generazione serie i5-8265U, quad-core in grado di raggiungere la frequenza in Turbo di 3,90 GHz. Ad esso sono associati 8 GB di RAM DDR4 2.400 MHz e una memoria interna SSD NVMe da 256 GB. Ottima inoltre la dotazione di porte: presenti infatti due USB 3.1 classiche, due USB 3.1 Type-C (una con ricarica), Ethernet, HDMI e jack audio. Non mancano anche uno slot per eventuali espansioni e uno micro SD,

Curiosa la webcam frontale ad infrarossi per chi realizza videochiamate, utilissima la tastiera che resiste alle infiltrazioni di liquidi. T490 include batteria da 50 Wh che promette una autonomia di oltre 10 ore ad utilizzo medio. Inoltre, grazie alla tecnologia proprietaria Rapid Charge, assicura l’80% della carica in soli 60 minuti. Il sistema operativo, benché sia scontato, è Windows 10 Pro.

Puoi acquistare Lenovo ThinkPad T490 su Amazon o se preferisci su eBay

Apple MacBook Pro 13 2019

Arriviamo alla vetta e troviamo, inevitabilmente, il miglior notebook i5 Apple: parliamo di Apple MacBook Pro 13 2019. Versione dal polliciaggio più piccolo, Pro 13 2019 rappresenta sicuramente la scelta migliore per chi necessità di potenza e affidabilità, senza però rinunciare ad un corpo estremamente compatto e perfetto per l’utilizzo in mobilità. Il display presente al suo interno è solo l’inizio della meraviglia: con 13.3″, il pannello dispone di risoluzione Retina True Tone da 1560 x 1600 pixel e supporta la tecnologia IPS.

Quello che troviamo dentro allo chassis in alluminio è un processore Intel Core i5-8279U (esiste anche una versione con processore meno potente). Questo è in grado di arrivare alla frequenza di 4.1 GHz, davvero niente male se consideriamo che associati troviamo 8 GB di RAM e 256 GB di SSD NVMe. Il tutto rende MacBook Pro 13 un Ultrabook perfetto per le attività professionali in mobilità, senza rinunce. Inevitabilmente presente la Touch Bar, che ora viene montata di default.

La dotazione di porte è caratterizzata dalla presenza di ben quattro USB 3.1 Type-C, tutte che supportano la ricarica e la Thunderbolt 3; praticamente nessuna rinuncia. Ad alimentare il tutto troviamo una batteria integrata da 58 Wh, mentre alla gestione della macchina c’è macOS.

Puoi acquistare Apple MacBook Pro 13 2019 su Amazon o se preferisci su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

6774 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Fiorenza Polverino tramite i commenti.