Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Miglior notebook i5: la nostra guida all'acquisto

Miglior notebook i5: la nostra guida all'acquisto

di Fiorenza Polverino
Specialist Miglior notebook
aggiornato il 18 settembre 2020
6774 utenti hanno trovato utile questa guida

Iniziamo questa nuova stagione con una musica completamente diversa e, soprattutto, in HD! Arriva Amazon Music HD, il servizio di streaming audio che spinge tutto sulla risoluzione massima ULTRA HD. Più di 60 milioni di brani a vostra disposizione, con un prezzo pari a 14,99€ al mese per tutti i clienti Amazon, oppure di 5€ aggiuntivi al mese per tutti i clienti Amazon Music Unlimited (abbonamento individuale o family).

Non sapete se ne vale davvero la pena? Se avete delle buone cuffie o un bell’impianto audio, vi assicuriamo di sì ma… non temete, potete provarlo senza impegno. Sì, come al solito Amazon permette di provare il servizio in anticipo e senza impegno, in questo caso fino a ben 90 giorni di utilizzo. Volete attivare la prova? Vi basta recarvi a questa pagina informativa e procedere eventualmente con l’avvio del periodo di prova!

N.B. La guida notebook i5 è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Settembre 2020.

Se siete alla ricerca di un buon computer portatile in grado di offrire un ottimo bilanciamento tra costo e prestazioni, la vostra scelta non può che cadere su un modello con processore Intel Core i5. Con questa guida, come avrete capito, andremo proprio a selezionare il miglior notebook i5 che più rispecchia le vostre necessità di utente, consigliandovi diversi modelli adatti alle esigenze più comuni. Andiamo a scoprirli uno ad uno.

Notebook i5: quale comprare

Perchè scegliere un notebook equipaggiato con CPU Intel Core i5? Innanzitutto dovete sapere che questa linea di processori rappresenta da sempre la soluzione medio-alta della gamma Intel: non avrete alcun problema a svolgere la maggior parte delle attività con cui vi ritrovate alle prese quotidianamente, tra le quali spiccano anche quelle più pesanti come l’utilizzo di software di editing, o addirittura, in particolari casi, anche il gaming.

La linea Intel Core i5 comprende sempre modelli molto efficienti dal punto di vista prestazionale, alcuni dei quali arrivano con frequenze più basse, mentre altri, più spinti, riescono a raggiungere livelli di efficienza ancor più elevati. All’interno della stessa famiglia di prodotti, dunque, troveremo sia soluzioni pensate per coloro che utilizzano il proprio notebook in maniera più “blanda”, sia prodotti di fascia alta pensati per professionisti o utenti più esigenti.

La gamma di processori Intel Core i5, in sé, non è poi vastissima: questa comprende un numero abbastanza ristretto di modelli, alcuni dei quali vengono equipaggiati più spesso, e altri maggiormente “di nicchia”, più insoliti. La lista si allarga se decidiamo di prendere in considerazione anche le CPU di vecchia generazione, cosa che ormai eviteremmo. Abbiamo ovviamente selezionato solo notebook i5 dotati di processori delle ultime generazioni, tralasciando tutti i modelli ormai obsoleti.

Vediamo quali sono dunque i migliori notebook i5 selezionati per voi.

Huawei MateBook D15 2020

Iniziamo la nostra guida alla scoperta dei migliori notebook i5 con un prodotto ormai notissimo al pubblico, almeno per le sue precedenti edizioni. Parliamo di Huawei MateBook D15 2020, ultima declinazione del notebook che ha saputo lanciare Huawei in un settore decisamente nuovo per l’azienda, quali i notebook. Si tratta della migliore scelta per rapporto qualità/prezzo se state cercando un portatile leggero e sottile, che non rinuncia al design e con un hardware discreto per svolgere tutte le mansioni classiche.

All’interno dello splendido corpo di alluminio troviamo un set di hardware davvero ottimo per tutti gli utilizzi classici che si fanno di un portatile giornalmente. Abbiamo infatti un processore Intel di decima generazione, ovvero l’Intel Core i5-10210U (quad-core fino a 4.20 GHz in turbo), 8 GB di RAM e 256 di SSD. L’assetto è ottimo per l’esecuzione di tutti i software tradizionali, di Windows 10 Home preinstallato ma un po’ meno per l’archiviazione, per la quale dovrete fare sicuramente riferimento ad un hard disk esterno.

Lo schermo anteriore è un pannello da 15.6″ Full View (cornici sottili) con risoluzione Full HD, adatto all’utilizzo multimediale e alla fruizione di testo senza affaticamento della vista. Il tutto sta in un prodotto finale che pesa soli 1.53 Kg e spesso soli 1.7 cm. Le porte sono caratterizzate dalla presenza di due USB 2.0 (davvero Huawei?), jack audio, HDMI e una USB 3.1 Type-C con supporto alla ricarica. Non manca un sensore biometrico per l’accesso con impronta digitale. La batteria è da 65 Wh e spinge il MateBook D15 fino a fine pomeriggio senza troppi problemi.

Puoi acquistare Huawei MateBook D15 2020 su Amazon o se preferisci su eBay

Lenovo IdeaPad 3

Proseguiamo la nostra guida con un notebook i5 davvero molto interessate che va, all’atto pratico, a sbaragliare tutti i modelli presenti sulla sua fascia col suo rapporto qualità/prezzo davvero aggressivo. Parliamo dell’ultimo Lenovo IdeaPad 3, modello di gamma “semplice” del produttore cinese che guarda molto alla concretezza, più che ai fronzoli. Nello chassis in alluminio di colorazione Abyss Blue troviamo tutto ciò che serve se fate un utilizzo sostenuto del proprio notebook anche per lavori grafici non troppo impegnativi.

Frontalmente abbiamo infatti un display LCD IPS da 15.6″ dotato di risoluzione Full HD. Questo si presta bene sia all’utilizzo in esterna, sia in ambienti poco luminosi. All’interno invece troviamo un processore Intel Core i5-10210U, quad-core di decima generazione con clock che arriva sempre ai 4.20 GHz in modalità Turbo. La RAM associata è da 8 GB (metà è saldata su scheda, metà è intercambiabile) e lo storage è SSD da 512 GB, davvero niente male.

Senza infamia e senza lode tastiera e trackpad, piacevole il sensore biometrico per l’accesso con impronta digitale. Fra le porte invece troviamo alimentazione DC, HDMI, tre USB 3.0, lettore di schede di memoria, jack audio e no, nessuna Type-C purtroppo. La batteria è da 45 Wh ed offre una autonomia discreta ma non per stare distanti da casa fino a sera.

Puoi acquistare Lenovo IdeaPad 3 su Amazon o se preferisci su eBay

Apple MacBook Air 13 2020

Se il miglior notebook i5 che state cercando deve disporre necessariamente di macOS, allora la prima scelta in termini di prezzo è senza dubbio Apple MacBook Air 13 2020. Ultrabook dal profilo sottilissimo, questo mette a disposizione un hardware modesto e la qualità di casa Apple a portata di tutti, ovviamente con un processore Intel Core i5 a portata. Abbiamo un corpo in alluminio che integra al suo interno un display LED da 13.3″ con risoluzione da 2560 x 1600 pixel.

Al di sotto troviamo, oltre alla ottima tastiera e al touchpad fluidissimo, un processore Intel Core i5-1030NG7, quad-core dotato di clock base a soli 1.1 GHz ma che in boost sale fino a 3.50 GHz, gestendo molto bene i consumi. Non mancano associati 8 GB di RAM e 512 GB di storage SSD in questa configurazione, l’unica che vi suggeriamo se volete spendere una cifra ma stare tranquilli. Entrambi sono saldati su scheda.

Non mancano inoltre Wi-Fi ac, Bluetooth 5.0, due USB Type-C 3.2 con connettore USB Type-C disponibili per la ricarica, e jack audio da 3.5 mm. La batteria punta in alto, come al solito fino alle 12 ore di utilizzo. Inutile dirvi che la peculiarità del sistema operativo, macOS, è uno dei motivi principali per cui sceglierlo.

Puoi acquistare Apple MacBook Air 13 2020 su Amazon o se preferisci su eBay

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Dell XPS 13 9300

Se volete un vero e proprio alterego di MacBook Air, ma ancora più potente e con Windows, allora in questo caso dovete optare per Dell XPS 13 9300. Parlamo di un Ultrabook a tutti gli effetti che punta su un corpo in alluminio spazzolato davvero sottilissimo ma allo stesso tempo anche molto resistente: parliamo di un peso finale di 1.3 chilogrammi ed uno spessore di 1.48 centimetri.

Anima il tutto, all’interno, un processore quad-core di decima generazione, ovvero un Intel Core i5-1035G1 con clock fino a 3.60 GHz. Nel segmento memoria troviamo invece 8 GB di RAM e 512 GB di storage SSD NVMe, buoni sia per l’esecuzione rapida di Windows 10 Home sia per i software di terze parti. La RAM, contestualizzando il prezzo, non è proprio enorme ma, come per il MacBook Air, si paga molto il design e la qualità finale.

Le porte a disposizione non sono troppe: abbiamo due USB 3.2 Type-C, entrambe con supporto PowerDelivery dunque adatte alla ricarica e all’output video. Non mancano un ingresso jack audio da 3.5 mm e un lettore micro SD. Il modulo che alimenta la macchina è da 52 Wh e spinge il piccolo XPS 13 9300 per svariate ore di utilizzo.

Puoi acquistare Dell XPS 13 9300 su Amazon o se preferisci su eBay

Apple MacBook Pro 13 2020

Saliamo ancora di livello e troviamo il miglior notebook i5 se volete puntare, ancora una volta, sulla casa Apple. I nuovi MacBook Pro 13 2020 sono i modelli ideali per chi sta cercando una macchina potente ma che tiene assolutamente in priorità la portabilità. Il corpo è in alluminio di primissima fattura, come al solito leggero e robusto, pronto alla portabilità. Al suo interno troviamo un modulo da 13.3″ come al solito con il magico nome “Retina”, il quale fa riferimento alla risoluzione precisa di 2560 x 1600 pixel. Esso dispone anche della tecnologia True Tone di casa Apple, e assicura una gamma cromatica più vasta e realistica possibile.

All’interno troviamo Apple Keyboard 3, trackpad dotato di Force Touch e sensore Touch ID per login e operazioni sicure con impronta digitale. Anima il tutto un processore Intel Core i5-1038NG7, quad-core che raggiunge i 3.80 GHz in modalità turbo. La RAM è da 16 GB, mentre lo storage si estende fino ai 512 GB di SSD NVMe. In tutti i casi parliamo di componenti saldati su scheda madre.

A corredare il tutto troviamo quattro USB 3.1 Type-C Thunderbolt 3 e un jack per l’audio. L’autonomia media si staglia sulle 10 ore di utilizzo, ma chiaramente è variabile in base alle attività che dovete svolgerci. Il sistema operativo è ovviamente macOS.

Puoi acquistare Apple MacBook Pro 13 2020 su Amazon o se preferisci su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

6774 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Fiorenza Polverino tramite i commenti.