Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Notebook convertibile: come e quale scegliere

Notebook convertibile: come e quale scegliere

di Fiorenza Polverino
Specialist Miglior notebook
aggiornato il 25 settembre 2019
5811 utenti hanno trovato utile questa guida

Il Black Friday 2019 sta per iniziare! Dal 22 novembre al al 2 dicembre saranno davvero tantissimi gli sconti che arriveranno su Amazon, eBay, Unieuro e tanti altri store; non tutti però sono così convenienti come sembrano! Per questo motivo li selezioniamo per voi: trovate tutti i VERI sconti di questo Black Friday all’interno della nostra collana “Migliori offerte Black Friday“, catalogate per tipologia di prodotto. Salva il link e tienilo a portata di mano. Se vuoi dare un’occhiata liberamente alle offerte Amazon, la sezione è questa.

 

Come ogni anno vi ricordiamo che chi dispone di un account Amazon Prime può accedere in anticipo alle offerte:

 

Infine, se siete aziende, ricordate che potete partecipare anche voi con Amazon Business.

N.B. La guida Notebook convertibile è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Novembre 2019.

Sei alla ricerca del miglior notebook convertibile che faccia al caso tuo? In questo articolo andiamo proprio a parlare di questi notebook ibridi, dotati di display touchscreen e display roteabili sul proprio asse, utili a garantire il massimo della portabilità. Pronti a scoprire i migliori notebook convertibili attualmente disponibili sul mercato? Proseguiamo!

Miglior notebook convertibile: quale comprare

L’universo dei notebook sta rapidamente crescendo in modo esponenziale, andando a diversificarsi sempre più in base alle destinazioni d’utilizzo che l’utente finale desidera ottenere dal proprio prodotto. Da qui nascono i notebook convertibili: classici laptop che, all’occorrenza, diventano qualcosa di più.

Un notebook convertibile non è altro che un computer portatile dotato di display ruotabile sul proprio asse fino ad assumere la forma di un comune tablet. Esso è dunque dotato sempre e comunque di display touchscreen, che permette di essere utilizzato senza l’ausilio della tastiera, rendendosi così estremamente portatile e funzionale.

Scegliere quale notebook convertibile comprare, però, non è di certo un’operazione semplice, ma ecco che qui interveniamo noi. Proprio su questa pagina abbiamo infatti deciso di elencarvi la nostra personalissima selezione dei migliori notebook convertibili attualmente presenti sul mercato.

Abbiamo selezionato per voi una serie notebook convertibili di diversa natura e taglio di prezzo. La selezione che troverete qui sotto sarà ovviamente organizzata in ordine di prezzo, dal notebook convertibile più economico a quello più prestante e dispendioso.

ASUS Vivobook Flip TP412UA

Iniziamo la nostra guida al miglior notebook convertibile con un prodotto giovane e adatto a tutti gli utilizzi più tradizionali: ASUS Vivobook Flip TP412UA. Si tratta di un Ultrabook alla portata un po’ di tutti, con un design molto piacevole alla vista e giovanile. Il suo form factor lo rende convertibile con un coperchio superiore ribaltabile a 360°: il display che ha integrato è da 14″ con risoluzione Full HD, ottima via di mezzo per fra il portatile piccolo e quello buono per guardare contenuti.

All’interno del nucleo troviamo un processore quad-core Intel Core i5-8250U di ottava generazione con una frequenza di clock fino a 3.40 GHz. Annessi abbiamo purtroppo solo 4 GB di RAM e 256 GB di SSD; sono un po’ pochi per gli utilizzi più spinti, ma è il compromesso da pagare per spendere poco e avere comunque una buona macchina. L’OS presente è ovviamente Windows 10. La dotazione di porte è caratterizzata da alimentazione, due USB 2.0, una USB 3.1 full size, una USB 3.1 Type-C, jack audio, HDMI e lettore schede di memoria. Ad alimentare il tutto troviamo un modulo batteria da 42 Wh che dovrebbe consentire l’utilizzo del prodotto fino al pomeriggio.

Presente un impianto audio SonicMaster per fruire al meglio serie TV, film e musica. Per aumentare l’archiviazione dovrete ovviamente fare affidamento su un hard disk esterno.

Puoi acquistare ASUS Vivobook Flip TP412UA su Amazon o se preferisci su eBay

HP Pavilion x360 14-dh0029nl

Continuiamo la nostra guida alla ricerca del miglior notebook convertibile con un prodotto ormai di successo sul mercato nelle sue varie edizioni: ecco infatti l’ultimo HP Pavilion x360 14-dh0029nl. Dotato di un corpo in alluminio leggero e compatto, Pavilion x360 è un portatile concreto e davvero piacevole alla vista; anche l’occhio vuole la sua parte. Frontalmente troviamo un pannello da 14″ Full HD anti-glare, con touchscreen e digitalizzatore. Il coperchio superiore si ribalta completamente a 360 gradi, consentendo di sfruttare il notebook nei modi più misti.

All’interno ad animare il tutto troviamo invece un processore quad-core Intel Core i5-8265U, in grado di raggiungere in modalità Turbo fino a 3,90 GHz. Associati troviamo invece 8 GB di RAM e 256 GB di SSD NVME, ottimi per l’esecuzione in due secondi di Windows 10 Home, nonché dell’esecuzione tempestiva dei vari software. Le porte sono invece caratterizzate dalla presenza di due USB 3.1 full-size, una USB 3.1 Type-C, jack audio, HDMI, lettore di schede di memoria e alimentazione DC.

Ad alimentare il tutto troviamo un modulo da 41 Wh, ed ha una durata media di 10 ore e mezzo.

Puoi acquistare HP Pavilion x360 14-dh0029nl su Amazon.

HP Pavilion x360 14-dh0029nl
Prezzo consigliato: € 849.99Prezzo: € 849.99

Lenovo Yoga S730

Spostiamoci verso un modello di notebook convertibile che guarda un po’ di più ai professionisti, ovvero Lenovo Yoga S730. Questo non è altro che un notebook 2 in 1 dal design curato ed elegante, che mescolano l’alluminio alle nuove tecnologie in una poesia davvero ben scritta. Il pannello frontale da 13.3″ Full HD è ben luminoso e con una gamma cromatica accurata, e consente l’interazione sia con le dita tramite touchscreen che tramite digitalizzatore, tramite lo stylus AnyPen. Questo non è fornito in dotazione, ma è acquistabile facilmente.

Il cuore pulsante del nostro Yoga è un processore quad-core Intel Core i5-8265U, accompagnato da 8 GB di RAM e 512 GB di SSD, ottimi per tutti gli utilizzi tradizionali anche un po’ più impegnativi del PC. L’OS integrato è Windows 10 Home, e l’autenticazione è consentita anche grazie al sensore biometrico che fornisce l’accesso alla macchina tramite Windows Hello. Le porte sono pochissime ma buone: troviamo infatti due USB 3.1 Type-C Gen 2, una USB 3.1 Type-C Gen 1, e un jack audio tradizionale. Ad alimentare il tutto è presente un modulo che promette fino a 12 ore di utilizzo a consumi ridotti.

Presenti lato porte due USB 3.1 Type-C con Thunderbolt 3, una USB 3.1 Type-C classica e jack audio da 3,5 mm. Tutte le altre porte dovranno essere aggiunte sfruttando un hub, visto anche che il prodotto si mantiene piuttosto sottile. La batteria interna promette autonomia fino a 12 ore se si usa con molta moderazione, ma dispone della tecnologia proprietaria Rapid Charge che consente di ottenere l’80 di carica in soli 60 minuti.

Puoi acquistare Lenovo Yoga S730 su Amazon o se preferisci su eBay

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Dell Inspiron 13 7386 2 in 1

Continuiamo con una macchina che, come il Lenovo, incontra un look decisamente professionale. Ecco che fra i notebook convertibili suggeriamo di dare un’occhiata allo splendido Dell Inspiron 13 7386 2 in 1. Prodotto di fascia alta, dispone di un eleganza sicuramente unica, classica per quanto riguarda il marchio Dell. Al suo interno troviamo un pannello da 13.3″ LED Full HD dotato di particolari accortezze per luminosità e gamma cromatica. Questo l’interazione sia tramite dita che mediante stylus, non presente però in confezione.

Sul lato inferiore troviamo una tastiera ampia retroillumianta, un touchpad comodo e un tasto di accensione con sensore biometrico integrato per l’accesso con impronta digitale. All’interno del nucleo troviamo un processore quad-core Intel Core i7-8565U, prodotto serie Whiskey Lake che raggiunge in Turbo la frequenza di 4.60 GHz. Ad accompagnarlo troviamo ben 16 GB di memoria RAM e 512 GB di SSD NVMe, combinazione perfetta per eseguire Windows 10 Home (non Pro, stranamente) e i vari software in solo una manciata di secondi.

Fra le porte troviamo una USB 3.1 full size, una USB 3.1 Type-C con supporto alla ricarica, alimentazione, jack audio, lettore micro SD e HDMI.

Puoi acquistare Dell Inspiron 13 7386 2 in 1 su Amazon o se preferisci su eBay

Microsoft Surface Book 2 2019

Non si può parlare di notebook convertibile senza fare riferimento a Microsoft Surface Book 2. Questo è infatti il dispositivo 2 in 1 più interessante sul mercato, e fondamentalmente per due motivi: è prodotto dalla stessa casa di Windows 10, OS al suo interno, ed è inoltre completamente divisibile in due corpi. Spieghiamoci meglio.

Il prodotto si presenta con un telaio in alluminio davvero piacevole alla vista ma allo stesso tempo semplice e compatto. Frontalmente troviamo infatti un display da 13.5″ che, al contrario dei trend di oggi, dispone di una risoluzione tutta propria: 3000 x 2000 pixel, per una tecnologia denominata PixelSense. Innegabile che proprio il display sia il suo punto forte: è davvero ben definito, ed ha un digitalizzatore attivo per sfruttare gli stylus (nessuno in dotazione purtroppo).

Ma guardiamo l’hardware interno. Qui troviamo un processore quad-core Intel Core i5-8350U. Questo è serie Kaby Lake R e ha rinfrescato un po’ la macchina: arriva in boost fino a 3.60 GHz. Lo affiancano 8 GB di RAM e 256 GB di SSD NVMe lato memoria nella configurazione che vi suggeriamo; potete anche raddoppiarli volendo, facendo inevitabilmente lievitare il costo.

Lato porte abbiamo due porte USB 3.1 full size, una USB 3.1 Type-C con Thunderbolt 3, connettore jack audio, lettore di schede SD e due porte Surface Connect. Queste ultime consentono l’assemblaggio/disassemblaggio di Surface Book, che come detto si divide esattamente in due per rendersi utile nelle situazioni più dinamiche.

Puoi acquistare Microsoft Surface Book 2 2019 su eBay.

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

5811 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Fiorenza Polverino tramite i commenti.