Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Notebook convertibile: come e quale scegliere

Notebook convertibile: come e quale scegliere

di Fiorenza Polverino
Specialist Miglior notebook
aggiornato il 7 ottobre 2020
5811 utenti hanno trovato utile questa guida
5811 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Notebook convertibile è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Ottobre 2020.

Sei alla ricerca del miglior notebook convertibile che faccia al caso tuo? In questo articolo andiamo proprio a parlare di questi notebook ibridi, dotati di display touchscreen e display roteabili sul proprio asse, utili a garantire il massimo della portabilità. Pronti a scoprire i migliori notebook convertibili attualmente disponibili sul mercato? Proseguiamo!

Miglior notebook convertibile: quale comprare

 

L’universo dei notebook sta rapidamente crescendo in modo esponenziale, andando a diversificarsi sempre più in base alle destinazioni d’utilizzo che l’utente finale desidera ottenere dal proprio prodotto. Da qui nascono i notebook convertibili: classici laptop che, all’occorrenza, diventano qualcosa di più.

Un notebook convertibile non è altro che un computer portatile dotato di display ruotabile sul proprio asse fino ad assumere la forma di un comune tablet. Esso è dunque dotato sempre e comunque di display touchscreen, che permette di essere utilizzato senza l’ausilio della tastiera, rendendosi così estremamente portatile e funzionale.

Scegliere quale notebook convertibile comprare, però, non è di certo un’operazione semplice, ma ecco che qui interveniamo noi. Proprio su questa pagina abbiamo infatti deciso di elencarvi la nostra personalissima selezione dei migliori notebook convertibili attualmente presenti sul mercato.

Abbiamo selezionato per voi una serie notebook convertibili di diversa natura e taglio di prezzo. La selezione che troverete qui sotto sarà ovviamente organizzata in ordine di prezzo, dal notebook convertibile più economico a quello più prestante e dispendioso.

Teclast F5

Iniziamo la nostra guida alla ricerca del miglior notebook convertibile con un modello davvero molto economico. Si tratta di Teclast F5, noto ai più per essere attualmente uno dei pochissimi modelli di “mini” ancora sul mercato, dall’hardware modesto pensato a chi cerca una macchina prettamente secondaria.

Nonostante il prezzo a ribasso, parliamo di un prodotto con un corpo robusto ed un design davvero niente male. La struttura si converte ribaltando il coperchio superiore completamente, fino a 360°. Frontalmente troviamo un display davvero piccolissimo: si tratta di un pannello da 11.6″, adatto davvero a chi vuole risparmiare tanto spazio. La risoluzione è comunque Full HD piena e abbiamo un digitalizzatore attivo che permette di sfruttare lo stylus Teclast T6, purtroppo non fornito in dotazione. Potete comunque acquistarlo separatamente qui se amate prendere appunti.

All’interno del nucleo troviamo un processore quad-core Intel N4100, Gemini Lake con frequenza da 2.40 GHz. Nel reparto memoria troviamo ben 8 GB di RAM DDR4 (decisamente non scontati su questa fascia di prezzo) e 256 GB di SSD, che eseguono Windows 10 Home in modo fluido, sebbene per lo storage importante sarà sicuramente necessario fare affidamento ad una soluzione secondaria, come un hard disk esterno o un SSD portatile.

Le porte sono poche ma buone: una USB 3.1 Type-C con Power Delivery, micro USB, micro HDMI e jack audio. La batteria integrata è da 26000mAh e promette una autonomia fino al pomeriggio, anche se fate riproduzione video. Sicuramente il miglior notebook convertibile economico che potrete acquistare oggi.

Puoi acquistare Teclast F5 su Amazon o se preferisci su eBay

HP Pavilion x360 14-dw0004nl

Saliamo di livello e incontriamo un convertibile adatto ad utilizzi leggeri ma che non rinuncia alla possibilità di lanciare qualche gioco, o eseguire senza troppi problemi software di studio o professionali senza carichi pesantissimi. Diamo il benvenuto all’interno della nostra guida alla ricerca del miglior notebook convertibile al piccolo nuovo gioiellino di casa HP, ovvero HP Pavilion x360 14-dw0003n.

Si tratta di un prodotto che dispone di un telaio in alluminio abbastanza elegante, il quale accoglie un pannello LCD IPS da 14″ Full HD con una ottima visibilità anche in esterno. In questo caso la cerniera centrale consente il ribaltamento completo del prodotto, fino a 360°, per andare incontro a tutti gli utilizzi più misti.

Ad animare il tutto troviamo un nuovo processore dual-core Intel Core i3-1005G1 10-gen, il quale riesce a raggiungere modalità Turbo i 3.40 GHz. Nel reparto memoria troviamo 8 GB di memoria RAM e 256 GB di SSD NVME, che riescono ad eseguire i vari software e anche lo stesso Windows 10 Home in pochissimi secondi. In dotazione troviamo anche lo stylus N-Trig.

Fra le porte abbiamo due USB 3.1 full-size, una USB 3.2 Type-C con supporto Thunderbolt 3, jack audio, lettore di schede, HDMI e alimentazione DC. Non manca il sensore biometrico per lo sblocco con impronta digitale. La batteria integrata è una 43 Wh, ed offre un utilizzo di 8 ore circa. A nostro parere, soprattutto in offerta, è il notebook convertibile che dovete portare a casa se volete fare riferimento su una macchina modesta ma moderna.

Puoi acquistare HP Pavilion x360 14-dw0004nl su Amazon.

Lenovo IdeaPad Flex 5

Saliamo in piena fascia medio-alta e troviamo uno degli ultimi arrivati in casa Lenovo, ovvero IdeaPad Flex 5. Partiamo subito col dire che l’azienda cinese punta sulla combo all-in-one, con uno stylus, la Lenovo Digital Pen, fornita direttamente in dotazione se volete prendere appunti. Parliamo di una macchina dal look che strizza molto l’occhio alle linee moderne, con cornici ridottissime ed uno spessore davvero contenuto.

Frontalmente troviamo un display da 14″ con risoluzione Full HD, ottima via di mezzo per contenere le dimensioni del prodotto e avere comunque un buon pannello su cui fruire video o leggere. All’interno del telaio, nero o platino e ovviamente in alluminio, troviamo un bel processore AMD Ryzen 7 4700U, APU octa-core (sì, ben otto) che spinge fino a 4.10 GHz in modalità Turbo. Esso garantisce ottime performance nella gestione dei processi simultanei, in tandem con 8 GB di memoria RAM DDR4 e 512 GB di SSD dedicati.

Il coperchio superiore dispone di una cerniera che gli consente di ruotare fino a 360° completi, consentendo tutte le tipologie di utilizzo più disparate. Fra le porte abbiamo alimentazione DC, due USB 3.1, una USB 3.2 Type-C con Power Delivery, una HDMI, lettore di schede di memoria e jack audio. La batteria, da 52,5 Wh, promette una autonomia fino a 10 ore di utilizzo ma spinge sulla ricarica rapida a 65 Watt. Un bel prodotto se cercate il miglior notebook convertibile a prezzo intermedio fra tutte le fasce di prezzo.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Microsoft Surface Book 3

Spingiamoci nella fascia alta e troviamo il miglior notebook convertibile se volete qualcosa di casa Microsoft come produttore: parliamo inevitabilmente del particolarissimo Microsoft Surface Book 3 15. “Convertibile” è davvero una parola particolare in questo caso. Stiamo parlando di un prodotto che può, all’occorrenza, essere sia un notebook a tutti gli effetti con hardware di alto livello, sia un tablet indipendente: questo è senza ombra di dubbio è un bel punto di forza.

Frontalmente troviamo un pannello da 15″ con aspect ratio 3:2 e risoluzione 3240 x 2160 pixel, davvero bello e adatto anche all’editing fotografico vista la sua precisione nei colori. Il digitalizzatore frontale è attivo, e può accogliere l’utilizzo della Surface Pen, disponibile anche in bundle ad un prezzo tuttavia conveniente disponibile al tasto dedicato qui in basso.

L’hardware principale è rappresentato da un processore quad-core Intel Core i5-1035G7  di decima gen con clock fino a 3.70 GHz in boost. Nel reparto memoria abbiamo 8 GB di RAM e 256 GB di SSD NVMe, ma anche una scheda video dedicata Nvidia GeForce 1650 Max-Q adatta a tutti gli utilizzi.

La batteria, in formazione completa quindi con corpo principale attaccato alla base con tastiera (qwerty completa con trackpad, non una cover), si spinge fino a 17 ore di utilizzo.

Puoi acquistare Microsoft Surface Book 3 su Amazon o se preferisci su eBay

HP Spectre x360 15-eb0010ng

Ultimiamo la nostra guida all’acquisto con un modello davvero esagerato, senza rinunce: si tratta di HP Spectre x360 15-eb0010ng, in una configurazione spettacolare. Fisicamente parliamo di una eccellenza: in uno chassis in alluminio nero sotto ai 2 centimetri di spessore abbiamo una macchina convertibile a 360°, dunque adatto a tutte le tipologie di assetto.

All’interno abbiamo un display davvero di livello elevatissimo: si tratta di un 15.6″ con risoluzione 4K piena, di tipologia AMOLED, edge-to-edge con vetro Corning Gorilla Glass NBT e luminsità da ben 400 nits. Insomma, una vera e propria meraviglia, che dispone oltretutto di un range cromatico che ricopre la gamma DCI-P3 al 100%. Al di sotto, oltre aduna tastiera splendida troviamo un processore Intel Core i7 di decima generazione.

Parliamo dell’i7-10510U, quad-core che si spinge fino a 4.90 GHz estremamente adatto a tutti gli utilizzi. Non mancano 16 GB di RAM ed un SSD NVMe da 1 TB, combo perfetta per reggere i carichi più pesanti e fare perché no, anche del gaming leggero. La cosa è possibile grazie ad una scheda video che non spinge troppo sull’acceleratore: si tratta di una modesta NVIDIA GeForce MX330 che sicuramente può andare benissimo per fare grafica 2D in modo fluido, ma non molto altro.

Siamo di fronte al miglior notebook convertibile per le performance computazionali brute, per chi cerca qualcosa di estremamente versatile ed elegante, oltre che specifiche da capogiro. Le porte sono popolate da due USB 3.2 Type-C, una HDMI, una USB 3.2 full size, jack audio e alimentazione DC. La batteria è bella grossa: 72.9 Wattora che spingono il notebook anche fino a sera, se usato con parsimonia.

Puoi acquistare HP Spectre x360 15-eb0010ng su Amazon o se preferisci su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

5811 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Fiorenza Polverino tramite i commenti.