Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Notebook 600 Euro: come e quale scegliere

Notebook 600 Euro: come e quale scegliere

di Fiorenza Polverino
Specialist Miglior notebook
aggiornato il 30 gennaio 2019
5843 utenti hanno trovato utile questa guida

Che aspetti? Fino al 27 marzo puoi approfittare dei nuovi “Imperdibili di eBay“: tantissime offerte su svariate categorie, con sconti fino al 50% per innumerevoli prodotti di spicco. Inoltre, usando nel carrello il codice “PIT50EURO” su una spesa minima di 20€, puoi ottenere il 5% di sconto (fino a 50€ massimi) su tutti gli acquisti per il settore di tecnologia, videogiochi, casa e fotografia.

N.B. La guida Notebook 600 Euro è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Marzo 2019.

Se state per comprare un nuovo portatile e avete stabilito un budget di 600 euro, siete arrivati nel posto giusto. Nella nostra guida ai notebook 600 euro vi daremo tutti i consigli di cui avete bisogno per individuare il prodotto ideale per voi. Troverete inoltre la nostra selezione dei migliori modelli attualmente sul mercato: non vi resta che iniziare a leggere.

Notebook 600 euro: quale comprare

600 euro inizia ad essere un budget consistente da dedicare all’acquisto di un nuovo portatile. In questa fascia di prezzo possiamo trovare moltissimi PC di medio livello, dotati di componenti in grado di misurarsi senza problemi con tutti i software più comuni, senza rallentamenti o crash. Inoltre, stiamo parlando di prodotti discretamente longevi: scegliendo con attenzione, avrete un portatile che vi durerà per diversi anni prima di diventare obsoleto.

Ma che tipo di prodotti possiamo trovare guardando tra i notebook 600 euro presenti in un negozio (fisico o virtuale che sia)? Dimentichiamoci innanzitutto le principali limitazioni tipiche dei laptop più economici: processori di fascia bassa come Celeron o vecchie APU AMD, spazio per l’archiviazione limitato, quantitativo di RAM pari al minimo sindacale per far girare Windows 10… Se per il vostro prossimo acquisto state pensando ad un notebook 600 euro, potete puntare a CPU di buon livello come Intel Core i3 o i5 (vi anticipiamo che abbiamo individuato per voi anche qualche modello con Core i7) o AMD Ryzen 5, dischi SSD e schermi a risoluzione Full HD. Non avrete ovviamente performance da workstation (per le quali sarà necessario almeno raddoppiare la spesa), ma diciamocelo: la maggior parte di noi non utilizza il PC per fare calcoli o rendering complessi. Le attività più comuni sono la navigazione web, l’utilizzo dei programmi della Suite Office, la riproduzione di musica e video… Un notebook 600 euro è una scelta perfetta per questo tipo di attività. Anche chi lavora (o studia) con il computer non avrà necessariamente bisogno di performance fuori dal comune: per foto editing e blando video editing, per dedicarsi allo sviluppo web, o utilizzare CAD bidimensionali, molte delle configurazioni che troverete nelle prossime righe sono pienamente sufficienti.

Valutate con attenzione le vostre priorità: in generale i notebook 600 euro sono prodotti abbastanza bilanciati, ma un modello migliore di un altro sotto un certo aspetto, potrebbe perdere il confronto se guardato sotto una luce diversa. Se cercate prima di tutto un portatile potente, guardate ai modelli con processore i5, i7 o Ryzen 5 e un quantitativo di RAM pari o superiore a 8 GB. Se desiderate tempi di accensione ridotti ed alta reattività, dovrete scegliere necessariamente un PC con SSD. Se siete utenti esperti e vi interessano le possibilità di upgrade futuri, privilegiate i modelli le cui componenti aggiornabili sono facilmente raggiungibili (e non saldate). Detto questo, possiamo iniziare a presentarvi la nostra selezione dei migliori notebook 600 euro attualmente sul mercato.

Dell Inspiron 5570

Il Dell Inspiron 5570 è uno degli evergreen tra i portatili di livello medio. Per la fascia di prezzo dei notebook 600 euro abbiamo scelto la configurazione che include CPU Intel i5 e disco SSD. Il computer è dotato di un tradizionale schermo da 15,6 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel). Il display è forse la principale debolezza di questo Inspiron: gli angoli di visione sono ridotti (d’altronde stiamo parlando di un pannello TN), i colori un po’ slavati: se la vostra priorità è il multimedia, forse conviene valutare una soluzione diversa. Il case è realizzato in plastica (esterno) e alluminio spazzolato (interno); il peso complessivo è di 2,12 kg.

L’Inspiron 5570 è equipaggiato con un processore Intel i5-8250U (quad-core con otto thread virtuali, 1,60 GHz di frequenza base e 3,40 GHz in burst), 8 GB di RAM DDR4 e una scheda grafica dedicata di fascia bassa, la AMD Radeon 530. Troviamo poi un disco rigido da 1 TB (in alternativa SSD da 256 GB), dove è installato Windows 10 Home. Siamo di fronte ad una configurazione ben bilanciata, adatta a tutti i task come web browsing, office, multimedia e light gaming. Lato connettività il PC è dotato di una USB-C 3.1, due USB 3.0 standard, una USB 2.0, porta HDMI, Ethernet, jack audio e lettore di schede.

Puoi acquistare Dell Inspiron 5570 su Amazon o se preferisci su eBay

Lenovo ThinkPad serie L

Se state puntando alla sostanza e desiderate un notebook resistente ed affidabile, perché non considerare un ThinkPad? Si tratta della linea di portatili Lenovo pensati per gli utenti professionali. Ovviamente l’acquisto non è assolutamente precluso ai consumatori privati. I ThinkPad hanno un design squadrato inconfondibile e delle ottime tastiere, comode da utilizzare anche a lungo, che includono un trackpoint. Nella fascia di prezzo dei notebook 600 euro rientrano alcune configurazioni della serie L, tutte caratterizzate da telaio in plastica nera. Uno dei vantaggi principali dei ThinkPad, sta nelle ampie possibilità di customizzazione: potrete scegliere CPU, quantitativo di RAM, dimensioni di hard disk e SSD, tipo di display e così via…

La configurazione che noi vi consigliamo include un processore Intel i3-8130U (due core fisici, quattro virtuali, frequenza massima di 3,40 GHz), 8 GB di memoria RAM DDR4 e un SSD NVMe da 256 GB. Vi consigliamo inoltre di scegliere l’upgrade dello schermo, selezionando la variante con pannello IPS a risoluzione Full HD. A seconda delle vostre esigenze, potrete inoltre scegliere tra un laptop dal formato standard da 15 pollici (il modello da selezionare in questo caso è L580), l’intermedio da 14 pollici (L480), oppure il più portabile L380 con schermo da 13 pollici. Li trovate tutti nel box qua sotto. La dotazione di porte cambia leggermente a seconda delle dimensioni, ma in tutti i modelli troveremo 2 USB di tipo C, 2 USB 3.0, HDMI, porta Ethernet, lettore di schede SD e jack audio.

Puoi acquistare Lenovo ThinkPad L580 15" su Lenovo Store. In alternativa Lenovo ThinkPad L580 15" è disponibile nella variante Lenovo ThinkPad L480 (14 pollici).

Dell Vostro 3578

Ancora un Dell in questa guida ai migliori notebook 600 euro, ma questa volta si tratta di un modello della serie Vostro, che include macchine pensate per l’uso in azienda. Nonostante questo, anche i privati possono acquistare uno di questi portatili senza problemi. Vediamo insieme le caratteristiche di questo Dell Vostro 3578: innanzitutto diciamo che si tratta di un PC con schermo da 15,6 pollici, di tipo TN e con risoluzione Full HD. Lo chassis del portatile è realizzato interamente in plastica nera; il peso complessivo è di poco più di 2 chili. Nel complesso l’aspetto del notebook è serio, ma elegante.

Sotto la scocca di questo Dell Vostro troviamo un processore Intel Core i7-8550U, un quad-core con otto thread, che lavora ad una frequenza base di 1,80 GHz, arrivando fino a 4,00 GHz grazie al Turbo Boost di Intel. Lo affiancano 8 GB di RAM DDR4, una scheda grafica di fascia entry-level AMD Radeon 520 e un hard disk meccanico da 1 TB (rimane uno slot M.2 per un eventuale futuro upgrade con un SSD). Segnaliamo la presenza del sistema operativo Windows 10 Pro. La batteria da 40 Wh garantirà un’autonomia di circa 5 ore, utilizzando il PC in modo standard. Infine, le porte: questo notebook presenta la tipica dotazione dei prodotti business. Ci sono 3 porte USB (2 USB 3.0 e una 2.0), HDMI, VGA, jack audio e lettore di schede. Chi ancora utilizza supporti ottici noterà con piacere che è incluso un masterizzatore DVD.

Puoi acquistare Dell Vostro 3578 su Amazon o se preferisci su eBay

Huawei Matebook D (Ryzen)

Huawei, conosciuta principalmente per i suoi smartphone, negli ultimi tempi si sta facendo notare grazie ai portatili della serie MateBook. Questi prodotti, leggeri, eleganti e dalle schede tecniche interessanti, vengono proposti ad un prezzo decisamente appetibile. MateBook D, che in questa guida ai notebook 600 euro vediamo nella sua configurazione Ryzen, è un portatile da 14 pollici. Il display IPS è touchscreen e ha risoluzione Full HD. Di certo è uno dei maggiori punti di forza del portatile, grazie ad un’ottima qualità delle immagini e ai suoi colori vividi. Esteticamente il Matebook D si presenta molto bene: il telaio del PC è in metallo, la tastiera è retroilluminata, mentre il touchpad è di dimensioni generose. Il peso complessivo del portatile è di 1,60 kg.

Il MateBook D in questa sua versione AMD è dotato di un Ryzen 5 2500U (quad-core, otto thread virtuali, con frequenza base di 2,00 GHz e di 3,60 GHz in burst) con scheda grafica Vega 8. Quest’ultima rappresenta una soluzione decisamente più potente rispetto alle solite GPU integrate Intel: chi si occupa di produzione multimediale (ma anche chi vuole divertirsi con qualche videogame meno impegnativo) può rallegrarsi. Ci sono poi una memoria RAM LPDDR3 da 8 GB e un disco SSD NVMe da 256 GB. La dotazione di porte, un po’ limitata, include una USB Tipo C (da usare per ricaricare il portatile), una USB 3.0 e una USB 2.0, oltre alla porta HDMI e al jack per le cuffie. L’autonomia di questo computer si attesta intorno alle 5-6 ore.

Puoi acquistare Huawei Matebook D su Amazon o se preferisci su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

5843 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Fiorenza Polverino tramite i commenti.