Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Notebook 500 Euro: come e quale scegliere

Notebook 500 Euro: come e quale scegliere

di Claudio Carelli
Specialist Miglior notebook
aggiornato il 21 settembre 2018
5118 utenti hanno trovato utile questa guida

Vi segnaliamo l’importante campagna Back to School avviata da Microsoft Italia. Questa, dal 6 settembre al 26 settembre, darà vita a degli interessantissimi sconti dedicati a tablet e notebook, di natura diversa, adatti praticamente a tutte le tipologie di utenti. Potete risparmiare fino a 389€ per Surface Book 2, fino a 472€ per un componente della famiglia Surface Pro o un Surface Laptop. Inoltre, generalmente è presente uno stuzzicante sconto del 30% sui restanti accessori griffati Microsoft. Per sfruttare tali sconti non vi resta che dare un’occhiata alla seguente pagina dedicata al Back to School.

Vi segnaliamo, inoltre, una nuova promozione da parte di eBay dedicata a TV e smartphone. Potete consultare tutti i prodotti in sconto attraverso questa pagina.

N.B. La guida Notebook 500 Euro è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Settembre 2018.

Stai cercando un buon notebook di fascia media? In questo articolo abbiamo effettuato una selezione di computer portatili con l’obiettivo di trovare il miglior notebook 500 euro che faccia più al caso vostro. Dovete spendere i 500 euro del bonus docenti? Ce n’è davvero per tutti i gusti: proseguiamo dunque con la lettura e addentriamoci in questa ricca fascia di prodotti.

Miglior notebook 500 euro: quale comprare

Come scegliere il miglior notebook 500 che faccia più al caso vostro? Questa categoria di prodotti, appartenente alla fascia media del mercato, è da sempre molto affollata da dispositivi di diversa natura, che possono sposarsi o meno con le vostre finalità d’utilizzo. Qui, infatti, figureranno diverse tipologie di computer portatili, la maggior parte dei quali si configurerà con un schede tecniche molto performanti, spesso dotate anche di GPU dedicate. Non mancheranno di certo dispositivi più compatti, maggiormente improntati sulla portabilità, e lo stesso discorso può valere anche per i notebook convertibili: dispositivi 2-in-1 dotati di display touchscreen, in grado di “trasformarsi” in veri e propri tablet, facilitandone l’utilizzo.

Che si tratti di un dispositivo più o meno portatile, abbiamo selezionato per voi solo il meglio della categoria. Ciò significa che tutti i prodotti che troverete elencati qui sopra saranno solidi e affidabili, garantiranno una buona autonomia durante l’arco della giornata e soprattutto saranno equipaggiati solo con componenti hardware di ultima generazione. All’interno della nostra selezione abbiamo pensato a diverse tipologie d’utente: abbiamo inserito notebook dedicati all’utenza più “basic”, ovvero per coloro che desiderano possedere un buon computer portatile da utilizzare sia in casa che fuori, in grado di garantire reattività e stabilità per pressoché tutte le attività più “classiche”; come abbiamo detto ci saranno anche soluzioni più portatili, non mancherà qualche dispositivo pensato per i professionisti e anche qualche soluzione in grado di prestarsi al gaming più “blando”. Se desiderate dunque acquistare un computer portatile che sappia darvi una garanzia certa sul proprio funzionamento, allora un notebook 500 euro può essere proprio ciò che fa al caso vostro.

La selezione del miglior notebook 500 euro che troverete qui sotto sarà ovviamente elencata in ordine di prezzo.

Acer Aspire A315

Iniziamo con un notebook 500 euro indubbiamente valido per rapporto qualità/prezzo: ecco Acer Aspire, preso nella sua variante versione con processore AMD Ryzen.

Il display di questo portatile è di dimensioni standard (15 pollici), con risoluzione HD. Acer Aspire A315 dispone di una buona scheda tecnica: dando un’occhiata sotto la scocca troviamo infatti la presenza di una CPU AMD Ryzen 3 2200U, dual-core da 2,50 GHz (fino a un massimo di 3,40 GHz), affiancato da 8 GB di RAM e da un hard disk da 1 TB. Sul versante connettività troviamo invece una porta USB 3.0, una USB 2.0, due USB Type-C, un’uscita HDMI, jack per le cuffie ed un lettore di schede SD. Il tutto è poi condito dalla presenza del sistema operativo Windows 10 Home.

Puoi acquistare Acer Aspire A315 su Amazon o se preferisci su ePrice

Dell Inspiron 5570

Vero e proprio evergreen in questa fascia di prezzo, a poco più di 500 euro troviamo il Dell Inspiron 5570. Si tratta di un notebook 500 euro ideale per studenti (ma anche professionisti) che cercano una macchina solida e performante, in grado di accompagnare il suo proprietario per diversi anni a venire.

Lo schermo di questo notebook è da 15 pollici: si tratta di un pannello TN con risoluzione Full HD. Per quanto riguarda il comparto tecnico, il Dell Inspiron 5570 arriva con componenti decisamente interessanti: sotto la scocca spicca la presenza di una CPU Intel Core i5 di ultima generazione, l’i5-8250U quad-core operanti alla frequenza massima di 3,40 GHz, affiancata da 8 GB di RAM DDR4 e da un disco fisso tradizionale da 1 TB. Il lato connettività è ottimo ed è completo di 1 porta USB 3.0 Type-C, 2 USB 3.0 tradizionali, 1 USB 2.0 un’uscita HDMI, porta ethernet, jack per le cuffie, un lettore di micro SD. Lato software spicca invece Windows 10 Home.

Puoi acquistare Dell Inspiron 5570 su Amazon o se preferisci su ePrice

Acer Aspire A515

Concludiamo la nostra selezione di notebook 500 euro con un altro Acer, l’Aspire A515, che, a differenza dei precedenti, include una scheda video dedicata. Ovviamente non stiamo parlando di un chip di fascia alta con cui sarà possibile giocare tutti i titoli ad alta risoluzione (stai cercando un notebook per giocare? Consulta la nostra guida ai migliori notebook gaming). Si tratta piuttosto di una soluzione mid-level che però riuscirà a regalare qualche soddisfazione a chi tra voi si diletta con qualche titolo non troppo pesante, come Fifa 2018, MMORPG, o videogiochi più datati.

L’Aspire A515 è un portatile da 15 pollici equipaggiato con uno schermo HD antiriflesso (1366 x 768 pixel). Sotto la scocca questo notebook arriva con una CPU Intel Core i5-8250U, quad-core con 8 thread virtuali e frequenza base di 1,60 GHz e frequenza massima di 3,40 GHz. Ad affiancarla troviamo poi 8 GB di RAM DDR4 e un hard disk da 1 TB. La scheda video, come già antecipato, è dedicata: si tratta della Nvidia Geforce MX130 Spostandoci sul versante connettività, invece, rileviamo la presenza di 2 porte USB 3.1 (una Type-C, una standard), 2 USB 2.0, un’uscita HDMI, un lettore di schede SD, porta ethernet. Lato software troviamo poi Windows 10 Home.

Puoi acquistare Acer Aspire A515 su Amazon o se preferisci su ePrice In alternativa Acer Aspire A515 è disponibile nella variante Aspire A515 (RAM 6 GB + SSD 256 GB).

5118 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Claudio Carelli tramite i commenti.