Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Notebook 400 Euro: come e quale scegliere

Notebook 400 Euro: come e quale scegliere

di Fiorenza Polverino
Specialist Miglior notebook
aggiornato il 2 settembre 2020
5927 utenti hanno trovato utile questa guida
5927 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Notebook 400 Euro è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Aprile 2021.

In questo articolo andiamo a selezionare il miglior notebook 400 euro tra quelli attualmente presenti sul mercato, in base alle vostre esigenze di utente. Siete alla ricerca dell’offerte migliore per portare a casa un notebook economico? Allora non perdetevi la nostra guida al miglior notebook 400 euro. Cominciamo!

Miglior notebook 400 euro: quale comprare

 

Se siete alla ricerca di un buon computer portatile ma non volete spendere troppo, allora potreste optare per un notebook 400 euro. Ad oggi questa fascia di prezzo è molto competitiva e conta tra le proprie fila diversi modelli di computer portatili, destinati a diverse tipologie d’utente. Anche se difficilmente in questa fascia di prezzo troverete portatili adatti all’utilizzo di software molto impegnativi, scegliendo tra dimensioni, eventuale convertibilità e tipo di memoria, riuscirete ad individuare il PC ideale per voi.

Tra i notebook 400 euro troveremo device “base”, pensati per le attività più comuni come lo studio, il lavoro su suite d’ufficio, il web browsing e altro ancora.Non mancheranno poi soluzioni più adatte a coloro che si ritrovano più spesso in mobilità, mentre salendo con il prezzo di listino ci avvicineremo a quella che è la vera e propria fascia media del mercato, con soluzioni davvero interessanti.

Qui sotto troverete diversi modelli di notebook: come abbiamo detto, figureranno modelli dotati di un comparto tecnico “base”, con CPU Intel Celeron, Pentium o Core i3. Per quanto riguarda il formato di questi dispositivi troveremo molti notebook dotati di un display a formato “classico, ovvero da 15,6 pollici, ma ci sarà spazio anche per soluzioni diverse, più compatte e facilmente trasportabili.

Nel selezionarli abbiamo poi tenuto conto dell’autonomia di ognuno dei dispositivi che vedrete qui sotto e del loro rapporto qualità/prezzo: in questo senso ci siamo affidati solo ai migliori e-commerce del Paese, per garantirvi sempre e comunque il prezzo giusto. Siete pronti? Procediamo!

HP Chromebook 14a-na0006nl

Iniziamo la nostra guida all’acquisto ai notebook 400 euro con un prodotto particolare che non punta su Windows, bensì su ChromeOS. Se state cercando una macchina ottima per le ricerche e la navigazione su browser, in grado di raggiungere numerose ore di Chrome senza troppi problemi, allora in questo caso c’è HP Chromebook 14a-na0006nl. Fresco di 2020, questo si presenta con un telaio in alluminio, ottimo per essere portato in giro dappertutto. Il peso è infatti di 1.46 Kg, buono ma anche ben controllato per rimanere comunque solido e robusto.

All’interno troviamo un display da 14″ con risoluzione Full HD piena ottimo per la fruizione di tutti i contenuti di tutti i tipi. Nel nucleo troviamo un processore Intel Pentium N5000 Gemini Lake, quad-core con clock fino a 2.70 GHz in boost. Lo accompagnano ben 8 GB di memoria RAM, ottimi per aprire una vastissima gamma di schede su Chrome, ed uno storage eMMC da 128 GB.

La Wi-Fi è dual-band, e il Bluetooth è 5.0. Per la dotazione di porte troviamo due USB Type-C 3.2, una USB 3.1 full size, jack audio e lettore di schede micro SD. L’audio è realizzato da Bang&Olufsen ed è di un certo livello. Se siete utenti giovani e volete prevalentemente navigare ed eseguire azioni di ufficio, allora dategli una opportunità.

Puoi acquistare HP Chromebook 14a-na0006nl su eBay.

Chuwi AeroBook Pro

Continuiamo all’interno della nostra guida dedicata alla ricerca del miglior notebook 400 euro e incontriamo un modello abbastanza curioso, spesso offuscato dai grossi brand in modo immeritato. Parliamo di un notebook di casa Chuwi, azienda cinese che ormai da hanno è riuscita a cambiare la concezione di notebook economico, tagliando in modo netto il prezzo di accesso. AeroBook Pro è un portatile che sposa molto questa mission, ed infatti si presenta con un look supermoderno e un hardware più che buono per chi vuole svolgere operazioni d’ufficio o di studio.

In soli 1.26 Kg di talaio, il quale combina la plastica al metallo, troviamo infatti un insieme di elementi che rendono AeroBook Pro un piccolo vero e proprio gioiellino. Il pannello è infatti un 13.3″ con risoluzione Full HD piena, ottimo per tutti gli utilizzi (perché no, fruizione video dappertutto). Non mancano una buona tastiera con layout internazionale e un trackpad piuttosto reattivo.

Il corpo scuro nasconde al suo interno un processore Intel Core M3–8100Y, dual-core con un clock di base contenutissimo ma che riesce a raggiungere i 3.40 GHz in modalità turbo. Ottimo per un consumo energetico contenuto, le sue performance sono ottime per eseguire Windows 10 senza problemi, soprattutto grazie agli 8 GB di RAM ed ai 256 GB di SSD M.2 associati. La batteria riesce ad arrivare fino a fine serata se usate risparmio energetico e moderate l’uso.

Fra le porte troviamo due USB 3.0, una micro HDMI, jack audio, alimentazione DC, lettore micro SD ma anche una bella USB 3.1 Type-C con supporto di ricarica rapida. Lo consigliamo soprattutto agli studenti ed in generale a chi cerca una macchina senza troppe pretese ma che sia leggerissima e pratica.

Puoi acquistare Chuwi AeroBook Pro su eBay.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Lenovo IdeaPad 3

Spesso soggetto ad offerte, il notebook 400 euro che ci sentiamo di suggerire, quando è in promozione appunto, è il nuovo Lenovo IdeaPad 3. Fresco di 2020, questo portatile è fatto per chi cerca un prodotto economico ma allo stesso tempo molto affidabile. Il corpo, benché possa sembrare alluminio, è in realtà un policarbonato dotato di una texture che lo ricorda particolarmente. È un problema? No di certo, ma c’è da dire che a questi prezzi ormai si va spesso sull’alluminio senza problemi.

Parliamo di un notebook ampio: il suo display è da 15.6″, con risoluzione Full HD piena, dunque molto adatto a chi ha bisogno di sfruttare il PC per leggere abbondanti informazioni. All’interno del nucleo troviamo un nuovo Intel Core di decima generazione, ovvero l’Intel Core i3-1005G1, dual-core in grado di raggiungere i 3.40 GHz in turbo ma dotato di un clock base molto contenuto. Questo va a favore della batteria, che riesce ad arrivare a fine serata anche grazie ad una modalità di risparmio energetico custom.

Nel reparto memoria troviamo 8 GB di RAM e 256 GB di SSD, dotazione ottima per eseguire in pochi secondi Windows 10 e i vari software; per l’archiviazione di massa, vi servirà scegliere il miglior hard disk esterno. Lato porte troviamo alimentazione DC, HDMI, due USB 3.2 full size, una USB 2.0, jack audio e lettore di schede SD. Come dite, manca la USB Type-C? Sì, questa assenza è abbastanza inspiegabile: per il resto siete di fronte al miglior notebook 400 euro che potete portarvi a casa attualmente.

Puoi acquistare Lenovo IdeaPad 3 su eBay.

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

5927 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Fiorenza Polverino tramite i commenti.