Notebook 17 pollici: come e quale scegliere
Il Black Friday 2021 è iniziato! Sulla nostra pagina Migliori offerte Black Friday 2021 puoi trovare decine di guide dedicate ad ogni tipologia di prodotto. Scopri tutti gli sconti più interessanti assicurandoti di avere un abbonamento Amazon Prime attivo per accedere alle offerte in anticipo!

N.B. Questo contenuto, come tutti gli altri, è sempre il risultato del nostro lavoro costante. Per maggiori dettagli su come realizziamo i nostri contenuti ti invitiamo alla pagina Come lavoriamo.

 

Notebook 17 pollici, i “giganti” nel vasto mondo dei computer portatili. Si tratta certamente di prodotti votati alle prestazioni e alla multimedialità, più che alla portabilità. I modelli che troverete in questa guida infatti, accenderanno l’interesse di chi tra voi è alla ricerca di un notebook per il lavoro (magari perché si occupa elaborazione grafica) o di chi, guardando molti film e serie tv, preferisce goderseli su un grande schermo. Dimentichiamo qualcuno? Certo: ovviamente ci saranno portatili adatti al gaming, che consentiranno al giocatore di immergersi completamente nell’esperienza del gioco.

Notebook 17 pollici: quale comprare

Miglior notebook 17 pollici

Dimenticate gli Ultrabook, supersottili e leggerissimi. Un notebook 17 pollici è per definizione un prodotto che sa farsi notare prima di tutto per le sue dimensioni. Nonostante con il passare degli anni anche questa particolare categoria di prodotti abbia beneficiato di un design più compatto, i notebook 17 pollici rimangono device da utilizzare prevalentemente alla scrivania. Il loro peso e il loro ingombro li rendono difficili da trasportare in modo agevole. Allo stato attuale delle cose, sarà quantomeno necessario procurarsi uno zaino apposito che riesca ad ospitarne uno senza problemi.

D’altra parte, l’esperienza d’uso che offrono è difficilmente paragonabile a quella di un 13 pollici compatto. Il grande display, soprattutto se ad alta risoluzione, è perfetto per l’editing di immagini, per giocare, o la fruizione qualsiasi tipo di contenuto multimediale. I notebook 17 pollici nella maggior parte dei casi sono dotati di una tastiera completa che include il tastierino numerico, un ottimo boost alla vostra produttività. Ma soprattutto, l’ampio telaio è in grado di ospitare componenti hardware anche di ottimo livello (come schede grafiche dedicate): lo spazio a disposizione fa sì che la dissipazione del calore risulti comunque agevole.

Nella nostra guida troverete diversi modelli: cosa farete con il vostro nuovo computer? Se cercate una macchina professionale prevalentemente ampia e robusta, allora potete contenere il vostro budget e puntare sui modelli più “economici”. Diversamente, se volete fare gaming o multimedialità avanzata, vi suggeriamo di investire un bel po’.

Non solo i notebook 17 pollici più costosi di questa guida equipaggiano display di qualità superiore, ma sono soprattutto dotati di hardware (CPU e schede video) di alto livello, che ben si presterà a supportarvi nei task più impegnativi. Scopriamo i migliori notebook 17 pollici, in ordine di prezzo.

HP Envy 17-cg0004nl

Iniziamo la nostra guida all’acquisto con un prodotto che guarda subito alla fascia alta, ma a quella paradossalmente più accessibile. Incontriamo infatti HP Envy 17-cg0004nl, il piccolo grande mostro della celebre casa che sono ormai innumerevoli anni che punta sul polliciaggio più abbondante, andando incontro chiaramente soprattutto ai professionisti. Il nuovo Envy segue tutti i paradigmi estetici che sono stati utilizzati nei modelli di formato più compatto: materiali di alto livello, linee affusolate e cornici ridottissime.

Il telaio nella caratteristica colorazione argento accoglie al suo interno una tastiera splendida retroilluminata, un trackpad molto spazioso ed un display da 17.3″ dotato di risoluzione Full HD. Parliamo di LCD IPS, ottimo per tutti gli utilizzi e con una buona luminosità di 300 nits, non facile da trovare su moduli così grandi.

All’interno troviamo un processore Intel Core i7-1065G7, probabilmente il più “cauto” della decima generazione della famiglia di CPU. Parliamo infatti di un quad-core con clock in boost che si spinge fino a soli 3.90 GHz, mantenendo bassi i consumi e garantendo però ottime prestazioni in multihread. Associati ben 16 GB di memoria RAM256 GB di SSD NVMe ed 1 TB di HDD meccanico, la migliore combo se vi trovate a gestire molti dati e non volete essere vincolati ad un disco esterno.

Correda il tutto una buona dotazione di porte, rappresentata da tre USB 3.2 full size, una USB Type-C 3.2 con Power Delivery, HDMI 2.0, jack audio, alimentazione DC e lettore di schede SD. Inspiegabile l’assenza di un connettore Ethernet, da aggiungere via Hub.

LG Gram 17Z90N

Andiamo a spingerci verso una fascia più impegnativa e troviamo il grande arrivo di LG nel settore di notebook anche per il Vecchio Continente. Ecco infatti il nuovo LG Gram 17Z90N, un dispositivo fatto per tutti coloro che sono alla ricerca del miglior notebook 17 pollici per lavorare. Questo punta tutto su un telaio in lega di magnesio e NanoCarbon che garantisce grande leggerezza ma al contempo una ottima robustezza. Il peso e lo spessore finali sono di 1.35 Kg appena e 1.74 cm.

All’interno troviamo incastonato uno splendido pannello da 17″ che va oltre ai classici 1080p, con una risoluzione QHD 16:10 da 2560 x 1600 pixel. Tale formato è davvero ottimale per chi ha bisogno di fruire dati all’interno di interfacce complesse. Anima il tutto un processore di decima generazione Intel Core i7-1065G7, quad-core che si spinge in boost fino a 3.90 GHz. Associati, ben 16 GB di RAM DDR4 a 3200 MHz e 512 GB di SSD NVMe. Manca una GPU dedicata, dunque non pensate di fare molto oltre alla grafica 2D.

Senza infamia e senza lode tastiera e trackpad. Fra le porte troviamo invece alimentazione DC, lettore di schede micro SD, jack audio, una USB 3.0, due USB 3.2 ed una USB 3.2 Type-C con Power Delivery. Degna di nota è sicuramente la batteria da 80 Wh, la quale spinge LG Gram 17 fino al pomeriggio, ma ovviamente in base a quanto sfruttate lo splendido display.

ASUS ROG Strix SCAR 17 G732LW

Concludiamo la nostra guida col miglior notebook 17 pollici da gaming. Se volete spingere le vostre sessioni di gioco verso un monitor davvero ampio, allora c’è ASUS ROG Strix SCAR 17 G732LW che può venirvi incontro. Come al solito, nel caso di ROG, parliamo di un dispositivo dalle dimensioni importanti che si presenta con uno chassis in alluminio nero ed inserti LED RGB, in classico stile gamer entusiasta.

Frontalmente troviamo un monitor da 17.3″, un Full HD antiriflesso con refresh rate da 144 Hz, ottimo appunto per le sessioni di gaming immersivo. All’interno del nucleo troviamo invece uno splendido Intel Core i7-10875H, octa-core in grado di raggiungere la frequenza di 5.10 GHz davvero impressionante e valido per la gestione di tutte le attività, da gaming e non. Associati 16 GB di RAM DDR4 e 1 TB di SSD NVMe; praticamente un comparto memoria da combattimento.

Non manca neanche, udite udite, una splendida GPU dedicata; ma non una qualsiasi, bensì la RTX 2070 da 8 GB di memoria dedicata, in grado di eseguire in modo ottimale sia giochi a dettagli ultra, sia operazioni come l’editing video. Non mancano Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.0, oltre ad una dotazione di porte piuttosto vasta che non rinuncia ad USB 3.2 Type-C o Ethernet Gigabit. Il peso è notevole: si parla quasi di 3 Kg.

Lascia un commento