Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Notebook 12 pollici: scopriamo i migliori sul mercato

Notebook 12 pollici: scopriamo i migliori sul mercato

di Claudio Carelli
Specialist Miglior notebook
aggiornato il 27 novembre 2018
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida notebook 12 pollici è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Gennaio 2019.

In questo articolo parliamo di notebook 12 pollici. State cercando un ottimo computer portatile che sia anche leggero e versatile da utilizzare? Allora non perdetevi la nostra selezione dei migliori notebook 12 pollici che trovate qui di seguito.

Notebook 12 pollici: quale comprare

La categoria dei notebook 12 pollici è molto particolare. Questo formato, al contrario di quanto si possa pensare, non si traduce semplicemente in notebook compatti e di basso livello, tutt’altro. Curiosamente, infatti, i notebook 12 pollici, tra le proprie fila, vedono ormai da tempo la presenza di notevoli dispositivi di alta gamma (o tendenti ad essa), come Ultrabook o notebook convertibili. Insomma, se siete alla ricerca di un notebook 12 pollici preparatevi ad un esborso medio-alto: ciò che ne otterrete in cambio, però, sarà una soluzione estremamente portatile e prestante, in grado di soddisfare ogni vostra necessità.

Il formato dei notebook 12 pollici non ha dunque spazio per soluzioni entry-level: queste le potete trovare in formati più piccoli (11 pollici) o più grandi (13 o 15 pollici), categorie che abbiamo analizzato nel dettaglio in altre guide dedicate che potete trovare nel menù a piè di pagina. La categoria dei notebook 12 pollici appartiene infatti ad utenti più dinamici, che necessitano di dispositivi ultraportatili e prestanti, sia per motivi di studio ma anche – e soprattutto – per quelli lavorativi. La scelta è davvero vasta: nella nostra selezione che troverete qui sotto saranno infatti presenti diverse soluzioni, a partire dai notebook 2-in-1 o da finissimi Ultrabook adatti alla mobilità, fino ad arrivare a prodotti più solidi pensati interamente per attività lavorative. Proprio in questo senso non mancherà la presenza di dispositivi ibridi dotati di display touchscreen con digitalizzatore attivo: l’ideale per coloro che per un motivo o per l’altro necessitano di scrivere o disegnare a mano libera direttamente sulla superficie del display, ovviamente touchscreen. Tra le varie soluzioni che andremo a presentarvi figureranno anche veri e propri gioiellini di tecnologia, leggeri e dotati di una silhouette sottilissima, e per questo più che ideali ad essere trasportati con sé durante le proprie attività quotidiane.

Nel selezionare per voi i migliori notebook 12 pollici abbiamo tenuto conto di diverse variabili. Per prima cosa abbiamo voluto solo assicurarci di scegliere per voi prodotti recenti, apparsi sul mercato durante lo scorso anno o al massimo poco più indietro. Questo ci ha assicurato di selezionare per voi solo hardware recente e ben ottimizzato con gli attuali sistemi operativi in circolazione, com’è il caso delle varie CPU Intel Atom Cherry Trail che troverete in dotazione dei dispositivi qui sotto, o quelle Intel Core i3, i5 o i7, ben più performanti. Un altro parametro che abbiamo tenuto in considerazione è ovviamente la qualità costruttiva del prodotto: abbiamo infatti deciso di selezionare per voi solo marchi affidabili e consolidati nel tempo, lasciando da parte il resto. In questo senso troverete poi alcuni esemplari votati interamente alla solidità, com’è il caso di alcuni notebook ideati espressivamente per un utilizzo lavorativo, dotati di specifiche militari per quanto riguarda la durevolezza del prodotto. Un altro fattore che non potevamo non prendere in considerazione è stato il rapporto qualità/prezzo dei vari notebook/ibridi che troverete qui sotto: abbiamo selezionato per voi solo il meglio, al miglior prezzo che potete attualmente trovare sul mercato, basandoci sui più affidabili e-commerce della Rete.

Molto rari di questi tempi, i notebook 12 pollici rappresentano una sorta di “élite” nell’universo dei computer portatili: andiamo dunque a scoprirli nel dettaglio. PS: Se non doveste trovare il prodotto per voi tra quelli presentati in questa pagina, perché non considerate l’alternativa di un tablet da 12 pollici, eventualmente completo di dock con tastiera?

Chuwi Lapbook 12

Il PC più economico di questa guida fa parte di quella serie di laptop cinesi che, a causa di buone specifiche offerte ad un prezzo competitivo, si sono rapidamente diffusi nel nostro paese. Si tratta di un notebook 12 pollici (più esattamente, lo schermo misura 12,3 pollici, è di tipo IPS e ha una risoluzione di 2736 x 1824 pixel) adatto ad essere utilizzato per compiti base. Se state cercando qualcosa di facilmente trasportabile, magari perché siete universitari e avete bisogno di prendere appunti a lezione, o viaggiate spesso e non volete un portatile che vi pesi troppo in valigia, il Chuwi potrebbe essere la soluzione adatta.

Certo, la sua dotazione hardware lo rende adatto giusto a navigazione web, uso di Word o Power Point e poco altro. Sotto la scocca infatti troviamo un processore Intel Celeron N3450, quad-core in grado di raggiungere una frequenza massima di 2,50 GHz, affiancato da una RAM da 6 GB e da una memoria flash da 64 GB. Quest’ultima renderà il notebook più scattante rispetto ad un hard disk tradizionale meccanico, ma lo spazio a disposizione dell’utente si esaurirà rapidamente e, se avete bisogno di archiviare molti file, sarà necessario procurarsi un hard disk o una memoria esterna. Lato connettività troviamo 1 USB 3.0 e una 2.0, oltre a un’uscita micro HDMI, uno slot di espansione per micro SD e un jack audio.

Acer Switch SW312-31-P5VG

Spesso e volentieri il formato da 12 pollici va a braccetto con l’essere un 2 in 1 (vale a dire: un device il cui schermo touchscreen può essere staccato dalla tastiera e utilizzato separatamente. Ti interessa questa particolare categoria di prodotti? Dai un’occhiata alla nostra guida dedicata ai tablet 2 in 1). L’Acer Switch è un notebook 12 pollici convertibile caratterizzato da una dotazione hardware basilare. Questo lo rende adatto per la navigazione web, i social, le email, Suite Office e altri task comuni e non eccessivamente impegnativi.

Lo schermo è di tipo IPS a risoluzione Full HD e supporta multitouch e input dall’apposito pennino. Il peso, davvero ridotto, non arriva al chilo: solo 900 grammi per questo notebook 12 pollici, che fanno sì che sia davvero difficile sentirlo in borsa. La scheda hardware dell’Acer Switch include un processore Intel Pentium N4200 (quad core, frequenza 1,10 – 2,50 GHz), 4 GB di RAM DDR3, scheda grafica integrata Intel HD 505. Per l’archiviazione invece è presente una memoria Flash da 64 GB. Vediamo la connettività: troviamo 2 USB 3.1, lettore di schede (da utilizzare per espandere la memoria di archiviazione) e jack audio. Il sistema operativo presente è Windows 10 Home.

Puoi acquistare Acer Switch SW312-31-P5VG su Amazon su ePrice o su eBay

Apple MacBook

Continuiamo la nostra selezione dei migliori notebook 12 pollici con un prodotto che ha fatto discutere molto, ma che al contempo ha saputo strabiliare il pubblico di tutto il mondo. Stiamo parlando del MacBook 2016, un concentrato (davvero concentrato, guardate che linee) di tecnologia, in soli 1,31 cm di spessore, per 0,92 Kg di peso. Il display è uno dei pannelli meglio riusciti degli ultimi anni: questo è dotato di risoluzione 2304 x 1440 pixel, con una densità pari a 226 ppi ed un contrasto ed una luminosità decisamente sopra la media.

Nel limitatissimo spessore della dock Apple è riuscita ad installare una CPU Intel Core M5-6Y54, dual-core (con 4 thread virtuali) da 1,10 GHz, in grado di raggiungere i 2,70 GHz per i carichi di lavoro più pesanti, affiancata in questo caso da 8 GB di RAM e da un SSD PCIe da 256 GB. Il resto dello spazio è allocato invece da una batteria da 41,4 Wh, in grado di garantire circa 10-11 ore di autonomia. La tastiera è molto ergonomica, grazie al nuovo meccanismo a farfalla. Il touchpad, invece, è dotato di tecnologia Force Touch.

Insomma, ci troviamo davanti ad un vero e proprio gioiellino, desiderabile dai più ma non altrettanto abbordabile. Lato connettività troviamo la presenza di una sola porta USB Type-C, alla quale è necessario collegare degli adattatori per utilizzare dispositivi con interfaccia diversa. Non mancano comunque i moduli WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0, mentre è presente anche un jack per le cuffie.

Puoi acquistare Apple MacBook su Amazon o se preferisci su eBay

Apple MacBook
Prezzo consigliato: € 1472.99Prezzo: € 1444.56

Lenovo ThinkPad X280

Spostiamoci ora su un prodotto completamente indirizzo ad una particolare tipologia di utenti: i professionisti. Ci riferiamo a Lenovo ThinkPad X280, notebook 12 pollici solido e prestante, dotato di un’autonomia incredibile (fino a 21 ore!) che farà sicuramente felici tutti coloro che si ritrovano spesso in trasferta per motivi di lavoro.

Questo notebook si presenta con un look molto sobrio e adatto ad ambienti di lavoro, mentre monta un display IPS da 12,5 pollici configurabile sia a risoluzione HD che Full HD (anche in versione touch), in base al modello selezionato. Come ogni altro dispositivo della linea ThinkPad, anche questo si configura come il compagno ideale per i professionisti dei più svariati settori, disponendo di una tastiera molto ergonomica completa anche di dispositivo di tracciamento TrackPoint, utile in diverse occasioni. La tastiera è inoltre immune alle infiltrazioni, mentre per il resto Lenovo ThinkPad X280 è costruito con materiali molto solidi e resistenti, conformi a specifiche militari.

Sul sito ufficiale del produttore è possibile configurare Lenovo ThinkPad X270 su diverse configurazioni, in particolare noi vi consigliamo quelle dotate di CPU Intel Core i5-8250U e Intel Core i7-8550U. Lato RAM possiamo scegliere tra 4 GB (sconsigliati) 8 o 16 GB DDR4, mentre per quanto riguarda lo storage è possibile configurare ThinkPad X280 con un SSD fino a 1 TB, operante su interfaccia PCIe e dunque rapidissimo. Tutti i modelli sono poi accomunati dalla presenza di WiFi 802.11ac dual-band, Bluetooth 4.1, una porta USB Type-C, due porte USB 3.0, uno slot Gigabit Ethernet, un lettore di schede SD, un’uscita HDMI e jack per le cuffie. È inoltre presente uno slot SIM WWAN per aggiungere la propria SIM mobile e lavorare in mobilità. La portabilità di questo notebook è poi favorita anche dal peso irrisorio di questo device: solo 1,3 Kg. Lato software troviamo Windows 10 Pro a 64 bit.

Puoi acquistare Lenovo ThinkPad X280 su Lenovo Store.

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Claudio Carelli tramite i commenti.