Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Notebook 11 pollici: ecco i migliori nella nostra selezione

Notebook 11 pollici: ecco i migliori nella nostra selezione

di Fiorenza Polverino
Specialist Miglior notebook
aggiornato il 26 agosto 2020
2 utenti hanno trovato utile questa guida

Iniziamo questa nuova stagione con una musica completamente diversa e, soprattutto, in HD! Arriva Amazon Music HD, il servizio di streaming audio che spinge tutto sulla risoluzione massima ULTRA HD. Più di 60 milioni di brani a vostra disposizione, con un prezzo pari a 14,99€ al mese per tutti i clienti Amazon, oppure di 5€ aggiuntivi al mese per tutti i clienti Amazon Music Unlimited (abbonamento individuale o family).

Non sapete se ne vale davvero la pena? Se avete delle buone cuffie o un bell’impianto audio, vi assicuriamo di sì ma… non temete, potete provarlo senza impegno. Sì, come al solito Amazon permette di provare il servizio in anticipo e senza impegno, in questo caso fino a ben 90 giorni di utilizzo. Volete attivare la prova? Vi basta recarvi a questa pagina informativa e procedere eventualmente con l’avvio del periodo di prova!

N.B. La guida notebook 11 pollici è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Settembre 2020.

In questo articolo parliamo di notebook 11 pollici. Siete alla ricerca di un computer portatile leggero, dalle dimensioni compatte e dunque più che adatto alla mobilità? Non perdetevi dunque la nostra selezione dei migliori notebook 11 pollici che trovate di seguito.

Notebook 11 pollici: quale comprare

Perché scegliere un notebook 11 pollici? Non si tratta di un formato così popolare: nella categoria degli ultraportatili, soprattutto se si parla di notebook 2 in 1, a spopolare è soprattutto la dimensione da 10 pollici. Se invece si intende puntare a delle macchine più classiche, seppure facili da trasportare, l’ideale è guardare ai notebook 13 pollici.

Ma sono diversi i motivi per preferire un notebook 11 pollici: in cima alla lista, comodità e versatilità. Grazie alle loro dimensioni hanno un peso contenuto, che difficilmente supera il chilo e mezzo. Possono essere facilmente trasportati, in borsa o nello zaino, e tirati fuori per ingannare il tempo o per lavorare durante un viaggio. In particolare, se desiderate un portatile da sfruttare prevalentemente lato multimedia, vi consigliamo di orientarvi su un convertibile, che potrete utilizzare, ripiegato, come se fosse un tablet.

I notebook 11 pollici sono perfetti anche per gli studenti: se non dovete utilizzare software particolarmente pesanti, per sarebbero necessari PC dalle ottime schede tecniche, potete scegliere uno dei modelli di fascia media presentati in questa guida. Per prendere appunti, navigare sul web o controllare le mail, vanno tutti più che bene.

Certo, uno schermo da 11 pollici potrebbe risultare un po’ piccolo. Se vi siete orientati su questo formato per privilegiare la portabilità, ma avete comunque bisogno di utilizzare il device anche alla scrivania, un’ottima soluzione è quella di collegare il PC a un display esterno. Ricordate poi che, allo stato attuale, i notebook 11 pollici non sono dotati di hardware eccessivamente performanti: se puntate al multitasking spinto, all’utilizzo di software professionali pesanti o al gaming, forse occorre considerare un’altra categoria di prodotti. E adesso, dopo questa doverosa premessa, veniamo alla nostra guida: ecco i migliori notebook 11 pollici che abbiamo selezionato per voi.

Teclast F5

Siete alla ricerca di una alternativa più solida e adatta alla scrittura rispetto ad un tablet? Dovete sicuramente considerare il piccolo Teclast F5, prodotto dell’azienda cinese che continua ad impegnarsi per confezionare prodotti particolari, solidi ed efficienti anche se di nicchia. Parliamo di un notebook convertibile a tutti gli effetti: il coperchio superiore si ribalta a 360°, consentendo l’input tramite il touchscreen integrato e anche l’acquisizione di tocchi con stylus. Quello realizzato da Teclast è lo stylus T6, purtroppo solo fino a 1096 livelli di pressione e non incluso in confezione: se volete acquistarlo per prendere note potete reperirlo qui.

Davanti troviamo un pannello a 11.6″, una vera e propria rarità per la categoria dei portatili. Questo dispone di risoluzione Full HD piena (1920 x 1080 pixel), buono per la fruizione di contenuti video ma anche per la lettura. Parliamo di un pannello piccolo perché Teclast vuole spingere sulla portabilità massima: abbiamo infatti un peso finale di appena 1 chilogrammo, nonché di uno spessore da 13 millimetri.

All’interno del nucleo troviamo un processore quad-core un Intel N4100, Gemini Lake con frequenza da 2.40 GHz. Associati non mancano 8 GB di RAM DDR4 e 256 GB di SSD integrati, ottimi per eseguire Windows 10 Home in modo rapidissimo. Parliamo di una macchina più per essere portata in giro ed eseguire operazioni di ufficio rapide oltre alla scrittura online su WordPress o simili, e poco altro. Presente il supporto alla Wi-Fi ac e al Bluetooth 4.2. Le porte sono caratterizzate dalla presenza di un jack audio, micro HDMI, Type-C (supporta alimentazione) e micro USB. La batteria integrata, da 26000 mAh, dura tranquillamente fino a sera.

Puoi acquistare Teclast F5 su Amazon o se preferisci su eBay

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Fiorenza Polverino tramite i commenti.