Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Mouse pad gaming: come e quale scegliere

Mouse pad gaming: come e quale scegliere

di Matteo Gobbi
Specialist Accessori PC Gaming
aggiornato il 29 luglio 2020
3538 utenti hanno trovato utile questa guida
3538 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Mouse pad gaming è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Agosto 2020.

L’obbiettivo principale di questo articolo è quello di aiutarvi nella scelta del miglior mouse pad gaming per rispondere alle vostre esigenze. Andiamo insieme a vedere quali sono i più validi, soffermandoci brevemente a parlare di quali sono stati i nostri criteri di selezione.

Mouse pad gaming: quale comprare

Questo accessorio ha una finalità molto pratica, oltre che duplice. Di fatto un mouse pad gaming serve sia ad offrire una superficie omogenea ed ottimale per il sensore dei mouse, sia a proteggere la superficie d’appoggio su cui sfregiamo freneticamente il nostro mouse. Il loro acquisto, dunque, è altamente consigliato.

Detto questo, ci teniamo a segnalare una cosa, prima di iniziare a spiegarvi la nostra procedura di selezione. In questo articolo non andremo a consigliarvi mouse pad gaming “di fascia alta”. Il motivo dietro a questa scelta è molto semplice: sono più costosi ma adempiono egualmente bene alle medesime funzioni, aggiungendo di fatto solamente l’aggiunta dell’illuminazione RGB.

Quali sono stati i nostri criteri di valutazione, quindi? Andiamo a vederli insieme.

Dimensioni

La caratteristica più determinante nel processo di seleziona è sicuramente la dimensione del mouse pad gaming. Per quanto la scelta del taglio più idoneo sia a discrezione dell’utente, noi sconsigliamo l’acquisto di qualsiasi tappetino troppo piccolo. Se si vuole compiere movimenti precisi quando si gioca è sconsigliabile – almeno il più delle volte – usare un settaggio del sensore ottico del mouse superiore ai 1.500 DPI, quindi “sbracciare” è una necessità. Di conseguenza, i migliori tappetini mouse gaming non hanno dimensioni inferiori ai 300 x 250 mm.

Proprietà della superficie di rivestimento

Un tratto essenziale per definire “da gaming” un tappetino è la sua capacità anti-scivolo, davvero fondamentale per evitare di perdere il controllo del mouse quando lo spostiamo freneticamente nelle situazioni più concitate. Una volta stabilito che il tappetino in questione è munito di questo rivestimento, è importante anche stabilire se sia o meno costruito impiegando materiali idro-repellenti. Un tappetino per mouse bagnato non garantisce una superficie omogenea (oltre a diminuire potenzialmente la longevità del prodotto), quindi escluderemo tutti i prodotti che non soddisfano questo aspetto.

Mouse pad gaming in formato classico

Logitech G240

Il seguente mouse pad da gaming è largo 450 mm, lungo 330 mm e spesso 3 mm.

Se il vostro intento e di acquistare un mouse pad gaming nel formato classico, così da poter essere impiegato anche per poggiare il polso e tenerlo comodo anche in lunghe sessioni di gioco, allora potreste considerare di acquistare il Logitech G240. Il prodotto è di un sobrio color nero uniforme – come la maggior parte dei mouse pad da gaming in commercio – ed una base antiscivolo che non va ad aumentare lo spessore totale. La superficie, infine, è ottima e vanta persino un’ottima anti-staticità per evitare che la polvere si attacchi alle fibre del tessuto. Un ottimo prodotto, quindi, e se siete interessati potete acquistarlo selezionando questi box.

Puoi acquistare Logitech G240 su Amazon o se preferisci su eBay

Logitech G240
Prezzo consigliato: € 20.99Prezzo: € 17.25

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Mouse pad gaming in formato XL

Razer Gigantus V2 XXL

Questo tappetino per mouse da gaming è largo 940 mm, lungo 410 mm e spesso 4 mm.

Il Razer Gigantus V2 XXL è un mouse pad da gaming larghissimo, ben più del normale, così da fornire un’ottima superficie su cui appoggiare non solo il nostro mouse ma – ovviamente a nostra discrezione – anche la tastiera o altri oggetti. Il materiale anti-scivolo posto sul retro aiuta a rendere queste opzioni valide, evitando slittamenti inopportuni anche quando si poggiano oggetti poco pesanti sulla superficie.

Puoi acquistare Razer Gigantus V2 XXL su Amazon.

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

3538 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Matteo Gobbi tramite i commenti.