Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Miglior microonde: prodotti per tutte le cucine

Miglior microonde: prodotti per tutte le cucine

di Sara Fulgheri
Specialist Microonde
aggiornato il 23 maggio 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida

Che aspetti? Per un tempo limitato puoi approfittare dei nuovi sconti “Imperdibili di eBay“: tantissime offerte su svariate categorie, con sconti fino al 50% per innumerevoli prodotti di spicco.

N.B. La guida Miglior microonde è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Maggio 2019.

Il microonde è un elemento imprescindibile di ogni cucina moderna. È infatti un elettrodomestico pratico, semplice da usare e dotato di utili funzioni per salvare all’ultimo minuto ogni pasto. Non a caso è il miglior alleato dei single, degli studenti fuori sede, dei più sbadati e di tutti coloro che proprio non hanno voglia di cucinare. Eppure anche chi ama stare in cucina lo considera un valido aiuto. Vediamo insieme perché e qual è il miglior microonde per le vostre esigenze!

Miglior microonde: quale comprare

I microonde si sono imposti sul mercato grazie al diverso tipo di cottura da loro offerto. Questi elettrodomestici producono calore tramite irraggiamento a microonde e cuociono e riscaldano i cibi agendo sulle molecole d’acqua che li compongono, partendo quindi dall’interno, dove sono più concentrate, verso l’esterno. La cottura a microonde è così più rapida di quella tradizionale, non è aggressiva e non altera le sostanze nutritive degli alimenti. Con il tempo questi apparecchi si sono evoluti, integrando tante altre funzioni e diventando così validissime alternative ai forni tradizionali e ai robot da cucina. Oggigiorno è difficile rinunciare ai loro vantaggi, ma non per questo si acquista un microonde senza sapere bene quali sono le caratteristiche che deve possedere. Troverete in questa guida all’acquisto il miglior microonde per le vostre esigenze, ma prima di scoprire i prodotti, vi spieghiamo come li abbiamo scelti e in base a quali parametri.

La prima caratteristica che deve orientare anche la vostra scelta è la gamma di funzioni che il microonde offre. La domanda che dovete porvi è infatti: per cosa utilizzerò il microonde? Ieri come oggi tutti i microonde puntano innanzitutto su scongelamento e riscaldamento, apprezzate per la rapidità con cui aiutano durante la preparazione dei piatti. Se per voi l’ideale di pasto è la pizza surgelata o se cercate giusto un ausilio per scongelare o riscaldare il cibo al volo, allora dovrete indirizzarvi verso i forni più semplici e quindi più economici. Se invece siete appassionati di cucina e vi piacerebbe esplorare altri territori culinari, c’è solo l’imbarazzo della scelta: chi è più attento alla linea rimarrà soddisfatto dalla cottura a vapore o fitness steam; chi vuole mangiare più leggero, ma non vuole rinunciare a friggere e a grigliare, apprezzerà soprattutto il programma crisp; e ancora il sesto senso si rivolgerà a chi non ha nemmeno voglia di scegliere un tipo di cottura per il cibo infornato. I modelli più avanzati propongo poi delle funzioni atipiche, ma perfette per chi non si accontenta delle solite preparazioni, come la lievitazione degli impasti e la fermentazione dello yogurt. Ogni modalità avrà poi bisogno dei giusti accessori, come piatti doratori o vaporiere, sempre compresi dove le funzioni sono presenti. Inoltre, oggi i microonde si avvalgono anche della cottura combinata solo con il grill o anche con il forno ventilato, soluzione quest’ultima ideale per sostituire il vecchio forno elettrico.

Anche la potenza è un discrimine importante dal quale infatti dipende la velocità del dispositivo. Questa in media oscilla tra i 600 e i 1000 Watt per i modelli più semplici, ma sale a seconda delle funzioni e dei programmi integrati. Più il forno è potente e più è veloce.

Un altro fattore essenziale nella scelta del miglior microonde è la sua capienza interna, verso la quale vi orienterete in base alle vostre esigenze a alla grandezza del vostro nucleo famigliare: i modelli più semplici sono pensati per chi cucina poco e perciò hanno capacità anche inferiori ai 20 litri, mentre i modelli ricchi di funzioni superano in molti casi i 30 litri e si rivolgono a grandi famiglie. La misura standard più diffusa e adattabile è quella di 25 litri.

Infine, anche la semplicità complessiva del microonde è essenziale. Selezioniamo quindi modelli intuitivi nei comandi, nel display e nelle impostazioni che vi permettano di memorizzarne subito l’uso senza bisogno di consultare sempre le istruzioni. I microonde devono però essere anche semplici da pulire, meglio se rivestiti internamente con materiali antibatterici e antiaderenti che vi ruberanno solo pochissimo tempo per la pulizia.

Passiamo ora ai prodotti, che troverete suddivisi per fascia di prezzo. Non ci siamo però limitati ai soli forni da libero posizionamento e abbiamo selezionato anche dei modelli da incasso, pensando a chi deve sostituire il vecchio forno, ammodernare la cucina o non sopporta avere elettrodomestici sui ripiani. Questi rientrano nelle fasce di prezzo media e alta, essendo soluzioni più impegnative e costose che esulano dalle esigenze di chi vuole spendere di meno.

Miglior microonde: fascia bassa

Un microonde può cambiare la giornata e il pranzo a tutti, ma non per forza si deve spendere tanto per essere soddisfatti. Troverete qui il miglior microonde che ad un prezzo ridotto saprà esaudire i vostri desideri.

Candy CMG 2071 M

Il Candy CMG 2071 M è il miglior microonde per chi considera cucinare una necessità fisiologica o per chi vede questo elettrodomestico come un utile complemento alla sua già affollata cucina. Questo è il modello più basilare e classico della nostra selezione, infatti non presenta funzioni aggiuntive oltre quelle tradizionali. Permette quindi di riscaldare o cuocere i piatti, scegliendo tra tre diverse potenze, alta, media e bassa. La funzione defrost è invece dedicata allo scongelamento, mentre il pratico grill con tre tipi di combi rende il forno più versatile e i vostri piatti più croccanti.

Anche dal punto di vista del design è un forno semplice ed intuitivo. Bianco e di piccole dimensioni, si adatta ad ogni ambiente senza rubare troppo spazio. È dotato di due sole manopole che ne facilitano ulteriormente l’uso, una per impostare il timer, l’altra per scegliere tra potenza e programma. Non vi sono poi programmi di cottura preimpostati, cosa che lo rende meno confusionario e alla portata di tutti. All’interno custodisce uno spazio adatto a contenitori di dimensioni comuni e ai normali piatti da cucina, per una capacità totale di 20 litri. La sua potenza è di 700 W, ma sale a 900 W quando si imposta il grill.

Puoi acquistare CANDY CMG 2071 M su Amazon o se preferisci su eBay

Candy CMXG20DW

Volete imparare a cucinare, ma l’unico strumento che sapete usare è il microonde? Siete già un passo avanti! Infatti Candy ha pensato proprio a voi realizzando il microonde CMXG20DW, un vero e proprio assistente fidato che vi farà da maestro seguendo passo dopo passo i vostri progressi. Basterà infatti scaricare l’apposita applicazione Cook-in-app, un ricettario interattivo ricco di consigli e informazioni sugli alimenti e sulla cura della cucina.

Pur essendo un microonde di fascia bassa ha integrate tantissime funzioni. Oltre i 40 programmi preimpostati, le funzioni tradizionali sono state perfezionate permettendo lo scongelamento da impostare in base al peso degli alimenti e la cottura automatica. Non poteva poi mancare il grill, insieme ai programmi di cottura light rivolti ai salutisti e a quelli per preparare minestre e omogenizzati per le mamme. Nonostante sia un modello più avanzato rispetto al precedente, ha le stesse pratiche dimensioni e la capacità interna di 20 litri, sempre senza ingombrare. La potenza però raggiunge i 1000 W. Con la modalità eco il display si spegne quando il forno non è in attività, evitando inutili consumi energetici, mentre il pulsante Start Express rende il suo utilizzo immediato per le emergenze, arrivando alla potenza massima per 30 secondi. Infine, è un forno molto sicuro grazie al blocco di sicurezza per i bambini, che impedisce di accenderlo involontariamente.

Puoi acquistare Candy CMXG20DW su Amazon o se preferisci su eBay

Samsung MG23F301TCK

Questo Samsung di fascia bassa è la scelta perfetta per chi sa cucinare e non vorrebbe spendere troppo per un microonde che magari sostituisca il vecchio modello, ma anche il forno tradizionale. Rispetto ai modelli di cui abbiamo già parlato, questo è un forno più moderno, dal design elegante e dalle dimensioni standard, con capacità interna di 23 litri e potenza di 800 W che sale a 1200 W per il grill. Ha una sola manopola per impostare il timer e dei pratici tasti per scegliere la modalità di cottura e tra oltre 20 ricette tradizionali preimpostate. Dispone poi della modalità Healty Cooking per chi vuole mangiare più leggero. Questa non corrisponde però alla cottura al vapore, che non è esplicitamente presente, ma che si può comunque effettuare dotandosi di una vaporiera per microonde.

Internamente il microonde è smaltato in ceramica liscia, quindi non scolorisce, non si graffia con l’utilizzo e facilita la pulizia, che si può effettuare con un semplice panno. Inoltre il rivestimento con protezione anti-batterica assicura che il forno sia sempre sterile e sicuro, mentre la funzione deodorante elimina ogni odore. È innovativa poi la presenza del Triple Distribution System nel vano di cottura, quindi di tre fessure che erogano le microonde in direzioni diverse, distribuendo il calore in modo più ampio e omogeneo e assicurando una cottura uniforme. L’unica cosa che potrebbe stonare in quest’ottimo prodotto è il vetro nero, che impedisce di seguire i progressi della cottura, costringendo a fermare l’attività e ad aprirlo. Ma rispetto ad altri modelli analoghi questo comprende un piatto doratore da 28 cm, un accessorio che si rivolge in modo particolare a tutti coloro che sapranno sfruttare al massimo il grill in quarzo e la modalità crispy, per arrostire e gratinare. Infine, con la modalità eco i consumi si riducono notevolmente quando il forno non è attivo.

Puoi acquistare Samsung MG23F301TCK su Amazon o se preferisci su eBay

Miglior microonde: fascia media

Se cercate un microonde che non sia solo un complemento d’arredo, ma un vero e proprio assistente che vi dia man forte nel cucinare o che vi aiuti almeno a tentarci, questa è la fascia di prezzo che fa per voi. Nelle nostra selezione abbiamo pensato anche a chi vuole sostituite il forno tradizionale con un modello più particolare e originale.

LG MH6535GPH

Il forno LG MH6535GPH è il miglior microonde della linea NeoChef di LG, la cui missione è appunto quella di rendere perfetti i vostri piatti, come se fossero appena usciti fumanti dalla cucina di un ristorante. La nuovissima Tecnologia Smart Inverter permette non solo di gestire la potenza del microonde ma anche di cuocere, scaldare e scongelare riducendo i tempi e i consumi e assicurando omogeneità ad ogni piatto. Con questa innovazione, combinando microonde e grill si può friggere e grigliare in modo del tutto salutare, in poco tempo e con buonissimi risultati. Infatti, i programmi Healty Fry e Healty Roasting pensano alla vostra linea e riducono fino al 72% di grassi, ma senza alterare il gusto. Questo microonde si trasforma poi anche in una yogurtiera, permettendovi di preparare uno yogurt salutare in casa senza bisogni di acquistare una macchina a parte.

Il forno è molto comodo grazie al capiente vano da 25 litri, ai 1450 W di potenza e alle sue dimensioni che ben si integrano in cucina senza occupare troppo spazio. Anche la pulizia non sarà troppo complessa grazie al rivestimento antibatterico EasyClean, in grado di eliminare il 99,99% di batteri. In dotazione troverete infine un piatto crispy, per pietanze extra croccanti!

Puoi acquistare LG MH6535GPH su Amazon o se preferisci su eBay

LG MH6535GPH
Prezzo consigliato: € 107.99Prezzo: € 107.99

Panasonic NN-GD38HSSUG

Il Panasonic NN-GD38HSSUG  è in assoluto il miglior microonde per la cottura a vapore. Quasi come un robot da cucina multifunzione, vi permette di sbizzarrirvi tra diversi tipi di preparazioni, compresa la pasta. I tempi in cucina sono dimezzati grazie all’azione combinata della Tecnologia Inverter che cuoce, scalda e scongela rapidamente e in modo uniforme, e della doppia cottura che, unendo microonde e grill, fa si che ogni piatto sia pronto, dorato e croccante in pochissimo tempo. Ciò ha ovviamente un riscontro positivo in bolletta, con il 19% di energia elettrica risparmiata.

Il punto di forza di questo microonde è il fantastico e versatile accessorio in dotazione: la Teglia Steam+. Questa è dotata di più parti che si possono utilizzare da sole o combinate. La sua base da sola è un piatto doratore, perfetto per pizze e arrosti. Se a questo si aggiunge il vassoio per la cottura a vapore e il coperchio, si trasforma in una vaporiera, capace di rendere ogni piatto sano e saporito, trattenendo al suo interno tutte le sostanze nutritive. Infine, con il piatto doratore e il coperchio si possono cuocere a fuoco lento piatti come i risotti o addirittura friggere. Il forno ha 17 programmi automatici, di cui 8 pensati appositamente per la Teglia Steam+. Con la funzione Quick 30 poi si possono cucinare gli alimenti ad alta temperatura per 30 secondi senza impostare altre modalità e potendola ripetere fino a cinque minuti. Infine, le dimensioni sono poco più grandi dei modelli base, ma non troppo eccessive e compensate dal design semplice ed elegante che si adatta ad ogni cucina senza stonare.

Puoi acquistare Panasonic NN-GD38HSSUG su Amazon o se preferisci su eBay

Candy MIC 201 EX

Quest’ultimo prodotto di fascia media è il miglior microonde ad incasso che potrete acquistare senza spendere troppo. Rispetto ai modelli da libero posizionamento la scelta per questa tipologia di microonde è più limitata, così come sono poche anche le funzioni e le modalità di cottura di cui dispongono. Ma si pongono come un’alternativa moderna ai forni tradizionali o come utili complementi da inserire a colonna o ovunque vi sia uno spazio libero per loro.

In questo caso il design è più importante che nei modelli portatili, infatti deve armonizzarsi maggiormente con i mobili e con l’ambiente, perciò un classico forno in acciaio inossidabile come questo Candy risulta versatile e perfettamente adattabile ad ogni casa. Inoltre, le funzioni di cui dispone sono semplici ed intuitive, quindi si rivolgono ad ogni tipo di utente, anche ai  principianti. Microonde e grill sono entrambi presenti ed è possibile combinarli. Si può scegliere anche la potenza, suddivisa in 5 livelli, fino ad un massimo di 1000 W. I programmi preimpostati sono solo 8 e sono i più tradizionali. La cavità è profonda 20 litri, mentre le dimensioni esterne sono di 37,3 x 46,1 x 31,8 cm.

Puoi acquistare Candy MIC 201 EX su eBay o se preferisci su ePrice

Miglior microonde: fascia alta

In quest’ultima sezione troverete il miglior microonde professionale, ricco di funzioni e che riassume in sé tanti altri macchinari. È il posto giusto per voi se quella per il riscaldamento è una funzione che utilizzate di rado!

Samsung MC28M6075CS

Ci troviamo di fronte ad un prodotto che manderà in crisi il vostro modo di concepire la cucina e i suoi strumenti. Il Samsung MC28M6075CS è prima di tutto un microonde, che a seconda dell’evenienza si trasforma in un forno tradizionale grazie alle funzioni grill e ventilato. Le tre modalità di cottura si possono combinare in due innovativi programmi: con Slim Fry sarà sufficiente un solo cucchiaio di olio per ottenere fritture croccanti e deliziose; l’Hot Blast invece sfrutta un sistema di ventilazione per cuocere come un normale forno tradizionale, ma in minor tempo. È presente poi la funzione Fermentation con cui preparare impasti a lunga lievitazione e yogurt.

Le dimensioni di questo Samsung sono un po’ più importanti rispetto ai comuni microonde mobili, infatti la capacità interna è di 28 litri. Quando si usa il microonde la potenza raggiunge i 1400 W, per il grill i 1500 W e per il forno ventilato i 2100 W. Anche questo Samsung ha un rivestimento interno in ceramica liscia antigraffio, molto semplice da pulire. Altre impostazioni molto utili sono il blocco di sicurezza per i bambini e la modalità eco che lo spegne se non utilizzato. Sono poi compresi un piatto doratore e due griglie.

Samsung MC28M6075CS: la nostra prova

C’è una sola parola per descrivere gli utenti a cui questo Samsung MC28M6075CS si rivolge: esigenti. È infatti un forno versatile, con cui sbizzarrirsi in tante particolari preparazioni, dicendo addio per sempre ad altri elettrodomestici. Grill e microonde sono combinati alla funzione ventilata Hot Blast: un flusso di aria calda viene immesso nel forno per cuocere uniformemente e in poco tempo piatti croccanti e dorati fuori ma succosi all’interno, proprio come faceva il vecchio forno elettrico che potrete sostituire senza rimpianti!

Stuzzica l’attenzione di chi vuole stare in linea la Slim Fry che trasforma il microonde in una friggitrice ad aria e prepara piatti deliziosi e sani. Il risultato migliore si ottiene con le patate, saporite e croccanti, ma si riscontra maggiore difficoltà con bastoncini di pesce e crocchette che risultano secchi e leggermente gommosi. I classici programmi di cottura e scongelamento, invece, garantiscono risultati ottimi e veloci per salvare la vostra cena, senza che alcune parti rimangano crude o congelate. Si rivela utilissima anche la programmazione automatica in base al peso e il Sensor Cook con cui simulare una sorta di cottura a vapore e che imposta da solo tempo e potenza in base ai livelli di umidità degli alimenti. Non dimentichiamo poi l’interessante modalità Fermentation che dimezza i tempi di preparazione degli impasti e vi permette di preparare anche a casa yogurt buoni e cremosi.

Ogni funzione porta con sé degli utili programmi automatici consigliati per determinati alimenti. Tuttavia, indipendentemente dalla modalità usata, sarà spesso necessario prolungare le tempistiche di cottura oltre quelle suggerite. Il piatto doratore è poi uno strumento eclettico, ma per certe preparazioni non sarà abbastanza e anche se non segnalato dovrete girare le pietanze, pena cibi ancora crudi nella parte inferiore. L’utilizzo del forno è infine abbastanza semplice ma per diverso tempo non potrete esimervi dai consigli del manuale.

Puoi acquistare Samsung MC28M6075CS su Amazon o se preferisci su eBay

Panasonic NN-DS596MEPG

Il microonde che vi proponiamo qui è una versione più avanzata del Panasonic proposto per la fascia di prezzo media. Infatti, anche l’NN-DS596MEPG si distingue per l’avanzata modalità di cottura al vapore e si avvale sempre della Tecnologia Inverter. Per quanto riguarda la cottura al vapore, questa sfrutta il getto Turbo, quindi immette nella parte superiore del forno il vapore direttamente dalla caldaia ad alta efficienza, cuocendo in modo sano e naturale. La Tecnologia Inverter invece combina la potenza da 1200 W del grill in quarzo e quella da 1000 W del microonde, riducendo i tempi di ogni preparazione, ma anche del riscaldamento e dello scongelamento. In ogni caso, il forno presenta il Turbo Defrost che scongela in pochissimo tempo qualsiasi alimento. Mentre con la cottura automatica dovrete preoccuparvi solo di selezionare il peso dell’alimento, al resto penserà lui.

In dotazione troverete un piatto doratore che darà il meglio di sé con la modalità Panacrunch. Questa cuoce i cibi combinando il calore della resistenza del forno con l’assorbimento delle microonde da parte del piatto. Ogni pietanza sarà così perfettamente dorata e croccante senza nemmeno dover girare il cibo in fase di cottura. In tutto questo Panasonic ha 23 programmi preimpostati tra cui scegliere e permette di programmare in anticipo l’avvio ritardato, per trovare sempre la vostra cena già pronta. Con la tastiera touch è molto semplice scegliere e cambiare le diverse impostazioni ed è un tocco che rende il forno più elegante e moderno. Infine, la cavità interna rivestita in fluoruro ha una capacità di 27 litri ed è piatta per permettere una capienza maggiore.

Puoi acquistare Panasonic NN-DS596MEPG su Amazon o se preferisci su eBay

Whirlpool AMW 731/IX

Il microonde ad incasso è un’ottima soluzione per sostituire il vecchio forno tradizionale e non avere i ripiani della cucina occupati da un forno da libero posizionamento combinato, ma ingombrante. Se avete in programma di ristrutturare la vostra cucina il Whirpool AMW 731/IX è il miglior microonde per rispondere alle vostre esigenze. Come già detto, quelli ad incasso sono forni che pur integrando microonde e grill, offrono meno rispetto ai modelli mobili e ad un prezzo più alto. Il design si fa qui però più importante e Whirlpool ha creato un prodotto moderno, con struttura in acciaio inox anti-impronte, per rendere la manutenzione più semplice.

Whirlpool è un marchio che garantisce affidabilità e innovazione e anche questo microonde non poteva esimersi dal presentare importanti funzioni. Innanzitutto abbiamo il Sesto Senso, esclusiva dell’azienda statunitense, che permette di impostare la cottura rapidamente, scegliendo il ciclo e lasciando poi al forno tutto il resto. Il Dual Crisp si basa invece su una doppia emissione di microonde che cuoce il cibo anche sul fondo, creando una’invitante crosticina all’esterno, ma mantenendolo morbido all’interno. La tecnologia 3D emerge nel Jet Defrost 3D che scongela rapidamente e in modo uniforme. Le microonde infatti si distribuiscono meglio all’interno del forno e raggiungono ogni parte del cibo. Con il Jet Start infine, il forno è portato per 30 secondi alla temperatura massima ed è l’ideale per riscaldare cibi con alto contenuto di acqua, quindi bibite e zuppe.

Puoi acquistare Whirlpool AMW 731/IX su Amazon su eBay o su ePrice

La nostra analisi

Perché fidarti di noi

Ridble è il primo sito in Italia dedicato alle guide all’acquisto per tre motivi: è, innanzitutto, il sito dedicato alle guide all’acquisto più longevo, avendo compiuto 6 anni il 18 febbraio 2019. Inoltre è il primo sito di guide all’acquisto per numero di guide a disposizione: ne offriamo oltre 2000, sempre accessibili per gli utenti. Ridble è, infine, il primo sito in Italia di guide all’acquisto per numero di ordini online generati: sono stati oltre 100.000 quelli effettuati nel 2018.

Sono infatti migliaia i lettori che si sono già fidati di noi per trovare il miglior prodotto per le loro esigenze, ed il perché è semplice: il nostro compito è quello di monitorare e seguire costantemente i prodotti al fine di testarli, analizzarli e confrontarli fra loro per suggerire solo i più degni di nota. La qualità del nostro lavoro è testimoniata dal fatto che il 98% degli utenti che hanno fatto un acquisto attraverso le nostre guide hanno dichiarato di essere rimasti pienamente soddisfatti del prodotto consigliato. Infatti solo il 2% degli utenti ha richiesto il reso del prodotto acquistato tramite una nostra guida. Nel corso di questi anni abbiamo risolto i più disparati dubbi sugli acquisti non solo in Italia, ma affermandoci anche in mercati più complessi e sensibilmente diversi, come quello spagnolo. Possiamo quindi dire che in questi anni abbiamo creato un vero e proprio “metodo Ridble” per consigliare i prodotti da acquistare.

Uno dei cardini di questo modello è rappresentato dalle competenze e conoscenze che i nostri Specialist devono necessariamente arrivare ad avere anche solo per realizzare una guida all’acquisto. Difatti, per diventare Specialist di Ridble è necessario studiare e testare circa 100 prodotti, al fine di dimostrare di essere realmente degni di aiutarvi nelle scelte più difficili. Inoltre ogni Specialist si dedica interamente ad una specifica categoria merceologica, perché non crediamo nei “tuttologhi”: ognuno ha delle aree di competenza, e non scrive di tutto solo per generare traffico.

Io sono Sara, la specialist dei microonde, e qui su Ridble ogni giorno studio e testo i migliori prodotti per la cucina, alla ricerca di funzioni innovative che ci semplifichino la vita e riducano i tempi di preparazione, senza mai voltare le spalle alla tradizione, ma anzi tenendola sempre come punto di riferimento. La mia cucina ormai fa invidia a quella dei grandi chef: esistono tanti microonde ricchi di funzioni interessanti che io ho sperimentato a fondo, tanto che ora non hanno più segreti per me.

Un altro importante fattore del nostro modello è che le nostre guide all’acquisto sono sempre aggiornate. Infatti ogni mese aggiorno personalmente tutte le guide di mia competenza. Potete quindi essere certi che ogni volta che consulterete una nostra guida troverete i migliori prodotti da comprare in quello specifico momento.

A conferma del nostro impegno, vi basti pensare che la nostra competenza in materia di guide all’acquisto è riconosciuta dai brand più importanti al mondo. Siamo, ad esempio, tra i pochi siti al mondo ad aver realizzato una guida all’acquisto direttamente su Amazon Italia.

Come selezioniamo i prodotti

I prodotti che trovate nella guida all’acquisto dedicata al miglior microonde, sono scelti seguendo il metodo Ridble. Abbiamo sviluppato questo modus operandi nel tempo e ogni specialist lo applica ogni giorno alla propria categoria di competenza. Quindi, per assicurarci di consigliare sempre prodotti idonei seguiamo quattro rigorose fasi:

La prima fase, che porta i microonde alla nostra attenzione, è la loro ufficializzazione tramite comunicati stampa, eventi del settore e altre fonti affidabili. Ci informiamo quindi quotidianamente sui nuovi prodotti e sulle tecnologie che si possono trovare sul mercato, senza badare però a rumors, indiscrezioni o chiacchiere. L’esistenza di un prodotto non è però abbastanza e prima di inserirlo nelle guide, dobbiamo assicurarci che soddisfi il secondo requisito: l’eleggibilità, essere quindi realmente acquistabile in Italia, sia negli store online che nei negozi fisici.

La terza fase è quella della prova. Infatti, è necessario testare i prodotti affinché lo specialist comprenda i punti di forza e di debolezza di ognuno per poter poi esprimere un giudizio sincero e sicuro. Solo così può sapere quali esigenze ogni modello è in grado di soddisfare e può consigliare il miglior forno a microonde per ogni tipo di utente.

Infine, solo i prodotti che ottengono giudizi positivi sono selezionati e inseriti nelle guide all’acquisto. Ma non finisce qui, infatti, ogni mese lo specialist aggiorna tutte le sue guide e mette in discussione i prodotti precedentemente scelti, decidendo se sostituirli con altri testati nel frattempo e più adatti a coprire tutte le esigenze.

Se vuoi saperne di più del metodo Ridble visita la nostra pagina come lavoriamo.

Test tecnici

Nel scegliere il miglior microonde effettuo una serie di test tecnici che mi portano a selezionare sempre e solo i prodotti che meglio di tutti sanno mettere l’innovazione al servizio della tradizione. I test vertono principalmente sulle funzioni dei microonde, che variano da modello a modello. Le prime che testo però sono quelle comuni a tutti i microonde, ossia il riscaldamento e lo scongelamento. Le apprezzo maggiormente se il cibo viene raggiunto in ogni parte e in modo omogeneo dalle microonde, senza che vi siano zone ancora crude e altre già cotte. Per tutte le altre funzioni, utilizzo come esempio i piatti della tradizione. Arrosti, pizze, lasagne e dolci sono la pietra di paragone della modalità crisp o della funzione ventilata e giudico positivamente il dispositivo se questo è in grado di riprodurre il gusto e la croccantezza che ci si aspetterebbe da un forno elettrico.

Le modalità che non sono tipicamente proprie dei microonde, come la fermentazione o la cottura al vapore sono sempre delle piacevoli scoperte. La prima viene giudicata in base al gusto e alla cremosità dello yogurt ottenuto; mentre il giudizio della seconda è legato al contributo offerto dall’accessorio vaporiera, che testo con del pesce che deve essere ben cotto, ma saporito. In tutti questi test, non guardo solo il risultato finale, ma anche la velocità con cui il cibo viene cotto. Ovviamente il giudizio è sempre commisurato alla potenza del microonde, ma il dispositivo deve sempre e comunque assicurare un reale risparmio di tempo. Quindi, se vi sono programmi automatici, valuto se sia necessario impostare più e più volte il programma dall’inizio prima di ottenere un piatto ben cotto.

Sul fronte invece della capienza interna del microonde, a volte il solo valore su carta non è abbastanza per giudicare. Infatti alcuni modelli mantengono dimensioni esterne compatte per poi stupire all’interno e non c’è test migliore che invitare tante persone a cena e spingere il forno al massimo delle sue possibilità, cucinando tanto quanto sia possibile. Infine, non dimentico di valutare la semplicità di manutenzione e d’uso. Nel primo caso,mi assicuro che i modelli rivestiti all’interno con materiali antiaderenti e antibatterici rendano davvero la pulizia molto rapida: utilizzo un panno umido su diversi tipi di sporco e calcolo quanto tempo sia necessario prima che il forno torni a brillare come prima. Nel secondo caso, invece, ogni volta che setto una funzione verifico che i comandi non siano troppo complessi in relazione a quante funzioni e programmi automatici possiede il forno. Quindi dopo un po’ di utilizzo valuto positivamente il microonde se il suo uso non richiede ancora il consulto compulsivo delle istruzioni.

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Sara Fulgheri tramite i commenti.