Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Joystick PC: come e quali scegliere

Joystick PC: come e quali scegliere

di Matteo Gobbi
Specialist Accessori PC Gaming
aggiornato il 25 giugno 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Joystick PC è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Giugno 2019.

Lo scopo di questo articolo è di aiutarvi nella ricerca del miglior joystick PC, tipologia di periferica assolutamente consigliata per poter vivere al meglio il gameplay di titoli che per design sono concepiti in modo da essere giocati proprio con questo tipo di periferica. Andiamo insieme a vedere, quindi, quali sono i più consigliabili attualmente sul mercato ed i fattori da considerare durante la selezione del prodotto.

Joystick PC: quale comprare

Scegliere un buon joystick PC è importante, dato che spesso e volentieri questo tipo di accessorio viene impiegato per numerosi anni a venire. È essenziale quindi tenere a mente quali sono i criteri di selezione, così da assicurarsi sin da subito un prodotto meritevole e perfetto per le proprie esigenze.

Ergonomia

In ordine d’importanza l’ergonomia è chiaramente l’aspetto prioritario da valutare, visto e considerato che con questo termine racchiudiamo tutti gli aspetti che determinano comodità e semplicità d’uso. Fra questi criteri la forma del pad è la più impattante, dato che non solo dovrà piacerci ma dovrà anche essere delle dimensioni idonee per il taglio delle nostre mani.

Subito dopo valutiamo anche la qualità dei materiali impiegati, che a seconda delle loro proprietà anti-scivolo o comunque la loro robustezza potrebbe cambiare enormemente la facilità della presa. Infine, la facilità nel raggiungere i tasti, stick e grilletti (oltre alla la bontà e precisione) risultano molto importanti da valutare; un joystick PC deve essere sia comodo da afferrare che da usare, d’altro canto.

Layout

Con il termine layout ci riferiamo alla natura del pad a livello di posizionamento dei tasti. Esistono due principali correnti di pensiero, quando si tratta di joypad PC e console. L’approccio fps-oriented vedrà i due stick analogici messi in diagonale, con quello sinistro posto più in alto. Viceversa, le soluzioni con stick posti sullo stesso asse avranno entrambi gli analogici posti sulla parte bassa del pad. Non vi è un’indicazione univoca su quale sia il migliore, quindi vi suggeriremo modelli con entrambe le configurazioni.

Feature secondarie

Infine, chiudiamo parlando delle funzioni aggiuntive che cerchiamo e/o può avere un joystick PC. Fra le funzioni più ricercate ed apprezzate spicca sicuramente l’inclusione di tasti macro, visto che consentono di customizzare il gameplay effettuando dei key bind a propria scelta o, in alcuni casi, macro vere e proprie.

Altra feature secondaria che può offrire un controller piuttosto ricercata è la presenza di un ingresso da 3,5 mm, o comunque di un metodo per collegare il proprio headset al pad. Infine, i modelli top di gamma possono persino presentare elementi dell’ergonomia variabile e/o customizzabile dall’utente; queste varieranno di caso in caso, ma possono colpire tanto il grip del pad quanto le forme e dimensioni degli stick analogici o del d-pad.

Joystick PC di fascia medio/bassa

Logitech F310

Questo joystick PC cablato offre un cavo di 1,8 metri, grip gommati e stick convessi posti sullo stesso asse.

Questo joystick è disponibile da diversi anni, però continua ad essere apprezzato grazie al suo design compatto (adatto a mani piccole) ad al suo livello di funzionalità più che sufficiente in rapporto al prezzo conveniente. Essendo un dispositivo targato Logitech la longevità del prodotto è fuori discussione e risulta inoltre ideale per i giocatori che preferiscono gli stick sullo stesso asse. Se desiderate acquistare il Logitech F310 lo potete recuperare tramite il box qui sotto, dove in alternativa trovate anche Logitech F710, ovvero la variante wireless.

Puoi acquistare Logitech F310 su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa Logitech F310 è disponibile nella variante Logitech F710.

Joystick PC di fascia media

GameSir G4s

Questo joystick PC wireless offre grip gommati e stick leggermente concavi posti su assi differenti.

Se desiderate acquistare un controller dal layout simile a quello introdotto su Xbox 360 ma con un range di compatibilità superiore vi suggeriamo di considerare questa soluzione di GameSir. Il D-pad è sensibile alla pressione ed i grilletti sono molto simili a quelli presenti sul pad ufficiale di Xbox One. I grip sono rivestiti con gomma antiscivolo, garantendo un’ottima presa, ed i tasti ABXY sporgono molto (risultando quindi rapidi da individuare) e son persino retroilluminati. Infine, questo joystick PC è compatibile tanto con OS Windows XP/Vista/7/8/10 quanto con PlayStation 3 e smartphone/tablet Android 4.0 e successivi, potendo infatti sfruttare sia una connessione cablata che Bluetooth 4.0 o Wi-Fi 2,4 GHz.

Puoi acquistare GameSir G4s su Amazon o se preferisci su eBay

Prezzo consigliato: € 42.99Prezzo: € 42.99

Controller Xbox One

Questo joystick PC wireless offre grip bombati e stick concavi posti sullo assi differenti.

Questo controller altro non è se il joystick di Xbox 360 in versione 2.0 rilasciato in occasione dell’uscita di Xbox One. Uno dei più grossi miglioramenti imposti al già ottimo design del modello precedente è stato un miglioramento del pad direzionale e dei dorsali/grilletti, aumentandone longevità ed ergonomia. La compatibilità per PC e console è innata, al contrario della variante per 360, ed infatti questo è lo stesso joystick incluso con la console Xbox One; basterà un cavo o un adattatore wireless per sfruttarlo anche su PC. L’unico aspetto “negativo” da tenere in considerazione di questo joystick pc è che risulta abbastanza grande, quindi non è molto consigliabile ad utenti con mani piccole. Il livello di produzione però è ottimo e conserva l’amata configurazione shooter-oriented degli analogici.

Puoi acquistare Controller Xbox One su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa Controller Xbox One è disponibile nelle varianti Controller Xbox One (bianco) o nella variante Controller Xbox One (rosso).

Steel Series Stratus XL

Questo joystick PC wireless offre grip verticali e stick concavi posti sullo stesso asse.

Se siete alla ricerca di un prodotto dalla ergonomia alternativa e qualche feature aggiuntiva interessante, questo joystick potrebbe fare al caso vostro. Stratus XL, infatti, è compatibile sia con dispositivi Windows che Android, rendendolo molto versatile. All’interno di questa fascia, inoltre, offre un livello di customizzazione superiore alla media, visto che grazie al software proprietario SteelSeries Engine 3 permette di regolare aspetti come il punto di attivazione dei grilletti, mappare i pulsanti e non solo. Gli stick sono sullo stesso asse, proponendo quindi un layout più vecchia scuola, e le freccette direzionali sono molto buone (come anche i tasti dorsali/grilletti).

Puoi acquistare Steel Series Stratus XL su Amazon o se preferisci su eBay

Joystick PC di fascia alta

Nacon Revolution Pro Controller

Questo joystick PC cablato sfrutta un cavo proprietario Nacon ed offre grip verticali gommati, uno stick concavo ed uno convesso (posti su assi differenti).

Nacon Revolution Pro Controller è un’altra valida alternativa da considerare nella selezione dei migliori joystick PC, soprattutto se siete possessori di una PS4. Questo controller infatti, oltre ad essere ricchissimo di funzionalità, è compatibile anche con PlayStation 4 (come suggerisce la presenza del Touch Pad). La qualità dei materiali e della costruzione è eccellente, vantando stick ultra-resistenti con base in metallo e pesetti regolabili nel il grip gommato (due da 10 g, due da 14 g e due da 17 g).

I pulsanti sono sovra-dimensionati, per essere ancor più facili da premere, e sia grilletti che D-pad sono più grossi del normale, donando un’ergonomia molto più vicina ai controller Xbox. Infine, sono anche presenti quattro pulsanti per le macro nel retro  regolabili con il software Companion App, fondamentale per attivare la modalità X Input su PC e farlo riconoscere al sistema come un controller Xbox.

Puoi acquistare Nacon Revolution Pro Controller su Amazon. In alternativa Nacon Revolution Pro Controller è disponibile nella variante Nacon Revolution Pro Controller (silver).

Nacon Revolution Pro Controller V2

Questo joystick PC cablato offre grip verticali gommati, uno stick concavo ed uno convesso posti su assi differenti.

Chi desidera tenere in considerazione il modello Nacon suggerito poco sopra ma vuole optare per l’ultimo modello rilasciato deve assolutamente tenere in considerazione il Nacon Revolution Pro Controller V2. A livello di layout dei tasti e degli stick la soluzione è assolutamente in linea con il modello precedente, però la versione V2 rende possibile scambiare il D-Pad a quattro direzioni con uno ad 8 direzioni.

Inoltre, a livello hardware è importante segnalare che il cavo proprietario di Nacon è stato abbandonato a favore di un cavo da 3 metri USB Type-C, dando una soluzione ben più pratica e compatibile con l'”armamentario” già in nostro possesso. L’introduzione di un software dedicato, infine, garantisce la piena compatibilità e customizzazione su PC.

Puoi acquistare Nacon Revolution Pro Controller V2 su Amazon o se preferisci su eBay

Xbox One Elite controller

Questo joystick PC wireless offre grip bombati e stick concavi posti su assi differenti.

Sicuramente ben superiore sul piano prestazionale e qualitativo rispetto al controller base di Xbox One, l’Xbox One Elite è anche una delle soluzioni più facilmente consigliabili come joystick PC. Questo controller è wireless e conserva il design della sua controparte “standard”, però ogni singolo aspetto è pompato alla massima potenza. Stick ed d-pad sono di metallo e intercambiabili così da venire incontro alle preferenze di ergonomia di ciascun giocatore.

Gli stick analogici sono precisissimi nella loro attuazione, come tutti i pulsanti (specialmente i grilletti grazie alla funzionalità Hair Trigger). Xbox One Elite consente anche di posizionare estensioni per i tasti posti nel retro del pad, rendendo ancor più immediata la pressione dei pulsanti. Per finire, l’impugnatura è molto comoda ed i materiali impiegati nella costruzione sono di ottima qualità.

Puoi acquistare Xbox One Elite su Amazon su eBay o su Microsoft Store In alternativa Xbox One Elite è disponibile nella variante Xbox One Elite controller (bianco).

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Matteo Gobbi tramite i commenti.