Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Instant camera: guida definitiva sulle fotocamere istantanee

Instant camera: guida definitiva sulle fotocamere istantanee

di Carlo Carlino
Specialist Migliore macchina fotografica
aggiornato il 29 ottobre 2018
1 utenti hanno trovato utile questa guida

La settimana del Black Friday è iniziata! Visita la nostra sezione migliori sconti Black Friday per scoprire tutti i prodotti di spicco con i prezzi più bassi in assoluto! In alternativa, dai un’occhiata alla sezione Black Friday di Amazon per scegliere quello che più ti aggrada (ti ricordiamo che per accedere in anteprima agli sconti lampo è necessario attivare un account Primegratis la prima volta per 30 giorni senza impegno).

 

Anche in casa eBay è tempo di sconti pazzi: visita la seguente sezione dedicata al Black Friday per accedere, ogni giorno, a sconti davvero molto interessanti su dispositivi di ogni tipo!

N.B. La guida Instant camera è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Novembre 2018.

Le instant camera sono le macchine fotografiche istantanee che sono in grado di stampare una fotografia subito dopo averla stampata. Queste particolari fotocamere sono nate con Polaroid, azienda fondata nel 1937, che brevettò un particolare foglio di plastica in grado di polarizzare la luce. Grazie a questa nuova tecnologia fu possibile tramite le macchine fotografiche analogiche, sviluppate dalla stessa azienda, trovarsi concretizzati gli scatti in maniera quasi istantanea. Scopriamo allora tutto sulle instant camera e vediamo quali sono i migliori modelli che lo staff di Ridble ha selezionato per voi.

Instant camera: quale comprare

La prima differenza sostanziale tra le instant camera è la natura analogica o digitale. Per semplificare potremmo dire che le fotocamere istantanee analogiche non permettono di vedere una foto sul display, non permettono il salvataggio delle fotografie e non sono in grado di registrare anche video. Con le instant camera analogiche si avrà un’esperienza di utilizzo che potremmo definire “vintage”.

Le fotocamere istantanee digitali invece potrebbero essere paragonate a delle semplici compatte, con però la possibilità di stampare immediatamente le proprie fotografie. Hanno spesso la possibilità di inserire una scheda SD per la memoria e sarà quindi possibile scattare e scegliere di stampare i propri scatti in un secondo momento. Inoltre le Instant camera digitali sono spesso dotate di un display che permette di vedere la foto esattamente come verrà stampata. Alcuni modelli sono anche dotati di un chip Bluetooth che permette di stampare le fotografie direttamente dal proprio smartphone.

Insomma le instant camera digitali sono la vera rivoluzione di questo tipo di fotografia e piano piano i produttori stanno offrendo sempre più modelli interessanti che permettono di stampare subito le proprie fotografie in diversi formati. Un ultimo aspetto che le rende molto interessanti è la loro dimensione: decisamente più compatte rispetto ai modelli analogici, che le rende facilmente trasportabili.

Una volta deciso qual è la tipologia di instant camera che più si addice alle vostre esigenze, bisognerà scegliere il formato su cui si vuole stampare. Infatti le instant camera si distinguono per le dimensioni delle pellicole che sono in grado di supportare e per l’area di stampa. Esistono anche dei modelli particolari che permettono di stampare in formato quadrato, una tipologia di istantanee che ha ripreso vita grazie ad Instagram e che viene apprezzata oggi più che mai.

Infine bisognerà considerare in parallelo anche le pellicole che sono supportate dei modelli. Questo fattore è da considerare sia se cercate la massima qualità, sia se cercate una soluzione economica. Nel primo caso bisognerà assicurarsi che la instant camera scelta da voi sia compatibile con pellicole di ottima qualità; nel secondo caso invece bisognerà accertarsi che il costo delle pellicole supportate non sia eccessivamente elevato.

Per semplificare la vostra ricerca e la selezione dei prodotti abbiamo diviso le instant camera tra modelli analogici e modelli digitali, ordinandoli per fascia di prezzo.

Miglior instant camera: i modelli analogici

La selezione dei modelli analogici comprende molte fotocamere dal momento che il numero di prodotti disponibili è davvero vasto. Abbiamo selezionato quelli che secondo noi sono i miglior modelli su cui puntare ordinandoli per fasce di prezzo. La selezione è stata fatta sopratutto in base alle nostre prove delle fotocamere che abbiamo visto e provato in anteprima oppure provate per periodi prolungati e recensite.

Fujifilm Instax Mini 9

Fujifilm Instax Mini 9 è la Instant camera più economica che è possibile trovare in questa guida. Questo modello ha un design molto particolare che si rende adatto sopratutto per i bambini, facendo sembrare la fotocamera quasi un giocattolo. Il modello per il suo prezzo competitivo e il suo design, risulta anche un ottimo regalo di compleanno, natale o per le cerimonie come cresime e comunioni.

Fujifilm Instax Mini è in grado di scattare fotografie istantanee in formato 62 x 46 mm, ha una facilità di utilizzo impressionante ed è anche dotata di un selfie mirror: uno specchio posizionato di fianco alla lente che permette di inquadrarsi  in autoritratti perfetti. Troviamo anche una lente per close-up che permette di avvicinarsi al soggetto fino a 35 centimetri di distanza ed effettuare quindi scatti creativi e inquadrature particolari. Infine è presente una regolazione automatica della luminosità semplice e intuitiva da utilizzare.

Fujifilm Instax Mini 9 è la miglior instant camera più economica che permette di raggiungere comunque buoni risultati. Ideale per bambini e ragazzi, può essere anche un’ottima idea regalo.

Puoi acquistare Fujifilm Instax Mini 9 su Amazon o se preferisci su eBay

Polaroid OneStep 2

Polaroid OneStep 2 è una delle ultimissime novità nel campo delle instant camera, è stata presentata a settembre 2017 e prodotta dalla neonata Polaroid Originals, che si pone come il nuovo  punto di riferimento della fotografia istantanea analogica. Il design di questa fotocamera, che riprende il famoso modello di 40 anni fa, è davvero davvero bello e rende questo modello unico grazie anche alla sua forma iconica; un must have per i veri appassionati di fotografia istantanea.

Polaroid OneStep 2 è una fotocamera pensata per fare da ponte tra il passato e il presente di Polaroid, proprio per questa filosofia da cui nasce, è possibile utilizzare le vecchie pellicole 600 Polaroid, oppure scegliere di utilizzare le nuovissime pellicole i-Type. La peculiarità di queste nuove pellicole è data dai toni incantati tipici delle fotocamere Polaroid vintage. Riguardo le caratteristiche tecniche  troviamo lo stesso sistema semplice punta e scatta del suo predecessore, un potente flash integrato, un timer per l’autoscatto ed una batteria a lunga durata. 

Polaroid OneStep 2 è la instant camera analogica vintage ma allo stesso tempo moderna, grazie al suo design iconico è un oggetto must have per gli appassionati di fotografia, potrebbe anche essere il regalo definitivo per fare una bellissima figura.

Puoi acquistare Polaroid OneStep 2 su Amazon o se preferisci su eBay

Fujifilm Instax Mini 90

Fujifilm Instax Mini 90 si distingue dalle altre instant camera per l’ottimo rapporto qualità prezzo che si inizia a percepire già dal suo design: curato e semplice. Potremmo definire questa fotocamera come la versione evoluta della Instax Mini 9, con un design meno “giocattoloso”, la presenza di un piccolo display LCD sul retro e di un flash elettronico automatico. Grazie al suo design alla moda e il ottimo rapporto qualità prezzo, questa fotocamera risulta una delle instant camera analogiche più apprezzate del momento.

Fujifilm Instax Mini 90 è in grado di scattare fotografie istantanee in formato 62 x 46 mm su una pellicola da 86 x 54 mm. Su questo modello è integrata un’ottica da 60mm, ideale per ritratti e scatti creativi. Troviamo inoltre 3 modalità di range per la messa a fuoco: modalità macro da 0.3m a 0.6m; modalità normale da 0.6m a 3.0m; e la modalità paesaggio da 3.0m a infinito.

Fujifilm Instax Mini 90 è una delle miglior instant camera per rapporto qualità prezzo, ed anche uno dei modelli più conosciuti sul mercato.

Puoi acquistare Fujifilm Instax Mini 90 su Amazon su eBay o su ePrice

Fujifilm Instax Square SQ6

Fujifilm Instax Square SQ6 è una delle ultime instant camera presentate dall’azienda. La particolarità di questa fotocamera sta nella tipologia di carta che utilizza, le Instax SQUARE Film. Come si deduce dal nome della camera e delle cartucce, le foto che stampa la SQ6 hanno una forma quadrata. La lente è retrattile ed ha una focale pari a 65,75mm, mentre il diaframma è fisso a f/12.6. Le modalità di scatto disponibili su questo modello sono: auto, selfie, macro, paesaggio e doppia esposizione. Trattandosi di una fotocamera analogia, non è presente un monitor, quindi per sapere in che modalità si sta scattando si fa affidamento a dei led. La messa a fuoco della SQUARE SQ6 si divide in tre modalità: macro (da 0,3m a 5m), normale (da 0,5m a 2m) e paesaggio (da 2m a infinito). Per quanto riguarda il flash è sempre attivo, a meno che non viene disattivato con l’apposito tasto, e in confezione sono presenti degli inserti colorati per foto più creative.

Fujifilm Instax Square SQ6 è una instant camera analogica molto valida che stampa foto in un formato davvero originale e bello da vedere.

Puoi acquistare Fujifilm Instax Square SQ6 su Amazon su eBay o su ePrice

Lomo Instant Automat

Lomo Instant Automat è la dimostrazione di una fotocamera istantanea completamente reinventata in grado di permettere al fotografo maggior flessibilità; con questa frase può essere riassunto il nostro parere su questa fotocamera che abbiamo avuto modo sia di vedere in anteprima al Photokina 2016, che di provare a fondo nella nostra recensione di Lomo Instant Automat. Si tratta di un prodotto che ci è piaciuto davvero molto, facilissimo da utilizzare e con infinite possibilità creative.

Lomo Instant Automat utilizza le pellicole Fujifilm Instax Mini Film e imprime le immagini scattate in un’area di esposizione pari a 62mm x 46mm. La velocità dell’otturatore è compresa tra 8s-1/250 in modalità automatica e arriva fino  30 secondi in modalità Bulb. Troviamo un piccolo flash incorporato e un’apertura dell’obiettivo massima pari a f/8, un valore moto buono per una Instant camera di questa fascia di prezzo.

Lomo Instant Automat è la instant camera totalmente automatica che rende la fotografia istantanea semplice e intuitiva.

Puoi acquistare Lomo Instant Automat su Amazon o se preferisci su eBay

Lomo Instant Automat
Prezzo consigliato: € 109.01Prezzo: € 109

Lomo Instant Wide

Lomo Instant Wide permette di sperimentare la fotografia istantanea in formato più grande rispetto alla maggior parte delle instant camera. Anche in questo caso abbiamo avuto la possibilità di provare a fondo questo modello, potete sapere tutte le nostre considerazioni leggendo l’articolo su recensione di Lomo Instant Wide . La fotocamera ci è piaciuta davvero molto e la confezione con cui arriva integra davvero numerosi accessori che permettono di fare fin da subito scatti creativi e unici.

Lomo Instant Wide utilizza pellicole  Fujifilm Instax Wide Film in formato 62mm x 99mm. La dimensione di stampa su questa instant camera è più grande rispetto a quelle tradizionali e permette quindi di generare istantanee che trasmettono una maggiore qualità e nitidezza dei dettagli. Tralasciando il formato più grande, le caratteristiche tecniche sono molto simili alla Lomo Instant Automat, anche se qui il numero guida del flash incorporato è leggermente più alto arrivando a 13, e la messa a fuoco è manuale.

Lomo Instant Wide è la instant camera per chi vuole istantanee di dimensioni maggiori e di ottima qualità.

Puoi acquistare Lomo Instant Wide su Amazon o se preferisci su eBay

Leica Sofort

Leica Sofort è una instant camera che abbiamo provato in anteprima al Photokina 2016 e siamo rimasti davvero colpiti dalla qualità dei materiali e il design di questo modello presentato dal famoso marchio dal bollino rosso. Con questo prodotto, il celebre marchio tedesco entra ufficialmente nel mondo delle instant camera si mette in competizione con marchi del calibro di Fujifilm e Lomography, portando la sua filosofia e il suo modo di intendere la fotografia.

Leica Sofort è completamente automatica, ma include anche diverse modalità che permettono di gestire al meglio il dispositivo in alcune occasioni. Esiste infatti una modalità ritratto che è resa più semplice anche dal selfie mirror posizionato in alto, sopra l’obiettivo. Leica Sofort funziona con delle pellicole dedicate Fujifilm Instax, brandizzate Leica e disponibili in due varianti di colore: bianco e nero.

Leica Sofort è la instant camera analogica per chi vuole andare sul sicuro, grazie alla qualità ormai consolidata del marchio Leica e al suo design unico e curato.

Puoi acquistare Leica Sofort su Amazon o se preferisci su eBay

Leica Sofort
Prezzo consigliato: € 297.36Prezzo: € 284

Instant camera: i modelli digitali

La selezione dei modelli digitali è decisamente più semplice perché per il momento non c’è una vasta scelta di prodotti e quelli davvero validi sono pochi. Qui abbiamo selezionato i modelli che secondo noi vale realmente la pena acquistare per il momento, dopo aver nella maggior parte dei casi visto e provato i prodotti in anteprima o per periodi prolungati.

Polaroid Snap Touch

Polaroid Snap Touch può essere definita come la versione moderna e digitalizzata del famosissimo marchio storico che ha reso la fotografia istantanea quello che è oggi. Abbiamo provato in anteprima al Photokina 2016 Polaroid Snap Touch e ne siamo rimasti piacevolmente sorpresi. Il design ricorda molto quello di una compatta, e questo la rende unica dal momento che può essere inserita facilmente in tasca o in borsa, cosa non sempre scontata quando si parla di instant camera.

Polaroid Snap Touch integra un chip Bluetooth che permette di stampare anche le foto fatte dal vostro smartphone. Grazie anche allo slot integrato, sarà possibile inserire una micro SD (fino a 128 GB) per decidere di non stampare le foto scattate ma salvarle per poi esportarle su altri dispositivi o stamparle in un secondo momento. L’ottica è una f/2 in grado di garantire una sufficiente luminosità anche negli spazi bui, troviamo poi un sensore da 13 megapixel e la possibilità di registrare video in Full HD.

Polaroid Snap Touch è la instant camera perfetta per chi vuole approcciarsi a questa nuova filosofia di intendere la fotografia istantanea.

Puoi acquistare Polaroid Snap Touch su Amazon su eBay o su ePrice

Polaroid Pop

Polaroid Pop è una fotocamera digitale istantanea con un design che ci riporta direttamente indietro negli anni ’80/90. Abbiamo seguito questa fotocamera fin dal suo annuncio per poi provarla in anteprima ad IFA 2017 di Berlino. La fotocamera è davvero semplice da utilizzare e permette di stampare foto con un tocco vintage e in un formato un po’ più grande rispetto a quello offerto dalla versione snap touch vista prima. Questo comporta una maggiore qualità delle istantanee, con dettagli più definiti.

Polaroid Pop è in grado di catturare delle immagini grazie al proprio sensore da ben 20 MP e genera foto istantanee in meno di un minuto sfruttando la tecnologia ZINK Zero Ink in formato 3.5 x 4.25” compresi i bordi. Il display è un LCD da 3.97 pollici touchscreen e il modello presenta un piccolo storage interno che può memorizzare fino a 10 scatti. È comunque possibile inserire una scheda micro SD fino a 128 GB così come scegliere di stampare le immagini dal proprio dispositivo portatile sfruttando la connessione WiFi e Bluetooth di cui è dotata Polaroid Pop. È anche possibile effettuare riprese video a 1080p in Full HD oppure in HD a 720p così come è possibile creare delle simpatiche GIF scegliendo direttamente dalla fotocamera il numero di scatti e di fps.

Polaroid Pop è la miglior instant camera digitale che unisce il presente con il passato, divertente e facile da utilizzare, è in grado di imprimere le immagini in formato maggiore della sorellina minore snap touch, e con un maggior numero di dettagli.

Puoi acquistare Polaroid Pop su Amazon su eBay o su ePrice

Fujifilm Instax Square SQ10

Quando si parla di pellicole, viene subito in mente Fujifilm. A differenza della Polaroid però che permette di scattare foto in formato 2×3, Fujifilm Instax Square SQ10 permette di scattare e stampare in formato quadrato. Questo la rende davvero interessante, sia perché il formato quadrato grazie a Instagram è diventato quasi uno standard se si pensa alla fotografia istantanea, sia perché è un’ottimo regalo da fare anche a chi ha già una fotocamera istantanea.

Fujifilm Instax Square SQ10 imprime le immagini in formato 62 x 62 mm mentre la cornice che le circonda una larghezza di 72mm e un’altezza di 85,6 mm. Integra un sensore CMOS da 1/4″ con una risoluzione pari a 3,6 megapixel, e monta un obiettivo con una lunghezza focale di 28mm e un’apertura del diaframma pari a F2.4. Sul retro è anche presente uno schermo LCD da 3″ con risoluzione pari a 460.000 punti, con i controlli posti al di sotto del display attorno a una ghiera centrale. Su questo modello è possibile scegliere anche 10 filtri pellicola; anche qui troviamo la possibilità di utilizzare una scheda micro SD esterna, ma è possibile archiviare fino a 50 immagini direttamente sulla fotocamera.

Fujifilm Instax Square SQ10 è la instant camera digitale che rende accessibile il formato quadrato a tutti gli appassionati di questo tipo di fotografie.

Puoi acquistare Fujifilm Instax Square SQ10 su Amazon o se preferisci su eBay

1 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Carlo Carlino tramite i commenti.