Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Hard Disk gaming: come e quali scegliere

Hard Disk gaming: come e quali scegliere

di Claudio Carelli
Specialist Computer gaming
aggiornato il 17 luglio 2018
2763 utenti hanno trovato utile questa guida

State cercando ancora sconti folli ma ve li siete lasciati sfuggire? Vi invitiamo a dare un’occhiata a tutti gli interessantissimi sconti Summer Sales di eBay attivi fino al 23 luglio a mezzanotte! Qui sono a disposizione offerte fino al 70% con spedizione gratuita, e ovviamente senza alcun abbonamento necessario. Fra questi vi segnaliamo:

N.B. La guida Hard Disk Gaming è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Luglio 2018.

In questa guida vi aiutiamo a selezionare il miglior hard disk gaming, un componente essenziale per archiviare grandi quantità di file e programmi. Storicamente noto come un’unità composta da dischi magnetici, sta venendo soppiantato dai più nuovi SSD (e i loro indiscutibili benefici) che stanno prendendo sempre più piede. In compenso l’hard disk ha un rapporto capacità/prezzo irraggiungibile al momento dai rivali elettronici. L’ideale è accoppiare un veloce SSD, su cui installeremo il sistema operativo e i software più utilizzati, ad un più voluminoso hard disk gaming, dove andremo ad accumulare le abbondanti installazioni dei videogiochi oppure qualsivoglia altro file (abbiamo per l’occasione anche una guida al miglior SSD). Vediamo quindi quali parametri tenere in considerazione per l’acquisto di questo dispositivo di archiviazione meccanico.

Hard Disk Gaming quale comprare

Per quanto potente possa essere un PC, le sue risorse non potranno essere impiegate se non ha accesso ad alcun file. Proprio per questo un dispositivo di archiviazione è necessario e molto influente nella performance complessiva del vostro sistema, sia esso un HDD o SSD. Immaginate di avere una veloce super car pronta sfrecciare, ma su una strada dove ogni 100 metri è presente un semaforo rosso. Allo stesso modo i prestanti componenti del vostro computer dovranno attendere risposta dall’hard disk, spesso responsabile di fastidiosi rallentamenti. L’acquisto di questo componente rimane valido per configurazioni davvero economiche, ma lo standard per un PC nel 2018 comprende sicuramente un SSD. Il disco rigido verrà perciò utilizzato come dispositivo secondario, dove appunto archiviare file molto capienti che andrebbero a consumare troppo spazio sul più prezioso SSD. Per chi invece ha un budget davvero ristretto potrà optare per il singolo hard disk, con un occhio magari ad un futuro upgrade se necessario. Esistono dei comodi tool che rendono la procedura di trasferimento dei dati dal vecchio hard disk al nuovo SSD estremamente semplice, non preoccupatevi perciò di questo aspetto.

Per la scelta del miglior hard disk gaming terremo in considerazione gli RPM, le rotazioni al minuto che il disco al suo interno riuscirà a compiere, e la cache, una piccola ma veloce memoria su cui i dati sono conservati temporaneamente. Citeremo anche la sua dimensione fisica, in questo caso esclusivamente 3.5″ per i desktop PC. Veniamo al dunque con la nostra selezione di hard disk gaming suddivisa per modello e la relativa fascia di prezzo, tenendo a mente le capacità disponibili.

Hard Disk Gaming fascia media

Western Digital Blue 1 TB

Questo Hard Disk in formato 3,5″ ha una capacità di 1 TB, velocità della testina di 7200 RPM ed una cache di 64 MB. È affiancato da una garanzia di 2 anni.

Il Western Digital Blue si presenta come un hard disk semplice e funzionale in grado di soddisfare le richieste di spazio e budget degli utenti. Essendo un prodotto entry-level è orientato alle esigenze base di personal computing, preferibilmente utilizzato come dispositivo secondario affianco ad un SSD, ma niente vi impedirà di installare un sistema operativo. Abbiamo scelto la popolare capacità di 1 TB poiché garantirà ampio spazio per file e varie installazioni, praticamente lo standard visto i prezzi molto abbordabili.

Puoi acquistare Western Digital Blue 1 TB su Amazon o se preferisci su eBay

Seagate BarraCuda 2 TB

Questo Hard Disk in formato 3,5″ ha una capacità di 2 TB, velocità della testina di 7200 RPM ed una cache di 64 MB. È affiancato da una garanzia di 2 anni.

Come alternativa potete optare per un Seagate BarraCuda, un hard disk entry-level per utenti senza troppe pretese. Questo dispositivo può vantare ottime velocità in scrittura e lettura sequenziale, idealmente utilizzato come hard disk secondario come nel caso precedente. La capacità offerta è decisamente soddisfacente, potendo archiviare decine di giochi senza avere preoccupazioni di spazio.

Puoi acquistare Seagate BarraCuda 2 TB su Amazon o se preferisci su eBay

Hard Disk Gaming fascia alta

Western Digital Black 2 TB

Questo Hard Disk in formato 3,5″ ha una capacità di 2 TB, velocità della testina di 7200 RPM ed una cache di 64 MB. È affiancato da una garanzia di 5 anni.

Se siete alla ricerca di un solido e veloce hard disk, magari in linea col resto della componentistica, Western Digital potrebbe fare al caso vostro. I prodotti della serie Black sono dedicati a power user che pretendono velocità e durabilità nella creazione dei contenuti, ma specialmente nel gaming. Questi dischi possono infatti vantare caricamenti più rapidi dei videogiochi insieme a grandi capacità di archiviazione. Un punto di forza è sicuramente l’affidabilità grazie ad un’estesa garanzia di 5 anni. Il costo è decisamente superiore rispetto alle precedenti proposte, ma si tratta indubbiamente di  è meglio bilanciare la propria configurazione con un hard disk di un certo calibro piuttosto che andare a risparmio.

Puoi acquistare Western Digital Black 2 TB su Amazon o se preferisci su eBay

Seagate FireCuda 2 TB

Questo Hard Disk ibrido in formato 3,5″ ha una capacità di 2 TB, velocità della testina di 7200 RPM ed una cache di 64 MB. È affiancato da una garanzia di 5 anni.

La proposta di Seagate per i videogiocatori è un cosiddetto SSHD, una soluzione ibrida tra SSD e HDD dove installare il sistema operativo e tutte le relative applicazioni. Il modello FireCuda monta un normale hard disk affiancato da una veloce memoria Flash NAND di piccole dimensioni che fa da supporto all’unità principale. Ciò viene realizzato allo scopo di dare una reattività maggiore al sistema emulando i vantaggi dei più dispendiosi SSD. In pratica il dispositivo identificherà le informazioni che utilizzate più spesso e le collocherà sulla memoria più veloce, garantendo un avvio del PC più rapido e riducendo i tempi di caricamento nei videogiochi. Ovviamente ciò ha un limite, le applicazioni e i file esclusi da questo meccanismo saranno aperti con la velocità di un normale HDD. Se tendete a giocare con regolarità ad uno stesso titolo potreste valutare l’acquisto di una soluzione ibrida come il Seagate FireCuda.

Puoi acquistare Seagate FireCuda 2 TB su Amazon o se preferisci su eBay

Come montare l’hard disk

L’hard disk è uno dei pezzi più semplici da montare, dato che nel case sono presenti degli appositi slot capaci di accoglierli e mantenerli saldi, onde evitare vibrazioni indesiderate e quindi un aumento della rumorosità o, peggio ancora, che si danneggi il dispositivo. Vanno attaccati con due o quattro viti per bloccarli in sicurezza, e poi collegate alla scheda madre tramite cavo SATA ed infine all’alimentazione. Come sempre, se non sapete dove mettere le mani non disperate, dato che su Ridble trovate una guida completa di foto e passaggi ben spiegati su come montare questo importante componente del vostro nuovo PC da gioco.

2763 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Claudio Carelli tramite i commenti.