Miglior hard disk esterno PS5: guida all’acquisto
Il Black Friday 2021 è iniziato! Sulla nostra pagina Migliori offerte Black Friday 2021 puoi trovare decine di guide dedicate ad ogni tipologia di prodotto. Scopri tutti gli sconti più interessanti assicurandoti di avere un abbonamento Amazon Prime attivo per accedere alle offerte in anticipo!

N.B. Questo contenuto, come tutti gli altri, è sempre il risultato del nostro lavoro costante. Per maggiori dettagli su come realizziamo i nostri contenuti ti invitiamo alla pagina Come lavoriamo.

 

Questo articolo è dedicato alla selezione dei prodotti per aiutarti nella scelta del miglior hard disk esterno PS5. Ogni prodotto è stato selezionato in base alle diverse esigenze degli utenti, in modo da garantire il miglior acquisto per te.

Miglior hard disk esterno PS5: quale comprare?

Con l’arrivo di PS5 sul mercato, la questione delle memorie espandibili si è complicata leggermente. Come abbiamo già visto nella guida dedicata ai migliori SSD PS5, la nuova console di Sony non utilizza più un SSD sostituibile, ma una memoria direttamente saldata sulla scheda madre. Da una parte è possibile utilizzare un SSD M.2 PCI-E 4.0 per espandere la memoria interna della console. Dall’altra, il collegamento di un hard disk esterno comporta delle limitazioni.

Si possono installare giochi PS5 su un hard disk esterno?

Con i giochi PS4 da utilizzare in retrocompatibilità, è possibile utilizzare un hard disk di tipo USB anche per l’installazione e la riproduzione diretta su PS5. A livello di giochi PS5 veri e propri, invece, l’hard disk esterno offre unicamente la possibilità di spostare i dati di gioco per liberare spazio sulla memoria interna. Una sorta di archivio esterno che permette di mettere “in standby” i giochi senza la necessità di scaricarli nuovamente in un secondo momento.

Miglior hard disk esterno PS5

Si può collegare l’hard disk esterno solamente alle porte principali di PS5, sia frontali che quelle poste sul retro. Non è possibile, quindi, utilizzare degli hub USB. Inoltre, è sì possibile collegare più memorie esterne alla console, ma con la limitazione di utilizzarne solo una per volta.

I requisiti e le caratteristiche da considerare

Per quanto riguarda le caratteristiche da ricercare nella scelta di un hard disk esterno PS5, i requisiti sono piuttosto basilari. Sostanzialmente, è sufficiente un hard disk esterno con collegamento minimo USB 3.0 per poter essere utilizzato come hard disk esterno PS5. Il consiglio, in ogni caso, è quello di utilizzare degli hard disk portatili di tipo plug and play, evitando quindi delle memorie che richiedono un’alimentazione esterna, in quanto la console è perfettamente in grado di fornire l’energia necessaria all’hard disk per un corretto funzionamento.

A livello di tagli di memoria, PS5 supporta il collegamento di hard disk esterni da un minimo di 250 GB fino ad un massimo di 8 TB. Una volta collegato il dispositivo, la console lo riconosce in pochi secondi e guida l’utente nel processo di formattazione. Non è possibile, dunque, utilizzare la memoria esterna per latri scopi se non formattando nuovamente l’hard disk.

Miglior hard disk esterno PS5: la selezione

Western Digital My Passport

Se si vuole espandere la memoria della console con un dispositivo dedicato per lo più ad archiviare i giochi PS5 in eccesso, il modello WD My Passport rappresenta sicuramente una garanzia. Si tratta di un hard disk esterno piuttosto classico, con una memoria base da 1 TB e fino ad un massimo di 5 TB. Il collegamento è USB 3.1 di tipo A. Le velocità sono in linea con altri prodotti della categoria, non raggiungendo quindi i valori dei più rapidi SSD portatili, ma sufficienti per archiviare applicazioni da tenere su un supporto esterno.

SanDisk Portable SSD

Per ridurre i tempi di caricamento con l’installazione dei giochi PS4, o per rendere più rapidi i trasferimenti dei giochi PS5, il miglior hard disk esterno PS5 da acquistare è sicuramente un SSD portatile. In questo caso un ottimo prodotto su cui puntare è il SanDisk Portable SSD. Si tratta di una memoria esterna compatta e versatile, disponibile in tagli di memoria da 500 GB, 1 TB o 2 TB. La velocità medio di lettura è di 520 MB al secondo, più che sufficiente per riprodurre correttamente tutti i giochi PS4 installati. Il collegamento Type-C, inoltre, facilita notevolmente la connessione alla console e, in casi estremi, la sostituzione con un altro cavo; almeno rispetto ai classici hard disk esterni dotati di collegamento USB Type-B. La limitazione, in questo caso, è rappresentata dal rapporto spazio di archiviazione/prezzo.

WD Black P10 Game Drive

Come visto nel prodotto precedente, il problema degli SSD portatili è rappresentato principalmente dal prezzo non sempre accessibile; specialmente per i tagli di memoria più grandi. Se, dunque, si vuole cercare un hard disk esterno molto capiente, ma con una velocità ottimizzata per i giochi PS4 da riprodurre su PS5, il modello WD Black P10 Game Drive rappresenta la soluzione più adeguata. Con ben 5 TB di spazio a disposizione, questo dispositivo è stato ottimizzato in maniera specifica per ridurre i tempi di caricamento su console e per contenere più di 100 giochi.

Seagate Game Drive The Last of Us Special Edition

Se si vuole dare un tocco di stile in più alla propria postazione, un dispositivo perfetto da abbinare a PS5 è sicuramente questa edizione speciale di Seagate Game Drive ispirata a The Last of Us 2. Si tratta di un hard disk esterno da 2 TB, con collegamento USB 3.1 e un’ottimizzazione perfetta per i tempi di caricamento dei giochi PS4 installati esternamente. Sicuramente il miglior hard disk esterno PS5 per i collezionisti e in fan del capolavoro di Naughty Dog.

Lascia un commento