Fotocamera subacquea, la selezione delle migliori del 2017

Attenzione: in occasione dell’arrivo delle offerte Amazon Prime Day, abbiamo individuato degli sconti interessanti per questa categoria. Nello specifico vi segnaliamo:

N.B. Questo articolo è monitorato mensilmente e aggiornato con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a luglio 2017.

 

La fotografia subacquea è un genere di fotografia molto particolare che accomuna tanti appassionati in tutto il mondo, tuttavia non è sempre facile trovare la miglior fotocamera subacquea per le proprie esigenze. In questa guida abbiamo deciso di selezionare per voi le migliori fotocamere dedicate agli scatti in acqua durante le immersioni di qualsiasi tipo. Da action cam alle compatte, fino alle mirrorless, ecco tutte le fotocamere subacquee su cui lo staff di Ridble vi consiglia di puntare.

Fotocamera subacquea quale comprare

Quando si decide di scegliere una fotocamera subacquea ci si orienta principalmente verso fotocamere compatte che sono in grado di resistere a determinate profondità. Le fotocamere tough o rugged infatti, sono le fotocamere compatte resistenti a tutto e stanno spopolando nell’ultimo periodo proprio per la loro capacità di adattarsi bene in diverse situazioni avventurose resistendo all’acqua e alle cadute. Tuttavia bisogna considerare che ci sono anche delle valide alternative per questo tipo di fotografia, prima tra tutte la possibilità di utilizzare un’action cam per immergersi fino a determinate profondità.

miglior fotocamera subacquea

Queste fotocamere più piccole e create apposta per le avventure possono, tramite gli accessori opzionali essere più confortevoli nelle immersioni, sopratutto se si decide di effettuare l’intera ripresa video della vostra esperienza. Infine, anche se ancora di nicchia, esistono delle fotocamere con ottiche intercambiabili, in grado di immergersi fino ad una certa profondità ed essere utilizzate nelle immersioni. Attualmente l’unico modello realmente valido di questa tipologia è la Nikon 1 AW1, una mirroress Nikon davvero interessante che analizzeremo meglio in questo articolo. Acquistare una mirrorless di questo tipo può essere un’ottima scelta perché offre la possibilità di cambiare la lente e di offrire quindi scatti sempre più creativi. Ovviamente non stiamo parlando della soluzione più economica ma di certo può offrire un’esperienza più coinvolgente e qualitativamente superiore. Potremmo dire che se si è già in possesso di una buona mirrorless Nikon e si hanno già determinate ottiche si potrebbe realmente prendere in considerazione l’acquisto di Nikon 1 AW1 per immergersi nel cuore della fotografia subacquea.

Bisogna però considerare che per creare degli scatti davvero interessanti quando si è immersi nell’acqua non basta contare solo sulla propria fotocamera subacquea ma è necessario avere delle luci apposta per illuminare bene in profondità. Infatti via via che si scende cala anche la luce e di conseguenza anche i colori che è possibile riprendere, con le luci giuste si potranno invece creare degli scatti davvero suggestivi e accattivanti. Per questo motivo se avete un budget limitato vi consigliamo di acquistare una fotocamera subacquea economica, quindi orientarvi sui modelli entry level delle compatte, e acquistare anche qualche flash subacqueo, abbiamo creato una sezione apposta in fondo a questo articolo in cui abbiamo selezionato alcuni modelli su cui vale la pena puntare. Ricordatevi sempre inoltre che l’ora migliore per immergersi e fare della buona fotografia subacquea va dalle 9.00 di mattina alle 14.00 di pomeriggio, a causa del fenomeno della rifrazione che risulta meno forte poiché sempre più perpendicolare alla superficie dell’acqua.

Fotocamera tough subacquea

Le fotocamere tough subacquee sono chiamate anche rugged perché resistenti a tutto. Questi tipi di fotocamera sono in genere utilizzabili fino a molti metri di profondità senza bisogno di nessuna custodia esterna, resistono spesso alle cadute fino a 2 metri e sono molto indicate per un pubblico avventuroso e sempre in viaggio.

Acquapix Splash W1024

miglior fotocamera subacqueaPartiamo con una fotocamera subacquea davvero molto economica, che non possiamo assolutamente consigliare a chi vuole realmente andare in profondità, poiché resiste fino ad appena 3 metri. Tuttavia può essere interessante per divertirsi con gli amici quest’estate al mare o in piscina e fare dei buoni scatti in acqua, o dei fantastici selfie subacquei. Questa fotocamera infatti ha anche un sensore di rilevamento per il sorriso per permettere degli scatti da tenere come ricordo o da pubblicare sui social in tutta semplicità. All’interno troviamo un sensore CCD da 10 megapixel, davvero molti se consideriamo il suo prezzo nettamente economico. Inoltre risulta pratica grazie al suo zoom fino a 10x. Sul retro troviamo un display da 2,4 pollici, la fotocamera è disponibile in molti colori ed è davvero compatta e leggera (pesa appena 100 grammi)

Consigliamo Acquapix Splash W1024 a chi ha un budget molto limitato e cerca una fotocamera subacquea per divertirsi con gli amici al mare o in piscina. Disponibile su Amazon in molte varianti di colori a noi piace particolarmente la variante blu ghiaccio. Per un trasporto ottimale consigliamo anche l’economica e pratica custodia originale Easypix PopBox, anch’essa disponibile su Amazon nelle stesse tonalità di colore della fotocamera. Potrebbe essere utile anche il cinturino impermeabile per agganciare la fotocamera.

Fujifilm FinePix XP120

miglior fotocamera subacqueaFujifilm FinePix XP120 è una fotocamera tough molto particolare perché ha un prezzo abbastanza contenuto e permette di addentrarsi nelle profondità marine fino a 20 metri. Potremmo dire che con questo modello si inizia a fare un po’ più seriamente per quanto riguarda la fotografia subacquea e permette comunque di rimanere su un budget accessibile. la fotocamera resiste alle cadute fino a 1,75 metri, è antigelo fino a -10° C e antipolvere. All’interno troviamo un ottimo sensore da 16 megapixel, che assieme all’obiettivo Fujinon con un zoom ottico 5x che copre una distanza focale compresa tra i 28-140mm svolge egregiamente il suo lavoro. La fotocamera è anche dotata di un intervallometro per time lapse e di un chip WiFi, ideale per spostare subito le fotografie sui propri smartphone e condividerle immediatamente.

Fujifilm FinePix XP120 è la fotocamera subacquea ideale per chi vuole iniziare ad approcciarsi a questo tipo di fotografia. Dato il suo costo è accessibile sia a chi vuole una buona macchina fotografica con cui divertirsi in vacanza, sia a chi vuole gestire meglio il budget acquistando dei flash subacquei al posto che prendere una fotocamera subacquea più costosa. Questo modello è disponibile su Amazon in 4 varianti di colore, ricordatevi di abbinarci la scheda SD al momento dell’acquisto se non l’avete già.

Canon Powershot D30

miglior fotocamera subacqueaSe volete immergervi ancora più in profondità o comunque non volete avere troppi limiti allora Canon Powershot D30 è la fotocamera subacquea che state cercando. Il corpo di questo modello arriva fino a 25 metri di profondità e resiste alle cadute fino a 2 metri. Ovviamente anche in questo caso la fotocamera è antigelo fino a -10° e anti polvere, in più questo modello è dotato di GPS per geo localizzare gli scatti nei dati exif, una funzione molto importante nella fotografia subacquea. Il sensore che troviamo è un CMOS a sensibilità elevata da 12,1 megapixel, affiancato dal processore DIGIC 4, un po’ datato ma svolge ancora bene il suo lavoro. La lente che troviamo qui copre la stessa lunghezza focale di quella che abbiamo visto nella Fujifilm FinePix XP120, si parte da un grandangolare di 28mm per arrivare con il 5x a140mm con un’apertura massima del diaframma da f/3,9 – 4,8. Qui non troviamo però il chip WiFi, fattore che potrebbe infastidire i fotografi più evoluti dal punto di vista tecnologico.

Canon Powershot è ideale per chi vuole scattare a profondità elevate fino a 25 metri. La qualità Canon è una garanzia e se non si ha la necessità di condividere subito gli scatti tramite WiFi si tratta davvero di un’ottima scelta. Canon PowerShot D30 è disponibile su Amazon nella versione blu, assieme a un pratico cinturino da polso WS-DC8, batteria ricaricabile NB-6LH e caricabatteria CB-2LYE.

Olympus Stylus Tg-4

miglior fotocamera subacqueaIn attesa di poter acquistare la nuova Olympus Tg-5, possiamo ancora orientarci sulla Olympus Stylus Tg-4 per iniziare a fotografare seriamente sott’acqua. La profondità a cui arriva questa fotocamera subacquea è abbastanza bassa se consideriamo i modelli visti prima, poiché arriva a 15 metri di profondità massima. Tuttavia a livello qualitativo non c’è paragone, visto che la lente che troviamo sopra è un obiettivo zoom versatile 4x con una lunghezza focale che va da 25 a 100mm equivalenti, con un’apertura di f/2-4.9. Stiamo parlando quindi di un diaframma molto più luminoso di quelli che abbiamo visto fino ad ora. Inoltre Olympus Tg-4 ha una velocità di scatto davvero notevole che arriva a 20 fps, ed è ottima anche per la macro fotografia poiché può mettere a fuoco a solo 1 cm di distanza dal soggetto. Un’altro fattore che rende questa fotocamera nettamente superiore per la fotografia subacquea è la possibilità di scattare in RAW, purtroppo però solo in modalità RAW + Jpeg, per questo motivo avrete bisogno di una scheda SD molto valida e capiente. Per quanto riguarda il lato video qui troviamo la possibilità di registrare in 4K e in Full HD 1080p a 120 fps, risultati che possono convincere anche i più scrupolosi sulla qualità di questo modello. Non poteva certo mancare il chip WiFi su questo prodotto che si rivolge a chi vuole il massimo dalla fotografia subacquea con fotocamere compatte.

Olympus Stylus Tg-4 è subito acquistabile su Amazon sia nella versione rossa che nera. Se invece non avete esigenza di averla subito potete pensare di prenotare sempre su Amazon la nuova versione Tg-5, ed essere tra i primi ad avere questo nuovo modello che permette di scattare solo in modalità RAW e integra un sensore con meno megapixel ma che garantisce performance maggiori ad ISO elevati.

Sealife micro 2.0 WiFI

miglior fotocamera subacqueaI prodotti che abbiamo visto fino ad ora possono arrivare al massimo fino a 25 metri di profondità, e se vorreste scendere ancora più giù? Sealife micro 2.0 arriva fino a 60 metri di profondità più del doppio di tutte le fotocamere subacquee viste fino ad ora. Certo non è per tutti, servono assolutamente delle buone luci subacquee, una buona conoscenza ed esperienza di questo tipo di fotografia e di tecniche di sub, tuttavia stiamo parlando di un prodotto davvero molto valido per la fotografia subacquea. All’interno troviamo un fantastico sensore da 16MP Sony CMOS e una lente fisheye che copre un angolo visivo di 130°. Sarà possibile controllare gli ISO tra i valori compresi tra 100 e 800 e registrare video in Full 1080p HD a 60fps or 30fps. Per permettere immersioni così elevate e una lunga resistenza e durata nel tempo, Sealife micro 2.0 è dotata di una memoria interna, per questo motivo esiste la versione da 32 o da 64 GB. Non stiamo certo parlando di una fotocamera subacquea per tutti, tuttavia per chi vuole affrontare la fotografia subacquea nel migliore dei modi si tratta della scelta migliore. Dovrete considerare però necessariamente l’utilizzo di luci artificiali per ottenere degli scatti degni di questa fotocamera, per questo motivo Sealife ha anche pensato a delle versioni pro con integrato un set di luci.

Sealife micro 2.0 è la fotocamera più adatta per la fotografia subacquea, è disponibile su Amazon nella versione rossa e nera. Vista l’importanza delle luci ad una certa profondità consigliamo di prendere in considerazione la versione Pro 2500 con una luce integrata. per chi vuole risultati ancora più piacevoli e professionali allora consigliamo la versione Pro 5000 Camera Package con 2 luci orientabili e modulari.

Action Cam Subacquea

La scelta di un’action cam può essere una buona soluzione se preferite la parte video e la visuale molto grandangolare che si viene a creare con questa tipologia di fotocamere. Infatti questi prodotti anche nella fascia più economica offrono spesso la possibilità di girare video in 4K e risultato estremamente adatte per questo tipo di fotografia.

Garmin VIRB X 

miglior fotocamera subacqueaGarmin VIRB X è la fotocamera subacquea di tipo action cam perfetta per le immersioni molto spinte, senza bisogno di nessuno strumento aggiuntivo infatti essa arriva a 50 metri di profondità senza nessun problema. Si tratta di una distanza davvero notevole, ed una soluzione decisamente più economica della Sealife micro 2.0 che abbiamo visto nelle fotocamere subacquee tough. La fotocamera è in grado di riprendere video in 1080p a 30fps con stabilizzazione dell’immagine e livelli di zoom, ed è dotata di un microfono esposto per un’audio estremamente chiaro anche sott’acqua. Al suo interno troviamo un buon sensore da 12 megapixel, la connettività bluetooth e WiFi e non poteva certo mancare il GPS per geolocalizzare i video e le foto. La cosa bella di Garmin è senza ombra di dubbio G-Metrix, il software gratuito che permette di inserire ulteriori informazioni nel video come ad esempio la temperatura, i metri di profondità e tanto altro.

Garmin Virb è ideale per chi ha un budget limitato e cerca una valida alternativa alla GoPro Hero5. Il prodotto è disponibile nella versione nera direttamente su Amazon, consigliamo anche di considerare l’acquisto di Garmin VIRB Telecomando ANT+ per controllare da remoto l’action cam e la pratica cintura Garmin pettorali per avere le mani libere durante le immersioni.

GoPro Hero5 Black

miglior fotocamera subacqueaGoPro non è certo una marca che necessita di molte presentazioni, e con GoPro Hero5, che abbiamo anche avuto modo di provare e recensire, ha dimostrato per l’ennesima volta di essere ancora leader nel settore delle action cam. Questo modello grazie al sensore da 12 megapixel riprende ottime immagini in 4K. La fotocamera arriva a 10 metri di profondità senza custodia, già un ottimo risultato, con la custodia opzionale può arrivare invece fino a ben 30 metri. I video con GoPro Hero 5 saranno sempre di ottima qualità grazie anche alla stabilizzazione video avanzata, mentre le foto potranno essere scattate in RAW + WDR per raccogliere più informazioni possibili. Quello che più ci piace di GoPro è la sua semplicità e la vastissima gamma di accessori che è possibile acquistare, per essere sempre preparati ad ogni evenienza. Noi personalmente consigliamo per la fotografia subacquea la custodia GoPro Super Suit da immersione, la batteria ricaricabile GoPro AABAT-001-EU, GoPro remo (il telecomando remoto di GoPro e l‘headstrap per agganciare l’action cam sulla testa.

GoPro Hero5 Black è acquistabile direttamente su Amazon sia nella versione solo corpo, che in kit con diversi accessori. C’è anche il kit con il nuovissimo GoPro karma grip che abbiamo provato e recensito e che ci ha colpito davvero molto per la sua incredibile stabilità e la resa decisamente elevata in fase di ripresa.

Mirrorless Subacquea

Le mirrorless in grado di essere immerse nell’acqua sono una novità nel campo fotografico. Purtroppo al momento non c’è una vasta scelta e l’unica sulla quale potete orientarvi al momento è la Nikon 1 AW1, un modello davvero valido per le avventure. I vantaggi della mirrorless sono il fatto che è possibile cambiare ottica, e che la qualità degli scatti è decisamente elevata, l’unico svantaggio è il prezzo.

Nikon 1 AW1

miglior fotocamera subacqueaNikon 1 AW1 è una mirrorless molto particolare poiché pensata proprio per un target di persone che ama l’avventura e l’esplorazione. Attualmente questa è l’unica fotocamera subacquea con lenti intercambiabili che vale la pena acquistare. Nikon garantisce una classe di protezione IP6X secondo lo standard JIS/IEC, il corpo è in acciaio inox e resiste alle immersioni in acqua fino a 15 metri per un massimo di 1 ora. Inoltre Nikon 1 AW1 è solida e robusta e resiste alle cadute fino a 2 metri d’altezza, alla polvere e al gelo fino a -10°C. Potremmo vedere questa mirrorless come una rugged qualitativamente superiore, non solo per la possibilità di cambiare gli obiettivi ma anche per il sensore CMOS CX da 14,2 megapixel e la gamma ISO che arriva fino a 6400. La velocità di scatto arriva a 15fps, molto utile nella fotografia subacquea ma anche i altre situazioni, essa può arrivare anche a 60fps se si rinuncia all’autofocus. Ciò che rende però ancora più adatta Nikon 1 AW1 per la fotografia subacquea è l’ingegnoso pulsante di controllo dinamico, che viene chiamato dalla casa produttrice pulsante action. Tenendo premuto questo bottone è possibile regolare le impostazioni o rivedere ciò che è stato catturato dalla fotocamera semplicemente inclinando la mirrorless. Questa caratteristica unita anche a delle funzioni molto utili come la funzione altimetro che segnala la quota, un orizzonte virtuale e una bussola elettronica, la rendono davvero ideale per questo tipo di fotografia. Infine considerate anche che Nikon 1 AW1 registra le coordinate geografiche del punto in cui si effettua lo scatto nei file exif, un dettaglio che può essere d’aiuto nell’organizzazione delle fotografie.

Nikon 1 AW1 è la fotocamera subacquea ideale per chi ama l’avventura e la fotografia subacquea, ottima anche per le vacanze al mare o al lago. È possibile acquistarla nella versione argento assieme a una scheda SD 8 GB Pro 400X Lexar e un obiettivo 1 Nikkor 11-27.5 mm, direttamente da Amazon.

Luci subacquee: quale modello scegliere

Fotocamera subacquea

Abbiamo parlato dell’importanza delle luci per quanto riguarda la fotografia subacquea, di come possono realmente fornire una marcia in più e aiutare a creare foto davvero suggestive e accattivanti; ma quali sono i modelli su cui vale la pena puntare? In questa sezione abbiamo scelto alcune luci che è possibile acquistare comodamente online, selezionando quelle che secondo noi sono più adatte per questo tipo di fotografia. Esistono delle luci create appositamente per le action cam che hanno dei prezzi davvero accessibili che, seppur molto piccole, sono utilizzabili anche singolarmente; ecco perché non dovete per forza essere possessori di un’action cam per poterle utilizzare. Infine troviamo le staffe con bracci snodabili ideali per la fotografia macro sott’acqua che, grazie ai loro bracci, permettono di gestire meglio la luce, cosa non facile quando si è in profondità. Online se ne trovano diversi e tutti compatibili con GoPro per l’aggancio, tuttavia con un semplice adattatore da pochissimi euro potete attaccare anche la vostra compatta o mirrorless e utilizzare questi pratici strumenti. Per tutti questi motivi abbiamo deciso di organizzare i modelli che vogliamo proporvi semplicemente in ordine di prezzo, partendo dalle più economiche.

Neewer 3 – 300lumen

Fotocamera subacqueaPartiamo con una luce subacquea davvero molto economica, Newer 3 è ideale per chi vuole iniziare a provare ad utilizzare la luce senza pretendere risultati professionali. La potenza di questa luce è di 300 lumen trasmessa tramite 3 lampadine LED ed è in grado di resistere sott’acqua fino a 30 metri di profondità. Considerate però che la batteria non è inclusa e va acquistata a parte, fattore che potrebbe farvi orientare più verso il prossimo prodotto che andiamo a presentarvi, decisamente superiore a livello di prestazioni, anche se Newer rimane un’ottima marca molto conosciuta a livello fotografico.

Il prodotto è disponibile su Amazon, nel kit è presente un cavo di ricarica, una serratura a sgancio rapido, una vite a galletto e una chiave; manca però la batteria.

XCSOURCE – 1800 lumen

Fotocamera subacqueaCon questa luce LED si può iniziare realmente ad illuminare sott’acqua, e la cosa che colpisce è il suo prezzo molto accessibile. Questa luce arriva tranquillamente a 40 metri di profondità e ha una potenza di ben 1800 lumen, 6 volte tanto la Neewer 3 che abbiamo visto sopra. Questo modello ha già le batterie incluse e rappresenta secondo noi la miglior luce LED economica per le immersioni subacquee che è possibile acquistare online. Per quello che promette di offrire costa davvero poco e vi permette di iniziare ad avvicinarvi seriamente alla fotografia subacquea, anche se per il passaggio successivo servirà una struttura con bracci snodabili per controllare meglio la luce e dare degli effetti più interessanti alle foto.

XSOURCE è disponibile su Amazon assieme alla batteria, il manuale d’istruzioni e 3 filtri per effetti particolari. Davvero consigliato l’acquisto per dare un tocco in più alle foto che scattate sott’acqua.

Shoot – 900 lumen (x2)

Fotocamera subacqueaShoot offre una struttura creata appositamente per la GoPro, tuttavia può essere utilizzata con tutte le fotocamere che abbiamo visto, anche se con qualche scomodità in più. Grazie alla sua costruzione con bracci snodabili, potete contare su 2 luci da 900 lumen, che distribuiscono la luce in maniera migliore. La comodità di questo strumento consiste nella possibilità di diffondere la luce a piacimento e in più direzioni, coprendo una superficie più elevata. Questo strumento è un must se volete creare delle ottime fotografie subacquee, sopratutto per quanto riguarda la macrofotografia. In alternativa è possibile trovare solo la struttura su Amazon senza le luci, potrebbe essere una scelta da considerare nel momento in cui avete già delle luci apposite o preferite scegliere delle luci voi.

Shoot è disponibile su Amazon, questo kit è indispensabile per chi vuole iniziare a fare seriamente la fotografia subacquea, con questa struttura di ottima qualità e le sue luci che arrivano a 100 metri di profondità senza problemi.

Gibielle Delfi – 1200 Lumen

Fotocamera subacqueaNel caso in cui vi trovate più comodi ad utilizzare una sola torcia allora questa struttura fa al caso vostro. Gibielle monta una torcia Delfi da ben 1200 Lumen, davvero molti per ottenere un’ottima illuminazione nelle profondità marine. Anche in questo caso c’è la versione senza torcia sempre disponibile su Amazon per poter inserire le luci che più preferite. La torcia viene fornita con una batteria 18650 ricaricabile, un caricabatterie a 2 slot con connettore 220V e connettore auto 1, assieme ad una custodia morbida.

Gibielle Delfi è disponibile su Amazon, ottima per la macrofotografia subacquea e dare un tono drammatico alle riprese in profondità.

Altro

Le fotocamera subacquea non ti convince? Visita le nostre selezioni dedicate agli altri tipi di fotocamere presenti nello Starter Kit dedicato a quale macchina fotografica comprare:

Avete qualche dubbio nello scegliere il modello di fotocamera subacquea che fa al caso vostro, oppure volete suggerire qualche modello da inserire all’interno della collezione? Usate il box dei commenti qui sotto!

Top