Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Chromebook: la nostra panoramica sui migliori portatili Chrome OS sulla piazza

Chromebook: la nostra panoramica sui migliori portatili Chrome OS sulla piazza

di Fiorenza Polverino
Specialist Miglior notebook
aggiornato il 23 settembre 2019
3048 utenti hanno trovato utile questa guida

Il Natale 2019 sta per arrivare! Se stai cercando le offerte migliori del periodo o non sai cosa regalare ai tuoi cari, niente paura: ti aiutiamo noi! All’interno della sezione Migliori regali di Natale trovi consigli utili e i migliori sconti natalizi su una vasta serie di categorie.

 

Paura di non ricevere in tempo i tuoi prodotti per Natale? Nessun problema, la spedizione è rapidissima con Amazon Prime! Ti invitiamo a provarlo nella versione classica e Student qui ai link di seguito:

 

N.B. La guida Chromebook Italia è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Dicembre 2019.

Chromebook Italia: cerchiamo un nuovo portatile leggero e versatile, rapido ed efficiente, ma anche economico? Allora forse ciò che stiamo cercando porta il nome di Chromebook, che altri non è che un notebook dotato di Chrome OS, il sistema operativo sviluppato da Google, ormai sempre più vicino all’ecosistema Android. Perché scegliere un Chromebook invece che una classica soluzione Windows? Ve lo spieghiamo con calma nel paragrafo che segue.

Miglior Chromebook Italia: quale comprare

Se siete finiti all’interno di questa guida all’acquisto inevitabilmente siete utenti dotati di un “profilo ideale” quando si sceglie una macchina dotata di Chrome OS.

Cercando “Chromebook Italia” sicuramente sapete benissimo che:

  • Volete acquistare un notebook dotato di Chrome OS
  • Volete individuare quelli disponibili nel nostro Paese, che sono molti meno rispetto a quelli commercializzati negli USA
  • Non volete spendere tanto, grazie anche al fatto che non pagate Windows
  • Volete prettamente utilizzare il PC per navigare sul web – sia per svago, sia per studio, sia per attività lavorative.

Se vi rivedete all’interno di questo profilo, siete nel posto giusto: all’interno di Chromebook Italia vi illustreremo quali sono i migliori Chromebook disponibili in Italia. Se non dovesse essere così, vi suggeriamo di fare marcia indietro e di visitare la nostra pagina dedicata al miglior notebook: qui troverete sicuramente altre guide all’acquisto stuzzicanti e più adatte a voi.

Come abbiamo descritto, i Chromebook sono macchine pensate appositamente per la navigazione: benché dispongano ormai della compatibilità col Play Store, è evidente che oltre a qualche app non è possibile fare molto. Il grosso vantaggio di chi acquista un Chromebook è che, visto che l’OS è sviluppato direttamente da Google, il browser dell’azienda non consuma la batteria in modo incredibile come sugli altri sistemi operativi. Se vi serve dunque qualcosa che abbia anche una ottima autonomia usando Chrome con molte schede e che non vada molto oltre, l’avete trovato. Per tutti gli altri utilizzi non possiamo che consigliarvi Windows 10, anche nella sua versione “10 S” per gli studenti.

Se volete accedere ai “migliori Chromebook italia“, continuate la lettura: questi sono ordinati in base al prezzo crescente.

Lenovo 14e Chromebook

Iniziamo la nostra selezione Chromebook Italia con un modello particolarmente stuzzicante per rapporto qualità/prezzo: parliamo di Lenovo 14e Chromebook. Dal look particolarmente serio e sì, magari anche anonimo, questo Chromebook rappresenta una ottima scelta per chi vuole spendere davvero poco e avere tanto. All’interno del corpo di policarbonato sottile leggero (soli 1.48 Kg, ottimo da portare in giro) troviamo un pannello da 14″ Full HD, decisamente poco scontato. Questo è ottimo per guardare video su YouTube, nonché per utilizzare tutti i vari siti web ad una risoluzione elevata.

All’interno troviamo un processore AMD, chiave di questo risparmio: l’APU in questione è la A4-9120C, dual-core che arriva fino a 2.40 GHz a massime prestazioni. Associati troviamo 4 GB di RAM e 64 GB di memoria eMMC; non è il massimo per l’archiviazione, ma acquistare un Chromebook significa anche utilizzare storage prettamente esterno. ChromeOS, sempre aggiornato all’ultima versione, si avvia in pochissimi secondi.

Lato porte troviamo davvero tanto: due USB 3.1 Type-C (con ricarica), due USB 3.0 full size, jack audio e lettore micro SD. Per l’output video e altri connettori è possibile sfruttare un hub esterno senza problemi. Ad alimentare il tutto troviamo un modulo da 57 Wh che dovrebbe garantire a Lenovo 14e Chromebook svariate ore di navigazione, anche fino a fine giornata.

Puoi acquistare Lenovo 14e Chromebook su Amazon o se preferisci su eBay

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Acer Chromebook 514 CB514

Saliamo di livello e arriviamo ad Acer Chromebook 514 CB514. Famosissimo per quanto riguarda Chromebook Italia, questo Acer è la nuova edizione del classico Chromebook realizzato dall’azienda taiwanese che nel corso del tempo si è evoluto man mano. Possiamo sicuramente dire che è Acer l’azienda che ha spinto maggiormente su questa tipologia di portatili ormai definibili una vera e propria minoranza: l’unico che ha, annualmente, rinnovato la propria proposta anche in Italia.

All’interno di Acer Chromebook 514 CB514, che ha una scocca in alluminio vera e propria molto elegante, troviamo un display da 14″ Full HD come per il modello precedente. Questo taglio è ottimo per garantire una buona resa ma anche ottima portabilità. All’interno troviamo un processore quad-core Intel Pentium N4200 che raggiunge la frequenza di 2.5 GHz in boost, 4 GB di RAM e storage da 64 GB via eMMC: insomma squadra che vince non si cambia. Il processore offre delle buone performance e nella gestione di molte schede Chrome se la cava egregiamente.

Lato porte troviamo anche qui molte gioie: due USB 3.1 Type-C (con ricarica), due USB 3.0 full size, jack audio e lettore micro SD. La batteria promette circa 12 ore di utilizzo medio che non sono poche, soprattutto se volete sfruttare Chrome e tutte le sue estensioni.

Puoi acquistare Acer Chromebook 514 CB514 su Amazon o se preferisci su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

3048 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Fiorenza Polverino tramite i commenti.