Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Miglior aspirapolvere senza sacco: tutta la potenza dell'aspirazione senza sacchetto

Miglior aspirapolvere senza sacco: tutta la potenza dell'aspirazione senza sacchetto

di Simone Alvaro Segatori
Specialist Pulizie di casa
aggiornato il 11 giugno 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Miglior aspirapolvere senza sacco è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Giugno 2019.

Il sacco dell’umido, quello della plastica, il sacco della carta, quello dell’indifferenziata, quello delle capsule del caffè, il sacco dei vestiti vecchi, il sacco della roba di Natale, il sacco dei sacchi… siete per caso stanchi di accumulare sacchi? Non accumulate anche i sacchi di polvere: con la nostra selezione ai miglior aspirapolvere senza sacco, vi mostriamo le nuove soluzioni offerte dal serbatoio!

Miglior aspirapolvere senza sacco: quale comprare?

Iniziamo con una precisazione necessaria: cosa si intende per aspirapolvere senza sacco? Il termine aspirapolvere non indica più solo la classica spazzola con traino e bidone ma va a identificare un panorama molto vasto di strumenti che compongono il settore della pulizia moderna. Il robot, l’aspirabriciole, la scopa elettrica, sono tutte macchine di pulizia con funzione aspirante che rientrano nel termine aspirapolvere, ma che per nascita sono successive a quella che è stata l’aspirapolvere dalla sua creazione fino a circa vent’anni fa. Il sacco è infatti uno strumento ormai abbandonato dagli aspirapolvere odierni e sostituito con il più pratico serbatoio.

Questa premessa ci fa sorgere un’altra domanda: perché rinunciare al fidato sacchetto per il serbatoio? Maggiore risparmio, minore manutenzione e guadagno in salute e velocità. Il sacchetto della polvere è scomodo da inserire nell’aspirapolvere, va sempre cambiato e ricomprato e quando bisogna estrarlo rilascia spesso andare lo sporco un po’ dappertutto. Il serbatoio invece è come il bicchiere di un frullatore che può essere sganciato dall’aspirapolvere in una sola mossa e svuotato nella spazzatura senza il minimo contatto con la polvere. Un’idea rivoluzionaria portata da Dyson e che nel corso degli ultimi anni è stata seguito da tutti gli altri produttori. Qualcuno potrebbe obiettare che il sacchetto è molto più capiente perché contiene di media fino a 2-3 litri di polvere. Nonostante contenga mediamente poco meno di un litro di polvere, il serbatoio riesce ad immagazzinare molto più sporco del sacchetto grazie al motore ciclonico dei nuovi aspirapolvere che sbriciola lo sporco in particelle minuscole.

Ora che abbiamo queste informazioni generali inquadrare l’aspirapolvere senza sacco risulta molto più semplice. Fatta eccezione per alcune scope elettriche, i nuovi aspirapolvere non hanno mai sentito nemmeno nominare il sacchetto che riguarda solo gli aspirapolvere con traino. Per miglior aspirapolvere senza sacco intendiamo quindi tutti quegli aspirapolvere con spazzola e traino che fanno uso di motore ciclonico e serbatoio.

Proprio per questo motivo una delle prima caratteristiche da valutare per l’acquisto è la forza di aspirazione. Questa, legata indissolubilmente al motore della macchina, va valutata per assicurarsi che l’aspirapolvere sia in grado di aspirare diverse tipologie di rifiuti senza problemi. Un buon aspirapolvere ciclonico infatti riesce a portar via non solo la polvere ma anche briciole e capelli senza mai incepparsi. I prodotti scelti nella nostra selezione presentano tutti un motore ciclonico di ultima generazione, con più livelli di potenza e la possibilità di aspirare il pavimento in una sola passata.

Un’altra caratteristica fondamentale è poi il filtro e il serbatoio. Ognuna delle macchine scelte per la nostra selezione possiede filtri ad alta efficienza Hepa in grado di trattenere lo sporco dentro il serbatoio e immettere nell’ambiente aria sempre pulita. mentre per quanto riguarda il serbatoio abbiamo preferito macchine con un contenitore dello sporco semplice da smontare e da svuotare. in questo modo potete non solo non aver contatti con lo sporco ma anche accorciare i tempi di manutenzione della macchina.

Infine, non possiamo parlare di miglior aspirapolvere senza sacco se non valutiamo prima anche gli accessori. Questi sono essenziali per portare l’aspirazione in ogni angolo della casa. Bocchette, canule, spazzole per diversi tipi di pavimento, spazzole motorizzate, tubi, abbiamo scelto solo aspirapolvere con un grande comparto accessori cosicchè non dobbiate acquistare nulla a parte.

Di seguito la nostra selezione di miglior aspirapolvere senza sacco divisa per fasce di prezzo:

Miglior aspirapolvere senza sacco: fascia bassa

La fascia più economica, che si attesta tra i 60 fino quasi ai 100 euro. Una selezione lontana dall’offerta dei top di gamma ma che si difende bene adattandosi inoltre alle esigenze di ogni tasca.

Imetec Eco Extreme Pro C2-100

La nostra selezione di Miglior aspirapolvere senza sacco comincia con la Eco Extreme Pro C2-100 di Imetece. Questa aspirapolvere con un motore ciclonico di grandi prestazioni che consuma solo 400 watt, è uno dei migliori modelli a traino di Imetec e uno dei più facili aspirapolvere da trasportare grazie alle ampie ruote gommate. Il suo traino, che sostiene un serbatoio da 2 litri, racchiude anche il sistema avvolgicavo che vi permetterà di far sparire il filo in pochi minuti.

Sul fronte accessori troviamo in dotazione un tubo telescopico in metallo, per raggiungere anche le superfici più alte e una turbospazzola ideale per rimuovere i peli di animali. Infine è compresa anche una spazzola per il parquet che vi aiuterà a trattare al meglio anche i pavimenti più delicati.

Eco Extreme Pro C2-100 è un prodotto di base, ottimo per una pulizia curata e che funziona bene con i peli di animali. Se però avete esigenze più specifiche, continuate a leggere per i scoprire i prossimi prodotti della nostra selezione.

Puoi acquistare Imetec Eco Extreme Pro C2-100 su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa Imetec Eco Extreme Pro C2-100 è disponibile nella variante con spazzola Animal Care.

Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic

Sicuramente il perfetto equilibrio tra qualità e prezzo è rappresentato da questo aspirapolvere RO3753EA Compact Power Cyclonic di Rowenta. Questo prodotto si classifica come il miglior aspirapolvere senza sacco di questa fascia, grazie al suo motore turbo ciclonico talmente potente che si fatica a staccare dal pavimento. I livelli di efficienza raggiungono, infatti, la classe A su molteplici superfici, peccato però per la mancanza di un regolatore di potenza.

La dotazione accessori è molto fornita e include la spazzola per il parquet, una spazzola combinata e una lancia piatta 2 in 1 per arrivare anche negli angoli più stretti. Il serbatoio è  invece da soli 1,5 litri ma il sistema Clean Express offre uno svuotamento veloce in sole quattro mosse. A livello di filtraggio troviamo gli efficientissimi filtri Hepa, comodamente lavabili nel lavandino.

Un prodotto abbastanza basilare, anche questo Rowenta, ma con una dotazione più ampia del precedente aspirapolvere e con un livello di potenza da far invidia ai top di gamma. RO3753EA Compact Power Cyclonic porta l’efficienza della fascia bassa ad un nuovo livello con un aspirazione che non ha paura nemmeno dei residui appiccicati sul pavimento. Peccato solo per la manovrabilità che risulta ridotta negli spazi più stretti. Se volete approfondire vi rimandiamo alla nostra recensione di Rowenta RO3753EA.

Puoi acquistare Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic su Amazon o se preferisci su eBay

Miglior aspirapolvere senza sacco: fascia media

Ci spostiamo intorno ai 150 euro per entrare a pieno titolo nella fascia media. A cavallo tra economia ed efficienza questi prodotti sono in grado di riservare diverse sorprese.

Electrolux EUF8GREEN

Apre la fascia di prezzo media dei miglior aspirapolvere senza sacco questo prodotto Electrolux, attento alla pulizia anche sul fronte dell’ambiente. Prodotta totalmente in Europa  questa macchina è composta da il 65% di materiale riciclato, con un imballo 100% riciclabile e con un materiale che una volta passato a miglior vita potrà essere riciclato per il 92%. Un prodotto diverso che vi liberà dallo sporco e non diventa un rifiuto.

La sua propensione al Green Power non è però l’unica grande caratteristica di questo aspirapolvere che darà grande sollievo alle vostre orecchie, e a quelle dei vostri animali, con il sistema Silent Performer Cyclonic arrivando ad un rumore di soli 72 decibel. Ci troviamo praticamente al di sotto di ben 10 decibel della media, un grande traguardo per un aspirapolvere con il traino. Oltre ad una grande efficienza a livello di filtraggio, questo aspirapolvere presenta anche diversi accessori come: spazzola per peli di animali, spazzola per superfici delicate, spazzola per pavimenti duri e Aeropro, una mini spazzola 3 in 1 adatta a mobili e scrivanie.

Electrolux propone un aspirapolvere davvero potente, estremamente comodo (grazie ad un cavo di ben 12 metri) e con tanti accessori che fanno invidia ai prodotti più costosi. Il miglior aspirapolvere senza sacco davvero attento all’ambiente è un prodotto di qualità offerto ad una cifra nemmeno troppo elevata.

Puoi acquistare Electrolux EUF8GREEN su Amazon.

Electrolux EUF8GREEN
Prezzo consigliato: € 229.9Prezzo: € 210.46

Severin My 7118 Multiciclonico

Severin My 7118 e quello che si potrebbe definire il miglior aspirapolvere senza sacco multi-accessoriato. Questo aspirapolvere ha davvero un set di spazzole per ogni esigenza e che difficilmente non sapranno soddisfarvi: spazzola classica, spazzola parquet xxl, molto sottile per pulire anche gli spazi difficilmente raggiungibili sotto i mobili, spazzola con sistema Claw Collect per imbottiti, spazzola turbo per moltiplicare la potenza dello strumento, mini spazzola e lancia a canna piatta per infilarsi in ogni angolo.

Questo attrezzo super accessoriato è mosso da un motore multiciclonico che genera una forza aspirante capace di polverizzare anche il più resistente residuo di sporco. Chiude la dotazione un serbatoio abbastanza capiente da 1,8 litri, che si estrae dal pratico manico e si svuota in poche mosse, e una targhetta energetica di classe A anche se sono 900 i watt assorbiti per far funzionare questa bellezza.

Gli accessori inclusi e la vasta gamma di spazzole e bocchette extra che possono essere ordinate a parte, fanno di questo Severin uno dei miglior aspirapolvere senza sacco fruibile a 360 gradi e su ogni superficie. Vi consigliamo l’acquisto di questa aspirapolvere senza sacco soprattutto se avete una casa composta da varie tipologie di pavimento, si dimostrerà l’alleato migliore per tenerla sempre pulita senza farvi perdere ore nelle pulizie quotidiane.

Puoi acquistare Severin My 7118 Multiciclonico su Amazon o se preferisci su eBay

Miglior aspirapolvere senza sacco: fascia alta

Il massimo per quanto riguarda l’aspirazione con traino e senza sacco si attesta tra i 250 fino a quasi i 350 euro. Elevata potenza aspirante, risparmio energetico, estrema manovrabilità e una montagna di funzioni sono solo alcune delle caratteristiche di questi aspirapolvere all’avanguardia.

Rowenta RO8366EA Silence Force Multi Cyclonic Animal Care Pro

Iniziamo con la versione “deluxe” del Rowenta già presentato nella fascia bassa. Questo modello potenziato RO8366EA, offre tutte le qualità della sua versione economica aggiungendo però nuovi livelli di aspirazione e diventando una macchina multi-ciclonica. Inoltre estende la grandezza del serbatoio fino a 2 litri e la membrana dell’assorbimento del rumore che gli permettono un brusio di soli 68 decibel, classificandolo come uno degli aspirapolvere più silenziosi del mercato.

Questo Rowenta si distingue inoltre dal suo modello base per un grande set di accessori che, oltre alla spazzola classica, include: una spazzola turbo a rullo, una lancia telescopica piatta, una spazzola raccogli briciole per sedili e una mini spazzola turbo per staccare i peli di animale dal divano.

Se avete un buon budget da spendere questo è il miglior aspirapolvere senza sacco che potete trovare con grandi prestazioni su ogni superficie, grande maneggevolezza e un’interfaccia semplice che farà contenta anche la nonna che fatica ad adattarsi agli aspirapolvere moderni. Se però ancora non siete soddisfatti a livello di potenza, il prossimo prodotto della nostra selezione vi toglierà ogni dubbio.

Puoi acquistare Rowenta RO8366EA Silence Force Multi Cyclonic Animal Care Pro su Amazon o se preferisci su eBay

Dyson Cinetic Big Ball Multifloor 2

Chiudiamo questa selezione ai miglior aspirapolvere senza sacco con la marca che ha cambiato il mercato della pulizia, Dyson. Dyson Cinetic Big Ball Multifloor 2 è un piccolo tripudio di design e potenza, dotata di ben 36 microspazzole oscillanti che non lasciano scampo nemmeno allo sporco più piccolo. Un sistema davvero ingegnoso che va a sostituire i classici filtri per l’aspirazione e non ha bisogno di essere continuamente lavato.

La “Big Ball”, grande palla, che caratterizza il nome di questo dispositivo fa riferimento alla particolare forma del traino che ricorda appunto quello di una palla. Non si tratta solo di una speciale caratteristica di design ma è uno studiato meccanismo che permette al traino di essere spostato facilmente rotolando e che non ha problemi a rimettersi in piedi da solo se viene capovolto. Una struttura che trasforma il traino da semplice zavorra a grande aiuto nelle pulizie.

A completare questo corredo di grandi potenzialità c’è poi la spazzola meccanica che riesce a regolare la potenza di aspirazione automaticamente a seconda del tipo di pavimentazione. Questa risulta adatta per ogni superficie e è collegata ad un manico snodabile a 360 gradi che permette una facilità d’uso difficile da raggiungere dagli altri aspirapolvere concorrenti.

Il serbatoioda 0.8 litri invece, non è tra i più capienti dei miglior aspirapolvere senza sacco, ma si fatica davvero a riempirlo tutto e basta un secondo per svuotarlo. Sul fronte accessori invece segnaliamo la presenza del solo beccuccio piatto ma, per chi ne avesse bisogno, Dyson ha reso disponibili diversi altri pezzi da comprare separatamente.

Dyson Cinetic Big Ball Multifloor 2 è, senza ombra di dubbio, l’aspirapolvere a traino senza sacco migliore del mercato. Con un corredo di funzionalità uniche e all’avanguardia, Dyson presenta un aspirapolvere con potenzialità che si fatica a definire solo grandi, ma che richiedono purtroppo un budget abbastanza elevato.

Puoi acquistare Dyson Cinetic Big Ball Multifloor 2 su Amazon o se preferisci su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Simone Alvaro Segatori tramite i commenti.