Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Miglior action cam cinese: guida all'acquisto

Miglior action cam cinese: guida all'acquisto

di Carlo Carlino
Specialist Action Cam
aggiornato il 24 luglio 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Miglior action cam cinese è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Agosto 2019.

Nel mondo della tecnologia sono sempre di più i marchi cinesi che si fanno notare grazie ai propri prodotti dai prezzi contenuti. Un settore fortemente colpito dall’arrivo di brand orientali è stato quello delle action cam. Ogniqualvolta si cerca un’action cam su un negozio online spuntano fuori tantissimi modelli di marchi spesso sconosciuti. Con questa guida all’acquisto dedicata alla miglior action cam cinese cercheremo di spiegarvi quali sono le caratteristica da considerare quando si deve acquistare una fotocamera sportiva e quali, secondo noi, sono i modelli su cui ci si deve orientare.

Miglior action cam cinese: quale comprare

Scegliere quale action cam cinese acquistare non è semplice oggigiorno: i modelli sono tantissimi e i brand spuntano fuori come funghi. Per questo motivo abbiamo deciso di semplificare la vostra scelta con questa guida alla “miglior action cam cinese”. Abbiamo selezionato soltanto le fotocamere che presentano alcune caratteristiche secondo noi fondamentali e che godono di un ottimo rapporto qualità/prezzo.

 

Cercando un’action cam su un qualunque sito di e-commerce ci troviamo davanti centinaia di modelli, tutti simili tra di loro e di aziende sconosciute. In realtà, se si considerano le giuste caratteristiche, tra tutti i modelli di action cam cinesi è possibile trovare dispositivi dalle buone prestazioni a prezzi davvero vantaggiosi. Le action cam cinesi sono perfette per gli utenti che si avvicinano a questo mondo e non hanno mai posseduto una fotocamera di questa tipologia. Le caratteristiche che portano gli utenti a preferire le action cam sono: la compattezza, la connettività, la lente, gli accessori e la praticità. Le fotocamere sportive hanno dimensioni molto contenute (possono essere trasportate tranquillamente nella tasca dei jeans) e sono quasi sempre dotate di WiFiBluetooth per la condivisione dei file e per il controllo da remoto della camera. Inoltre sono molto pratiche in quanto possono essere utilizzate per registrare time lapse, riprese d’azione o per scattare foto e video in acqua; grazie agli accessori è possibile agganciarle a varie parti del corpo, ad indumenti o addirittura a veicoli. Spesso online si trovano video realizzati con action cam montate sul casco di un pilota, al petto di un atleta o sul parabrezza di un auto. Grazie alla lente grandangolare di cui sono provviste, le immagini risultano sempre immersive: l’utente che guarda un video registrato con questa tipologia di camere si sentirà all’interno del video.

Per selezionare i dispositivi di questa guida alla miglior action cam cinese ci siamo soffermati su alcune caratteristiche tecniche a nostro parere fondamentali. Innanzitutto il sensore e il chipset. Si tratta dei componenti più importanti, grazie a loro si hanno delle prestazioni più o meno buone. Tutti i modelli che abbiamo selezionato montano sensori Sony, una garanzia per quanto riguarda le prestazioni. Si tratta di sensori che fanno parte della linea IMX e spesso vengono utilizzati anche sui modelli professionali. Per quanto riguarda il processore d’immagine, i modelli presenti in questa guida montano chipset di buona qualità, come ad esempio gli Ambarella e i Hisilicon. Abbiamo tenuto in considerazione anche le lenti, sia per quanto riguarda l’ampiezza dell’angolo di visione sia per quanto riguarda l’apertura del diaframma. Abbiamo selezionato i dispositivi che si comportano bene anche quando la luminosità della scena non è delle migliori. Inoltre abbiamo tenuto in considerazione la connessione WiFi che, come detto sopra, è fondamentale su questa tipologia di fotocamere. Grazie al WiFi è possibile stabilire una connessione con il proprio smartphone in modo da condividere le immagini e controllare la camera da remoto, quest’ultima funzione è molto importante quando si parla di action cam perché spesso vengono posizionate in posti particolari che non consentono di controllare l’inquadratura. Infine abbiamo tenuto in considerazione la compatibilità delle fotocamere con i vari accessori che è possibile acquistare a parte. Tutte le action cam di questa guida sono compatibili con la maggior parte degli accessori attualmente in commercio, che vanno dalle pettorine alle ventose.

La scelta della miglior action cam cinese è abbastanza soggettiva, bisogna considerare i propri bisogni e il proprio budget. Come già detto, i modelli sul mercato sono tantissimi e hanno prezzi molto simili. Noi abbiamo selezionato quelli che, secondo noi, vale la pena acquistare, ordinandole in ordine di prezzo.

Wimius AI8000

Se state cercando una’action cam che costa poco e registra video in 4K a 30fps allora la Wimius AI8000 potrebbe fare al caso vostro. Viene prodotta da un’azienda non molto conosciuta e monto un sensore Sony IMX175 da 16 megapixel che consente di registrare, oltre che in Ultra HD, in 1080p a 60fps e in 720p a 120fps. Tutti i video sono registrati con una compressione video H.264. È inoltre presente un monitor LCD IPS da 2″ touch screen per il live view e per il controllo dei settaggi. Non manca il WiFi che consente di collegare la camera ad un qualunque dispositivo portatile, la modalità time lapse e lo slow motion. L’obiettivo ha un campo visivo di 170°, molto grandangolare in modo da restituire un senso di immersività ancora più accentuato. La Wimius AI8000 supporta micro SD fino a 64GB ed è dotata di una batteria da 1050mAh che permette di registrare fino a 90 minuti di filmati in 1080p. Infine in confezione vengono fornite due batterie, una custodia subacquea per riprese fino a 30 metri di profondità e vari accessori utili.

Wimius AI8000 è la miglior action cam cinese che registra video in 4K a 30fps e costa davvero poco. Gli accessori che sono compresi nella confezione aumentano ancora di più la valutazione: ad un prezzo molto contenuto si avranno a disposizione molti accessori per creare riprese molto particolari.

Puoi acquistare Wimius AI8000 su Amazon o se preferisci su eBay

Wimius AI8000
Prezzo consigliato: € 51.69Prezzo: € 51.69

SJCAM SJ8 Pro

All’interno di questa guida alla miglior action cam cinese non poteva mancare la SJCAM SJ8 Pro. Dopo qualche hanno passato in sordina l’azienda cinese è tornata più determinata che mai, con un prodotto dal rapporto prestazioni/prezzo davvero competitivo. Nonostante il prezzo a cui viene venduta, la SJ8 Pro monta un sensore Sony MX377 da 12 megapixel e un processore d’immagine Ambarella H22. È grazie a questi componenti se questa action cam è in grado di registrare video in 4K 60fps, una risoluzione che solo poche fotocamere sportive riescono a raggiungere. Inoltre è presente un comodo display nella parte anteriore per visualizzare le info più importanti oltre al monitor principale da 2.33″ touch screen IPS che permette di controllare l’inquadratura, consultare la galleria e cambiare le impostazioni. Le immagini che si possono realizzare con questa fotocamera sono molto immersive, merito della lente con campo visivo di 170° dotata di zoom elettronico 8x per eliminare la distorsione dovuta alla focale grandangolare. È ovviamente presente il WiFi per collegare la SJ8 ad un dispositivo mobile e una custodia subacquea per immergere la camera fino a 30 metri di profondità fornita nella confezione di vendita. Infine non manca la possibilità di registrare video in slow motion in Full HD 1080p a 120fps e la funzione time lapse.

La SJCAM SJ8 Pro è indicata per tutti coloro che cercano un’action cam dalle ottime prestazioni ma non vogliono spendere molto.

Puoi acquistare SJCAM SJ8 Pro su Amazon o se preferisci su eBay

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Yi 4K

Salendo alla fascia delle “big” troviamo la Yi 4K. Molto famosa nel mondo delle action cam, si caratterizza per un sensore Sony IMX377 e un processore d’immagine Ambarella A9SE75. Grazie a quest’accoppiata è possibile registrare filmati in 4K Ultra HD a 30fps con codec H.264 di ottima qualità e foto a 12 megapixel. La lente ha un campo visivo di 155° e un’apertura di f/2.8. Inoltre è presente la stabilizzazione elettronica su 3 assi e uno schermo LCD da 2.2″ touch screen grazie al quale è possibile controllare la scena o consultare la galleria. È presente il WiFi dual-band per la connessione con i dispositivi mobili che, tramite l’applicazione dedicata, possono controllare la camera o trasferire i file. Infine è presente la modalità time lapse, la modalità slow motion e la correzione della distorsione della lente.

Yi 4K è un’action cam più avanzata rispetto ai modelli visti fin’ora, può essere acquistata da chi vuole partire con una marcia in più o chi vuole fare un’aggiornamento da una fotocamera molto economica. Se volete approfondire vi rimandiamo alla nostra recensione di Xiaomi Yi 4K.

Yi 4K Plus

L’ultima fotocamera di questa guida alla miglior action cam cinese è la Yi 4K Plus. È l’evoluzione della 4K normale e offre prestazioni professionali ad un ottimo prezzo. All’interno è presente un sensore Sony IMX377 da 12 megapixel e un processore d’immagine Ambarella H2. Su questo modello la registrazione dei filmati arriva fino al 4K Ultra HD a 60fps, una risoluzione che solo le action cam professionali riescono a raggiungere. La lente da 7 strati con un un FOV pari a 155° e un’apertura di f/2.8 consente riprese grandangolari d’effetto, mentre il display posteriore da 2.2″ touch screen permette di tenere sotto controllo le inquadrature. È inoltre presente una stabilizzazione, la possibilità di scattare foto in formato RAW, la modalità time lapse, lo slow motion, i comandi vocali e la possibilità di trasmettere video in live streaming. Infine non mancano WiFiBluetooth 4.0 per la connessione con altri dispositivi e una porta USB Type-C.

Yi 4K Plus è probabilmente la miglior action cam cinese se state cercando prestazioni professionali e non volete spendere molti soldi per dispositivi di marchi più blasonati. Se volete sapere quali sono le nostre opinioni riguardo questa fotocamera vi rimandiamo alla nostra recensione di Xiaomi Yi 4K Plus.

Puoi acquistare Yi 4K Plus su Amazon.

Yi 4K Plus
Prezzo consigliato: € 340.8Prezzo: € 333.17

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Carlo Carlino tramite i commenti.