Microsoft Surface Laptop Studio: la nuova interessante proposta in arrivo per i professionisti

N.B. Questo contenuto, come tutti gli altri, è sempre il risultato del nostro lavoro costante. Per maggiori dettagli su come realizziamo i nostri contenuti ti invitiamo alla pagina Come lavoriamo.

 

Insieme alle altre novità di Microsoft presentate nella giornata di ieri, tra cui il nuovo Surface Pro 8, il colosso di Redmond ha svelato un’altra interessante sorpresa: il Microsoft Surface Laptop Studio.

Le principali novità

Si tratta di un notebook pensato in maniera specifica per i professionisti, puntando non solo sulla potenza, ma anche sulla versatilità. Partendo dalle principali novità, il dispositivo presenta un display PixelSense da 14 pollici con risoluzione di 2400 x 1600 pixel e frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Il pannello è di tipo IPS, con in più il supporto per Dolby Vision. Decisamente interessanti anche le scelte adottate per il design del prodotto.

Tra queste, spicca sicuramente il nuovo sistema di cerniere Dynamic Woven Hinge, che permette di impostare il notebook in tre diverse modalità d’utilizzo; similmente a quanto visto con il precedente Surface Studio nella versione desktop. Inoltre, è curiosa la scelta per la dissipazione del PC, con uno spessore inferiore ideato per ospitare proprio il sistema di raffreddamento senza “rovinare” l’aspetto del dispositivo.

Microsoft Surface Laptop Studio

Le modalità sono tre: Laptop, Stage e Studio. La prima è quella più tradizionale, con il display posizionato in maniera classica per l’utilizzo come PC portatile. In questo caso l’utente può contare su una tastiera TKL ed un nuovo touchpad con sistema di feedback aptico. La seconda modalità, Stage, permette di posizionare il monitor più vicino all’utente, utile per l’uso multimediale, per il gaming o per le video chat. La terza modalità, Studio, porta il display in primo piano, andando a coprire completamente la tastiera e permettendo di sfruttare con la massima comodità le funzioni touch del dispositivo tramite la nuova Surface Slim Pen di seconda generazione.

Caratteristiche tecniche

Lato connettività, il nuovo Surface Laptop Sudio presenta due porte USB Thunderbolt 4, con la possibilità di collegare fino a due schermi 4K, o in alternativa dispositivi come SSD ad alta velocità e supporti per schede grafiche esterne.

Passando alla configurazione hardware, il laptop sarà proposto con processori Intel Core di 11a generazione. Per la precisione, la versione con Intel Core i5 si limiterà alla GPU integrata Intel Iris XE, mentre la variante con i7 presenterà una scheda grafica dedicata Nvidia GeForce RTX 3050 Ti da 4 GB. Lato memorie, saranno disponibili varianti da 16 o 32 GB di RAM e SSD removibili fino a 2 TB.

Microsoft Surface Laptop Studio: prezzo e uscita in Italia

Il nuovo Surface Laptop Studio sarà lanciato inizialmente negli Stati Uniti a partire dal 5 ottobre, data di lancio di Windows 11. Per l’Italia, invece, occorrerà attendere fino al prossimo mese di gennaio 2022. I prezzi al momento sono stati annunciati solo per il mercato statunitense, con una base di partenza di 1599 dollari.

Vi ricordiamo che la presentazione è avvenuta in tandem anche a quella di Microsoft Surface Go 3.

Lascia un commento