Microsoft Surface Go 3: il tablet Windows 11 entry level per gli utilizzi classici

N.B. Questo contenuto, come tutti gli altri, è sempre il risultato del nostro lavoro costante. Per maggiori dettagli su come realizziamo i nostri contenuti ti invitiamo alla pagina Come lavoriamo.

 

Sebbene abbia impiegato qualche tempo in più rispetto al fratello maggiore Surface Pro, il Microsoft Surface Go è un tablet che ha saputo raccogliere consensi fra chi cercava qualcosa di semplice, economico e funzionale anche nell’utilizzo con una tastiera o lo stylus.

Oggi, con un design pressoché invariato rispetto alla precedente generazione, arriva Microsoft Surface Go 3. In un corpo di 544 grammi e spesso 8,3 mm, compatto e in alluminio, troviamo tutto quello che è doveroso pretendere per avere le performance fluide di Windows, ora nella nuova declinazione 11, sia nella presa d’appunti che nel lavoro d’ufficio o nello svago.

Ad animare il tutto troviamo infatti due processori differenti, in base alle configurazioni, sebbene cambino ben poco dal punto di vista delle specifiche tecniche: abbiamo infatti o un Intel Pentium Gold 6500Y oppure un Intel Core i3-10100Y. Ma cosa cambia fra i due? Entrambi sono figli della decima generazione di SoC di casa Intel, entrambi sono dual-core a quattro thread, entrambi hanno consumi nel TDP analoghi (davvero bassi). Ciò che cambia è il clock base, nel primo da 1.1 GHz e nel secondo da 1.3 GHz, e i relativi clock in Turbo Boost, rispettivamente da 3.40 GHz e 3.90 GHz.

In questo caso le performance in multithreading sono superiori nel modello i3, ovviamente a discapito della batteria che non è fra gli elementi brillanti di questo tablet: 28 Wh. A scelta abbiamo anche 4 o 8 GB di memoria RAM purtroppo ancora LPDDR3, e storage da 64 (eMMC) o 128 GB (SSD) per fare archiviazione minima e dare spazio giusto alle app.

Frontalmente abbiamo un display PixelSense da 10.5″ con risoluzione da 1920 x 1280 pixel, aspet ratio 3:2 e densità a 220 PPI: il giusto per poter leggere più che discretamente. A protezione del display un touchscreen multipunto e un vetro Corning Gorilla Glass 3.

Microsoft Surface Go 3 prezzo e uscita in Italia

Corredano il tutto il kickstand integrato, la possibilità di utilizzare la Surface Pen o le cover con tastiera (acquistabili separatamente), ed ovviamente il nuovissimo Windows 11 Home con S mode attiva di default.

Con un prezzo a partire da 449€, Surface Go 3 sarà disponibile in Italia a partire dal 5 ottobre.

Vi ricordiamo che la presentazione è avvenuta in tandem a quella di Microsoft Surface Pro 8 e Microsoft Surface Laptop Studio.

Claudio Carelli

Sono il responsabile editoriale di Ridble e mi occupo del coordinamento di tutto il team garantendo che i contenuti realizzati siano in linea con la nostra linea editoriale. Ricopro anche il ruolo di specialist per alcune categorie come le cuffie visto il mio trascorso da musicista, ma anche per ciò che riguarda le soluzioni di ricarica.

Lascia un commento