Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Macchine da caffè con macina grani: i migliori modelli automatici e non

Macchine da caffè con macina grani: i migliori modelli automatici e non

di Sara Fulgheri
Specialist Macchina caffè
aggiornato il 2 settembre 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida

Il Black Friday 2019 sta per iniziare! Dal 22 novembre al al 2 dicembre saranno davvero tantissimi gli sconti che arriveranno su Amazon, eBay, Unieuro e tanti altri store; non tutti però sono così convenienti come sembrano! Per questo motivo li selezioniamo per voi: trovate tutti i VERI sconti di questo Black Friday all’interno della nostra collana “Migliori offerte Black Friday“, catalogate per tipologia di prodotto. Salva il link e tienilo a portata di mano. Se vuoi dare un’occhiata liberamente alle offerte Amazon, la sezione è questa.

 

Come ogni anno vi ricordiamo che chi dispone di un account Amazon Prime può accedere in anticipo alle offerte:

 

Infine, se siete aziende, ricordate che potete partecipare anche voi con Amazon Business.

N.B. La guida Macchine da caffè con macina grani è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Novembre 2019.

Non c’è niente di più buono del caffè bevuto al bar? Volete gustarlo anche a casa ma non sapete come riprodurre quel particolare gusto e corpo? È tutta questione del giusto dispositivo, scoprite quale in questa guida all’acquisto dedicata alle macchine da caffè con macina grani!

Macchine da caffè con macina grani: quale comprare

Si è generalmente concordi nell’affermare che il caffè del bar è il caffè per eccellenza. La perfezione che raggiunge, declinata in un corpo molto cremoso e in un gusto intenso, è dovuta al fatto che i chicchi vengono macinati al momento dell’erogazione. Questo infatti fa sì che tutte le proprietà del caffè rimangano inalterate e che risultino fresche e intense, proprio perché non entrano mai a contatto con l’aria, che le disperderebbe. Questi risultati non sono più prerogativa dei bar, ma si possono raggiungere comodamente anche a casa, basta avere il dispositivo giusto.

Le macchine da caffè con macina grani sono le automatiche oppure i modelli professionali più piccoli, pensati proprio per un uso domestico. Questi dispositivi sono i più costosi sul mercato, con prezzi che partono dai 300€ per superare spesso anche i 700€. La spesa da affrontare è quindi molto importante, ma questi apparecchi garantiscono un lungo utilizzo, ottime bevande e soprattutto un risparmio nel tempo, dovuto al fatto che il caffè in grani è il più economico tra tutti i sistemi. Inoltre, l’uso dei chicchi permette anche una maggiore personalizzazione della bevanda, con la possibilità di sperimentare miscele e torrefazioni diverse e di impostare diversi gradi di macinatura e intensità dell’aroma in base alle proprie preferenze.

Tuttavia, la presenza delle macine rende queste macchine più ingombranti di quelle appartenenti agli altri sistemi, cosa che si rivela un problema se avete cucine particolarmente piccole e strette. Infine, queste macchine necessitano di cure e attenzioni quotidiane, sia perché il caffè macinato tende a sporcare di più, sia per garantire loro una lunga vita. Prima di proseguire però con i modelli che abbiamo selezionato per voi, soffermiamoci su alcuni fattori che consideriamo sempre nella scelta dei prodotti.

Per prima cosa, una macchina da caffè deve possedere sempre una buona pressione. È da questa infatti che dipendono quelle caratteristiche tanto apprezzate nei caffè dei bar. Se la pressione è alta, l’acqua viene spinta con forza tra la polvere di caffè e si impregna al meglio del suo aroma e delle sue proprietà, risultando denso e cremoso. Se la pressione è bassa, la bevanda prodotta non potrà che essere più liquida e meno saporita. Il valore minimo su cui dovete puntare è quindi quello di 15 bar.

Anche la potenza del dispositivo, che non deve mai scendere sotto i 400 W, è importantissima per garantire sempre un buon caffè. Il wattaggio dei dispositivi automatici si attesta sempre dai 1000 W in su, ottimi valori che assicurano velocità nel riscaldare il dispositivo e nell’erogare il caffè alla giusta temperatura.

Infine, soffermiamoci sulle macine. I modelli che abbiamo selezionato dispongono tutti di macine integrate nella struttura. Queste possono essere in acciaio inox o in ceramica, ottimi materiali duraturi nel tempo. Anche in questo caso la manutenzione è importante, cosicché siano sempre lubrificate e durature, senza conferire ai grani retrogusto di bruciato.

De’Longhi ECAM21.110.B Magnifica S

Tra le macchine da caffè con macina grani non poteva mancarne una targata De’Longhi, tra le aziende italiane più affidabili nel settore. Questo modello automatico è il migliore che potrete acquistare ad un prezzo contenuto, con la sicurezza di rimanerne sempre pienamente soddisfatti. È un modello molto semplice da utilizzare e con comandi chiari e intuitivi. Con 1450 W di potenza e 15 bar di pressione eroga bevande perfettamente cremose e dal sapore intenso. Inoltre dispone anche del sistema Thermoblock che raggiunge in poco tempo la temperatura perfetta per l’erogazione. La macina integrata è in acciaio inox, silenziosa e duratura, e può essere regolata su 13 gradi di macinatura, a seconda che preferiate una bevanda più intensa o una più leggera.

Le bevande che potrete preparare sono essenzialmente il caffè espresso o il caffè lungo, con la possibilità di erogarne anche due in una sola volta. La macchina dispone anche di un pannarello con cui erogare acqua calda per infusi oppure il vapore per montare il latte in schiume dense e compatte. I serbatoi di questo modello sono poi abbastanza capienti: 1,8 litri per l’acqua, 250 g per quello dei chicchi e fino 14 caffè per il contenitore dei fondi. Le dimensioni risultano leggermente ingombranti, ma sono comunque ridotte rispetto ai modelli con sistemi dedicati al latte. Infine, dopo ogni utilizzo effettua un ciclo di risciacquo per garantirvi sempre caffè freschi e gustosi, e si spegne dopo 15 minuti dall’ultimo uso.

Puoi acquistare De'Longhi ECAM21.110.B Magnifica S su Amazon su eBay o su ePrice

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Lelit Anita PL042EM

Non poteva mancare un modello più professionale nella nostra selezione di macchine da caffè con macina grani. L’azienda italiana Lelit porta a casa un buon espresso, sempre alle giuste condizioni di temperatura e pressione, con delle macchine semplici che integrano però componenti e tecnologie tipiche delle macchine professionali. Il modello Anita che vi presentiamo qui è parte della collezione vintage anni ’50, è realizzata interamente in acciaio inox e ha una struttura compatta e poco ingombrante. Inoltre è tanto semplice da essere adatta ad ogni tipo di utente.

La macchina ha solo tre tasti, rispettivamente per l’accensione, per erogare il caffè e per attivare il pannarello e il vapore per montare il latte. Salta subito agli occhi la presenza del portafiltro manuale con cui potrete utilizzare sia il caffè macinato che le cialde. I filtri sono tutti in dotazione, compreso quelle per erogare due tazze di caffè alla volta. Nella struttura troverete anche un pressino per facilitare la preparazione della polvere.  La macina che utilizza è integrata e ha la regolazione micrometrica per scegliere il grado di macinatura dei chicchi. Un modello quindi molto versatile, che utilizza anche un’ottima caldaia in ottone e che ha un serbatoio per l’acqua estremamente capiente: ben 2,7 litri. Il wattaggio della Lelit è di 1000 W e la pressione di 15 bar.

Puoi acquistare Lelit Anita PL042EM su Amazon o se preferisci su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Sara Fulgheri tramite i commenti.