Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Macchina da caffè senza cialde: le migliori alternative

Macchina da caffè senza cialde: le migliori alternative

di Sara Fulgheri
Specialist Macchina caffè
aggiornato il 2 settembre 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Macchina da caffè senza cialde è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Settembre 2019.

Il sistema a cialde è uno dei più pratici ed economici, ma a non tutti piace il gusto di questo caffè che potrebbe risultare molto leggero e poco corposo. Per fortuna esistono tante alternative a cui rivolgersi, vediamole in questa guida dedicata alla migliore macchina da caffè senza cialde.

Macchina da caffè senza cialde: quale comprare

Quello a cialde è uno dei sistemi più economici e pratici nel mercato del caffè, però non è apprezzato da tutti. Infatti, chi più ama il gusto intenso del caffè e ricerca una bevanda forte e corposa, non sempre si trova bene con le cialde e preferisce esplorare gli altri sistemi. Escludendo le macchine che utilizzano le cialde, e quindi anche quelle manuali con il doppio filtro per la polvere, ci imbattiamo nei dispositivi che sfruttano le capsule e i grani. Queste sono infatti le migliori in assoluto dal punto di vista della qualità del caffè e del sapore finale. Entrambi i sistemi presentano però dei pro e dei contro da valutare bene prima dell’acquisto e che troverete nelle sezioni dedicate di questa guida. Prima di addentrarci tra i prodotti selezionati, soffermiamoci sulle caratteristiche che abbiamo considerato nella nostra scelta e che dovrete sempre tenere a mente per effettuare la vostra.

Innanzitutto e indipendentemente dal sistema, il primo parametro da valutare è la pressione del dispositivo. Non a caso è proprio questo fattore che determina il corpo e il gusto della bevanda finale. Se la pressione è alta, l’acqua calda viene sospinta dalla caldaia verso il filtro con maggiore forza e quindi si impregna al meglio di tutte le sue proprietà, dando vita ad un caffè intenso e dal corpo denso e cremoso. Se invece la pressione è bassa, il caffè non potrà che essere acquoso e meno saporito. Il valore ideale per una buona macchina da caffè è di minimo 15 bar, ma ne esistono alcune che arrivano all’eccellente valore di 19 bar.

Altrettanto importante è la potenza della macchina caffè, da cui dipenderà la velocità nel riscaldarsi dopo l’accensione e nell’erogare il caffè sempre alla giusta temperatura. Per questo è bene non scendere mai sotto i 400 W, ma in generale i migliori modelli sul mercato si attestano sui 900-1000 W e dispongono di accensione rapida in 30 secondi e di sistemi per tenere sotto controllo la temperatura, facendo sì che non sia mai troppo bassa o troppo elevata.

A seconda del tipo di utente poi è da valutare anche la gamma di funzioni offerte dal dispositivo. Chi cerca qualcosa di estremamente semplice ed essenziale non faticherà a trovare una macchina da caffè senza cialde devota soltanto all’espresso. Ma ci sono anche tante persone che amano gustare il caffè con il latte e che al mattino non vogliono rinunciare alla schiuma densa e cremosa del cappuccino. Per tutti loro esistono buoni modelli con sistemi per il latte integrati e una grande varietà di funzioni aggiuntive.

Il fattore più importante è però, sempre e comunque, il caffè stesso. Vediamo quindi ora vantaggi e svantaggi dei sistemi automatici e a capsule.

Macchina da caffè senza cialde: capsule

Il sistema a capsule condivide con quello a cialde la praticità. Infatti è semplice e immediato da utilizzare, sporca pochissimo e non richiederà il vostro intervento dopo ogni utilizzo. Per questo è indicato sia a casa che in ufficio ed è perfetto per chi non ha voglia di aspettare a lungo l’erogazione della bevanda. I dispositivi che vi presenteremo si accendono in meno di 30 secondi e permettono di impostare il livello di caffè desiderato per ogni preparazione, cosicché si possano fermare in automatico dopo l’erogazione.

Il caffè delle capsule è poi molto buono. Se cercate un dispositivo domestico con cui raggiungere la perfezione del bar è a questi che dovete puntare. Le capsule non sono altro che contenitori ermetici che sigillano al loro interno la polvere di caffè,  evitando che venga a contatto con l’aria e mantenendone intatte tutte le proprietà. Il costo delle capsule è però abbastanza elevato rispetto agli altri sistemi e, non essendo universali, si devono sempre ricercare quelle compatibili alla marca della propria macchina caffè. Infine, le capsule sono difficili da riciclare e hanno un grasso impatto ambientale. Per questo abbiamo privilegiato i modelli Nespresso, dato che l’azienda ha avviato un programma di riciclo delle capsule in alluminio, materiale riutilizzabile praticamente all’infinito.

Nespresso Inissia

Un modello di macchina da caffè senza cialde essenziale che non rinuncia alla qualità, è cosi che si può descrivere la Nespresso Inissia, uno dei modelli più apprezzati dell’azienda. Piccola e compatta è l’ideale soprattutto se lo spazio che si ha a disposizione è ridotto e, grazie alle diverse colorazioni in cui è disponibile, diventa anche un simpatico oggetto d’arredamento. Le dimensioni non devono però confondere le idee. Infatti l’Inissia è una macchina potente e con cui gustare sempre un caffè cremoso e saporito: parliamo infatti di 1260 W di potenza e e ben 19 bar di pressione.

La macchina si accende in una manciata di secondi ed eroga il caffè in altrettanto poco tempo. Dispone di due sole funzioni, una per l’espresso tradizionale e l’altra per il caffè lungo. Le lunghezze di entrambi possono essere poi regolate in base alle preferenze di ognuno. Il serbatoio per l’acqua si trova nella parte posteriore, può essere estratto per riempirlo con maggiore comodità e ha capienza di 0,7 litri. Il vano per le capsule ne contiene poi fino ad 11. Infine, la macchina si spegne automaticamente dopo nove minuti dall’ultimo uso per evitare inutili sprechi di corrente.

Puoi acquistare Nespresso Inissia su Amazon o se preferisci su eBay

De’Longhi Nespresso Lattissima Touch Animation EN 560.B

Nespresso ha unito le forze con De’Longhi per la realizzazione di questo modello più completo e ricco di funzioni. Questa macchina è quindi più grande della precedente e presenta linee e colori più eleganti. Le prestazioni rimangono comunque eccellenti, grazie alla potenza da 1400 W e alla pressione di 19 bar. Questo dispositivo si avvale inoltre del sistema di riscaldamento Thermoblock che favorisce la rapida accensione della macchina e l’erogazione del caffè alla temperatura perfetta.

La sua prerogativa però non è più solo il caffè espresso o lungo, ma anche i cappuccini e tutto ciò che si possa preparare a base di latte. Integra infatti un sistema per il latte con caraffa da 0,35 litri, che si può comodamente estrarre e riporre in frigorifero. La schiuma realizzata è sempre cremosa e compatta a lungo e grazie alla funzione Automatic Cappuccino la bevanda viene versata direttamente nella tazza, senza dover intervenire. Anche in questo caso è comunque possibile settare la lunghezza desiderata per ogni bevanda. Il serbatoio per l’acqua ha una capienza di 0,9 litri, mentre quello per le capsule ne contiene 9. La macchina si accende rapidamente in 25 secondi e si spegne in automatico dopo 9 minuti.

Puoi acquistare Nespresso Lattissima Touch Animation EN 560.B su Amazon o se preferisci su eBay

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Macchina da caffè senza cialde: automatiche

La migliore macchina da caffè senza cialde per gustare al meglio il vero gusto di questa bevanda è senza dubbio un’automatica. Le automatiche infatti integrano delle macine, in ceramica o in acciaio inox, e utilizzano il caffè in chicchi che viene macinato al momento dell’erogazione. Proprio per questo motivo il caffè preparato da questi dispositivi è più buono, ha un sapore più intenso e un corpo denso. Sul fronte delle bevande sono quindi imbattibili, ma l’investimento iniziale che è necessario compiere è molto importante. Le automatiche hanno infatti un costo che parte dai 300 € per arrivare sino ai 700€, ma si andrà a risparmiare sul lungo raggio grazie al basso costo del caffè in grani, il più economico tra tutti.

Le automatiche inoltre sono semplici da utilizzare, ma comunque impegnative. La cura e la manutenzione devono essere quotidiane poiché tendono a sporcare di più, inoltre i tempi di attesa per la preparazione della bevanda sono più lunghi. Queste macchine comunque hanno tantissime funzioni e integrano sempre dei sistemi per il latte, per preparare sempre cappuccini, latte macchiato e così via anche a a casa. Inoltre, sarà possibile anche una maggiore personalizzazione della bevanda dato che si possono impostare il grado di macinatura e l’intensità dell’aroma.

De’Longhi ECAM45.760.W Eletta Cappuccino Top

Le macchine da caffè De’Longhi sono da sempre sinonimo di qualità e questa Eletta Cappuccino Top ne è l’ennesima conferma. Come tutte le automatiche ha dimensioni ingombranti, dovute alla presenza della macina e del sistema per il latte. I suoi serbatoi sono comunque molto capienti, quello dei chicchi ne contiene fino a 400 g, mentre quello dei fondi fino a 14 caffè. La macina è in acciaio inox, ma molto silenziosa e consente di impostare la quantità di caffè da macinare e l’intensità dell’aroma. Può però essere utilizzata anche con il caffè in polvere.

Con questa macchina da caffè senza cialde potrete preparare una o due tazza di caffè espresso o lungo, ma anche tante bevande a base di latte quindi caffellatte, caffè macchiato, cappuccino, latte macchiato, flat white etc. Inoltre, con il sistema LatteCrema garantisce una schiuma sempre cremosa e densa e alla temperatura perfetta. Le preferenze possono essere impostate e memorizzate per tutte le bevande. La macchina presenta una caraffa estraibile e dotata di pannarello con cui erogare il latte direttamente nella tazza. La caraffa ha comunque una funzione di risciacquo che attiva dopo ogni utilizzo per pulire tutte le componenti. La macchina ha poi un dispositivo per erogare anche acqua calda e vapore.

Puoi acquistare De'Longhi ECAM45.760.W Eletta Cappuccino Top su Amazon.

De'Longhi ECAM45.760.W Eletta Cappuccino Top
Prezzo consigliato: € 1100Prezzo: € 782.99

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Sara Fulgheri tramite i commenti.