Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Macchina caffè cialde e polvere: i migliori modelli manuali

Macchina caffè cialde e polvere: i migliori modelli manuali

di Sara Fulgheri
Specialist Macchina caffè
aggiornato il 2 settembre 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Macchina caffè cialde e polvere è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Settembre 2019.

Economica, pratica, versatile, attenta all’ambiente e in grado di erogare un caffè buono come quello del bar. Sono questi i requisiti che cercate in una macchina caffè? Ottimo, la soluzione che li raggruppa tutti è una macchina caffè cialde e polvere e in questa guida all’acquisto troverete diversi modelli che si sposeranno alle vostre esigenze!

Macchina caffè cialde e polvere: quale comprare

Se non avete un sistema per il caffè preferito e siete alla ricerca di un prodotto che sia allo stesso tempo pratico, versatile ed economico, allora la soluzione per voi è senza alcun dubbio una macchina caffè cialde e polvere. Avrete sicuramente sentito parlare delle macchine manuali e sono proprio queste che vedremo ora nello specifico. La loro struttura ricorda i modelli da bar e sono dotate di un braccetto o portafiltro, in cui si possono inserire sia i filtri dedicati esclusivamente alle cialde che quelli per il caffè in polvere, che possono essere da una o da due tazze. Alcune macchine hanno poi dei filtri che si possono utilizzare con entrambe le tipologie di caffè, senza che sia necessario sostituirle di volta in volta. Inoltre, tutti questi dispositivi dispongono sempre di un pannarello per montare il latte e coccolarvi a colazione proprio come al bar. Prestate però molta attenzione prima di procedere all’acquisto, poiché non tutti gli apparecchi che utilizzano le cialde possono essere convertiti all’uso del caffè in polvere. Questi si distinguono per la presenza di portafiltri integrati, che quindi non possono essere estratti, e che sono dedicati esclusivamente alle cialde.

Le macchine caffè cialde e polvere sono quelle che vi faranno risparmiare maggiormente sul lungo raggio. L’investimento iniziale non sarà infatti elevato, dato che si parte dai 70-80€ per arrivare massimo ai 150€. Le due tipologie di caffè in questione sono tra le meno costose e, inoltre, hanno un bassissimo impatto ambientale dato che si possono entrambe riciclare. Le cialde, infatti, sono costituite da 7 grammi di caffè macinato e pressato tra due strati di cellulosa e si possono gettare senza problemi nel contenitore dell’umido. In più, a differenza della capsule, sono universali e non è quindi necessario ricercare le cialde compatibili per modello e marca della propria macchina caffè.

Infine, vi sono una serie di caratteristiche che come ogni buon dispositivo di questo genere anche le macchine caffè cialde e polvere devono possedere. Innanzitutto la pressione ideale è quella di 15 bar, che tutti i migliori apparecchi raggiungono senza problemi. È la pressione infatti che determina la bontà del caffè, il corpo denso e l’intensità dell’aroma. Se questa è bassa inevitabilmente la bevanda sarà leggera e acquosa. Mai come nel caso di questi modelli è necessario assicurarsi che la pressione sia alta, poiché le tipologie di caffè usate per la loro natura possono entrare più facilmente a contatto con l’aria e perdere le proprietà. Un’ottima pressione è così necessaria per esaltarlo al massimo.

Un altro importante fattore è poi la potenza della macchina, che non può essere inferiore ai 400 W poiché in tal caso l’apparecchio sarebbe troppo lento e impiegherebbe troppo a raggiungere la temperatura giusta di erogazione. Alcune delle macchine che vi presenteremo dispongono di sistemi Thermoblock per riscaldarsi rapidamente e di filtri pressurizzati per erogare le bevande solo dopo aver raggiungo la pressione giusta. Vediamole ora insieme, esposte per prezzo crescente.

Gaggia RI8423/11

Non poteva non esserci una Gaggia tra i migliori modelli manuali, dato che fu proprio questa azienda ad inventare le macchine per caffè espresso come le conosciamo oggi. Il modello RI8423/11 è piccolo e compatto, ma di grande eleganza. Dotato di un portafiltro pressurizzaro prepara sempre un caffè corposo e dal sapore intenso, erogandolo solo dopo aver raggiunto la pressione ideale di 15 bar. I risultati sono anche garantiti dalla perfetta potenza di 950 W. Questa è una macchina caffè cialde e polvere e quindi ha in dotazione i filtri per le due tipologie, insieme ad un misurino per regolare la giusta quantità di caffè da utilizzare. Ma non preoccupatevi per il disordine: integrato nel dispositivo troverete un pratico vano porta accessori in cui riporre tutto.

La parte superiore di questa Gaggia è abbastanza capiente da accogliere le tazzine per riscaldarle al momento dell’accensione. Sul retro si trova poi il serbatoio per l’acqua da 1 litro estraibile e con indicatore trasparente per verificarne sempre il livello. Come tutti i modelli manuali poi, presenta un pannarello con cui erogare solo acqua calda per tisane oppure il vapore per montare il latte e gustare anche a casa i cappuccini del bar. Infine, è molto attenta all’ambiente e per ridurre i consumi si spegne da sola una volta trascorsi 9 minuti dall’ultimo utilizzo.

Puoi acquistare Gaggia RI8423/11 su Amazon o se preferisci su eBay

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

De’Longhi Icona Vintage ECOV31

Salendo leggermente di prezzo troviamo questa macchina caffè cialde e polvere targata De’Longhi, uno dei migliori brand in assoluto nel settore delle macchine manuali. Abbiamo privilegiato questo modello rispetto ad altri perché a parità di prezzo e prestazioni, questa unisce alla funzionalità anche un design irresistibile, che è al contempo elegante e vintage. L’estetica retrò incontra però l’innovazione in questo dispositivo con 15 bar di pressione e 1100 W di potenza. Anche questo modello si avvale di un portafiltro pressurizzato, con cui potrete preparare sempre caffè cremosi e intensi. Il sistema Thermoblock che sfrutta poi le permette di riscaldarsi rapidamente e di erogare un caffè che sia caldo, ma non bollente. Con la macchina sono poi compresi un filtro per le cialde e due per il caffè in polvere, ancora più semplice da preparare con il pressino integrato.

La macchina ha un pannarello molto funzionale con cui erogare acqua calda e vapore per montare il latte. Anche la parte superiore di questo modello si trasforma in una vano scalda tazzine al momento dell’accensione. Nella parte posteriore si trova invece il serbatoio per l’acqua da 1,4 litri e che può essere estratto per una manutenzione più rapida. Se a prima vista può darvi l’impressione di una macchina semi professionale e complessa da usare, sappiate che è in realtà semplicissima e facilitata dalla presenza di tre soli tasti per l’accensione e l’erogazione del caffè o del vapore. Infine, se siete sbadati, ci penserà lei da sola a spegnersi dopo 9 minuti di inutilizzo per non consumare inutilmente energia elettrica.

Puoi acquistare De’Longhi Icona Vintage ECOV31 su Amazon su eBay o su ePrice

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Sara Fulgheri tramite i commenti.