Il formato quadrato è iniziato a tornare di moda con Instagram a livello digitale almeno per i primi tempi, prima di introdurre anche diversi formati sulla propria piattaforma. Nel mondo analogico tuttavia era da parecchio tempo che questo non si vedeva più, ma ecco allora che a gran richiesta nasce Lomo Instant Square, prodotto concepito per riportare in vita questo modo di intendere la fotografia. Instant Square è infatti la prima fotocamera istantanea al mondo completamente analogica in grado di scattare in formato Instax Square tramite un obiettivo in vetro 95mm (equivalente 45mm). Questo modello si va ad aggiungere alla vasta gamma di prodotti di Lomography per la fotografia analogica istantanea che si pone come leader del movimento della lomografia.
La sua caratteristica principale è quella di ottenere immagini ultra nitide grazie all’elevata qualità della lente. Inoltre è dotata di un’evoluta modalità automatica in grado di interpretare al meglio l’esposizione e controllare la velocità dell’otturatore e il flash fotografico. Tutto ciò è reso unico dalle funzionalità creative tipiche di Lomography come le illimitate esposizioni multiple, una modalità bulb per le lunghe esposizioni, un telecomando a infrarossi e l’autoscatto. Quello che rende l’esperienza ancora più coinvolgente con Lomo’Instant Square è la confezione Combo che include un obiettivo addizionale di vetro per ritratti e uno Splitzer.
Il design della Instant Square è molto particolare e ci fa fare un tuffo nel passato con un compatto form factor a soffietto come tributo ai classici modelli che hanno caratterizzato i tempi d’oro della fotografia istantanea.