Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Lomo Instant Automat

Lomo Instant Automat

di Carlo Carlinoaggiornato il 17 gennaio 2019
valutazione finale9
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su Lomo Instant Automat presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 24 Aprile 2019.
Lomo Instant Automat: la nuova fotocamera instant su Kickstarter

Presentata all’inizio di settembre, Lomo Instant Automat è una nuova instant camera con una linea retrò decisamente interessante e molte caratteristiche appetibili per i fan del genere. Lanciata su Kickstarter da pochi giorni, ha subito raggiunto il budget richiesto senza troppi problemi.

Lomo Instant Automat caratteristiche

In maniera simile a Lomo’ Instant Reykjavik, Lomo Instant Automat permette di catturare e stampare fotografie istantanee in pochi secondi, con l’aggiunta del “condimento creativo” a cui Lomo ci ha abituati. Per questo modello è stato sviluppato un sistema completamente automatico in grado di gestire tempo d’esposizione, apertura del diaframma e attivazione del flash fotografico, in modo tale da garantire all’utente un focus totale sulla composizione senza preoccuparsi del resto. Simile a tante fotocamere compatte classiche quindi ma con il vantaggio di avere le foto stampate in pochi secondi. Non manca la possibilità di gestire il tutto manualmente: sarà possibile infatti utilizzare anche pose Bulb per divertirsi con lunghe esposizioni (o doppie esposizioni).

Un nuovo sistema di autofocus a zone garantisce una rapidità come mai prima d’ora e ancora meno preoccupazione in fase di scatto, per foto sempre nitide e ben esposte. Si tratta di un prodotto ovviamente diverso dal solito e che è possibile scegliere in quattro diverse colorazioni. A conferma del fatto che Lomography sia un marchio apprezzato dal pubblico, Lomo Instant Automat è stata finanziata con una somma pari a 600.000$ in poche ore dal lancio della campagna, una vera nota di merito per il lavoro svolto dall’azienda.

A questo punto non vediamo l’ora di provare Lomo Instant Automat settimana prossima al Photokina di Colonia, a cui saremo presenti per tutta la durata dell’evento.

Lomo Instant Automat provata in anteprima al Photokina 2016

Lomo Instant Automat provata in anteprima

Lomo Instant Automat è stata da poco lanciata su Kickstarter dalla nota compagnia Lomography specializzata in instant cameras. Come vi abbiamo comunicato qualche giorno fa, la campagna sta avendo un ottimo successo in termini di pubblico: pensate, su 100.000 dollari di obiettivo finale ne sono stati raggiunti ben 750.000, infatti ora l’azienda punta al milione.

Lo stand di Lomography al Photokina 2016 di Colonia era sicuramente uno dei più belli e creativi: all’ingresso era presente una Lomo Instant gigante su cui appendere i propri scatti effettuati con una Lomo al fine di poter vincere alcuni premi in palio. Ogni dettaglio dello stand era ben curato, a partire dal legno a supporto dei vari prodotti in mostra. Abbiamo avuto il piacere di parlare con Jennifer Posny, responsabile dell’Online Management per l’Europa, che ci ha descritto le intenzioni dell’azienda e mostrato Lomo Instant Automat, il nuovo prodotto tanto desiderato dai “backer” di Kickstarter e tanto atteso dal pubblico.

Lomo Instant Automat è il risultato dei feedback dati dagli utenti all’azienda circa alcune, secondo loro, imperfezioni della serie Instant, come ad esempio la poca immediatezza in fase di scatto. È dai feedback e da nuove idee che nasce Automat, una fotocamera instant che, come dice il nome, è quasi completamente automatica e semplificata per ottenere il massimo dalle vostre foto senza troppi problemi. La costruzione è quella tipica a cui siamo abituati, con elementi retrò e varie colorazioni disponibili, tra cui nera e rossa.

In questo modello la fotocamera gestirà in maniera autonoma il tempo d’esposizione, il diaframma e gli ISO, permettendovi quindi di focalizzarvi sullo scatto. L’ottica frontale ha una luminosità pari a f/8, come altri modelli ma, a differenza di Instant, integra un sistema di messa a fuoco automatico che può essere gestito anche manualmente in maniera semplificata con tre step di rotazione che faciliteranno le operazioni. Il design è curato nei minimi dettagli, tanto che nella parte laterale è presente una piccola striscia di LED che vi avvisa della quantità di pellicole rimanenti: ogni scatto farà spegnere un LED fino ad arrivare a zero. Nella parte posteriore potrete poi gestire ogni aspetto della fotocamera, a partire dall’attivazione del flash (che può anche essere automatica), passando per la funzione MX (che gestisce le doppie esposizione), la compensazione dell’esposizione e la possibilità di scattare con tempo d’esposizione automatico o sfruttare la modalità Bulb per interessanti effetti creativi.

14 maggio 2018
Lomo Instant Automat è finalmente disponibile all'acquisto

Lomo Instant Automat news su prezzo e data uscita

Lomo Instant Automat
Prezzo consigliato: € 109Prezzo: € 109
14 maggio 2018