LG Tone Free: alla ricerca di una identità forte con le nuove FP5 ed FP9

N.B. Questo contenuto, come tutti gli altri, è sempre il risultato del nostro lavoro costante. Per maggiori dettagli su come realizziamo i nostri contenuti ti invitiamo alla pagina Come lavoriamo.

 

Si prospetta un autunno ricco di cuffie. Ad entrare in gamba tesa nei giochi dell’audio troviamo anche LG che sceglie di rinnovare la propria linea di LG Tone, e nello specifico quella true wireless. Arrivano infatti LG Tone Free FP9 ed FP5, due modelli di cuffie completamente sprovviste di fili che puntano ad avere un carattere particolare ed un prezzo appetibile un po’ da tutti.

Approfondiamo un po’ quelli che sono i punti in comune fra i due modelli: uno su tutti è sicuramente il design. Gli studi di LG si sono focalizzati sull’ergonomia, ottenendo come prodotto finale un paio di in-ear dalla forma più concava e arrotondata del solito. Il corpo, certificato IPX4 per la resistenza a schizzi, sudore e pioggia, viene accolto da un astuccio ricaricante dalla forma fondamentalmente circolare se vista dall’alto.

In entrambi i modelli troviamo inoltre la funzione Headphone Spatial Processing di Meridian Audio, capace di avvolgere l’ascoltatore con un suono che sembra provenire da tutte le direzioni, ma anche quella 3D Sound Stage, che elabora ed amplia il soundstage appunto. Non manca anche il Flex Action Bass se volete dare più spazio alla musica percussiva e ritmata. La caratteristica molto interessante è che, entrambi i modelli, presentano la cancellazione attiva del rumore.

Quello che cambia nel modello FP9 più costoso sono un paio di caratteristiche: la prima è la tecnologia UVnano, la quale consente di sterilizzare e ridurre i batteri sulla maglia dell’altoparlante in soli cinque minuti tramite la ricarica via cavo (USB Type-C). L’altra caratteristica molto interessante, piuttosto inedita, è la funzione Plug & Wireless. Questa consente, collegando l’astuccio via jack audio alle sorgenti sprovviste di tecnologia Bluetooth, di fare da ponte repeater.

L’autonomia è pari a 22 ore di utilizzo per le FP5 e a 24 ore di utilizzo per le FP9. Il prezzo è rispettivamente di 129€ e 199€: potete acquistarle al momento soltanto sul sito ufficiale LG (FP5, FP9).

Claudio Carelli

Sono il responsabile editoriale di Ridble e mi occupo del coordinamento di tutto il team garantendo che i contenuti realizzati siano in linea con la nostra linea editoriale. Ricopro anche il ruolo di specialist per alcune categorie come le cuffie visto il mio trascorso da musicista, ma anche per ciò che riguarda le soluzioni di ricarica.

Lascia un commento