Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
LG microonde: i migliori prodotti del marchio

LG microonde: i migliori prodotti del marchio

di Sara Fulgheri
Specialist Microonde
aggiornato il 14 maggio 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida

Che aspetti? Per un tempo limitato puoi approfittare dei nuovi sconti “Imperdibili di eBay“: tantissime offerte su svariate categorie, con sconti fino al 50% per innumerevoli prodotti di spicco.

N.B. La guida LG microonde è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Maggio 2019.

Se vi trovate qui siete alla ricerca di un nuovo microonde e avete scelto di affidarvi alla qualità di un marchio conosciuto e apprezzato tra le mura domestiche, tra salotto e cucina, ma anche fuori casa grazie ai suoi smartphone. Scopriamo quindi insieme quali sono i migliori LG microonde sul mercato!

LG microonde: quale comprare

Il nome Lucky Goldstar probabilmente non vi dirà niente, ma vi farà anzi pensare ad una casa di produzione cinematografica statunitense. In realtà si tratta del primo nome per esteso dell’azienda sudcoreana che siamo abituati a chiamare LG, oggi trasformato in Life’s Good. Non siete comunque andati poi tanto fuori strada, dato che tra i prodotti di punta del marchio troviamo soprattutto televisori competitivi sul mercato grazie alle tecnologie smart e 3D. L’innovazione non si ferma però all’intrattenimento, ma si espande in cucina con la gamma di microonde. La linea di LG microonde NeoChef mira a rendere stellato qualsiasi piatto, sia che voi stiate cercando un complemento alla vostra già ricca cucina e alla vostra leggendaria bravura tra i fornelli, sia che voi siate alle prime armi e incapaci di preparare alcunché. I microonde sono infatti apprezzati da tutte le categorie di cuochi perché salvano i pasti di chi non ama cucinare o dimezzano i tempi di preparazione a chi invece cucina ogni giorno per un esercito. In questa guida all’acquisto abbiamo selezionato tre modelli che vi presenteremo suddivisi per fascia di prezzo crescente. Prima di procedere però è bene soffermarsi su una serie di parametri che vanno sempre considerati prima di acquistare un microonde e che noi abbiamo utilizzato nella scelta e che qui vi spiegheremo in relazione alle specifiche di LG.

Il primo fattore che abbiamo considerato in questo caso è uno dei principali vantaggi offerti dai microonde, ossia la velocità con cui svolgono ogni compito, cosa che va di pari passo alla potenza del dispositivo. Gli LG microonde sono tutti molto performanti con valori ottimi che partono dai 900 W e vanno a salire raggiungendo anche i 1500-1800 W quando le microonde sono combinate al grill o anche al ventilato. Sono quindi dispositivi che permettono un effettivo risparmio di tempo in cucina, anche in virtù della tecnologia Smart Inverter. Questa è presente in tutti i modelli selezionati e rende possibile gestire la potenza delle microonde, con riscontri sui consumi elettrici e sulle tempistiche di cottura che si dimezzano notevolmente per ogni funzione.

Il secondo parametro di scelta riguarda le funzioni svolte dal dispositivo. Gli LG si rivolgono a persone che amano cucinare e sperimentare e per questo anche i microonde più economici presentano tantissime modalità tra cui scegliere, in comune con i modelli più avanzati, nei quali però assumono però caratteristiche nuove. Oltre agli immancabili riscaldamento e surgelamento, tutti si avvalgono anche della frittura senza grassi e della preparazione dello yogurt, ma pochi si specializzano nella cottura al vapore (con relativi accessori), mentre solo un modello può vantare una rivoluzionaria cottura “alla brace”. Tutti si avvalgono del grill, mentre il modello più costoso integra il ventilato per una cottura omogenea e uguale a quella effettuata da un forno elettrico.

In base alle vostre esigenze e alla grandezza del vostro nucleo famigliare dovrete considerare anche la capienza interna, misurata in litri. Quasi tutti i modelli privilegiano una capacità standard di 23-25 litri che risulta perfetta anche per famiglie di quattro persone, ma salendo di prezzo si trovano modelli che arrivano anche ai 40 litri, ingombranti esternamente ma perfetti per famiglie numerose e per chi non sa regolarsi con le dosi.

Infine, noi selezioniamo i prodotti anche in base alla semplicità delle interfacce e della manutenzione, quindi alla presenza di rivestimenti antibatterici interni. Tutto ciò vi permetterà infatti di trascorrere meno tempo in cucina tra la preparazione a le pulizie.

LG microonde: fascia bassa

LG MH6535GPH

La nostra selezione per LG microonde inizia con il MH6535GPH . Questo modello si avvale dell’innovativa tecnologia Smart Inverter che vi permette di gestire la potenza delle microonde a seconda delle vostre esigenze, cosa che fino a poco tempo fa non era possibile. Ciò ha dei riscontri molto positivi da diversi punti di vista: innanzitutto potrete cuocere, scongelare e riscaldare le vostre pietanze in minor tempo e in modo omogeneo, quindi sia dentro che in superficie, risparmiando tempo e soprattutto energia. Combinando poi microonde e grill è possibile friggere e grigliare rapidamente, senza troppi sforzi e senza sporcare. Anche chi è più attento alla linea può finalmente concedersi un piatto di patate fritte o un buon arrosto senza sentirsi in colpa. I programmi Healty Fry e Healty Roasting friggono e arrostiscono senza rinunciare al particolare gusto dato da queste preparazioni, ma al contempo riducendo di oltre il 72% l’apporto di grassi. L’ottima riuscita è garantita poi dal piatto crispy in dotazione.

Se la voglia di cucinare e di mangiare bene e sano è stata pienamente soddisfatta, la curiosità di sperimentare non ancora. Per questo LG ha pensato ad una funzione che tradizionalmente non si associa a questi dispositivi, ossia la preparazione dello yogurt, attraverso la quale il vano interno del forno si trasforma in un vero e proprio fermentatore. Passando ai dettagli più tecnici il microonde ha potenza di 1150 W che arriva ai 1450 W se combinato con il grill in quarzo. Ha poi delle grandi dimensioni senza risultare ingombrante, ma anzi favorendovi con i suoi 25 litri di capacità interna. Infine, non dovrete preoccuparvi più di tanto delle pulizie, infatti è dotato di rivestimento interno EasyClean che rende più semplice e rapida la pulizia, eliminando il 99,99% di batteri.

Puoi acquistare LG MH6535GPH su Amazon o se preferisci su eBay

LG MH6535GPH
Prezzo consigliato: € 107.99Prezzo: € 107.99

LG microonde: fascia media

LG MH6336GDB

Si sale di prezzo, ma aumentano anche le funzioni in questo microonde che diventerà il vostro valido compagno nel mangiare bene e sano. Questo LG microonde è un modello più completo rispetto a quello consigliato per fascia bassa e che si rivolge in modo particolare a chi è più attento alla linea e cerca uno strumento che possa aiutarlo a cucinare riducendo i grassi. Il microonde MH6336GDB presenta l’Healthy Fry e l’Healthy Roasting che, come abbiamo visto in precedenza, permettono di non rinunciare a fritture e ad arrosti, garantendo pietanze perfette e saporite, ma molto meno pesanti e grasse. Il suo punto di forza rispetto agli altri microonde NeoChef è la funzione specifica per la cottura al vapore. Integra inoltre anche il programma per la fermentazione dello yogurt, quindi con un unico elettrodomestico avrete tanti dispositivi che vi aiuteranno a mantenere lo stile di alimentazione che desiderate.

Gli eccellenti risultati nella cottura sono possibili dalla combinazione di piatto crispy in dotazione, grill al quarzo e tecnologia Smart Inverter che vi permette di avere il totale controllo su tutte le preparazioni, gestendo la potenza del microonde e ottenendo piatti con cottura sempre omogenea. Per quanto riguarda il wattaggio le microonde arrivano ai 1150 W e il grill al quarzo a 900 W. Questo microonde è poi leggermente più piccolo del precedente, con capacità interna da 23 litri, cosa che però non ne intacca la potenza. Ancora una volta la sua manutenzione è facilitata dal rivestimento Easy Clean che elimina dal solo il 99,99% dei batteri richiedendovi solo pochi minuti di attenzione.

Puoi acquistare LG MH6336GDB su Amazon o se preferisci su eBay

LG microonde: fascia alta

LG MJ3965ACT

Se cercate un prodotto duraturo e professionale e che comprenda più strumenti in un unico elettrodomestico, allora il modello qui proposto è ciò che fa per voi. La nostra selezione per LG microonde termina con questo ottimo modello che vi consentirà di avere in un unico dispositivo tanti altri elettrodomestici specifici per particolari preparazioni e modalità di cottura. Naturale evoluzione dei modelli presentati precedentemente, ne integra tutti gli aspetti positivi. Siamo in presenza ancora una volta di un microonde che utilizza l’innovativa tecnologia Smart Inverter, quindi che svolge le funzioni tanto amate in questi dispositivi, cottura rapida, scongelamento e riscaldamento, ma molto più velocemente risparmiando tempo ed energia elettrica. Tra i tanti programmi preimpostati troverete poi l’Healty Fry, l’Healthy Roasting, la cottura al vapore e la fermentazione dello yogurt.

Inoltre questo è un forno combinato che presenta quindi microonde da 1350 W, grill da 950 W e ventilato da 1850 W. Ciò significa che potrete cucinare i piatti della tradizione ottenendo gli stessi risultati che avreste utilizzando un normale forno elettrico, con il vantaggio però di impiegare molto meno tempo. Il ventilato contribuisce infatti ad una migliore distribuzione del calore e quindi a piatti croccanti fuori e umidi e sugosi all’interno. Questo modello presenta poi due potenti grill, uno in quarzo e uno al carbone vegetale, con quest’ultimo ad ottimizzare l’assorbimento del calore. Sarà quindi come cuocere sulle tradizionali griglie e barbecue a carbonella, impiegando minor tempo e sporcando il minimo necessario. Le dimensioni sono ben più grandi degli altri modelli, la capacità interna è infatti di 39 litri, ma è perfetto per le famiglie più grandi.

Puoi acquistare LG MJ-3965ACT su Amazon o se preferisci su eBay

LG MJ-3965ACT
Prezzo consigliato: € 299.51Prezzo: € 298.62

La nostra analisi

Perché fidarti di noi

Ridble è il primo sito in Italia dedicato alle guide all’acquisto per tre motivi: è, innanzitutto, il sito dedicato alle guide all’acquisto più longevo, avendo compiuto 6 anni il 18 febbraio 2019. Inoltre è il primo sito di guide all’acquisto per numero di guide a disposizione: ne offriamo oltre 2000, sempre accessibili per gli utenti. Ridble è, infine, il primo sito in Italia di guide all’acquisto per numero di ordini online generati: sono stati oltre 100.000 quelli effettuati nel 2018.

Sono infatti migliaia i lettori che si sono già fidati di noi per trovare il miglior prodotto per le loro esigenze, ed il perché è semplice: il nostro compito è quello di monitorare e seguire costantemente i prodotti al fine di testarli, analizzarli e confrontarli fra loro per suggerire solo i più degni di nota. La qualità del nostro lavoro è testimoniata dal fatto che il 98% degli utenti che hanno fatto un acquisto attraverso le nostre guide hanno dichiarato di essere rimasti pienamente soddisfatti del prodotto consigliato. Infatti solo il 2% degli utenti ha richiesto il reso del prodotto acquistato tramite una nostra guida. Nel corso di questi anni abbiamo risolto i più disparati dubbi sugli acquisti non solo in Italia, ma affermandoci anche in mercati più complessi e sensibilmente diversi, come quello spagnolo. Possiamo quindi dire che in questi anni abbiamo creato un vero e proprio “metodo Ridble” per consigliare i prodotti da acquistare.

Uno dei cardini di questo modello è rappresentato dalle competenze e conoscenze che i nostri Specialist devono necessariamente arrivare ad avere anche solo per realizzare una guida all’acquisto. Difatti, per diventare Specialist di Ridble è necessario studiare e testare circa 100 prodotti, al fine di dimostrare di essere realmente degni di aiutarvi nelle scelte più difficili. Inoltre ogni Specialist si dedica interamente ad una specifica categoria merceologica, perché non crediamo nei “tuttologhi”: ognuno ha delle aree di competenza, e non scrive di tutto solo per generare traffico.

Io sono Sara, la specialist dei microonde, e qui su Ridble ogni giorno studio e testo i migliori prodotti per la cucina, alla ricerca di funzioni innovative che ci semplifichino la vita e riducano i tempi di preparazione, senza mai voltare le spalle alla tradizione, ma anzi tenendola sempre come punto di riferimento. La mia cucina ormai fa invidia a quella dei grandi chef: esistono tanti microonde ricchi di funzioni interessanti che io ho sperimentato a fondo, tanto che ora non hanno più segreti per me.

Un altro importante fattore del nostro modello è che le nostre guide all’acquisto sono sempre aggiornate. Infatti ogni mese aggiorno personalmente tutte le guide di mia competenza. Potete quindi essere certi che ogni volta che consulterete una nostra guida troverete i migliori prodotti da comprare in quello specifico momento.

A conferma del nostro impegno, vi basti pensare che la nostra competenza in materia di guide all’acquisto è riconosciuta dai brand più importanti al mondo. Siamo, ad esempio, tra i pochi siti al mondo ad aver realizzato una guida all’acquisto direttamente su Amazon Italia.

Come selezioniamo i prodotti

I prodotti che trovate in questa guida all’acquisto dedicata agli LG microonde, sono scelti seguendo il metodo Ridble. Abbiamo sviluppato questo modus operandi nel tempo e ogni specialist lo applica ogni giorno alla propria categoria di competenza. Quindi, per assicurarci di consigliare sempre prodotti idonei seguiamo quattro rigorose fasi:

La prima fase, che porta i microonde alla nostra attenzione, è la loro ufficializzazione tramite comunicati stampa da parte di LG, eventi del settore e altre fonti affidabili. Ci informiamo quindi quotidianamente sui nuovi prodotti e sulle tecnologie che si possono trovare sul mercato, senza badare però a rumors, indiscrezioni o chiacchiere. L’esistenza di un prodotto non è però abbastanza e prima di inserirlo nelle guide, dobbiamo assicurarci che soddisfi il secondo requisito: l’eleggibilità, essere quindi realmente acquistabile in Italia, sia negli store online che nei negozi fisici.

La terza fase è quella della prova. Infatti, è necessario testare i prodotti affinché lo specialist comprenda i punti di forza e di debolezza di ognuno per poter poi esprimere un giudizio sincero e sicuro. Solo così può sapere quali esigenze ogni modello è in grado di soddisfare e può consigliare il miglior forno a microonde per ogni tipo di utente.

Infine, solo i prodotti che ottengono giudizi positivi sono selezionati e inseriti nelle guide all’acquisto. Ma non finisce qui, infatti, ogni mese lo specialist aggiorna tutte le sue guide e mette in discussione i prodotti precedentemente scelti, decidendo se sostituirli con altri testati nel frattempo e più adatti a coprire tutte le esigenze.

Se vuoi saperne di più del metodo Ridble visita la nostra pagina come lavoriamo.

Test tecnici

LG offre una vastissima varietà di microonde, ma per selezionarne i migliori effettuo dei test tecnici che mi portino a comprendere per ogni modello i punti di forza e quelli di debolezza. In questo caso, tutti i test che seguono riservano un occhio di riguardo alla velocità con cui ogni lavoro viene svolto in virtù della tecnologia Smart Inverter che li caratterizza e in relazione alla potenza del microonde.

Per quanto siano tutti modelli completi che vantano funzioni molto particolari, le prime che vado a studiare sono sempre lo scongelamento e il riscaldamento, valutandone le tempistiche e l’uniformità finale, quindi se al termine vi siano parti ancora crude e altre cotte. Non mi tiro indietro nemmeno di fronte all’Healty Fry e all’Healty Roasting, che testo con una varietà di cibi perfetti per questi scopi come patate e carne e utilizzando il piatto crisp in dotazione. Presto maggiore attenzione a queste modalità quando si tratta di microonde che integrano la funzione ventilata, per assicurarmi che il tipo di cottura realizzato sia effettivamente come quello dei forni tradizionali e non c’è migliore pietra di paragone di un classico arrosto. Nel caso delle fermentazione dello yogurt valuto sia le tempistiche che il gusto e la cremosità del prodotto finale. Mentre per quanto riguarda la cottura a vapore, dove presente, mi concentro sulle verdure e sul pesce sfruttando gli accessori in dotazione e aspettandomi cibi ben cotti, ma anche molto saporiti.

Valuto poi l’effettiva capacità del vano interno e quanto si possa realmente cucinare sia con i forni più piccoli che con quelli più grandi. Tenendo in considerazione le esigenze di famiglie diverse cucino ogni volta tanto quanto il forno permette. Presto infine attenzione anche alla semplicità dei comandi e del display: ogni volta che seleziono o programmo una funzione valuto se la scelta e le impostazioni siano intuitive per tutte le categorie di utenti e se sia ancora necessario rivolgersi al manuale dopo un certo periodo di utilizzo. Inoltre, valuto se i rivestimenti antibatterici del forno permettono davvero di passare meno tempo in cucina. Dopo ogni utilizzo quindi passo un panno umido sulle superfici interne e valuto se la pulizia sia semplice anche quando si sporcano maggiormente e quanto tempo impiego ad effettuarla.

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Sara Fulgheri tramite i commenti.